CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Bloccato: Camperista o Possessore di camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 89
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Inserito il 31/12/2020 alle: 11:18:14
Spesso nei post trovo questi, come chiamarli, "distinguo".
Non capisco perché questi "distinguo" fra gente che possiede un camper, francamente.

Il termine "camperista" non mi piace e suona pure male.
Io mi ritengo un "possessore di camper" perché il camper è un mezzo, un "attrezzo" per fare cose che altrimenti non riuscirei a fare : girare la Danimarca e la Bretagna senza mai uno straccio di prenotazione, passare da un paesino all'altro nelle Langhe fermandomi dove trovo il panorama migliore. Oppure utilizzarlo per avvicinarmi alle montagne dove pratico il mio amato sci alpinismo. Ma anche passare, magari, una settimana in un campeggio per una rilassante parentesi stanziale al mare. Non mi precludo nulla o almeno cerco di non farlo.

Un mezzo, appunto e non un fine. Facendo queste cose mi fermo dove trovo, dove posso e dove mi piace, sempre rispettando la realtà locale ed il più possibile il codice della strada. Non importa se sono AA, campeggi, parcheggi o piazze. Il camper lo vivo così, altrimenti lo vendo e faccio altri tipi di vacanza.

Così. per passare il tempo e per il piacere di leggere opinioni, le più varie, in questo ultimo dell'anno un po' insolito chiedo che cosa ne pensate ed in quale "schieramento" vi mettete ?

Buone feste a tutti !

Dielle family
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2033
Inserito il 31/12/2020 alle: 11:38:51
In risposta al messaggio di dielle6971 del 31/12/2020 alle 11:18:14

Spesso nei post trovo questi, come chiamarli, distinguo. Non capisco perché questi distinguo fra gente che possiede un camper, francamente. Il termine camperista non mi piace e suona pure male. Io mi ritengo un possessore
di camper perché il camper è un mezzo, un attrezzo per fare cose che altrimenti non riuscirei a fare : girare la Danimarca e la Bretagna senza mai uno straccio di prenotazione, passare da un paesino all'altro nelle Langhe fermandomi dove trovo il panorama migliore. Oppure utilizzarlo per avvicinarmi alle montagne dove pratico il mio amato sci alpinismo. Ma anche passare, magari, una settimana in un campeggio per una rilassante parentesi stanziale al mare. Non mi precludo nulla o almeno cerco di non farlo. Un mezzo, appunto e non un fine. Facendo queste cose mi fermo dove trovo, dove posso e dove mi piace, sempre rispettando la realtà locale ed il più possibile il codice della strada. Non importa se sono AA, campeggi, parcheggi o piazze. Il camper lo vivo così, altrimenti lo vendo e faccio altri tipi di vacanza. Così. per passare il tempo e per il piacere di leggere opinioni, le più varie, in questo ultimo dell'anno un po' insolito chiedo che cosa ne pensate ed in quale schieramento vi mettete ? Buone feste a tutti !   Dielle family
...
Direi che tu sei un "camperista".
Chi è semplicemente "possessore di camper", alle volte viene pure definito "camperaio" è colui che di questa tua affermazione "Facendo queste cose mi fermo dove trovo, dove posso e dove mi piace, sempre rispettando la realtà locale ed il più possibile il codice della strada" se ne fa un baffo.
Logo%20Antonio(156).png
Antopat
Mocambo
Mocambo
-
Inserito il 31/12/2020 alle: 11:57:05

Spesso nei post trovo questi, come chiamarli, distinguo. Non capisco perché questi distinguo fra gente che possiede un camper, francamente. Il termine camperista non mi piace e suona pure male. Io mi ritengo un possessore
di camper perché il camper è un mezzo, un attrezzo per fare cose che altrimenti non riuscirei a fare : girare la Danimarca e la Bretagna senza mai uno straccio di prenotazione, passare da un paesino all'altro nelle Langhe fermandomi dove trovo il panorama migliore. Oppure utilizzarlo per avvicinarmi alle montagne dove pratico il mio amato sci alpinismo. Ma anche passare, magari, una settimana in un campeggio per una rilassante parentesi stanziale al mare. Non mi precludo nulla o almeno cerco di non farlo. Un mezzo, appunto e non un fine. Facendo queste cose mi fermo dove trovo, dove posso e dove mi piace, sempre rispettando la realtà locale ed il più possibile il codice della strada. Non importa se sono AA, campeggi, parcheggi o piazze. Il camper lo vivo così, altrimenti lo vendo e faccio altri tipi di vacanza. Così. per passare il tempo e per il piacere di leggere opinioni, le più varie, in questo ultimo dell'anno un po' insolito chiedo che cosa ne pensate ed in quale schieramento vi mettete ? Buone feste a tutti !   Dielle family
...
Intanto le fazioni che vedo io sono tre oltre a quelle che citi c'è quella principale "Viaggiatori o viandanti" . Quindi vuoi discutere la filosofia dell'abitar viaggiando, le sue profonde fondamenta. In  parte condivido il tuo modo di vedere il camper come strumento di viaggio, di scoperta, di libertà e la libertà ognuno la declina come preferisce nei limiti della correttezza. Quidi vediamo il camper non come fine ma come strumento, ma il fine è uguale per il possessore di camperoni da 8 metri e quello del camion o del furgone autocostruito, si e no, dipende dallo spirito, dalla cultura, dal sentire del viaggiatore. Sul forum in genere ci si vanta o si cede a vanità decantando i propri mezzi mai difetti sempre solo qualità. Ho conosciuto o meglio visto tante cattegorie di "sboroni"  nei camion 4x4, nei camperoni, nei fugonati, ho visto "viaggiatori" con gli stessi mezzi ma ho visto pure troppi cafoni ed incivili. Concludo che come ogni cosa della vita è il fine che conta, il mezzo è uno strumento per ottenerlo.
"il est interdit d'interdir"
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Inserito il 31/12/2020 alle: 13:19:58
Mi ritrovo perfettamente nelle parole di dielle6971, ma non mi definisco ne camperista ne possessore; semplicemente ho un camper. Personalmente uso il camper per viaggiare e vedere città nuove, di come mi definiscono gli altri poco mi importa.
Apprezzo la libertà di non dover programmare/prenotare nulla, di fermarmi dove mi piace (quando è possibile), di viaggiare comodo e di poter interrompere il viaggio quando sono stanco semplicemente fermandomi. 
Ma la cosa che apprezzo maggiormente è quella di poter stare dopo cena sotto al tendalino a godermi il fresco della sera e magari la brezza di mare. 

Opinioni sempre personali.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 31/12/2020 alle 13:20:41
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Inserito il 31/12/2020 alle: 17:23:09
i "camperisti", come gli automobilisti o i motociclisti, semplicemente non sono una categoria. 
Sono solo possessori di un mezzo che ognuno usa a suo modo secondo la propria mentalità, cultura, educazione, carattere.

Ognuno ovviamente è portato a pensare che il proprio modo di usare il camper sia quello giusto ma in realtà il modo giusto non esiste.
Per noi il camper ha voluto dire: viaggiare molto di più in termini di giorni in un anno. Viaggiare senza bisogno di preoccuparsi di prenotare, senza bisogno di programmare o avendo la libertà di cambiare programma. Potersi permettere di più attività costose come lo sci. Invece di una settimana bianca da quando abbiamo il camper facciamo 20 giorni almeno ogni inverno

Però ora come ora, dopo un  anno come questo, avrei voglia di fare un viaggio in aereo. cheeky
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12659
Inserito il 31/12/2020 alle: 18:27:45

...

I distinguo a cui fai cenno, camperisti o possessori di camper, questi ultimi anche camperai, sono scaturiti nel tempo, praticamente negli ultimi trenta anni. Una volta i camperisti, periodo che sfortunatamente non ho vissuto, erano spinti dalla curiosità di vedere oltre l'angolo, il mezzo era solo il mezzo con il quale vivere queste avventure, ogni viaggiatore in camper si sentiva appartenere ad un gruppo, si salutavano sulle strade con la manina o la sfanalata e, quando vicini di parcheggio, la chiacchierata era il minimo quand'anche un bicchiere se non l'ospitata sotto il tendalino. Erano pochi, vivevano con il camper le loro avventure. Poi, pian piano, con la diffusione di questo mezzo, alcuni continuano a vivere con il camper, altri invece vivono per il camper; questo fa dei primi dei camperisti e dei possessori di camper i secondi. Mettici pure che spesso i possessori di camper sono dediti allo scarico non proprio canonico, certamente se fermi fuori dell'asfalto (ma anche sull'asfalto) tengono lo scarico delle grigie mezzo aperto; oltre a questo vizietto ce ne sarebbero anche tanti altri. Lo si vede anche sul forum dove c'è chi è sempre dedito alla polemica per il gusto della polemica, alla critica comunque e dovunque, su qualsiasi argomento. E spesso, praticamente sempre, se ti capita vicino in sosta neanche ti saluta (parlo di buongiorno e buonasera), ti strapazza con radio ed altre amenità che non elenco per evitare, appunto, le polemiche. Il più proprietario di camper più proprietario di camper che ho incontrato, secondo me, è stato un proprietario di camper che non ammetteva regole di comportamento e ripeteva con i miei ottantamila euro faccio come mi pare.

Spero di aver chiarito un poco, a modo mio, ovviamente.

Giovanni
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9367
Inserito il 31/12/2020 alle: 19:26:54
A me non piace affatto quando mi dicono " ah... sei un camperista..."
Sara' che la media dei comportamento  di coloro cosi' definiti non mi piace....
Marco alderotti
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Inserito il 31/12/2020 alle: 19:33:38
Vabbe'... allora e' modo per distinguere la gente normale dalle teste di c***o.
Tutto chiaro

Modificato da ValxRosso il 31/12/2020 alle 19:34:51
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14587
Inserito il 31/12/2020 alle: 20:31:34
Camperista è la definizione corretta, che piaccia o no, nessuno userebbe possesore di auto, o di moto, quindi possesore di camper non esiste, come termine.
Altri termini possono essere, e sono usati su COL come dispregiativi.
Poi possiamo, filosofare all' infinito sui termini, ma...rimane corretto il termine Camperista.
Ivo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Inserito il 31/12/2020 alle: 21:00:15
E no è? Così mi arrabbio.  Ma come si fa a confondere i camperisti con i possessori di camper? Come si fa a dire che non c'è differenza?....e certo qui possessori di camper è difficile che ne trovi...ma invece il mondo ne è pieno. E sono una catastrofe, sono il disonore della categoria...io...io...divento matto!
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36726
Inserito il 31/12/2020 alle: 21:46:49

a spasso con i camper ci vanno i camperisti , con le auto sono automobilisti , con le moto sono motociclisti , con le bici sono ciclisti ma tutti potrebbero esserne possessori o non possessori di tal mezzo , potresti essere a spasso con un camper non di tua proprietà quindi non saresti un possessore di camper ma anche se per pochi giorni saresti un camperista inteso come una persona o più persone che stanno utilizzando un camper , c'è anche chi definisce i camperisti come zingari o zozzoni e forse è questo che iinfastitisce , a meno che preferisci essere definito un automobilista a spasso con un camper ma la vedo dura 

mario
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61879
Inserito il 01/01/2021 alle: 08:54:15
In risposta al messaggio di urbani 1 del 31/12/2020 alle 21:00:15

E no è? Così mi arrabbio.  Ma come si fa a confondere i camperisti con i possessori di camper? Come si fa a dire che non c'è differenza?....e certo qui possessori di camper è difficile che ne trovi...ma invece il mondo ne è pieno. E sono una catastrofe, sono il disonore della categoria...io...io...divento matto!
Camperista e camperaio, la differenza ditela voi, io sono un camperista...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3308
Inserito il 01/01/2021 alle: 09:02:39
Buongiorno a tutti e buon anno.
Stando a quello che si legge e che si sente in giro direi che è molto semplice.
I camperisti sono i "buoni" e i possessori di camper sono i "cattivi".
Francamente ho sempre creduto poco alle cosidette categorie.
Io sono una persona, iò mio comportamento non cambia al cambiare del mezzo che utilizzo, sia esso auto , camper, bici , metropolitana, ciaspole...
Stefano
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3935
Inserito il 01/01/2021 alle: 09:51:27

...
ex camionaro quindi camionista e da 8 anni felice camperista anche se con la mente lo desideravo da molto prima.da quel che dice mio cugino che ha cominciato + di 40 anni fa le cose sono cambiate forse comunque meno che nel lavoro che facevo ma non centra.adesso ho il Knaus city prima il california e se entrava in casa avrei preso sempre furgonato ma un po più grande da avere letto pronto in coda.sempre comunque per il mio modo di vedere da girovago di posti sperduti o quasi.il buon senso il rispetto delle persone e della natura non penso dipenda dal mezzo ma è insito in noi
nonno pat 49
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Inserito il 01/01/2021 alle: 10:41:16
A me piace definirmi camperista, unica parola, corta e semplice.
Mi identifico in un modo e stile di viaggiare con la casa appresso.
Una macro famiglia/definizione che prevede però un microcosmo di distinguo che volendo si possono sviscerare ma non necessariamente.

Pur avendo la moto in passato non mi sono mai definito motociclista poichè non è scattata la molla . Non mi sentivo parte di un mondo/gruppo  non la vivevo e usavo (infatti l' ho venduta).
route
ezio59
ezio59
-
Inserito il 01/01/2021 alle: 13:08:10
Secondo me chi acquista un camper per moda o come in quest'ultimo anno per non andare in albergo non è un camperista. Potrà diventarlo forse ma ho i miei dubbi.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Inserito il 01/01/2021 alle: 14:01:04
Per me chi ha un camper e va solo nei camping ha una concezione del viaggio piu' simile a chi ha una roulotte e va nei camping,  piuttosto che a quella di chi ha un camper e va in libera. Quest'ultimo tipo di possessore di camper  ha una concezione del viaggio piu' simile a quella di chi gira in autostop piuttosto che a quella di chi, col camper, prenota in anticipo i luoghi per dormire.
E si potrebbe continuare...

Il mezzo non crea una categoria.
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5489
Inserito il 01/01/2021 alle: 14:36:27
camper, macchina, moto, bici sono attrezzi, vanno usati in base alle caratteristiche degli stessi, in base all’attrezzo che uso mi definisco, vado in moto? sono un motociclista, per esserlo non devo fare parte di un gruppo, posso benissimo viaggiare da solo, mi sposto e uso il camper? sono camperista, dove c'è scritto che il vero camperista deve fare sosta libera e spostarsi in continuazione, uso le strutture per la mia sicurezza, le hanno fatte per essere usate, girando se trovo un bel posto rimango li, non mi sposto più anche se ho il camper, ognuno vive l’attrezzo come meglio crede, se si diverte non sbaglia di certo
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Inserito il 01/01/2021 alle: 14:44:38
Che OO!
Restate sani
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14587
Inserito il 01/01/2021 alle: 15:27:02
In risposta al messaggio di marob del 01/01/2021 alle 14:44:38

Che OO!
Esci fuori al freddo, togliti le mutande, dovrebbero ridimensionarsi.laugh
Ivo
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Inserito il 01/01/2021 alle: 15:43:33
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2021 alle 15:27:02

Esci fuori al freddo, togliti le mutande, dovrebbero ridimensionarsi.
Ho letto anche di "furgonista" come definizione di utilizzatore di van o furgonato, ma io lo definirei semplicemente camperista o amante dell'aria aperta. Camperista per me va più che bene. 
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.