Ciao a tutti!!Vi sarete chiesti che fine io abbia fatto!Alla fine sono sopravvissuto all'esperienza camper a noleggio!!
Faccio un po' di riflessioni che magari potranno essere utili a qualcun altro che come me si approccia per la prima volta a questo mondo.
1) Sono riuscito a fare solo libera, mai stato in un campeggio, mai allacciato alla 220. Abbiamo avuto la possibilità di dormire a 10 metri dal mare, esperienza bellissima.
2)Siamo andati in area di sosta solamente due volte in 8 giorni per scaricare acque grigie e nere e ricaricare l'acqua.
3) Tra andata , ritorno e vari viaggi alla ricerca di spiagge semi deserte ho percorso quasi 4000 km, sborsando qualcosa come 650 euro di gasolio.
4) Non ho avuto particolare difficoltà nella gestione dell'elettricità; spostandomi spesso tutti gli apparecchi elettronici li caricavo in viaggio.
5) Ho trovato invece molto scomoda la gestione dei pasti(motivo principale per cui avevamo scelto proprio il camper tra l'altro!!), due fornellini per le nostre esigenze sono troppo pochi, lo spazio era ristrettissimo(nonostante fosse un camper per 4, non so altre due persone lì dentro dove avrebbero potuto dormire!Il letto era per due!!).
6) Per quanto riguarda l'utilizzo dell'acqua sono stato al minimo indispensabile. Ci eravamo portati anche 7 pacchi di acqua naturale + altri due pacchi di acqua del rubinetto da casa ma non abbiamo usato praticamente nulla.
7)Guidare un camper NON è come guidare una macchina, quando si sorpassa un camion in autostrada si sente parecchio lo sbalzo d'aria. Anche nel traffico l'ingombro è notevole e le curve bisogna prenderle larghe.
Un giorno ci è capitato di dover ricorrere alla farmacia di turno per la mia compagna(era domenica). La farmacia si trovava in uno di quei paesini storici di montagna. Per scendere in un senso unico (l'unico disponibile!) ho fatto un pelo di 1 cm e mezzo ad una macchina parcheggiata male lì nel paese storico. Se sbagliavo manovra, oltre a scendere da uno scalino di 50 cm e sfondare il camper, sarei anche entrato in casa della signora che si accingeva a mangiare la colazione appena comprata al bar e che mi stava scrutando per capire cosa avessi intenzione di fare con un barcone in mezzo ai vicoli dei 7 nani.
Per chi leggerà questo post, guai a voi se entrate nei centri storici col camper!! Lasciate a me questo primato da ignorante neofita!
Valutando a posteriori che alla fine ci siamo spostati più o meno nelle stesse spiagge a circa un ora e mezza di distanza l'una dall'altra, scegliendo un appartamento a metà strada il tutto sarebbe stato più semplice , più comodo e più gestibile anche per le esigenze di salute della mia compagna.
A conti fatti, ho speso circa 2200 euro tra una cosa e l'altra mentre un appartamento costa 500 euro a settimana. Avendo una macchina a gpl il carburante mi costerebbe un terzo e la mia Grande Punto la parcheggio ovunque io voglia senza troppi problemi.
Sicuramente è un esperienza che sono contento di aver fatto, penso che potrei ripeterla se la vacanza prevedesse veramente di spostarci in continuazione e non di rimanere nel medesimo raggio di azione. Fondamentalmente è stato comodo solo per una domenica dove ci siamo spostati dalla Puglia alla bassa Calabria.
Se decideremo di andare in Sardegna più avanti allora potremmo rivalutare la questione, ma sicuramente il camper lo noleggerei direttamente sul posto , altrimenti badilata sui denti per il traghetto!
Un altra cosa che mi ha lasciato perplesso è che nella prima area di sosta dove ci siamo fermati per scaricare le acque grigie la griglia per lo scarico era posizionata in un angolo. Ho dovuto fare 32 manovre con un gentilissimo signore camperista che mi guidava mentre imprecavo!
Nella seconda area di sosta dove mi sono fermato prima di tornare a casa invece la posizione permetteva un semplice parcheggio in due manovre.
Per quanto riguarda la riconsegna del mezzo abbiamo restituito il camper al noleggiatore pulito e con pieno di gasolio come indicato dal contratto. Lui stesso aveva ammesso che su mezzi datati non aveva senso fare una casco e che davvero i ragazzi che vanno all'Oktober Fest gli devastano i camper!!
Spero che il mio resoconto possa essere utile a qualcuno! E intanto, vi ringrazio tutti per le preziose informazioni che mi avete dato prima della partenza!!