Ancora una volta Pilote attrae il pubblico con una serie speciale dall’interessante rapporto prezzo-dotazione: al CMT di Stoccarda (17-25 gennaio 2026) la casa francese ha presentato la gamma Selection 2026 Spring Edition. In fiera a Stoccarda abbiamo visto tre veicoli Selection 2026, rappresentativi di una piccola serie che comprende cinque modelli, ovvero due semintegrali, due motorhome e un van.
Nella serie speciale Selection viene inserito il V 630 B, un modello inedito di furgone camperizzato. Al CMT di Stoccarda abbiamo visto il V 630 B Selection con il tetto sollevabile a soffietto, proposto in opzione, una soluzione che permette di aggiungere due posti letto alla configurazione base a due posti.
Con il V 630 B Selection, la casa francese propone un van di taglia piuttosto generosa, confortevole, caratterizzato da un nuovo layout con una camera da letto completamente ripensata. Dispone infatti di un letto matrimoniale posteriore longitudinale basso, di facile accesso e molto ampio.
Offre inoltre ampi vani di stivaggio nell’abitacolo, con notevole volume di contenimento garantito dagli armadietti pensili ben sviluppati, molto alti e con mensole a giorno sottostanti.
Lo stile interno è piacevolmente contemporaneo, pulito e lineare, ma anche particolarmente luminoso e con ottimi accostamenti cromatici. Il V 630 B Selection è allestito su Fiat Ducato da 636 cm di lunghezza e di serie monta il motore 2200 da 140 CV abbinato al cambio automatico a 8 rapporti. Già analizzando la dotazione della meccanica capiamo che questo mezzo è davvero ben dotato: vernice metallizzata grigia, ruote in lega, fari fendinebbia, radio Pioneer e retrocamera.
Nella dotazione di serie è compresa la veranda, ma anche una batteria al litio da 200 Ah, due pannelli solari e un booster. La cucina dispone di un frigorifero a compressore, mentre il sistema di riscaldamento Truma Combi da 4000 W è alimentato a gasolio.
I due semintegrali sono invece il P 720 FC Selection e il P 720 FGJ Selection: molto simili tra loro, si differenziano nella zona notte posteriore. Il P 720 FC Selection infatti offre un letto matrimoniale centrale, mentre il P 720 FGJ Selection mette a disposizione due letti singoli. Entrambi i veicoli, allestiti su base Fiat Ducato, hanno una lunghezza di 720 cm e 4 posti viaggio omologati. Hanno anche 4 posti letto: oltre alla zona notte posteriore infatti offrono un letto matrimoniale basculante anteriore. Al CMT di Stoccarda abbiamo visto il P 720 FC Selection, che si fa apprezzare esternamente per la tinta bianca su cui emergono i molti particolari scuri. A richiesta, in sovrapprezzo, si può avere la cabina nera.
La dotazione è ricca: per prima cosa il motore da 140 Cv è abbinato al cambio automatico, poi abbiamo le ruote in lega e il Media Pack con radio (casse anche nell’abitacolo), retrocamera e sistema di navigazione AppleCar / Android Auto in collegamento allo smartphone, ma anche il tendalino estraibile e un pannelo solare installato sul tetto. Oltre al garage posteriore, viene offerto di serie il gavone sottoscocca a cassetto nella bandella laterale.
All’intermo questo camper mostra un ambiente elegante, caldo e luminoso allo stesso tempo, con azzeccati accostamenti cromatici. Il P 720 FC Selection si caratterizza per la camera da letto dotata di matrimonale centrale a penisola, con la testiera inserita in un gradevole sistema di armadi e pensili. Il living adotta la soluzione della dinette face-to-face, con un divano e una poltrona che si fronteggiano.
La cucina è compatta ma particolarmente profonda e il bagno si fa apprezzare per la doccia indipendente. Il riscaldamento è affidato alla Truma Combi nella potente versione da 6000 W, alimentata a gas.
I due motorhome G 720 FC Selection e G 720 FGJ Selection ripropongono le piante dei semintegrali, ma ovviamente presentano una zona anteriore più ampia, grazie alla cabina integrata tipica proprio dei motorhome. Anche in questo caso i due modelli si differenziano sostanzialmente nella zona notte posteriore: letti gemelli per il G 720 FGJ Selection e letto nautico per il G 720 FC Selection.
La base meccanica è quella del Fiat Ducato e la lunghezza è di 725 cm. Entrambi i modelli garantiscono 4 posti letto e 4 posti omologati per il viaggio. In fiera a Stoccarda abbiamo potuto analizzare il G 720 FGJ Selection, che ha un buon rapporto qualità-prezzo nella sua categoria. La dotazione di serie dei motorhome Selection è ancora più ricca di quella dei semintegrali: motore da 180 Cv con cambio automatico, ruote in lega, climatizzatore cabina automatico, cruscotto digitale e Media Pack con schermo da 10”, ma soprattutto un’impiantistica di ottimo livello. Si segnalano: la batteria al litio da 300 Ah, due pannelli solari e l’inverter da 2000 W, oltre alla centrale termica Truma Combi D6E da 6000 W (diesel ed elettrica) e alla presa del gas esterna.
Il motorhome G 720 FGJ Selection offre un living arioso e conviviale, con la dinette face-to-face integrata dai sedili della cabina. In questa zona troviamo anche il letto matrimonale basculante. La zona notte principale però è quella posteriore, abbinata al bagno con doccia indipendente: abbiamo a disposizione due letti singoli con un scenografico e utile anello di armadietti pensili nella parte alta.