CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Camping che trattengono i documenti agli ospiti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 15:11:00
Mi è capitato più di una volta di dover lasciare su esplicita richiesta degli addetti alla reception il mio documento di identità presso i loro uffici, restituito poi al momento della partenza, pur non essendo d'accordo, non ho mai fatto storie, più che altro perchè mi limitavo ad una sosta di una  sola notte, non frequentando i camping per periodi più lunghi, ma è una pratica espressamente vietata ,che se denunciata alle forze dell'ordine può portare a delle sanzioni nei confronti dei gestori dell'attività. Oltretutto oramai in qualunque hotel del mondo  basta la presentazione del documento e mai viene trattenuto, è richiesta solo la carta di credito per cautelarsi per il pagamento del soggiorno.
19
skid
skid
16/02/2006 70
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 15:40:56
Una volta fatta la registrazione, ti fai restituire il documento, se non fattibile in tempo reale per la loro gestione, la mattina seguente. A presto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 15:49:03
""".Mi è capitato più di una volta di dover lasciare su esplicita richiesta degli addetti alla reception il mio documento di identità presso i loro uffici, restituito poi al momento della partenza, pur non essendo d'accordo, non ho mai fatto storie, più che altro perchè mi limitavo ad una sosta di una  sola notte, non

""""
Bene molto bene E con questa tua esternazione dove vuoi parare ?
1. È loro obbligo/dovere di legge registrare gli ospiti 
.1.a...e'dovere obbligo del cliente esibire/consegnare i documenti per la registrazione
.2.darai loro il tempo matetiale di eseguire tale operazione 
.3. Se vuoi reclamare lo fai se non ti restituiscono i documenti in un soggiorno più lungo di una notte 
.4.non c'è più nessun commerciante che si illude di ottenere qualcosa trattenendosi i documenti ... non sto qui raccontare per quale motivo non c'è nessuna garanzia ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 15:57:22
Siete tremendi!!laugh
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 16:05:15
il fatto che trattengano il documento non è dovuto al tempo di registrazione, che richiederà un minuto e non di più, ma al fatto di scongiurare la possibilità che qualcuno si allontani senza pagare il conto della permanenza. Non tutti i camping li trattengono, probabilmente perchè hanno introdotto controlli diversi per evitare quanto sopra.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 16:13:48
Certo un minuto , infatti sono li che si grattato...
Disilluditi che li trattengano in cauzione ...
anche il calzolaio sa che non serve a nulla trattenerseli. ...
Se ti scoccia tanto questo pensiero ,proponili quello della carta di credito... ...oppure rimani li appoggiato al banco...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 16:28:26
Oppure come fa qualcuno più organizzato, si fa la fotocopia e restituisce l'originale 
Federico
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 16:31:17
...e a fine stagione fanno i soldi portando al macero quintalate di carta...
...per essere in regola dovrebbero farti firmare la liberatoria della privacy dei tuoi dati  su r quella foto copia...

Modificato da salito il 03/07/2020 alle 16:33:53
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 16:45:03
Ehhhh già con tutto quel che ci guadagnano dal soggiorno di una notte...mollano tutto quel che stavano facendo...fotocopie firme...
...sarà per questo che molti in particolari momenti della stagione chiedono un soggiorno minimo di tre giorni ...ma...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 16:53:46
Sì, sì sono proprio tremendi questi camperisti nel vedere facili e milionari guadagni nel lavoro degli altri Tutti li a voler aprire officine meccaniche e con aneessi lavori commerci relativi ai camper e inoltre aprire campeggi.. aree di sosta e ...
.., buon proseguimento vado in spiaggia...e pure sdraio ombrelloni...vado ho scelto il turno delle 17...

Modificato da salito il 03/07/2020 alle 16:56:19
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 18:06:16
A volte il documento vorrebbero trattenerlo. Dico vorrebbero perchè io faccio richiesta gentilmente di restituzione immediata dopo registrazione ( che DEVE essere fatta al momento dell'ingresso e non ore o giorni dopo ). Sono d'accordo che, se lo desiderano, si facciano una fotocopia ma il documento ( o i documenti ) mi devono essere restituiti subito.
Nel caso l'esercente non sia d'accordo, una chiamata al 112 risolve tutto immediatamente ma normalmente basta la spiegazione di cui sopra e mi vengono restituiti.

Io non lascio i miei documenti a nessuno che non sia un rappresentante delle forze dell'ordine in servizio e che me li debba ritirare per motivi validi.
In ogni caso, chiedendo la restituzione in modo inequivocabile, non ho mai avuto reticenze. Al massimo qualche brutto sguardo ma quelli...vanno e vengono.

Buona serata !
Dielle family
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 18:06:37
Probabilmente quelli che lo fanno, e non sono pochi, sono i più stupi I del settore. 
Tutti gli altri invece sono i furbi. 
Federico
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 22:46:33
A me è successo per ben due volte (una volta in un campeggio ed una volta in un albergo) che si siano dimenticati di restituirmi i documenti alla fine del soggiorno. Ed io, purtroppo, sbadatamente me ne sono accorto solo dopo la partenza.
Da allora, quando lascio i documenti, pretendo che mi vengano restituiti il prima possibile.
Concordo, quindi, sul fatto che quella di trattenere i documenti sia una pessima abitudine, giustificata forse dal timore che il cliente possa filarsela alla chetichella senza saldare il conto.
Altro dubbio che mi sorge è che a volte evitino di registrarti e trattengano i documenti perchè, in caso di controlli, possono sempre dire che sei appena arrivato e che non hanno ancora fatto in tempo a registrarti (anche se ritengo che la registrazione per legge debba avvenire contestualmente al check-in). 
Giuseppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 08:46:25
In risposta al messaggio di Marino2 del 03/07/2020 alle 15:11:00

Mi è capitato più di una volta di dover lasciare su esplicita richiesta degli addetti alla reception il mio documento di identità presso i loro uffici, restituito poi al momento della partenza, pur non essendo d'accordo,
non ho mai fatto storie, più che altro perchè mi limitavo ad una sosta di una  sola notte, non frequentando i camping per periodi più lunghi, ma è una pratica espressamente vietata ,che se denunciata alle forze dell'ordine può portare a delle sanzioni nei confronti dei gestori dell'attività. Oltretutto oramai in qualunque hotel del mondo  basta la presentazione del documento e mai viene trattenuto, è richiesta solo la carta di credito per cautelarsi per il pagamento del soggiorno.
...
Scusami, allora perché non denunci?
Il solo lamentarti non migliora la situazione, mentre se denunci, stai pur certo che non lo rifanno con gli altri clienti. 
Trovo fastidioso ill lamentarsi in un forum senza  fare assolutamente nulla per eliminare il problema. 
Non è rivolto solo a te, ma in generale, più volte abbiamo letto di comportamenti errati da parte di altri, ma mai nessuno che ci metta la faccia per dirne 4.
Il lasciar correre, io lo vedo come  l'assrcondare questi comportamenti, da qui, in parte, anche il sempre più degrado della ns società 
Silvio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 09:21:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2020 alle 08:46:25

Scusami, allora perché non denunci? Il solo lamentarti non migliora la situazione, mentre se denunci, stai pur certo che non lo rifanno con gli altri clienti.  Trovo fastidioso ill lamentarsi in un forum senza  fare assolutamente
nulla per eliminare il problema.  Non è rivolto solo a te, ma in generale, più volte abbiamo letto di comportamenti errati da parte di altri, ma mai nessuno che ci metta la faccia per dirne 4. Il lasciar correre, io lo vedo come  l'assrcondare questi comportamenti, da qui, in parte, anche il sempre più degrado della ns società 
...
Uno dei motivi per cui non ho. insistito nel richiedere la restituzione immediata della carta d'identità era per il.fatto di fermarmi solo.per una notte, non sono.molto.pratico delle norme al riguardo ed è mia abitudine prendere posizione su qualcosa solo se sono sicuro di essere dalla parte della ragione. Infatti mi sono poi documentato ed ho compreso che non possono trattenere i documenti ma registrarne solo i dati. Non frequento campeggi e questo modo di fare nei. pochi altri in cui ero stato non era successo, combinazione solo negli ultimi due, cosa che mi ha infastidito ma non essendo certo di aver ragione ho preferito subire e stare zitto.  Oltretutto è una pratica diffusa quando noleggi una bici oppure un pedalò od un paio di sci , tutti ti trattengono un documento; secondo me anche in quei casi non si potrebbe fare, ma é considerata una normalità.
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 10:05:08
comunque bisogna starci attenti, proprio la scorsa settimana al Campeggio di Thalkirchen Camping di Monaco,l´impiegata ha sbagliato a restituire la patente,e in piu´non sapeva a chi  aveva consegnato la patente sbagliata,non avendo neanche i numeri di telefono  di tutti quelli che erano passati al Camping,adesso bisogna sperare che chi ha ricevuto il documento sbagliato se ne accorga e telefoni al Camping,praticamente sono in due o piu´ad avere un documento sbagliato ...caos generale,quindi meglio fotocopia

Salvatore
il viaggiatore63
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 14:02:13
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 04/07/2020 alle 10:05:08

comunque bisogna starci attenti, proprio la scorsa settimana al Campeggio di Thalkirchen Camping di Monaco,l´impiegata ha sbagliato a restituire la patente,e in piu´non sapeva a chi  aveva consegnato la patente sbagliata,non
avendo neanche i numeri di telefono  di tutti quelli che erano passati al Camping,adesso bisogna sperare che chi ha ricevuto il documento sbagliato se ne accorga e telefoni al Camping,praticamente sono in due o piu´ad avere un documento sbagliato ...caos generale,quindi meglio fotocopia
...
Beh,voglio credere e sperare che l'impiegata abbia confuso solo due patenti e non le abbia messe tutte nel sacchetto della tombola e restituite a catzo.
Non è stata neanche un'aquila chi non ha verificato la correttezza del documento(nel senso che era suo!)Magari se ne accorge ad un posto di blocco fra qualche tempo.
Mi è venuta in mente la scena di amici miei quando Montagnani aveva la patente dell'amante di sua moglie!
Ciao Paolo.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 15:32:36
In risposta al messaggio di salito del 03/07/2020 alle 15:49:03

.Mi è capitato più di una volta di dover lasciare su esplicita richiesta degli addetti alla reception il mio documento di identità presso i loro uffici, restituito poi al momento della partenza, pur non essendo d'accordo,
non ho mai fatto storie, più che altro perchè mi limitavo ad una sosta di una  sola notte, non Bene molto bene E con questa tua esternazione dove vuoi parare ? 1. È loro obbligo/dovere di legge registrare gli ospiti  .1.a...e'dovere obbligo del cliente esibire/consegnare i documenti per la registrazione .2.darai loro il tempo matetiale di eseguire tale operazione  .3. Se vuoi reclamare lo fai se non ti restituiscono i documenti in un soggiorno più lungo di una notte  .4.non c'è più nessun commerciante che si illude di ottenere qualcosa trattenendosi i documenti ... non sto qui raccontare per quale motivo non c'è nessuna garanzia ...  
...
C'è anche l'obbligo, su richiesta di presentare i documenti alle forze dell'ordine. Se esci dal campeggio e, per qualsiasi ragione ti fermano i Carabinieri o la Guardia di Finanza cosa gli racconti? A me è capitato che mi abbiano fermato i Carabinieri ad un posto di blocco gli ho consegnato patente e libretto e loro "favorisca anche le carte d'identità mia e di mia moglie." Quindi i Gestori non possono trattenere i documenti, per la registrazione spesso fanno compilare al cliente il cedolino poi fanno fotocopia della CI e la restituiscono immediatamente. Teoricamente nemmeno i Carabinieri potrebbero, come spesso fanno portare i documenti alla loro macchina per gli accertamenti , ma solo visionarli, infatti "favorisca" non mi dia.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 22:03:52
In risposta al messaggio di salito del 03/07/2020 alle 16:53:46

Sì, sì sono proprio tremendi questi camperisti nel vedere facili e milionari guadagni nel lavoro degli altri Tutti li a voler aprire officine meccaniche e con aneessi lavori commerci relativi ai camper e inoltre aprire campeggi.. aree di sosta e ... .., buon proseguimento vado in spiaggia...e pure sdraio ombrelloni...vado ho scelto il turno delle 17...
Ciao saluto non capisco bene da quale parte tu stia ma ti racconto cosa mi è capitato qualche anno fa, in un bellissimo campeggio a cinque stelle faccio pure il nome ( pra delle torri a caorle ) all'ingresso del campeggio mi trattengono la carta d'identità, nessun problema fino a quando dopo cinque giorni al momento di lasciare il campeggio il mio documento era sparito, dopo una lunga attesa mi hanno liquidato con l'assicurazione che il mio documento me lo avrebbero spedito a casa, alla fine il documento me lo hanno spedito a casa dopo una settimana per raccomandata, io nonostante tutto sostengo che il camping pra delle torri è un bellissimo campeggio lo consiglio a chiunque, ma sono dell'idea che il documento deve essere restituito il prima possibile non trattenuto come fanno molti campeggi in particolare quelli dell'alto adriatico.
ciao smilzo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 13:57:45
In risposta al messaggio di smilzo del 04/07/2020 alle 22:03:52

Ciao saluto non capisco bene da quale parte tu stia ma ti racconto cosa mi è capitato qualche anno fa, in un bellissimo campeggio a cinque stelle faccio pure il nome ( pra delle torri a caorle ) all'ingresso del campeggio
mi trattengono la carta d'identità, nessun problema fino a quando dopo cinque giorni al momento di lasciare il campeggio il mio documento era sparito, dopo una lunga attesa mi hanno liquidato con l'assicurazione che il mio documento me lo avrebbero spedito a casa, alla fine il documento me lo hanno spedito a casa dopo una settimana per raccomandata, io nonostante tutto sostengo che il camping pra delle torri è un bellissimo campeggio lo consiglio a chiunque, ma sono dell'idea che il documento deve essere restituito il prima possibile non trattenuto come fanno molti campeggi in particolare quelli dell'alto adriatico. ciao smilzo
...
Non sto certo dalla parte di chi sbaglia , ha torto e pretende...
Se esci il giorno dopo cosa pretendi ?
Sei tu che glieli hai lasciati 5 giorni passavi il giorno dopo e li ritiravi 
Sbagliano nel restituirli ?  Possibile si , basta renderli inconfondibili ...
dedicato a chi crede ancora ai documenti in ostaggio fino al pagamento

recupero del.Pagamento di una notte 20/30/40/50euro ? Che fai ?  ne spendi quanti in avvocato ? Ma daiiii. ..

Modificato da salito il 05/07/2020 alle 14:03:05
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 16:59:44
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2020 alle 13:57:45

Non sto certo dalla parte di chi sbaglia , ha torto e pretende... Se esci il giorno dopo cosa pretendi ? Sei tu che glieli hai lasciati 5 giorni passavi il giorno dopo e li ritiravi  Sbagliano nel restituirli ?  Possibile
si , basta renderli inconfondibili ... dedicato a chi crede ancora ai documenti in ostaggio fino al pagamento recupero del.Pagamento di una notte 20/30/40/50euro ? Che fai ?  ne spendi quanti in avvocato ? Ma daiiii. ..  
...
...capisco che tu vivi nel tuo fantastico mondo surreale extraterrestre, dove tutto é bello e roseo, dove i camperisti sono visti come dei scrocconi, sporcaccioni,  sfruttatori di parcheggi di auto e incivili senza regole...però qui sul nostro pianeta terra, nel continente europeo c'è una nazione che si chiama Italia, dove vige una legge che vieta tranne alle forze dell'ordine di trattenere i documenti personali di terzi... quindi se capisci la lingua terrestre dovresti anche capire visto che non sei nessuno, tu  o altri non potete trattenere i documenti identificativi personali di altre persone... e se lo fai  stai commettendo un reato... e tutto questo vale anche in una struttura privata con il suo regolamento interno...  e lo sai perché?   Perché come in questo caso il camping è sul suolo italiano e non in una zona franca dove puoi farti la legge come vuoi tu!
Semplice no!wink

e per cortesia non riscrivere che ho un'antipatia velata nei tuoi confronti, perché ti sbagli... perché mi sei molto simpatico e per dimostrartelo la prossima volta che vengo in vacanza dalle tue parti con il mio convoglio di 13mt.,fatto dal camper con annesso rimorchio con auto su... ti prometto che parcheggio in doppia fila per farmi riconoscere!laughlaugh

N.B.
Le zone franche regolamentate da regole internazionali esistono in tutte le nazioni anche in Italia... ma si chiamano aeroporti internazionali... e non campinglaugh

un saluto... e non ti arrabbiare sempre...perché tanto il mondo un domani farà a meno di noi!!
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 05/07/2020 alle 17:15:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link