In risposta al messaggio di el Muddy del 06/01/2024 alle 20:37:30salve...
DOMANDONA: ma se al posto del portamoto mi metto un gancio traino con carrello, la velocità in autostrada non è limitata ai 90 kmh? ...e soprattutto il peso della moto e carrello non vanno ad aumentare il peso del mio van ,con ovvio superamento dei famigerati 35 qli ?
In risposta al messaggio di lusimassi del 07/01/2024 alle 14:50:01Per quanto riguarda le auto, il peso a pieno carico stampato sul libretto della motrice, sommato al peso a pieno carico stampato sul libretto del rimorchio non deve superare i 3500kg, altrimenti è obbligatoria la patente BE.
salve... autostrada MAX 80 kmh strade extra urbane ( esempio dove c'è 90kmh ) MAX 70 kmh rimorchio + moto scuter ecc. max 750 kg totali, e va bene la patente B, anche se il camper puo' tirare 2000kg... ovviamente in questo caso patente superiore... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/01/2024 alle 16:04:57salve...
Per quanto riguarda le auto, il peso a pieno carico stampato sul libretto della motrice, sommato al peso a pieno carico stampato sul libretto del rimorchio non deve superare i 3500kg, altrimenti è obbligatoria la patenteBE. Questo indipendentemente da quanto sia caricato sul rimorchio, la regola vale anche a motrice e rimorchio scarichi. Credo che per i camper valga la stessa regola.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/01/2024 alle 21:49:00avevo fatto fare nuove staffe identiche a quelle del gancio ma da 8 mm originali sono passato a 12mm di spessore a cui ho fissato le staffe del porta moto rendendole solidali al gancio/telaio con 10 bulloni da 12mm x parte . tornato dalla vacanza estiva LA LIETA NOVELLA e quindi vendita con conseguente META' PREZZO dal nuovo ( tre mesi di vita ) . è comunque logico che se usavo l'uno escludevo l'altro , e chi me lo ha acquistato ha voluto anche quelle staffe x l'installazione sul suo mezzo ( mio su daily suo su mercedes ) anche lui con il gancio preciso del mio e il gemellaggio è stato facile . adesso mi chiedo se quel lavoro che ho eseguito è considerato FUORILEGGE ,molto probabilmente SI' ma mi resta in ogni caso che IN NESSUNA MANIERA AVREI MESSO IN PERICOLO CHICCHESSIA dal trasportare il mio scooter o trainare un rimorchio . Peccato che gli INGEGNERI della motorizzazione NON vogliono in nessuna maniera sbilanciarsi su approvazione che NON SIA ESEGUITA E OMOLOGATA DA ALTRI . sono certo che il bagaglio tecnico lo hanno x decidere se un oggetto sia omologabile ma come SALVAVITA lo evitano come la PESTE .
Confermo è così. Rimorchio massimo con patente B è 750kg con un camper con portata massimo 3500. Paradossalmente con un'ato che pesa 1600kg puoi trainare un carrello da 1350 rimanendo con la patente B. Limite in autostrada80km/h. Ho trainato con patente B fino a 3 anni fa poi cambiando gommone e passando a carrello da 1350kg ho dovuto fare la BE (ho preferito questa in luogo della B96 in quanto sul camper non risolve il problema del peso del traino). Attenzione che non è detto che ti permettano di togliere il portamoto (che presuomo sia omologato a libretto) per montare un gancio di traino da mettere a libretto.Significherebbe togliere un'omologazione per metterne un'altra perchè i due accessori in contemporanea tranne rari casi non sono omologabili.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 09/01/2024 alle 18:04:29esatto ho irrobustito le staffe precise all'originale da 8 a 12 mm e il porta moto era regolarmente omologato . ho copiato l'idea da qualcuno sul forum che ha eseguito la stessa procedura . mi chiedo se quanti montano il porta moto avendo il gancio come montano il porta moto ? eliminano il gancio? io ho un daily gemellato e il MIO telaio è camionistico a C , mentre i ducato hanno lo scatolato a cui si agganciano le prolunghe sia x il porta moto che x il gancio perchè non rendere solidali tali accessori ? in fin dei conti l'uso di un dispositivo esclude l'altro poco ma sicuro .
Se il portamoto non è omologato ma è una tua realizzazione anche fatta secondo i sacri crismi e surdimensionata sei assolutamente fuorilegge. Se invece il portamoto è omologato ma hai solo incicciottito le staffe...seppuraltererebbe le caratteristiche del prodotto omologato e del suo sistema di fissaggio..reputo davvero difficoltoso risalire al fatto che le hai cambiate. E' tutto molto complesso Conoscevo un camperista circa 35 anni fa che si costruì un portamoto artigianale (tra l'altro ben fatto , ancorato bene , bello solito).Ai tempi non si guardavano queste cose. Era tutto più easy Un giorno fermo al semaforo gli si infila dentro un ragazzo con lo scooter perdendo la vita . Perizia sul camper , sulla moto e sulla dinamica. ...ti lascio immaginare come sia finita.