CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Autonomia camper con pannelli fotovoltaici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 13:40:20
In risposta al messaggio di Marco883 del 11/09/2023 alle 22:14:02

Grazie infinite per le chiarissime informazioni.  So che i consigli che mi state dando tutti sono a fin di bene ovviamente!! Per quanto riguarda le polizze ti riporto quello che c'è scritto sotto la scheda del camper che
mi è stato assegnato: Prenotazioni: 30% caparra confirmatoria, saldo alla partenza più diritto fisso obbligatorio per spese di preparazione e prodotti (igienizzazione, bombole gas, wc chimico,pieno d’acqua, No biancheria) € 45, supplemento animali domestici € 35. Deposito cauzionale: € 1500 da versare entro e non oltre il giorno della partenza. Forma prevista: carta di credito o bonifico anticipato. Dotazioni e assicurazioni: RCA, Aci sistema, furto e incendio, infortuni conducenti e trasportati, atti vandalici, copertura cristalli, eventi atmosferici,carta verde, Europe Assistance, servizio custodia autovettura in sede. Qui non parla di Casco, chiedero' informazioni e ringrazio veramente tanto per avermi fornito questi dettagli di cui non ero a conoscenza
...
Quel deposito cauzionele  di 1500 € e' la franchigia ovvero la cifra non coperta dall' assicurazione.
Fino a  1500 € di danni li sottraggono dalla caparra.
Il problema e' come vengono calcolati eventuali danni.
Un mio conoscente ha appena noleggiato un camper e ahime' urtato in alto. Hanno fatto un preventivo in autonomia per la riparazione 600 €  . Il noleggiatore pero' glie ne ha addebitati 1600 € perche' secondo lui il costo riparazione era quello.
route
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 14:56:34
Alcuna cose. C'era un noleggiatore vicino a casa che alla fine non ha mai venduto i mezzi e continuava ad affittarne, a norma di legge, di datati.

Detto questo. Spostandosi tutti i giorni, se il camper ha il frigo trivalente (gas da fermo, DC in viaggio e  AC se collegato), anche senza pannello si ha sufficiente autonomia elettrica se ...
se la batteria è in ordine e ... se la batteria servizi c'è. Ho esperienze di amici andati con mezzi a noleggio senza batteria servizi  visto che per motivi di peso in certi mezzi è un inevitabile optional, e i noleggiatori a volte affittano il mezzo come di fabbrica. Altri noleggiatori pigri non risistemano i mezzi da un viaggio all'altro, e non so, i ragazzi che vanno in 6 all'oktoberfest di fatto lo devastano, e la prima cosa che se ne va è la batteria servizi. Basta una, magari due scariche complete e kaputt. Vero che corrisponde a mezza giornata di noleggio, ma pecunia non olet. Del resto la devasta il noleggiatore stesso se la lascia nel mezzo senza che sia in carica, almeno episodica.
Quindi, la teoria è che un mezzo a posto non ha nemmeno bisogno di pannelli, se viaggi tutti i giorni. Con un pannello, non si pone sul mezzo a posto nemmeno la questione.
Ma con i mezzi a noleggio ... non basta che sia professionale, ma deve essere anche onesto.
Usare la batteria per produrre calore a mio avviso non è mai una buona idea. Phon compreso.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 22:19:11
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 12:28:04

Grazie mille a tutti per le risposte.  Televisione non ne faccio uso, ho solo un portatile, uno smartphone e un telefono di vecchio stampo. Se proprio capita una giornata piovosa un asciugacapelli per la mia compagna da
1000w na generalmente se c'è bel tempo non lo utilizzerà nemmeno e li lascerà asciugare all'aria. Eventualmente, potrebbe asciugarsi i capelli quando siamo in movimento in modo da non scaricare la batteria? (Ovviamente non in piedi!!☺️). Una bombola di gas è sufficiente per due persone o mi consigliate di prenderne una aggiuntiva?  ​​I pannelli FV accumulano l'energia direttamente nella batteria anche quando il camper è spento o funzionano solo in autoconsumo? Comunque, il periodo in cui andremmo via sarebbe dal 13 settembre al 21 settembre.  Mi hanno proposto il camper che vi ho citato sopra, ma il preventivo è un po' altino, 1738 con km illimitati, sto valutando anche altre proposte. Qui mi chiedono 144€ al giorno. Che ne pensate?
...
A meno che non ti serva veramente il portatile per una settimana lo lascerei a casa , un phon di basso wattaggio (non 1000) certamente , se ha i capelli molto lunghi e li lava tutte le sere il consumo può  incidere. Una bombola da 10 kg usata per il frigo grande e cucinare un pò in estate mi dura quasi tre settimane , se spadelli tutto il giorno meno.
Personalmente non amiamo duplicare la vita di casa in camper , TV play , clima , pc non li abbiamo per scelta. Spesso dopo cena una luce sola accesa piccola e si gioca a carte . Per qualche anno ho viaggiato  con un camper con la sola BS piccola senza pannelli e senza usufruire della 220 . In Inverno la cosa si complica stufa da far andare maggior utilizzo di luci per via della mancanza di luce e in generale piu' tempo passato dentro riducono decisamente l' autonomia.
route
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 00:17:05
Abbiamo provato in tutti i modi a farti desistere, sappiamo che poi il camper da assuefazione e non ne potrai piu fare a meno, wink a questo punto, ti auguro buone vacanze, buon viaggio e se avrai problemi ...qua su col, ti aiuteremo. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 09:56:39
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 00:54:02

Salve a tutti. Vorrei noleggiare un camper per una settimana circa per andare di Puglia/Calabria. Mi sposterei di spiaggia in spiaggia per visitare più zone. Non sono per nulla esperto, è la mia primissima esperienza col
camper.  Ho contattato una ditta di noleggi che mi ha proposto un Fiat Ducato 160 CV 692TI con pannelli FV .  La mia domanda è: quanta autonomia ho a disposizione a camper spento per far funzionare frigor/freezer ? Da camper spento i pannelli utilizzano in autoconsumo l'energia del sole o il camper deve essere per forza acceso per far funzionare l'inverter?  Scusate per le in domande senz'altro ignoranti ma sono proprio alla primissima esperienza. Spero di aver scelto la sezione giusta dove porre queste domande. Grazie  Marco
...
Si è discusso tanto di consumi energetici ma non mi sembra che si sia parlato di consumi di acqua, "se sbaglio mi corigerete".
Per esperienza personale posso affermare che i consumi di acqua in un camper sono importanti, specie se gli occupanti hanno i capelli lunghi. Anche il semplice lavaggio delle stoviglie pone seri problemi di approvvigionamento. Occorre quindi essere molto accorti nel compiere queste operazioni o, in alternativa, appoggiarsi spesso ad AA e/o campeggi.
Logo%20Antonio(761).png

Antopat
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 13:38:23
In risposta al messaggio di Antopat del 13/09/2023 alle 09:56:39

Si è discusso tanto di consumi energetici ma non mi sembra che si sia parlato di consumi di acqua, se sbaglio mi corigerete. Per esperienza personale posso affermare che i consumi di acqua in un camper sono importanti, specie
se gli occupanti hanno i capelli lunghi. Anche il semplice lavaggio delle stoviglie pone seri problemi di approvvigionamento. Occorre quindi essere molto accorti nel compiere queste operazioni o, in alternativa, appoggiarsi spesso ad AA e/o campeggi.  
...
Giusta osservazione , e ve ne sarebbero anche altre ad ogni modo occorre fare esperienza per tararsi.
Partono con l' idea della libera ma in itinere possono decidere di entrare in una AA.

route
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 16:11:41
Ciao a tutti!!Vi sarete chiesti che fine io abbia fatto!Alla fine sono sopravvissuto all'esperienza camper a noleggio!!laugh
Faccio un po' di riflessioni che magari potranno essere utili a qualcun altro che come me si approccia per la prima volta a questo mondo.
1) Sono riuscito a fare solo libera, mai stato in un campeggio, mai allacciato alla 220. Abbiamo avuto la possibilità di dormire a 10 metri dal mare, esperienza bellissima. 
2)Siamo andati in area di sosta solamente due volte in 8 giorni per scaricare acque grigie e nere e ricaricare l'acqua.
3) Tra andata , ritorno e vari viaggi alla ricerca di spiagge semi deserte ho percorso quasi 4000 km, sborsando qualcosa come 650 euro di gasolio.
4) Non ho avuto particolare difficoltà nella gestione dell'elettricità; spostandomi spesso tutti gli apparecchi elettronici li caricavo in viaggio.
5) Ho trovato invece molto scomoda la gestione dei pasti(motivo principale per cui avevamo scelto proprio il camper tra l'altro!!), due fornellini per le nostre esigenze sono troppo pochi, lo spazio era ristrettissimo(nonostante fosse un camper per 4, non so altre due persone lì dentro dove avrebbero potuto dormire!Il letto era per due!!).
6) Per quanto riguarda l'utilizzo dell'acqua sono stato al minimo indispensabile. Ci eravamo portati anche 7 pacchi di acqua naturale + altri due pacchi di acqua del rubinetto da casa ma non abbiamo usato praticamente nulla.
7)Guidare un camper NON è come guidare una macchina, quando si sorpassa un camion in autostrada si sente parecchio lo sbalzo d'aria. Anche nel traffico l'ingombro è notevole e le curve bisogna prenderle larghe. 
Un giorno ci è capitato di dover ricorrere alla farmacia di turno per la mia compagna(era domenica). La farmacia si trovava in uno di quei paesini storici di montagna. Per scendere in un senso unico (l'unico disponibile!) ho fatto un pelo di 1 cm e mezzo ad una macchina parcheggiata male lì nel paese storico. Se sbagliavo manovra, oltre a scendere da uno scalino di 50 cm e sfondare il camper, sarei anche entrato in casa della signora che si accingeva a mangiare la colazione appena comprata al bar e che mi stava scrutando per capire cosa avessi intenzione di fare con un barcone in mezzo ai vicoli dei 7 nani.
Per chi leggerà questo post, guai a voi se entrate nei centri storici col camper!! Lasciate a me questo primato da ignorante neofita!blush

Valutando a posteriori che alla fine ci siamo spostati più o meno nelle stesse spiagge a circa un ora e mezza di distanza l'una dall'altra, scegliendo un appartamento a metà strada il tutto sarebbe stato più semplice , più comodo e più gestibile anche per le esigenze di salute della mia compagna. 
A conti fatti, ho speso circa 2200 euro tra una cosa e l'altra mentre un appartamento costa  500 euro a settimana. Avendo una macchina a gpl il carburante mi costerebbe un terzo e la mia Grande Punto la parcheggio ovunque io voglia senza troppi problemi. 
Sicuramente è un esperienza che sono contento di aver fatto, penso che potrei ripeterla se la vacanza prevedesse veramente di spostarci in continuazione e non di rimanere nel medesimo raggio di azione. Fondamentalmente è stato comodo solo per una domenica dove ci siamo spostati dalla Puglia alla bassa Calabria. 
Se decideremo di andare in Sardegna più avanti allora potremmo rivalutare la questione, ma sicuramente il camper lo noleggerei direttamente sul posto , altrimenti badilata sui denti per il traghetto!
Un altra cosa che mi ha lasciato perplesso è che nella prima area di sosta dove ci siamo fermati per scaricare le acque grigie la griglia per lo scarico era posizionata in un angolo. Ho dovuto fare 32 manovre con un gentilissimo signore camperista che mi guidava mentre imprecavo! 
Nella seconda area di sosta dove mi sono fermato prima di tornare a casa invece la posizione permetteva un semplice parcheggio in due manovre. 

Per quanto riguarda la riconsegna del mezzo abbiamo restituito il camper al noleggiatore pulito e con pieno di gasolio come indicato dal contratto. Lui stesso aveva ammesso che su mezzi datati non aveva senso fare una casco e che davvero i ragazzi che vanno all'Oktober Fest gli devastano i camper!!laugh

Spero che il mio resoconto possa essere utile a qualcuno! E intanto, vi ringrazio tutti per le preziose informazioni che mi avete dato prima della partenza!!

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 08:53:48
In risposta al messaggio di Marco883 del 06/09/2023 alle 23:31:11

Vero! Non ho l'esigenza di utilizzare il phon, ma essendo la mia primissima volta volevo sapere a cosa andavo incontro nel caso avessi dovuto usarlo, anche come informazione per farmi un po' di cultura.  Se non ci fosse
l'inverter l'energia dei pannelli a cosa serve?  A ricaricare più velocemente la batteria? Perché se i pannelli funzionano solamente quando il mezzo è in movimento e l'energia viene accumulata nella batteria penso sia solo quella la sua funzione o mi perdo qualche passaggio? 
...
hai le idee MOLTO confuse i pannelli se cò il sole caricano sempre non quando viaggi mah
nonno pat 49
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 11:36:59
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/10/2023 alle 08:53:48

hai le idee MOLTO confuse i pannelli se cò il sole caricano sempre non quando viaggi mah
Quello lo avevo capito anch'io,quando c'è il sole è  ovvio che i pannelli si caricano, è la scoperta dell'acqua calda..comunque, non ho capito benissimo quello che hai scritto data la mancanza di punteggiatura e le parole un po' storpiate
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 16:07:06
Direi che hai scoperto una cosa, il camper non è una scelta economica ma una scelta di vita. E il loro scopo è sopratutto quello dei viaggi (molto) itineranti, direi per girare l'europa. Per vedere un'area finita e delimitata, altri metodi di soggiorno sono più pratici ed economici. 
In quell'ambito anche la cucina scomoda è un inconveniente che bilancia molto il doversi fermare a cercarsi un pasto. Fai cosa semplici, rapide e ti accontenti.
Le avventure che hai raccontato, paesino stretto, schiaffo dei tir, sono cose cui ci si abitua, o forse no (una camperista ultra navigata mi ha raccontato di cose incredibili di recente), e fanno parte dei limiti. Adesso che lo sai usare, la prossima volta pensa in grande, almeno Francia o Germania.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 17:48:58
In risposta al messaggio di Marco883 del 08/10/2023 alle 11:36:59

Quello lo avevo capito anch'io,quando c'è il sole è  ovvio che i pannelli si caricano, è la scoperta dell'acqua calda..comunque, non ho capito benissimo quello che hai scritto data la mancanza di punteggiatura e le parole un po' storpiate
mi riferivo dove hai scritto i pannelli si caricano solo in movimento?
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 17:48:58
In risposta al messaggio di Marco883 del 08/10/2023 alle 11:36:59

nonno pat 49
6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 21:25:16
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/10/2023 alle 16:07:06

Direi che hai scoperto una cosa, il camper non è una scelta economica ma una scelta di vita. E il loro scopo è sopratutto quello dei viaggi (molto) itineranti, direi per girare l'europa. Per vedere un'area finita e delimitata,
altri metodi di soggiorno sono più pratici ed economici.  In quell'ambito anche la cucina scomoda è un inconveniente che bilancia molto il doversi fermare a cercarsi un pasto. Fai cosa semplici, rapide e ti accontenti. Le avventure che hai raccontato, paesino stretto, schiaffo dei tir, sono cose cui ci si abitua, o forse no (una camperista ultra navigata mi ha raccontato di cose incredibili di recente), e fanno parte dei limiti. Adesso che lo sai usare, la prossima volta pensa in grande, almeno Francia o Germania.
...
Verissimo!! È una filosofia di vita, io ero alla primissima esperienza. Hai ragione, per aree circoscritte non ne vale la pena , ma a priori non sapevo QUANTO avrei dovuto spostarmi di zona in zona quindi è un esperienza che ho voluto provare e ne sono felice! 
Sicuramente una volta tornato sulla mia grande punto la sensazione è stata quella di guidare per terra laughfa effetto!

6
Marco883
Marco883
11/06/2019 56
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 21:27:42
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/10/2023 alle 17:48:58

Il pensiero che avevo fatto era che l'energia assorbita dai pannelli non potesse essere convogliata nella batteria se il camper era spento. Ragionamento un po' contorto ma perché ero abituato a pensare ai pannelli fotovoltaici delle abitazioni che senza l'elettricità tradizionale non riescono a scambiare energia con l'inverter che risulta spento
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 17:20:55
In risposta al messaggio di Marco883 del 11/10/2023 alle 21:27:42

Il pensiero che avevo fatto era che l'energia assorbita dai pannelli non potesse essere convogliata nella batteria se il camper era spento. Ragionamento un po' contorto ma perché ero abituato a pensare ai pannelli fotovoltaici delle abitazioni che senza l'elettricità tradizionale non riescono a scambiare energia con l'inverter che risulta spento
Ma quando mai
Se hai le batterie a casa
anche l'inverter funziona
anche senza la 220.
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link