CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camper, campeggio e droni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
28 20 627
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 13:21:48
Anche io mi sono iscritto per vedere le mappe e la prima cosa che ho notato è una grossa discrepanza tra le zone rosse (0 metri) su dflight e le zone rosse identificate ad esempio da DJI e ancora peggio da Xiaomi/Fimi.

Se uno si dovesse attenere a dflight a Roma il drone praticamente non lo puoi usare o quasi...surprise pure io che sto fuori dal GRA in teoria ho metà pratone davanti casa a 45m e metà a zero metri!

Gianluca & C.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 14:45:12
Purtroppo valgono le regole definite su d-Flight che quelle su DJI cool

Diciamo che su d-Flight c’è (ancora) un cicinin di confusione …

Speriamo che con il Regolamento Europeo verrà fatta chiarezza wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 16:56:02
se mai ce ne fosse ancora bisogno, confermo che l'unico riferimento ufficiale è dato dalle mappe di d-flight, tutto il resto...non conta...

Carlo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 17:18:28
In risposta al messaggio di carcat del 09/11/2020 alle 16:56:02

se mai ce ne fosse ancora bisogno, confermo che l'unico riferimento ufficiale è dato dalle mappe di d-flight, tutto il resto...non conta...  
in realtà nemmeno Dflight è completo, bisognerebbe consultare gli AIP i notam ecc ecc. un delirio
Nei parchi (nazionali, regionali, naturali ecc) ora Dflight indica 120 metri ma bisogna verificare con l'ente che gestisce il parco e cheidere il permesso, in partica non si vola.
Io durante il lockdown ho fatto il patentino e mi son preso un mavic mini, ma alla fine lo lascio quasi sempre a casa, dove vado è vietato volare e preferisco evitare tentazioni.

Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 17:26:37
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/11/2020 alle 17:18:28

in realtà nemmeno Dflight è completo, bisognerebbe consultare gli AIP i notam ecc ecc. un delirio Nei parchi (nazionali, regionali, naturali ecc) ora Dflight indica 120 metri ma bisogna verificare con l'ente che gestisce
il parco e cheidere il permesso, in partica non si vola. Io durante il lockdown ho fatto il patentino e mi son preso un mavic mini, ma alla fine lo lascio quasi sempre a casa, dove vado è vietato volare e preferisco evitare tentazioni.  
...
Quoto yeswink
Ciao a tücc

5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 17:26:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/11/2020 alle 17:18:28

in realtà nemmeno Dflight è completo, bisognerebbe consultare gli AIP i notam ecc ecc. un delirio Nei parchi (nazionali, regionali, naturali ecc) ora Dflight indica 120 metri ma bisogna verificare con l'ente che gestisce
il parco e cheidere il permesso, in partica non si vola. Io durante il lockdown ho fatto il patentino e mi son preso un mavic mini, ma alla fine lo lascio quasi sempre a casa, dove vado è vietato volare e preferisco evitare tentazioni.  
...
Giustissimo quello che dici, la scorsa estate mi trovavo in un parco qui in Piemonte e volevo volare (ancora i parchi non erano inseriti su D-flight) meno male che ho ascoltato i consigli di un amico che giusto la settimana prima aveva assistito all'elevazione di un verbale per volo con drone non consentito, ho poi "guardato meglio" ed effettivamente c'erano pure i cartelli di divieto insieme ai cartelli che vietavano il prelievo dei girini nei laghetti!!
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 19:48:22
Vabbè ho capito: come al solito in Italia SAREBBE tutto vietato pena morte per impalamento sulla pubblica piazza, ma a parte in Piemonte (!) o se becchi qualcuno in testa nessuno controlla e alla fine tutto è affidato al buon senso.

Penso che a sprezzo del pericolo (per zecche e formichine) continuerò a far volare il drone su tutto il pratone davanti casa e non solo su metà!

Gianluca & C.
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 21:41:44
Le regole sono fatte per essere rispettate e che piaccia o meno è così, perché tolta la responsabilità penale che è personale, il rischio è come per il mondo camper, che a causa di qualcuno ci vada di mezzo tutta la categoria!
Io se posso volare volo, se non posso faccio altro sperando che in futuro vengano recepite quelle modifiche al regolamento che paragonano i nostri droni alla stregua di aeromobili in tutto e per tutto.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 07:52:53
Sono ottimista yes nel senso, essendoci prossimamente un Regolamento Europeo “spintaneamente” dovranno sistemare un cicinin di cose ... wink
Ciao a tücc

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 11:46:19
Lo spazio aereo rimane di competenza nazionale, con la normativa europea si semplificheranno i balzelli, ad esempio non ci sarà più distinzione tra uso professionale e amatoriale (per lo meno per gli inoffensivi)
Il problema grosso nasce dal fatto che hanno spostato la classificazione dei droni amatoriali da aeromodello a aeromobile, indipendentemente dal peso e dalle dimensioni, la distinzione la fanno le capacità di volo automatico, quindi il mio mini da 249 grammi deve sottostare alle stesse regole (e con le stesse sanzioni) degli aerei di linea.
Per non parlare della fobia che ha la gente dei droni, mettono i loro affari più intimi di dominio pubblico sui social, ma se voli vicino a casa loro violi la privacy.
Certo che mi son cercato col lanternino gli interessi più invisi, mountain bike assistita, camper e drone (tutti e 3 collegati)

Modificato da Steu851 il 10/11/2020 alle 11:49:09
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 22:48:20
Si guarda, da ignorante ma pensante le limitazioni esistenti su dflight sembrano scritte da uno che non sa cosa sia un quadricottero, non hanno alcun senso razionale. Posso capire i coni di volo degli aeroporti, le istallazioni militari (vabbè quelle si vedono meglio con Google maps), i centri storici affollati di turisti,  ma il resto?

Gianluca & C.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 12:34:09
In risposta al messaggio di navarre del 10/11/2020 alle 22:48:20

Si guarda, da ignorante ma pensante le limitazioni esistenti su dflight sembrano scritte da uno che non sa cosa sia un quadricottero, non hanno alcun senso razionale. Posso capire i coni di volo degli aeroporti, le istallazioni militari (vabbè quelle si vedono meglio con Google maps), i centri storici affollati di turisti,  ma il resto?  
il resto son parchi dove si vuole salvaguardare la fauna evitando di disturbare ad esempio quando sono in periodo di cova. Il 90% dei voli che si vedono nei video su youtube sono illegali.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 07:54:18
Tanto per ripassare la

normativa

per i <250g (in vigore / prossimamente) enlightened

Buon volo wink
Ciao a tücc

6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 14:48:39
e qui trovi la normative in vigore dal 31/12/2020, il regolamento UE 947/2019

https://www.google.it/url?sa=t&...

Carlo
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 15:25:03
In risposta al messaggio di carcat del 12/11/2020 alle 14:48:39

e qui trovi la normative in vigore dal 31/12/2020, il regolamento UE 947/2019  
yeswink
Ciao a tücc

navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 17:10:50
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/11/2020 alle 12:34:09

il resto son parchi dove si vuole salvaguardare la fauna evitando di disturbare ad esempio quando sono in periodo di cova. Il 90% dei voli che si vedono nei video su youtube sono illegali.
Sono abbastanza sicuro che non è così, visto che il pratone davanti casa mia è un terreno edificabile di nessun pregio dove per diflight per metà ho 120m e altra metà 0 metri (?).
E come dice nel video in teoria a Roma (io sto fuori dal GRA ed è diverso) anche un 250g non lo puoi usare da nessuna parte.
In teoria...

Gianluca & C.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2020 alle: 19:05:48
In risposta al messaggio di navarre del 14/11/2020 alle 17:10:50

Sono abbastanza sicuro che non è così, visto che il pratone davanti casa mia è un terreno edificabile di nessun pregio dove per diflight per metà ho 120m e altra metà 0 metri (?). E come dice nel video in teoria a Roma (io sto fuori dal GRA ed è diverso) anche un 250g non lo puoi usare da nessuna parte. In teoria...  
Ho visto che dflight oltre al limite ti dice il motivo.
Il pregio della zona non credo sia rilevante, mentre potrebbe esserlo la vicinanza in linea d’aria di qualcosa di sensibile.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 14/11/2020 alle 19:06:15
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 18:27:22
Cambiando un po' discorso volevo chiedere a doppiamike , o a chiunque altro video editor , che programma utilizzate per il montaggio e dove si possono scaricare le musiche di sottofondo ? Per ora ho sempre utilizzato Movie Maker, ma forse adesso ho bisogno di qualcosa in piu', non troppo difficile da usare (e magari gratuito ) e musiche ideali di accompagnamento ...

...You can Fly
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 23:49:36
Ok, sono OT, scrivo in altra sezione. Sorry
...You can Fly
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 20:10:27
ENAC ha rilasciato la bozza del nuovo regolamento –

qui

viene spiegato la procedura per inviare un commento alla bozza
enlightened

Esempio commento:
immagine(3459).png

Io ho inviato la mail (oggetto: Commenti a proposta di revisione Regolamento “REGOLE DELL’ARIA ITALIA” - ed. 4) con il commento allegato  – vedremo se servirà a qualcosa wink
Ciao a tücc

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link