CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Campeggio, Camper e Cane

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
9
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 08:44:50
Ciao a tutti!
oggi vi scrivo per avere la vostra opinione e i vostri consigli riguardo la,convivenza itinerante con un cane a seguito!
La mia compagna mi ha regalato un cucciolo di cane, ed adesso vorrei qualche dritta su come gestire il nuovo membro della famiglia quando siamo in viaggio con il Camper.
i miei dubbi sono più legati all’estate che all’inverno! Io vivo in appartamento quindi d’inverno lo si può portare in giro e gestire come a casa... d’estate invece vivrà fuori come noi... e le piazzole non sono mica recintate!
Se io sono fuori a tavola o a leggere, presupponendo che il cane è educato ( quindi non scappa o abbaia ) voi lo lasciate libero di stare in piazzola? Oppure legato? Oppure dentro un recintino ( li ho visti nei vari shop per animali )? 
Oppure i campeggi che accettano cani danno già tutte le direttive?
ci sono altri/trucchi da sapere quando mi muovo con un cane?

grazie

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 11:12:27
In risposta al messaggio di Marcosadun del 13/03/2018 alle 08:44:50

Ciao a tutti! oggi vi scrivo per avere la vostra opinione e i vostri consigli riguardo la,convivenza itinerante con un cane a seguito! La mia compagna mi ha regalato un cucciolo di cane, ed adesso vorrei qualche dritta
su come gestire il nuovo membro della famiglia quando siamo in viaggio con il Camper. i miei dubbi sono più legati all’estate che all’inverno! Io vivo in appartamento quindi d’inverno lo si può portare in giro e gestire come a casa... d’estate invece vivrà fuori come noi... e le piazzole non sono mica recintate! Se io sono fuori a tavola o a leggere, presupponendo che il cane è educato ( quindi non scappa o abbaia ) voi lo lasciate libero di stare in piazzola? Oppure legato? Oppure dentro un recintino ( li ho visti nei vari shop per animali )?  Oppure i campeggi che accettano cani danno già tutte le direttive? ci sono altri/trucchi da sapere quando mi muovo con un cane? grazie  
...
Solitamente in campeggio i cani non possono stare liberi quindi il problema non si pone, io ho una corda lunga quanto basta per farlo rimanere dentro la piazzola ma libero di muoversi.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 11:54:28
Anche noi abbiamo una cagnolina e spesso ce la portiamo in camper.

Premetto che è molto tranquilla ed ubbidiente anche se, come tutti i cani, dotata di un istinto che qualche volta può sfuggire dall'educazione e dall'autocontrollo.

Comunque e per portarla in luoghi dove c'è altra gene è regola tenere il cane al guinzaglio e che non disturbi il vicinato.

Noi non amiamo i campeggi ma nel mese di giugno ci siamo costretti perchè portiamo le nipotine e pure il cane.
Questo campeggio ha una zona riservata agli equipaggi con cani ed in giugno gli ospiti sono praticamente tutti del nord Europa, rispettosi delle regole e con cani molto ubbidienti.

Il campeggio ha delle regole per chi ha cani e sono quelle consuete, guinzaglio in piazzola e pulire qualora sporchino.
Si possono portare in spiaggia ma ogni ora devono essere portati a passeggiare nell'apposita area che è pure dotata di vasca per il lavaggio dei cani.
In spiaggia vige il regolamente della capitaneria di porto.

Spesso gli ospiti provenienti dal nord mettono attorno al camper una recinzione alta circa 40 cm e lasciano liberi i loro cani e non li ho mai visti saltare o comunque uscire anche se di grossa taglia.

Variazione sul tema e so che non è corretto ma dico che mia cagnolina quando posso non la tengo legata perchè non abituta e perchè, quando lo facciamo, si attorciglia attorno a sedie e tavolino.
Questo succede solo quando c'è una presenza in piazzola (in spiaggia non ci vado mai) e lei, generalmente, sta sotto al camper o comunque dentro la piazzola che è parecchio grande.
Dalla piazzola non si muove mai se non in nostra compagnia e da un solo abbaio quando c'è un'ospite che non riconosce od un'altro cane.

Quando lasciamo la piazzola per qualsiasi motivo e non possiamo portarla con noi rimane dentro al camper oppure fuori legata.

Stessa cosa anche nelle aree di sosta dove però avrebbe la tendenza di esplorare il vicinato e, per questo, la teniamo sempre al guinzaglio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7286
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 15:01:15
In passato avevamo un cocker ma avevamo chi ce lo teneva quindi non veniva in ferie con noi.
Dall'estate scorsa abbiamo un terrier
20180211_160351.jpg

simpatico e di giusta corporatura x il camper; ma è testardo e abbastanza disubbidiente .. di sicuro quando lo porteremo in campeggi o simili dovremo tenerlo quasi sempre legato
_____________ Armando
9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5005
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 17:01:42
Ci sono tanti consigli/trucchi/and so on … provo a descriverne alcuni enlightened

Una buona regola, è far socializzare da subito il cucciolo con altri cani (di qualsiasi età/razza/and so on). Di solito i cani più grandi sono “tolleranti” con i cuccioli e gli insegnano subito le “buone maniere”. Vedi come socializza e cerca di capire il suo carattere  – questo per evitare che quando sarà al guinzaglio (in AA/Camping/and so on …) ed incontrerà altri cani non abbai come un forsennato

Abitualo subito a viaggetti con la macchina – NON per andare dal Veterinario – deve associare la macchina per l’uscita divertente. Subito dopo, abitualo al Camper. Deve capire che il camper è il mezzo più bello della macchina, perché si va in vacanza insieme

Quando mangia, metti le mani nella ciotola – questo per evitare che da adulto ringhi se ti avvicini alla ciotola mentre sta mangiando

Se tu sarai il capobranco, sappi che ti metterà alla prova – se cederai quando ti farà gli “occhi dolci” non ti considererà degno di fare il capo e piano piano cercherà di prendere l’autorità. Devi essere inflessibile (ridendo sotto i baffi) – deve capire bene chi comanda !!

Infine, abitualo da subito a dei comandi. Oltre ai classici, abitualo ad un comando quando vi sedete a tavola per mangiare. Quando l’avrà imparato non avrete problemi al ristorante/area sosta/camping/and so on …   

Ci vuole molta calma e pazienza … poi i risultati arriveranno wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 18:39:44
Mi pare che il tuo problema principale sia la vita in "piazzola".

Partiamo dal postulato che in Italia, nei luoghi pubblici, per LEGGE il cane va tenuto legato a un guinzaglio. Ogni volta che lo lasci libero infrangi la legge, quindi se lo fai, va fatto con criterio e senza possibilità di arrecare danno e/o disturbo a terzi.

Detto questo, un cane, specie se giovane, difficilmente se ne sta buono nella sua piazzola senza sconfinare e andarsene in giro...anche se inoffensivo ci sono una serie di contro indicazioni:
  1. se non è sotto il tuo controllo può fare bisogni liquidi o solidi dove non deve, leggi a casa di altri, e tu nemmeno lo sai.
  2. alcune persone possono avere paura dei cani, anzi vere e proprie fobie anche a causa esserini puffolosi sono all'ordine del giorno, senza contare i maniaci dell'igiene o quelli del "ma ci sono i bambiniiiiiii!" (i peggio).
  3. il tuo cane magari è buono buono ma se va in giro da solo può disturbare gli alti cani magari legati a un palo o alla roulotte: come scoprirai essere legati è il modo peggiore per interagire tra due cani. E poi non è detto che tutti gli altri cani siano buoni (e no, non è obbligatorio l'uso della museruola, mentre è obbligatorio tenerlo legato)

Poi, in genere se andate al ristorante portatelo con voi, prima o poi imparerà a comportarsi. Se il ristorante non lo accetta, cambiate ristorante, ce ne sono tanti!

Se lo dovete lasciare in camper, io non lo lascerei MAI legato fuori senza nessuno che lo controlla, a meno che non sia un veterano benissimo abituato:
1) se lo leghi a un guinzaglio, se vuole se lo mangia e in un secondo è libero. Se è una catena magari la può strappare.
2) correndo e saltando si può legare malamente e farsi male
3) chiunque potrebbe dargli fastidio e/o fargli dispetti o del male o rubarselo.

Quindi se proprio lo devi lasciare in camper, dato che il camper deve essere tutto aperto per rinfrescare (altrimenti il cane muore dentro un camper chiuso sotto il sole), l'ideale è una bella e comoda gabbia, in metallo o in plastica smontabile, dove lo avrai abituato a stare quando non ci siete.

Gianluca & C.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 18:44:46
In risposta al messaggio di navarre del 13/03/2018 alle 18:39:44

Mi pare che il tuo problema principale sia la vita in piazzola. Partiamo dal postulato che in Italia, nei luoghi pubblici, per LEGGE il cane va tenuto legato a un guinzaglio. Ogni volta che lo lasci libero infrangi la legge,
quindi se lo fai, va fatto con criterio e senza possibilità di arrecare danno e/o disturbo a terzi. Detto questo, un cane, specie se giovane, difficilmente se ne sta buono nella sua piazzola senza sconfinare e andarsene in giro...anche se inoffensivo ci sono una serie di contro indicazioni:se non è sotto il tuo controllo può fare bisogni liquidi o solidi dove non deve, leggi a casa di altri, e tu nemmeno lo sai. alcune persone possono avere paura dei cani, anzi vere e proprie fobie anche a causa esserini puffolosi sono all'ordine del giorno, senza contare i maniaci dell'igiene o quelli del ma ci sono i bambiniiiiiii! (i peggio). il tuo cane magari è buono buono ma se va in giro da solo può disturbare gli alti cani magari legati a un palo o alla roulotte: come scoprirai essere legati è il modo peggiore per interagire tra due cani. E poi non è detto che tutti gli altri cani siano buoni (e no, non è obbligatorio l'uso della museruola, mentre è obbligatorio tenerlo legato) Poi, in genere se andate al ristorante portatelo con voi, prima o poi imparerà a comportarsi. Se il ristorante non lo accetta, cambiate ristorante, ce ne sono tanti! Se lo dovete lasciare in camper, io non lo lascerei MAI legato fuori senza nessuno che lo controlla, a meno che non sia un veterano benissimo abituato: 1) se lo leghi a un guinzaglio, se vuole se lo mangia e in un secondo è libero. Se è una catena magari la può strappare. 2) correndo e saltando si può legare malamente e farsi male 3) chiunque potrebbe dargli fastidio e/o fargli dispetti o del male o rubarselo. Quindi se proprio lo devi lasciare in camper, dato che il camper deve essere tutto aperto per rinfrescare (altrimenti il cane muore dentro un camper chiuso sotto il sole), l'ideale è una bella e comoda gabbia, in metallo o in plastica smontabile, dove lo avrai abituato a stare quando non ci siete.  
...
Come sempre competente ed esaustivo yes
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.