CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camper "prima esperienza"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 22:27:08
post semiserio NON polemico, così tanto per passare 5 minuti...

vedo in giro per il web mezzi in vendita "ideali prima esperienza"  e se da concessionari "visto e piaciuto nello stato in cui si trova": ma perchè la prima deve anche essere l'ultima esperienza?
con un camper di 30 anni a prezzi  a volte abbondantemente sotto i 10.000 euro, considerato la meccanica vetusta e probabilmente da revisionare (non tanto per le prestazioni ma più per sicurezza, freni in primis), gli pneumatici da verificare, le infiltrazioni da controllare, il funzionamento di riscaldamento, boiler, fornelli, frigorifero, impianto elettrico, impianto idrico...e cosi via, perchè un mezzo in condizioni critiche dovrebbe essere "ideale?"
Mi si dirà : se non ti trovi bene hai speso poco. Vero, ma probabilmente non li riprendi più ...
Ma non è meglio noleggiare?

Così tanto per lanciare un sasso nello stagno
Valerio 
vale64
19
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 22:59:41
Tutti abbiamo cominciato con camper economici, poi per chi é piaciuto é iniziata la scalata, ma eravamo in buona parte già conoscitori della vacanza in campeggio, prima con la canadese, poi tendina più capiente, poi roulottina, e infine il grande salto.
ADESSO é scoppiato il mercato, non capisco nemmeno da dove provengono tutti sti rottami, tutti nuovi acquirenti che hanno bevuto le favole della mia cucina, il mio letto, il mio bagno, posti meravigliosi, spiagge paradisiache, tutto a costo zero.
poi cominciano a rimettere in sesto i catramoni trentennali e in un battibaleno volano migliaia di euro, per avere niente, 
servosterzo? abs?asr? Niente di niente euro zero, esattamente come il valore di questi veicoli.
ADESSO cominciamo a vedere le conseguenze, PARCHEGGIO SELVAGGIO, CITTADINI INVIPERITI, GUIDA SULLECSTATALI COME FOSSERO GO-KART...
purtroppo tutti noi ne pagheremo le conseguenze, prima o poi arriveranno ordinanze che non faranno piacere alla nostra categoria.
poi per carità ognuno...

mich
Mick KoKorde World President
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 09:49:17
In risposta al messaggio di Panzer del 09/10/2020 alle 22:59:41

Tutti abbiamo cominciato con camper economici, poi per chi é piaciuto é iniziata la scalata, ma eravamo in buona parte già conoscitori della vacanza in campeggio, prima con la canadese, poi tendina più capiente, poi roulottina,
e infine il grande salto. ADESSO é scoppiato il mercato, non capisco nemmeno da dove provengono tutti sti rottami, tutti nuovi acquirenti che hanno bevuto le favole della mia cucina, il mio letto, il mio bagno, posti meravigliosi, spiagge paradisiache, tutto a costo zero. poi cominciano a rimettere in sesto i catramoni trentennali e in un battibaleno volano migliaia di euro, per avere niente,  servosterzo? abs?asr? Niente di niente euro zero, esattamente come il valore di questi veicoli. ADESSO cominciamo a vedere le conseguenze, PARCHEGGIO SELVAGGIO, CITTADINI INVIPERITI, GUIDA SULLECSTATALI COME FOSSERO GO-KART... purtroppo tutti noi ne pagheremo le conseguenze, prima o poi arriveranno ordinanze che non faranno piacere alla nostra categoria. poi per carità ognuno... mich
...
Condivido yes Il covid ha colpito anche in questo settore, basta vedere quanti nuovi iscritti cercano camper nella fascia 3000/10.000€ per stare abbondanti. Tutti mezzi che poi circoleranno (in regola ?) e certamente non andranno in campeggio o in rimessaggio per dirne due.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 11:12:19
Camper e non solo, tutti vogliono tutto e subito, nonostante che le risorse finanziarie siano al lumicino, ecco allora acquistare l'ultimo modello di telefonino con rate mensili di pochi euro, l'auto nuova a rate e perchè no, visto che è la moda di oggi e poi come scusa buona c'è il cautelarsi dal coronavirus  un camper va benissimo e poi si ...risparmiafrown  sulla vacanza, con tremila o cinquemila euro al massimo si compra un bel catorcio e si va su strada, in tutti i sensi, come parcheggio quando non si usa e come sosta libera  nei weekends , poi se c'è qualcosa che non va un bel faidate anche se non se ne capisce nulla, ma i soldi per portarlo da officine del settore non ci sono, le gomme sono lisce?  boh tanto si usa solo quando non piove,  e potrei continuare con la mentalità del camperista improvvisato con portafoglio a livello zero. 
19
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 13:28:37
Ultima novità, catramoni euro zero sotto zero, con motore acceso al minimo per ore...in fondo poveretti hanno conquistato un posto, e quindi?

vedremo gli sviluppi, prevedo che saranno guai per tutti...

mich
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 11:58:04
Provate a seguire il gruppo 'camperisti alle prime armi' su FB e poi vi renderete conto che quello che avete scritto nei post sopra corrisponde a realtà.  Utenti ultrafelici di aver acquistato un camper ma non hanno la minima idea di cosa hanno acquistato, di come funziona, di come ci si comporta.  A volte mi arrabbio a leggere certi post, ma guai a criticare .
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

16
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 16:08:28

ad un camperista alla prima esperienza consiglierei il noleggio in primis, magari almeno 2 volte per fare pratica e capire se  quella vita (combinando stanziale e itinerante) potrebbe piacere.
Inoltre con il noleggio incominci a capire meglio che piantina fa al caso tuo, mancanze che sul camper a nolo vorresti avere avuto e altre che non sono prioritarie.
Poi concordo, nell'acquisto prenderei il miglior camper che posso permettermi con il massimo del mio budget;  quindi niente camper vetusti o simili per risparmiare.
21
mapalib
mapalib
04/08/2003 16419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 17:21:35
In risposta al messaggio di a.daniele del 12/10/2020 alle 11:58:04

Provate a seguire il gruppo 'camperisti alle prime armi' su FB e poi vi renderete conto che quello che avete scritto nei post sopra corrisponde a realtà.  Utenti ultrafelici di aver acquistato un camper ma non hanno la
minima idea di cosa hanno acquistato, di come funziona, di come ci si comporta.  A volte mi arrabbio a leggere certi post, ma guai a criticare . Saluti Daniele
...
A 'nvidioso! cheekywink
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 08:38:50
Allora non era una mia impressione.
Ho visto non pochi mezzi perlomeno...anziani (sui 30 anni) nel tragitto che compio per andare al lavoro/palestra, ecc..
Tutti rimessati all'aperto, chi in modo perlomeno discutibile oppure al limite del paradossale (ho visto un mezzo posteggiato in un parcheggio pubblico perfettamente in piano piantato sui cunei...).
Nell'ultima uscita (Lago D'Idro) una coppia mi ha chiesto come accendere il frigo, e se il cavo della 220 andava bene così wink
Non nego che alla prima uscita assomigliavo ad un muppet show, ma perlomeno sapevo cosa avevo in mano, cosa fare per far funzionare tutto, e soprattutto che non guidavo e parcheggiavo una smart.
Paolo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 10:08:41
Mentre il parco macchine si sta ammodernando quello dei camper va indietro come i gamberi facendo la fortuna di tutti quelli che hanno mezzi da vendere a ignari acquirenti assetati di libertà a costo zero.
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 10:31:37
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/10/2020 alle 10:08:41

Mentre il parco macchine si sta ammodernando quello dei camper va indietro come i gamberi facendo la fortuna di tutti quelli che hanno mezzi da vendere a ignari acquirenti assetati di libertà a costo zero.
Perfettamente d'accordo, e soprattutto che non si curano di sapere prima dell'acquisto ma si pongono gli interrogativi dopo.
Poi ci sono quelli oltre il limite, che credono di poter fare tutto dappertutto, non dico senza rispetto per le regole del cds, ma senza curarsi delle basilari regole della convivenza, rispetto del posto visitato e delle persone che ci vivono.
Paolo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 11:24:05
Quando ho il camper sotto casa per caricarlo o scaricarlo chi passa mi chiede sempre: quanto costa, ce ne sono di economici, quelli vecchi si trovano per poco, bisogna proprio andare nelle aree apposite o si può andare ovunque. Quasi mai chiedono cosa comporta avere un camper, dove si tiene o altri dati tecnici.
19
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 12:43:23
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/10/2020 alle 11:24:05

Quando ho il camper sotto casa per caricarlo o scaricarlo chi passa mi chiede sempre: quanto costa, ce ne sono di economici, quelli vecchi si trovano per poco, bisogna proprio andare nelle aree apposite o si può andare ovunque. Quasi mai chiedono cosa comporta avere un camper, dove si tiene o altri dati tecnici.
Ezio sei fortunato,
a me chiedono quanto pesa stó camper ? 

Rispondo,
2.500 kg a pieno carico con 180 litri di acqua, 120 di gasolio, 280 kg di moto nel gavone, 50 kg di farina per fare i gnocchi...

domanda
no sa perché le chiedo questo? Ho letto che se si supera la percentuale, il rischio é elevatissimo, penale, contro penale e poi contro e ricontro, non vorrei trovarmi nei pasticci, 
Sono in trattativa con un veicolo spettacolare fine anno 70 con pochissimi km, SO PER CERTO CHE I CAMPER DI UNA VOLTA SONO MILLE VOLTE MEGLIO DI QUELLI NUOVI.

abbé se lo sa per certo...

ossignur come siamo finiti in basso.

mich  panzer robin 

Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 12:48:43
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 14/10/2020 alle 08:38:50

Allora non era una mia impressione. Ho visto non pochi mezzi perlomeno...anziani (sui 30 anni) nel tragitto che compio per andare al lavoro/palestra, ecc.. Tutti rimessati all'aperto, chi in modo perlomeno discutibile oppure
al limite del paradossale (ho visto un mezzo posteggiato in un parcheggio pubblico perfettamente in piano piantato sui cunei...). Nell'ultima uscita (Lago D'Idro) una coppia mi ha chiesto come accendere il frigo, e se il cavo della 220 andava bene così Non nego che alla prima uscita assomigliavo ad un muppet show, ma perlomeno sapevo cosa avevo in mano, cosa fare per far funzionare tutto, e soprattutto che non guidavo e parcheggiavo una smart. Paolo
...
Anche qui a Milano, non lontano da dove abito io (comunque sono in centro città e non in periferia) c’è un punto in cui i parcheggi (a spina di pesce) sono un pò più lunghi e permettono come spazio che ci stia un camper. Anche se disapprovo e non lo farei mai, il mio quasi 7¡5 m. Non ci starebbe mai...
Comunque, a parte che non è un belvedere, non trovo giusto e civile (mi domando si possa...) utilizzare quegli spazi così... 
però in Italia è permesso tutto e nessuno si prende la briga di far rispettare le regole...
Lorenzo
14
2assi
2assi
16/05/2011 3493
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 22:53:35
In risposta al messaggio di Panzer del 14/10/2020 alle 12:43:23

Ezio sei fortunato, a me chiedono quanto pesa stó camper ?  Rispondo, 2.500 kg a pieno carico con 180 litri di acqua, 120 di gasolio, 280 kg di moto nel gavone, 50 kg di farina per fare i gnocchi... domanda no sa perché
le chiedo questo? Ho letto che se si supera la percentuale, il rischio é elevatissimo, penale, contro penale e poi contro e ricontro, non vorrei trovarmi nei pasticci,  Sono in trattativa con un veicolo spettacolare fine anno 70 con pochissimi km, SO PER CERTO CHE I CAMPER DI UNA VOLTA SONO MILLE VOLTE MEGLIO DI QUELLI NUOVI. abbé se lo sa per certo... ossignur come siamo finiti in basso. mich  panzer robin   
...
scancella il fatto che hai 50 kg di farina, se ci lucchettano di nuovo, sarai a rischio furto peggio che se trasportassi lingotti d'orolaugh

Modificato da 2assi il 14/10/2020 alle 22:55:13
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 23:41:55
In risposta al messaggio di Lbor del 14/10/2020 alle 12:48:43

Anche qui a Milano, non lontano da dove abito io (comunque sono in centro città e non in periferia) c’è un punto in cui i parcheggi (a spina di pesce) sono un pò più lunghi e permettono come spazio che ci stia un camper.
Anche se disapprovo e non lo farei mai, il mio quasi 7¡5 m. Non ci starebbe mai... Comunque, a parte che non è un belvedere, non trovo giusto e civile (mi domando si possa...) utilizzare quegli spazi così...  però in Italia è permesso tutto e nessuno si prende la briga di far rispettare le regole...
...
E' vietato il parcheggio ai furgoni? No? Stanno fuori dalle righe? No?
E allora il parcheggio e' regolare. 
Le regole non vanno a gusti o a " io non lo farei"
Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 08:25:45
Ribadisco: io non lo farei e non lo faccio: lo metto in rimessaggio...  come fanno la maggior parte dei possessori..
poi che in piena città sia il caso di vedere “un’esposizione” di camper... 
Passo e chiudo
ciao
Lorenzo
19
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 09:04:48
In risposta al messaggio di Lbor del 14/10/2020 alle 12:48:43

Anche qui a Milano, non lontano da dove abito io (comunque sono in centro città e non in periferia) c’è un punto in cui i parcheggi (a spina di pesce) sono un pò più lunghi e permettono come spazio che ci stia un camper.
Anche se disapprovo e non lo farei mai, il mio quasi 7¡5 m. Non ci starebbe mai... Comunque, a parte che non è un belvedere, non trovo giusto e civile (mi domando si possa...) utilizzare quegli spazi così...  però in Italia è permesso tutto e nessuno si prende la briga di far rispettare le regole...
...
Per la gioia dei nuovi utilizzatori sta nascendo un nuovo mercato dei ricambi usati, quando i profondi conoscitori delle regole dettate dal senso civico, troveranno il loro camper che con pieno diritto ha subito asportazione di accessori, cambieranno il tono della musica.
così tanto per rendervi l’idea, serve una satellitare, un pannello, una porta, coppia di fari, condizionatore, si può prelevare a titolo gratuito.
un camper parcheggiato nel cuneese ha subito l’asportazione forzata del condizionatore sul tetto, non hanno utilizzato pinze e cacciaviti, ma con delicatezza asportato tutto il contorno del tetto...
i coraggiosi sanno come difendersi...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 09:53:54
Mi sa che vedremo i camper degli zingari stare lontani da noi laugh
15
marinox
marinox
30/09/2009 4785
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 11:40:52
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/10/2020 alle 09:53:54

Mi sa che vedremo i camper degli zingari stare lontani da noi 
eh , quando vedo certi mezzi esclamo SUBITO R . M  etnia debole secondo sistematici assistenti sociali ,anche se si intrufolano nelle case degli altri sono SEMPRE persone deboli tacciate da tutti come persone indesiderabili e LORO fanno di TUTTO x avvalorare simile pensiero aiutati anche dal R.D.C.. MA ORA che stanno girando parecchi mezzi vetusti come FARO' a distinguere l'IN o AUT? . è interessante che qualcuno dica IL NOLEGGIO prima cosa MA quale prima cosa con 30 o passa anni sul groppone quella è la tipologia e il solo pensare di risparmiare è pura utopia ma IL COVID ha messo in moto vendite di mezzi destinati al macero . speriamo che con il tempo vedendo e guardando altri camperisti si accodino al giusto approccio .c'è posto x tutti . tempo addietro un amico mi disse SAI il mio vicino era in vacanza e ha acceso il riscaldamento ma questo si rifiutava di partire ,portato presso centro riparazione camper IL VERDETTO : asportazione del riscaldatore a gasolio da sotto al mezzo , ecco che IL MIO riscaldatore è all'interno .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 14:18:19
In risposta al messaggio di Lbor del 15/10/2020 alle 08:25:45

Ribadisco: io non lo farei e non lo faccio: lo metto in rimessaggio...  come fanno la maggior parte dei possessori.. poi che in piena città sia il caso di vedere “un’esposizione” di camper...  Passo e chiudo ciao
Lungi da me il voler scatenare polemiche, e partendo dal presupposto che una persona è libera di fare quello che vuole nel rispetto delle norme, quoto.
Come ho già scritto prima, personalmente mi impongo regole di civile convivenza, rispetto del prossimo e cerco, nel limite del possibile, di recare il minimo disturbo possibile.
Da qualche anno ho la fortuna di avere il rimessaggio nel mio paese a due minuti da casa mia, ma il primo Camper è stato per un anno nello stradello privato delle cinque villette a schiera dove abito anch'io con la famiglia: prima dell'acquisto ho chiesto a tutti i vicini se recavo loro disturbo mettendo il Camper a fianco della recinzione del mio giardino.
Sebbene lo stradello è abbastanza largo per passare nonostante il Camper (che posteggio prima delle partenze), volevo evitare polemiche, inutili discussioni o attriti con i vicini.
So che il mio comportamento "passivo" può essere sicuramente criticato, ma vivo bene così wink
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.