
Buona qualità generale ad un prezzo aggressivo: arriva il CaraSuite 650 MEG e viene rinnovata la gamma CaraOne
L’obiettivo di Weinsberg per la stagione 2026 è chiaro: ribadire la sua capacità di creare prodotti di buona qualità ad un prezzo invitante. E la buona qualità tedesca su cui Weinsberg punta è trasferita in due grandi famiglie: le caravan e i camper.

Ben inserito del gruppo Knaus-Tabbert, il marchio Weinsberg spazia dunque a tutto campo nel mondo dei veicoli da campeggio e per la stagione che sta per iniziare riporta l’attenzione sul buon rapporto qualità-prezzo dei modelli a catalogo, che hanno una dotazione migliorata e in alcuni casi un prezzo ridotto. La gamma di camper è composta sia dai van, sia dai modelli con tradizionale scocca a pannelli. Alcune delle novità le potremo vedere solo alle fiere di fine estate, ma ora possiamo anticiparvi le modifiche relative alla serie CaraSuite.

Questa gamma è composta da semintegrali su base Fiat Ducato, camper dalla notevole abitabilità interna e con la possibilità di avere il letto basculante anteriore. Per la stagione 2026 i semintegrali della serie CaraSuite hanno una dotazione migliorata. Ma compaiono anche due nuovi modelli, il CaraSuite 700 DX e il CaraSuite 650 MEG. La versione 700 DX è dotata di letto centrale posteriore e dinette face-to-face anteriore.

Ben diverso il CaraSuite 650 MEG, che è un semintegrale di medie dimensioni comodo per due o per quattro persone e dotato di ampio vano di carico. Allestito su meccanica Fiat Ducato, con motore 2200 Multijet da 140 CV, ha una dotazione che ora comprende accessori che prima erano opzionali. Tutti i modelli CaraSuite infatti sono dotati di sistema di controllo della trazione Traction+, zanzariera scorrevole sulla porta d’ingresso e secondo sportello del vano di carico, ma anche di seconda finestra della zona notte, pannello di comando Truma iNetX, presa a 230V in garage, vani portaoggetti sotto il sedile di guida e predisposizione per il sistema multimediale in cabina.

Il CaraSuite 650 MEG ha un garage posteriore di forma regolare, con nicchie laterali e accessibilità da due sportelli su fiancate contrapposte. Possiamo vedere in dettaglio la pregevole porta a larghezza maggiorata, dotata di finestra, maniglione di apertura, ganci porta abiti e scomparto porta ombrello.

All’interno viene confermata la notevole altezza libera da pavimento a soffitto, ancora più evidente nelle versioni senza letto basculante. Da questa stagione infatti il letto basculante diventa a richiesta, il veicolo si può avere senza basculante anteriore, per godere di una eccezionale ariosità della zona living, oppure con il matrimoniale basculante per avere due posti letto aggiuntivi. Il nuovo CaraSuite 650 MEG ha un layout interno classico e sempre apprezzato.

Nella parte anteriore, in prossimità della porta d’ingresso, possiamo vedere la semi-dinette integrata dai sedili girevoli della cabina. La cucina è in apparenza compatta, ma a conti fatti lo spazio non manca. Il piano di lavoro è ingrementabile con una mensola a ribalta. Il frigorifero, di buona capacità, è sulla destra del blocco cucina. In bagno lo spazio viene ottimizzato grazie al sistema di movimentazione del lavabo.

La zona notte posteriore è funzionale e piacevole alla vista. Presenta due letti gemelli, due letti singoli quindi, accessibili dagli scalini centrali. Notiamo che nella parte alta abbiamo i classici armadietti pensili sul fondo, ma anche vani a giorno sui due lati, nello spazio sopra le finestre. Gli armadi sono collocati sotto ai letti e dotati di chiusura a serranda.

Nella gamma Weinsberg viene confermato l’X-Pedition, l’affascinante van presentato lo scorso anno. E’ su meccanica Mercedes-Benz Sprinter, anche nella versione 4×4 per chi ama l’avventura. E’ stato ridotto il peso a vuoto, per avere l’omogazione a 3 posti in patente B con trazione integrale e a 4 posti nella variante a due ruote motrici.

Ci sono alcune modifiche nella dotazione del CaraCompact Edition Pepper, uno dei semintegrali più venduti di sempre sul mercato europeo, e il prezzo diventa ancora più invitante. Per quanto riguarda i van, il CaraBus su base Fiat Ducato è ora disponibile anche nella versione CaraBus Grey Edition Fire, con uno stile moderno e una dotazione completa.
Passando alle caravan, Weinsberg vuole sempre più essere il vero punto di riferimento nella fascia entry level e in quella medio-bassa del mercato, con prodotti dal prezzo contenuto ma con una buona qualità generale.

Per la stagione 2026 attua un rinnovamento della serie CaraOne, che si propone con un prezzo d’attacco e un nuovo stile. Abbiamo potuto vedere in anteprima la CaraOne 480 EU, uno degli undici modelli che compongono la gamma. E’ una caravan di taglia media e viene qui impreziosita dalle ruote in lega dal bel disegno. Le fiancate possono essere in lamiera goffrata oppure in opzione in lamiera liscia.

Gli interni hanno un nuovo design, dal carattere più deciso, più marcato. Possiamo notare inediti effetti cromatici, nuovi tessuti, contrasti tra colori chiari e tonalità più scure, ma anche moderni abbinamenti tra decori stile legno e pannelli in tinta unita. A fare da contrasto ci sono le maniglie nere.

Una parete è impreziosita da una fascia in feltro scuro, con una particolare lavorazione in rilievo, un elemento di sicuro richiamo visivo. Lo schema abitativo di questo modello è tradizionale, con living da un lato, zona notte dall’altro e area servizi al centro. La dinette a U offre spazio per almeno quattro persone. Il tavolo si può abbassare in modo rapido per formare all’occorrenza un letto. Nella parte alta si nota un’alternanza tra armadietti pensili e vani a giorno.

Nella zona anteriore della CaraOne 480 EU troviamo due letti singoli, contornati da paretine imbottite. Nella parte alta, i generosi pensili corrono su tre lati per offrire una buona capacità di stivaggio. Notiamo che sotto a un pensile è appesa una mensola a giorno dal particolare disegno. La cucina è accanto alla porta d’ingresso e ha il fornllo a tre fuochi, il lavello circolare e il frigorifero a incasso sotto al piano. Per finire, il bagno ha un elegante mobile lavabo, con rubinetteria di colore scuro.

La serie CaraOne è disponibile in undici modelli, di cui due dotati di letto basculante, ovvero la CaraOne 390 PUH e la CaraOne 540 EUH.

