CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Acquisto camper... è il momento giusto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 11:02:03
Buongiorno a tutti vorrei avere le vostre valutazioni su quanto ho anticipato in oggetto .
​​​​La premessa è che vorremmo acquistare un camper usato (Hymer, Laika) anni 2004-2010 ma l impressione è che il mercato sia fortemente condizionato dalla domanda che in questi ultimi mesi è molto cresciuta.
Posto che ora è tutto fermo (anche se i concessionari aperti sostengono che recarsi per visione ed eventuale acquisto sia possibile),  secondo me la stagione dovrebbebbe essere propizia  ma il particolare momento che stiamo vivendo no, quindi:
meglio aspettare quando finirà la bolla legata alla pademia
I mezzi di fascia alta poco risentono di questo fenomeno perché comunque sono ricercati da chi se ne intende e non bada solo all apparenza,
meglio darsi da fare perché con la stagione buona si risveglieranno tutti dal letargo invernale?

cluendo
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 13:34:57
In risposta al messaggio di cluendo del 16/11/2020 alle 11:02:03

Buongiorno a tutti vorrei avere le vostre valutazioni su quanto ho anticipato in oggetto . ​​​​La premessa è che vorremmo acquistare un camper usato (Hymer, Laika) anni 2004-2010 ma l impressione è che il mercato
sia fortemente condizionato dalla domanda che in questi ultimi mesi è molto cresciuta. Posto che ora è tutto fermo (anche se i concessionari aperti sostengono che recarsi per visione ed eventuale acquisto sia possibile),  secondo me la stagione dovrebbebbe essere propizia  ma il particolare momento che stiamo vivendo no, quindi: meglio aspettare quando finirà la bolla legata alla pademia I mezzi di fascia alta poco risentono di questo fenomeno perché comunque sono ricercati da chi se ne intende e non bada solo all apparenza, meglio darsi da fare perché con la stagione buona si risveglieranno tutti dal letargo invernale?   cluendo
...
Premesso che le previsioni sul futuro sono alquanto incerte e volatili, sicuramente puoi recarti c/o un concessionario (anche se sei in zona rossa) purchè accompagnato da autocertificazione e meglio anche una comunicazione/invito da parte sua.
Ciò detto è presumibile, viste le lunghe ipotesi di prosecuzione dell'emergenza sanitaria, che l'interesse per i camper rimarrà alta per la prossima stagione.
Se hai intenzione di aspettare almento un anno, forse due, in modo che alcuni incauti acquirenti si rendano conto che il camperismo non è affar loro e comincino a vendere, potrebbe essere un'ipotesi, ma alquanto labile.
Oppure potresti trovare un mezzo già presente c/o un operatore che ha fretta/bisogno di monetizzare un po'.

Carlo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 19:51:20
Penso che questo periodo possa essere propizio per l' acquisto di un nuovo fine serie o ex noleggio.
(ieri su di un sito ho visto un Rapido scontato da 72 a 65 )

Per quanto riguarda la scelta di solito andando incontro alla  bella stagione si incrementa l' offerta ia da aprivato che da conce.
route
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 22:34:52
tutti dicono che la domanda e' aumentata ...ma io lo ritengo ,a sensazione, poco plausibile e mi permetto di fare alcune valutazioni
1-ha senso oggi acquistare un oggetto che nella migliore ipotesi si potrà usare serenamente in primavera/estate ?
2-molti settori nn hanno subito e anzi hanno incrementato ma molti altri settori sono disastrati...trovare gente che ha disponibile almeno 50000 oggi boh
3-i concessionari saranno quelli che soffriranno di piu'...io qui al sud vedo sempre gli stessi camper nei loro piazzali...qualcosa lo vendono ma la sensazione e' una certa fiacca

quindi dico oggi comprare puo' essere una buona occasione inoltre aggiungete che siamo a fine anno...c'è da dire che innegabilmente un camper e' una gran cosa al tempo del covid, pensare di andare in un villaggio o albergo e' oggi impensabile e lo sara' anche per il futuro ...quindi secondo me oggi è un momento di confusione e come tale, non regolato da leggi certe quindi difficile dire se è il momento di comprare vendere aspettare...io volevo vendere il mio tantissime chiamate e qualche quasi conclusione ma visto lo specifico momento attendo primavera (se nn cambio idea e lo tengo) dove penso che la richiesta sia piu' sostenuta

Modificato da qwertyz il 16/11/2020 alle 22:41:13
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 23:32:41
In risposta al messaggio di qwertyz del 16/11/2020 alle 22:34:52

tutti dicono che la domanda e' aumentata ...ma io lo ritengo ,a sensazione, poco plausibile e mi permetto di fare alcune valutazioni 1-ha senso oggi acquistare un oggetto che nella migliore ipotesi si potrà usare serenamente
in primavera/estate ? 2-molti settori nn hanno subito e anzi hanno incrementato ma molti altri settori sono disastrati...trovare gente che ha disponibile almeno 50000 oggi boh 3-i concessionari saranno quelli che soffriranno di piu'...io qui al sud vedo sempre gli stessi camper nei loro piazzali...qualcosa lo vendono ma la sensazione e' una certa fiacca quindi dico oggi comprare puo' essere una buona occasione inoltre aggiungete che siamo a fine anno...c'è da dire che innegabilmente un camper e' una gran cosa al tempo del covid, pensare di andare in un villaggio o albergo e' oggi impensabile e lo sara' anche per il futuro ...quindi secondo me oggi è un momento di confusione e come tale, non regolato da leggi certe quindi difficile dire se è il momento di comprare vendere aspettare...io volevo vendere il mio tantissime chiamate e qualche quasi conclusione ma visto lo specifico momento attendo primavera (se nn cambio idea e lo tengo) dove penso che la richiesta sia piu' sostenuta
...
Per risponderti alla prima domanda, se ordini adesso un camper, specialmente un VAN, è altamente probabile che tu lo riceva a fine estate del prossimo anno!
Calcola che io ho ordinato il mio semintegrale ad aprile e solo per un colpo di c**o l'ho ritirato a settembre, ma ti assicuro è stato un caso.
Diverso è il discorso per un usato che può capitare in ogni momento.
Per quanto riguarda la seconda domanda posso dirti che mediamente chi acquista un camper è perché ha terminato la propria vita lavorativa e con la liquidazione realizza il sogno di una vita, poi c'è chi ne ha e in quel caso buon per lui.
In merito alla terza domanda ho notato, almeno qui al nord, che i piazzali sono pieni di usati spesso fuori prezzo di tantissimo, o di mezzi che al momento "tirano" un po' di meno, tipo i mansardati e comunque vedi mezzi di almeno sette metri e mezzo.
Oggi ho visto un post su un social dove veniva posto in vendita un T3 Caravelle syncro a 40.000 Euro!! parliamo di un mezzo, credo, dei primi anni '90
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 08:18:56
Vero che in van te lo consegnano dopo un anno ma perché ? Probabilmente perché ne le fabbriche ne tantomeno i concessionari si mettono roba in casa almeno penso oltre al ritardo di produzione dovuto al COVID... poi che ci sia statali un aumento di domanda ok pero ripeto questa confusione realmente in cosa si tradurrà ?  Boh
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 11:39:55
A me viene da dire che è sempre il momento giusto, se hai pazienza, tempo di girare e flessibilità.... perché così l’offerta la trovi!

se invece hai richieste specifiche e non modificabili è sempre difficile 

di sicuro in questo momento c’è molta richiesta di camper per via del periodo, ma anche offerta di usati visto che purtroppo molti vista la situazione preferiscono capitalizzare

Sui nuovi vai con tempi di consegna assurdi... di sicuro tanto dipende anche dai tempi di consegna dei telai e motori Fiat etc... i van sono poi i top seller del momento quindi la produzione non sta dietro alla richiesta 

anche secondo me tra un anno / due potrebbero esserci molte buone offerte di gente che si è fatta ingolosire in questo periodo particolare e poi si scoprirà non amante di questo tipo di vacanze... però coi se è coi ma... non sappiamo nemmeno cosa potremo fare tra 15 gg figuriamoci tra due anni
a patto che uno riesca ad aspettare uno o due anni... a me se il mezzo nuovo con cambio automatico me lo consegnano tra 6 mesi dico di no e vado sul pronta consegna cambio manuale... 

oggi non è vero che il camper è solo per anziani che investono il loro TFR
coi finanziamenti di FCA a 150 mesi ti porti a casa un mezzo usato a 250-400€ mese... un investimento certo ma se si lavora in due e si fa secondo le proprie disponibilità quante belle vacanze poi fai!!

il consiglio è di girare e vederne tanti e capire quello più adatto alle tue esigenze... di sicuro con calma troverai la soluzione ideale !! 
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 11:56:11
Grazie a tutti per gli interventi, vorrei ribadire che acquisteremo un mezzo usato e ahimè già con qualche anno ...la speranza è una diecina,  la realtà almeno una quindicina e forse anche qualcosa di più.
I concessionari così come i privati , lo ribadisco pur proponendo i mezzi con un quid monetario in più, non sono molto inclini alla trattativa....
La riflessione che ho fatto per imbastire sta pappardella, è che una diecina di anni fa acquistai il mio primo camper, anche esso di buona qualità e con una quindicina di anni di vita a 11.000 euro, con gomme abbastanza fresche, bombolone gpl  appena sostituto. Dovetti sostituire la cinghia, feci fare la ordinaria manutenzione agli impianti di bordo e rifare le sigillature agli oblò. 
Oggi  i mezzi di fascia equivalente, con gli stessi e magari con più lavori da fare si trovano proposti a più del doppio...
Sono stato moooolto fortunato io in occasione del primo acquisto o ....stiamo esagerando??

cluendo
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 12:42:33
A sensazione i camper che 10 anni fa acquistavi usati con già 15 anni di vita sulle cellule erano di un’era tecnologica molto lontana e probabilmente per questo anche meno quotati 
Anche io una dozzina di anni fa acquistai il mio primo camper ed ero appunto in dubbio tra un mezzo di una quindicina di anni sui 10k o un mezzo più recente 5-8 anni a più del doppio... la differenza era abissale in termini di prezzo ma anche di vivibilità accessori, peso etc (e non sempre a vantaggio di quello più giovane)

oggi l’idea è che se compri un mezzo di 10-15 anni fa (penso al mio primo nuovo mansardato di 10 anni fa) lo vedo nettamente migliore degli usati più datati che valutai allora

poi di sicuro in 25 anni è salita sia la richiesta che il costo della vita e tutto è aumentato a dismisura 
14
cluendo
cluendo
04/09/2011 415
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 12:57:09
Mah Davide tutto era parametrato e proporzionato per quello che offriva tecnologia e equipaggiamento del tempo, certo il mio non aveva nulla a parte la dotazione essenziale...ma posso ad esempioesempi che la maggioranza dei mezzi  che ho valutato non hanno l a.c. in cabina...esattamente come era il mio!!
Il mio scritto ora sta forse assumendo più la forma dello sfogo...che di un oggettivo valutare situazioni attuali!

cluendo
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 20:49:39
Circa l'acquisto di un usato la realtà è ben diversa da quanto si possa pensare. Tolto il colpo di fortuna l'unico modo per risparmiare qualcosa è come ha scritto qualcuno di puntare su un ex noleggio, diversamente bisogna attentamente valutare direttamente un nuovo che magari costa certamente di più ma parimenti è rivendibile in ogni momento con una perdita molto molto bassa.
Faccio un paio di esempi reali tratti da un sito che vende sia nuovo che usato ex noleggio compreso:
Mezzi del 2000/2001 con un chilometraggio compreso tra i 90.000 ed i 200.000 c'è da mettere in conto dai 12.500 ai 20.000 Euro per veicoli tipo misto, non VAN.
Avvicinandoci al 2010 si arriva ai 30.000 Euro per giungere ai 47/48.000 per un usato freschissimo o ex noleggio, sempre escluso il mondo VAN.
A questo punto inizia a convenire il discorso del nuovo dove mediamente la differenza con un ex noleggio si attesta sui 6/7.000 Euro.
Concludi dicendo che conosco due amici camperisti che hanno acquistato i loro mezzi usati e rivenduti dopo circa 3 anni guadagnandoci pure qualcosa.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 21:39:04
ex noleggio ma che consiglio e'...io non lo prenderei mai meglio usato da provato li si compra bene, i rivenditori sono molto cari e le garanzie relative...
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 21:47:56
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/11/2020 alle 21:39:04

ex noleggio ma che consiglio e'...io non lo prenderei mai meglio usato da provato li si compra bene, i rivenditori sono molto cari e le garanzie relative...
Anche a me l’ex noleggio ha sempre  fatto un po’ paura... sono dell’idea, magari sbagliando, che troppe mani, troppi piedi, troppi trattamenti pressapochisti non facciano molto bene ai mezzi... se è tuo ci tieni ed hai cura.... se è tuo per soli 10-15 gg non tutti hanno rispetto e fanno le cose a modo.... per questo dopo la prima esperienza con l’usato sono passato a dei nuovi, fine serie magari da farci gli affari... 

5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 22:50:53
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/11/2020 alle 21:39:04

E' semplicemente... un consiglio!
Certo è che se si vuole ovviare al mezzo "usato da altri" l'unica è prenderlo nuovo.
Invece in merito alla garanzia la vedo dura ottenerla da un privato, scelta che peraltro non demonizzo affatto, anch'essa si tratta di una scelta.
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 23:27:04
Riparto dalla domanda /titolo del post: qual'è il momento giusto per comprare ?
Semplice , è quel preciso momento in cui smetti di fare pensieri, calcoli, confronti tra mezzi, ma avendo individuato il mezzo che ti piace ti si chiude la vena parti e vai a prenderlo dato che ti sei convinto che lo vuoi perchè desideri viaggiarci sopra e non ti importa più se forse aspettando ne esce uno che costa 1000 euro in meno oppure si svaluta meno...o menate varie (in senso buono)
Ecco , quel momento può capitare in qualsiasi stagione /giorno ma , secondo me, non sei ancora pronto...
Il periodo attuale centra ma non più di tanto: certo è dura per tutti ,ma prima o poi finirà ed un camper si acquista per un programma di lungo respiro (anni) , quindi se trovi il mezzo che "senti" tuo inutile aspettare, altrimenti puoi noleggiarlo o rimanere a casa a guardare scappare occasioni.
Ho esagerato? 

vale64
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 23:30:53
noleggio e' per certo un mezzo maltrattato e rimaneggiato io nn lo prederai mai infatti gli stessi concessionari li svalutano molto...i concessionari a fronte di una polizza del tutto inutile fanno pagare i mezzi usati cifre folli...per me gli affari si fanno dai privati se usati (con quello che risparmi ne fai di riparazioni eventuali...e comunque nn e' detto anzi spesso sono tenuti meglio dei vari nei piazzali dei venditori) o nel nuovo magari fine serie e girando su internet
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 00:32:12
Il momento, nel mio caso, è scaturito da una voglia di avere un camper e dopo una riunione famigliare abbiamo deciso, l'abbiamo cercato, l'abbiamo acquistato.
Avevamo e abbiamo tutt'ora una caravan con la quale abbiamo girato tutta l'Europa, adesso però è giunto il momento di goderci anche i weekend.
L'unico consiglio che mi sento veramente di dare è quello di non attendere troppo perché ogni giorno rimandato è un giorno perso, viaggiare, con qualunque tipo di mezzo, è impagabile e affranca la mente e l'anima.
Buoni chilometri a tutti.
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 06:12:38
In risposta al messaggio di vale64 del 17/11/2020 alle 23:27:04

Riparto dalla domanda /titolo del post: qual'è il momento giusto per comprare ? Semplice , è quel preciso momento in cui smetti di fare pensieri, calcoli, confronti tra mezzi, ma avendo individuato il mezzo che ti piace
ti si chiude la vena parti e vai a prenderlo dato che ti sei convinto che lo vuoi perchè desideri viaggiarci sopra e non ti importa più se forse aspettando ne esce uno che costa 1000 euro in meno oppure si svaluta meno...o menate varie (in senso buono) Ecco , quel momento può capitare in qualsiasi stagione /giorno ma , secondo me, non sei ancora pronto... Il periodo attuale centra ma non più di tanto: certo è dura per tutti ,ma prima o poi finirà ed un camper si acquista per un programma di lungo respiro (anni) , quindi se trovi il mezzo che senti tuo inutile aspettare, altrimenti puoi noleggiarlo o rimanere a casa a guardare scappare occasioni. Ho esagerato?   
...
Bellissima considerazione da quotare e sottoscrivere !   

noi abbiamo appena venduto il nostro così quasi per scherzo... nel senso volevo passare ad un motorhome (dal semintegrale) ma viste un po’ tutte le menate volevo aspettare la fine della prossima stagione. Poi è capitato che un conoscente parlandone presso la nostra area camper mi ha detto “sai sono alla ricerca di un mezzo come il tuo se lo vuoi cambiare prima dimmelo che te lo ritiro io”

ecco per me lui ha fatto l’affare perché sapendo io come lo ho tenuto (preso nuovo 4 anni fa, sempre al coperto, sempre trattato con amore) non ci poteva essere mezzo messo meglio.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 10:12:10
In risposta al messaggio di cluendo del 16/11/2020 alle 11:02:03

Buongiorno a tutti vorrei avere le vostre valutazioni su quanto ho anticipato in oggetto . ​​​​La premessa è che vorremmo acquistare un camper usato (Hymer, Laika) anni 2004-2010 ma l impressione è che il mercato
sia fortemente condizionato dalla domanda che in questi ultimi mesi è molto cresciuta. Posto che ora è tutto fermo (anche se i concessionari aperti sostengono che recarsi per visione ed eventuale acquisto sia possibile),  secondo me la stagione dovrebbebbe essere propizia  ma il particolare momento che stiamo vivendo no, quindi: meglio aspettare quando finirà la bolla legata alla pademia I mezzi di fascia alta poco risentono di questo fenomeno perché comunque sono ricercati da chi se ne intende e non bada solo all apparenza, meglio darsi da fare perché con la stagione buona si risveglieranno tutti dal letargo invernale?   cluendo
...
""...quale è il momento per comperare ...? """ stesso ragionamento che si fà con i prodotti elettronici ...comperi nel momento che hai deciso di volerlo usare...se guardi caratteristiche se fai confronti non lo compri mai perchè sai che il giorno dopo c'è dell altro e intanto ...passa il tempo senza avere nulla
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 14:36:42
In risposta al messaggio di vale64 del 17/11/2020 alle 23:27:04

Riparto dalla domanda /titolo del post: qual'è il momento giusto per comprare ? Semplice , è quel preciso momento in cui smetti di fare pensieri, calcoli, confronti tra mezzi, ma avendo individuato il mezzo che ti piace
ti si chiude la vena parti e vai a prenderlo dato che ti sei convinto che lo vuoi perchè desideri viaggiarci sopra e non ti importa più se forse aspettando ne esce uno che costa 1000 euro in meno oppure si svaluta meno...o menate varie (in senso buono) Ecco , quel momento può capitare in qualsiasi stagione /giorno ma , secondo me, non sei ancora pronto... Il periodo attuale centra ma non più di tanto: certo è dura per tutti ,ma prima o poi finirà ed un camper si acquista per un programma di lungo respiro (anni) , quindi se trovi il mezzo che senti tuo inutile aspettare, altrimenti puoi noleggiarlo o rimanere a casa a guardare scappare occasioni. Ho esagerato?   
...
Quoto in pieno, nonostante il periodo...
Troppe volte ci si fa delle s.ghe mentali per la paura della fregatura, di spendere troppo, magari poi non mi piace e cosi via.
Vivi una volta sola, non sai fino a quando...angel ecco, molte volte il problema di oggi è che NON viviamo, per la paura di quello che ci può succedere... e che..., ci succederà comunque...surprise
Saluti.
Ezio55
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 16:00:28
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/11/2020 alle 14:36:42

Quoto in pieno, nonostante il periodo... Troppe volte ci si fa delle s.ghe mentali per la paura della fregatura, di spendere troppo, magari poi non mi piace e cosi via. Vivi una volta sola, non sai fino a quando... ecco, molte volte il problema di oggi è che NON viviamo, per la paura di quello che ci può succedere... e che..., ci succederà comunque... Saluti.
quanto hai ragione. la speranza è l.ultima a morire
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link