Ecco l'Arto 84
Dopo il grande successo ottenuto dal lancio dei premiati modelli
Arto 78 e
Arto 88 lo scorso anno,
Niesmann+Bischoff prosegue l’ampliamento della gamma: arriva l’
Arto 84 – un tandem a tre assi lungo 8,45 metri che offre un bagno spazioso con grande libertà di movimento.
"
Un bagno ampio nell’Arto – con dimensioni esterne più compatte – era un desiderio fondamentale per molti clienti", afferma il CEO Hubert Brandl. "
Con il nuovo Arto 84 abbiamo sviluppato una disposizione ideale degli spazi."
Il bagno offre grande flessibilità: una doccia ampia con soffione a pioggia e porta
saloon a tutta altezza in vero vetro da un lato, e dall’altro una zona toilette con lavabo che può essere chiusa separatamente per la massima privacy.
Chiudendo la porta scorrevole verso la zona notte e la porta verso la cucina, si otterrà una vera area
wellness.
Per chi ama cucinare, oltre al piano cottura ibrido con un piano a induzione e due fuochi a gas, la cucina può essere dotata, su richiesta, di una cappa aspirante elettrica a scomparsa, di un forno a microonde, di un forno con funzione grill e di lavastoviglie. Infine, una colonna con ripiani integrati offre spazio necessario per riporre spezie e aromi.
Tecnologia premium in formato compatto
L’
Arto 84 ha un passo di 4.400 mm – per una maggiore dinamicità e manovrabilità, ed un peso complessivo consentito di 5,5 tonnellate che favorisce un carico utile superiore e, dunque, una maggiore flessibilità e dotazioni di alta gamma.
Per il mercato italiano, l’Arto 84 è equipaggiato di serie anche con: climatizzatore automatico con filtro antipolline nella cabina di guida, assistente attivo alla distanza e assistente alla segnaletica stradale, sistema multimediale MBUX, cerchi in lega neri da 16'', porta cellula con sensore, l’app Niesmann+Bischoff Smart Connect, un sistema di riscaldamento ad acqua calda e il
riscaldamento a pavimento. I serbatoi hanno una capacità di 300 litri per l’acqua potabile e 200 litri per le acque grigie – i più capienti della sua categoria.
Unici nel loro genere sono anche gli optional come il WC a serbatoio fisso con capacità di 170 litri e il serbatoio del gas fisso da 50 litri.
Il doppio pavimento non solo ospita serbatoi e impianti tecnici, ma offre anche ampio spazio di stivaggio. È costruito sul nuovo telaio ribassato AL-KO Vario-Space, ben isolato e riscaldato.
I portelli in stile autobus integrati nella minigonna laterale garantiscono un comodo accesso ai vani tecnici e di carico. Pratici cassetti estraibili facilitano l'organizzazione e il carico. Anche sul piano elettrico l’Arto 84 è al massimo livello: di serie include una batteria al litio da 150 Ah, espandibile fino a 450 Ah. A richiesta, è possibile montare moduli solari fino a 660 Watt per una completa autonomia.
L’Arto 84 sarà presentato per la
prima volta al Caravan Salon di Düsseldorf dal 29 agosto al 7 settembre nel Padiglione 6 e successivamente al
Salone del Camper di Parma dal 13 al 21 settembre nel Padiglione 3 – Stand A 052.
Il nuovo layout può essere configurato sin da ora in modo personalizzato tramite il
configuratore online.
Le prime consegne sono previste a partire dall’
estate 2026.
La gamma Flair sarà costruita sul nuovo Iveco Daily
Per il 2026, la serie
Flair fa un ulteriore passo avanti: il nuovo telaio Iveco Daily offre sistemi di assistenza alla guida migliorati, una cabina modernizzata con cruscotto digitale e una leva del cambio completamente ridisegnata – per un maggiore comfort di guida e utilizzo intuitivo.
Il Flair continua a essere un pioniere in termini di sicurezza: dal suo debutto nel 2018 è tuttora l’unico liner Iveco con airbag per conducente e passeggero. A completare il pacchetto sicurezza troviamo ESP, pretensionatori delle cinture e il sistema
pedal release. Anche digitalmente il Flair è perfettamente equipaggiato: dal 2026, sarà dotato della pratica app My NiBi Connectivity, già apprezzata sull’Arto, che consente il controllo e il monitoraggio di numerose funzioni del veicolo tramite smartphone.
Nuove tonalità d'interni
Tutti i modelli Niesmann+Bischoff verranno equipaggiati con la nuova tappezzeria in pelle color anacardio “Fascination” e con cuscini dal design innovativo “Grand Cru n. 2”, perfettamente abbinabili alla pelle e ad altri tessuti per cuscini. Ulteriori opzioni permettono una personalizzazione ancora più ampia per interni eleganti e personalizzati.
Qualità artigianale per camperisti esigenti
Niesmann+Bischoff costruisce i suoi motorhome come una vera e propria manifattura, a Polch, nella Renania-Palatinato (Germania), con la massima attenzione all’individualità e alla precisione artigianale. Ogni veicolo viene curato nei minimi dettagli, dalla progettazione al collaudo finale – ideale per chi cerca qualità e design senza compromessi.
Durante le prossime fiere di
Düsseldorf e di
Parma sarà possibile scoprire il raffinato ambiente abitativo, l’ampia libertà di movimento e la tecnologia all'avanguardia presente in tutta la gamma Niesmann+Bischoff.