CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camper + moto, binomio perfetto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 73
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 08:42:08
Secondo me, per sua natura, il furgonato non ha bisogno del portamoto: Ho un RT Livingstone (lungo 599 con matrimoniale trasversale in coda) e le moto le ho sempre caricate all'interno...Mi piace cambiare spesso, sull'attuale camper infatti ci sono già passati uno scooterone (Derbi GP1 250) un'endurina (Yamaha Tricker) e una stradale (l'attuale Honda CB 300R). L'unico fastidio è quello di dover scaricare la moto alla sera per poter fare il letto, ma ci vogliono 10 minuti ad esagerare...Mai avuto problemi di puzza di benzina (e sono molto sensibile agli odori), nemmeno con i primi due mezzi alimentati a carburatore: pellicola da cucina sullo sfiato del serbatoio, rubinetto della benzina chiuso e motore acceso un paio di minuti prima di caricarli per svuotare la vaschetta del carburatore

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 12:28:09
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 03/09/2020 alle 08:42:08

Secondo me, per sua natura, il furgonato non ha bisogno del portamoto: Ho un RT Livingstone (lungo 599 con matrimoniale trasversale in coda) e le moto le ho sempre caricate all'interno...Mi piace cambiare spesso, sull'attuale
camper infatti ci sono già passati uno scooterone (Derbi GP1 250) un'endurina (Yamaha Tricker) e una stradale (l'attuale Honda CB 300R). L'unico fastidio è quello di dover scaricare la moto alla sera per poter fare il letto, ma ci vogliono 10 minuti ad esagerare...Mai avuto problemi di puzza di benzina (e sono molto sensibile agli odori), nemmeno con i primi due mezzi alimentati a carburatore: pellicola da cucina sullo sfiato del serbatoio, rubinetto della benzina chiuso e motore acceso un paio di minuti prima di caricarli per svuotare la vaschetta del carburatore  
...
Non ho un furgonato ma l’ho sempre pensato anch’io che era meglio dentro che fuori aumentando il peso.
Al limite una pedana per non sporcare dentro
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 16:07:11
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 03/09/2020 alle 08:42:08

Secondo me, per sua natura, il furgonato non ha bisogno del portamoto: Ho un RT Livingstone (lungo 599 con matrimoniale trasversale in coda) e le moto le ho sempre caricate all'interno...Mi piace cambiare spesso, sull'attuale
camper infatti ci sono già passati uno scooterone (Derbi GP1 250) un'endurina (Yamaha Tricker) e una stradale (l'attuale Honda CB 300R). L'unico fastidio è quello di dover scaricare la moto alla sera per poter fare il letto, ma ci vogliono 10 minuti ad esagerare...Mai avuto problemi di puzza di benzina (e sono molto sensibile agli odori), nemmeno con i primi due mezzi alimentati a carburatore: pellicola da cucina sullo sfiato del serbatoio, rubinetto della benzina chiuso e motore acceso un paio di minuti prima di caricarli per svuotare la vaschetta del carburatore  
...
poiché sto cercando di risolvere anche io il problema dello scooter/moto al seguito, ed avendo un mezzo simile, potresti fotografare, daal'interno cellula, la tua configurazione con moto già caricata nel VAN?
Quella moto è lunga 2.00 mt e il matrimoniale, almeno il mio, è 1.40, non riesco a immaginare i 60 cm in più come possano impattare sugli spazi nel corridoio
Grazie.
Paolo DR

Modificato da PDR il 03/09/2020 alle 16:17:07
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 19:01:51
Adesso ci sono alternative anche per gli equipaggi da 4 noi abbiamo optato per delle moto elettriche contenendo i pesi a 78kg cad.hanno una buona autonomia e per i piccoli spostamenti tipo AA centro o spiagge vanno alla grande certo sono dei 50tini che fanno al max 45kh cmq  autonomia da 80 a 120km anche con il futuro calo siamo tranquilli li abbiamo testati in Sardegna e ci hanno portati dove volevamo nelle città puoi andare dove vuoi niente bollo x 5 anni assicurazione ridotta  450km fatti su ogniuno 0lt di carburante.il carrellino mi sembra un po' troppo scomodo da gestire.20200808_090930(1).jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 08:37:49
In risposta al messaggio di PDR del 03/09/2020 alle 16:07:11

poiché sto cercando di risolvere anche io il problema dello scooter/moto al seguito, ed avendo un mezzo simile, potresti fotografare, daal'interno cellula, la tua configurazione con moto già caricata nel VAN? Quella moto
è lunga 2.00 mt e il matrimoniale, almeno il mio, è 1.40, non riesco a immaginare i 60 cm in più come possano impattare sugli spazi nel corridoio Grazie.
...
IMG-20190820-WA0003.jpgAnche il mio matrimoniale è 1,40: l'importante è che la moto che vuoi caricare non sia più lunga di 1,40 dalla coda al manubrio; il resto (la ruota anteriore) viene avanti nel corridoio. Questo perchè il corridoio è strettino e tanti scooter o la moto come la mia dietro sono piuttosto larghi. Si trattasse di un'enduro o di una moto da cross ci sta qualsiasi cosa, basta caricarlo con la parte posteriore verso il corridoio...
PS: la misura di 1,40 dalla coda al manubrio non è del tutto vincolante, si può ruotare il manubrio e "farlo passare" nei 60 cm del corridoio, almeno con una estremità.

Modificato da comesquirol98 il 07/09/2020 alle 08:53:05
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 12:15:48
grazie mille per il suggerimento e la foto; avendo il frigo alto non mi sarebbe nemmeno precluso il suo utilizzo.!
Paolo DR

Modificato da PDR il 07/09/2020 alle 12:18:43
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 12:19:25
iw5ci che moto hai ?
Un saluto a tutti
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 20:19:54
Vado contro corrente, ho un piccolo van. Se non arrivo alla meta prescelta, tolgo le MTB e si comincia a pedalare wink.
Fa bene alla salute (anche 70km al giorno).

PS: oggi poi con le bici elettriche puoi avere autonomie importanti anche inserendo sempre l'elettrico senza faticare e arrivi anche nelle aree pedonali e centri storici.

Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 10:41:57
In risposta al messaggio di IvanG del 07/09/2020 alle 20:19:54

Vado contro corrente, ho un piccolo van. Se non arrivo alla meta prescelta, tolgo le MTB e si comincia a pedalare . Fa bene alla salute (anche 70km al giorno). PS: oggi poi con le bici elettriche puoi avere autonomie importanti anche inserendo sempre l'elettrico senza faticare e arrivi anche nelle aree pedonali e centri storici. Ciao
Ivan evidentemente abiti e frequenti posti "civili" e non baciati dai ladri.
Qui dalle mie parti muoversi in MTB (elettriche nel mio caso perché non sono un ciclista allenato) significherebbe diventare ostaggio delle stesse, con "guardiania a vista" perché se le fottono in un baleno.
Ecco perché penso alla moto/scooter
Paolo DR
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 12:41:02

Vado contro corrente, ho un piccolo van. Se non arrivo alla meta prescelta, tolgo le MTB e si comincia a pedalare . Fa bene alla salute (anche 70km al giorno). PS: oggi poi con le bici elettriche puoi avere autonomie importanti anche inserendo sempre l'elettrico senza faticare e arrivi anche nelle aree pedonali e centri storici. Ciao
credo cmq andare in bicicletta sia un piacere da fare quando se ne ha voglia non un obbligo per spostarmi in vacanza , andare fuori a cena la sera farti 30km magari al buio mah.
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 13:43:35

perchè controcorrente? Una cosa non esclude l'altra: oltre alla moto dentro, ho sempre le bici sul portabici sul portellone posteriore...laugh

Modificato da comesquirol98 il 08/09/2020 alle 13:44:11
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 13:22:11
In risposta al messaggio di Trivan del 08/09/2020 alle 12:41:02

credo cmq andare in bicicletta sia un piacere da fare quando se ne ha voglia non un obbligo per spostarmi in vacanza , andare fuori a cena la sera farti 30km magari al buio mah.
Una cena a 30km da dove uno lascia il camper non fa per me surprise. E poi ... mi piace bere del buon vino, non mi metto alla guida per rifare altri 30km, no no!
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 16:13:05
In risposta al messaggio di Voltsit del 07/09/2020 alle 12:19:25

iw5ci che moto hai ?
yamaha tricker 250. 118kg con il pieno
Andrea IW5CI
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 14:20:07
Come non darti torto. Per noi sfondi una porta aperta da anni con 
carrello e 2 moto (anche la mia lei guida la sua).
Andiamo in  campeggio strategico e poi via con le moto e ritornare la sera dopo un bel giro parcheggiando le nostre belve davanti al tendalino del camper è proprio bello e gratificante.

In futuro,  quando molleremo le moto vere, avere al seguito uno scooter per la mobilità quotidiana e qualche  giretto breve senza "pieghe" non sarebbe male.

Ma tenendo presente che con lo scooter puoi andare dove può andare una moto,
credo che opterò per 2 belle bici elettriche che ti possono portare fino alla piazza del borgo  medioevale X e in tanti altri percorsi e sentieri che a un mezzo a motore sono preclusi.

Sono fasi della vita, ciascuna avrà un mezzo con il quale divertirsi ed esplorare

Modificato da Trevor64 il 11/09/2020 alle 14:21:40
18
clau59
clau59
09/10/2007 166
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 17:09:17
In risposta al messaggio di dielle6971 del 31/08/2020 alle 18:44:57

Scrivo da profano perchè non ho idea se si possa fare o meno. Io ho un furgonato ed ho una moto che, probabilmente potrebbe essere portata su un portamoto per furgoni ( Beta Alp ) ma non ho, per motivi puramente economici,
mai preso in considerazione il montaggio del portamoto sul furgone. Pero' credo che manterrei, se potessi, questa configurazione  : furgone compatto + moto Furgone compatto per non precludermi quasi nulla quando non voglio o non posso portare la moto Moto per utilizzi a medio raggio. Magari è perchè non amo molto i camper grandi ma questo è ovviamente soggettivo
...
ciao, come va la beta alp ? mi piace molto.  hai il 200 o il 400 ?
Claudio - Belluno
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 18:41:28
In risposta al messaggio di clau59 del 21/09/2020 alle 17:09:17

ciao, come va la beta alp ? mi piace molto.  hai il 200 o il 400 ?
Il Beta Alp è una moto da utilizzare con senno : non va forte, non è comodissima ma va ovunque. Strade sterrate e sentieri li fai senza problemi. Ovvio, non pensare di avere un trial...Strada asfaltata la fai pure con un po' di attenzione sul bagnato.  A me piace molto e la utilizzo molto, in zona ( no viaggi lunghi...non sarebbe adatta ). Ho la 4.0
Dielle family
18
clau59
clau59
09/10/2007 166
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 19:04:26
In risposta al messaggio di dielle6971 del 21/09/2020 alle 18:41:28

Il Beta Alp è una moto da utilizzare con senno : non va forte, non è comodissima ma va ovunque. Strade sterrate e sentieri li fai senza problemi. Ovvio, non pensare di avere un trial...Strada asfaltata la fai pure con un po' di attenzione sul bagnato.  A me piace molto e la utilizzo molto, in zona ( no viaggi lunghi...non sarebbe adatta ). Ho la 4.0
questo mi conforta, sono triplista da oltre 30 anni, mi alletta la Alp per il peso e per andare un po ovunque senza pretese, ho visto che attualmente non e più omologata due posti quindi mi orienterò sull'usato.
grazie
Claudio - Belluno
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 21:30:07
Io mi sono attrezzato così mentre per i week end fuori porta uso una Honda Vision 110 nel garage.1598558478886(1).jpg
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 09:37:17
Concordo su molte cose e in effetti è una soluzione che prima o poi prenderò senz'altro in considerazione. Se posso però mettere in evidenza quello che per me è l'unico neo e cioè che appesantendo e allungando ulteriormente il mezzo ci si costringe a fermarsi in aa o camping a valle o lontani dai posti dove IO, ma è appunto una questione personale, voglio dormire. Cioè in libera in mezzo al niente. E con moto al seguito limo ulteriormente la porzione di posti che posso raggiungere.  Quindi per adesso mi porto la bici. Tutto qui. per il resto vedo solo vantaggi.

Modificato da willis il 22/09/2020 alle 09:38:32
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:32:37
E’ un po’ che seguo questa discussione, ma senza partecipare.
Ero curioso di leggere le opinioni di chi la pensa diversamente da me, di confrontarle con le mie, perché io invece faccio fatica, molta  fatica a pensare di conciliare camper con moto
Sarà perché con la moto abbiamo viaggiato a lungo, ma per me e mia moglie, il camper ancora oggi è solo una parentesi da figliolanza, lo strumento migliore che abbiamo trovato per continuare a fare i vagabondi, in attesa di tornare su 2 ruote, se avremo ancora la forza per farlo.
Perchè anche se fossimo di nuovo solo in due, non riesco a pensare di caricare sul camper anche solo la moto che ho adesso – dimensioni a parte, ma forse potrei caricarla dentro -, viaggiare col camper e poi  gironzolare con la moto …. Il bello della moto, per noi, è proprio il viaggio, perché dovrei farlo chiuso in un furgone, quando potrei farlo su 2 ruote?
Per noi sarebbe uno strazio … Qualche anno orsono eravamo in camper su una strada nella Foresta Nera, che scavallava un passo con un piccolo laghetto. Mentre salivamo ondeggiando lentamente ad ogni curvone, io mi ricordo che pensavo: “ah, che bella strada, che bei curvoni, che bell’asfalto, qui 4^, 3^, toccatina ai freni che stringe, chiudi sul punto di fuoco, apri, 4^, 5^,  stai a sinistra che è una doppia, chiudi gas, 4^, 3^, chiudi sul fuoco …” mentre mia moglie commentava i Giessoni carichi che incrociavamo …
Però la differenza principale che mi sembra di percepire - e magari mi sbaglio - non è tanto nell’utilizzo della moto/scooter ma in quello del camper, di cui la moto/scooter diventa una conseguenza.
Uso "moto/scooter" perchè da quello che leggo sono intercambiabili, dove la scelta di un mezzo piuttosto che un altro non ne modifica la modalità di utilizzo.
Talvolta i camperisti che si portano la moto/scooter appresso, mi sembra, vedono il camper come una parentesi tra 2 soste, un mezzo con cui arrivare in un luogo, da parcheggiare al sicuro in qualche campeggio, talvolta lontano dalla meta, spesso per più giorni, e poi utilizzare la moto/scooter per gli spostamenti locali.
Che diventa quindi una commodity, come il tender degli yacht, funzionale alla vacanza, magari fondamentale per chi ha qualche limitazione ai movimenti o preferisce, ad esempio, campeggi verdi e tranquilli in campagna per visitare città o località.
Noi (intendo io e mia moglie) intendiamo il camper +/- come intendevamo la moto prima: un mezzo per viaggiare. La sosta è una conseguenza del viaggio  per questo avviene spesso dove capita, come capita, camping, AA o libera che sia, funzionale per fare quello che ci interessa o incuriosisce o per riposare.
Il nostro tender sono le biciclette, che consentono relativamente piccole escursioni o i mezzi pubblici, se proprio proprio necessario.
Se non troviamo un luogo dove mollare il bestione, ci spostiamo da un’altra parte. E’ capitato e capiterà ancora, ma è anche capitato che la deviazione ci facesse scoprire posti nuovi e inaspettati.
Come del resto accadeva anche in moto.
Non c’è intento polemico o affermazioni di superiorità di un modo di vivere il camper rispetto a un altro: ognuno è fatto a modo suo, per fortuna.
E’ solo per portare un’esperienza diversa, di un ex (per ora) viaggiatore motociclista
wink
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link