December 5, 2025

Clever Vans sceglie l’importante appuntamento della kermesse parmense per segnare il suo grande ritorno sul mercato italiano, forte della sua variegata collezione contraddistinta di virtù come funzionalità, attenta cura costruttiva e originalità

La stagione 2026 segna il ritorno ufficiale sul mercato italiano di Clever Vans, che sceglie il palcoscenico del Salone del Camper di Parma per ripresentarsi al grande pubblico. Parliamo di un brand tedesco del Gruppo Pössl che da sempre si contraddistingue per le sue realizzazioni pratiche, funzionali, dall’attenta cura costruttiva e, talvolta, anche dallo spirito originale e innovativo. E sono proprio queste le peculiarità che caratterizzano uno dei modelli più particolari della sua variegata collezione, ovvero il piccolo Duo 540. Si tratta di un van compatto, maneggevole dedicato all’equipaggio di coppia, oppure al viaggiatore singolo, che amano uscire dagli schemi più tradizionali. E’ lungo appena 541 cm e sono due le basi meccaniche su cui può essere allestito a scelta: Citroen Jumper, oppure Fiat Ducato, entrambi con massa complessiva pari a 3.500 kg.

Se l’involucro esterno è comune a molti altri veicoli furgonati, lo stesso non si può dire per l’organizzazione del suo abitacolo. A bordo, infatti, la rivoluzione è totale. In coda ritroviamo innanzitutto in letto singolo trasversale, collocato ad un’altezza da terra tale da poter ricavare un gavone di carico nella sua parte inferiore dalla volumetria particolarmente abbondante. Un vano comunicante anche con l’abitacolo tramite un piccolo sportello.

Il letto è anticipato da un insolito living face-to-face, formato da due sedute singole contrapposte servite da un tavolo centrale. Per la notte, all’occorrenza è possibile ampliare la superficie del letto grazie a un piano con rete a doghe estraibile, andando così di fatto a formare un vero e proprio matrimoniale. A sbalzo sul portellone laterale ritroviamo la cucina lineare, provvista di frigorifero collocato in punta al mobile e dotato di doppia apertura. Lungo la parete opposta lo spazio è dedicato a ospitare un grande armadio guardaroba e il locale bagno, collocato proprio alle spalle del sedile del guidatore, al quale si accede tramite una porta a serranda scorrevole.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.