In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2015 alle 12:34:27
...andando a 100 km/h di gps faccio fatica a superare il 50% dei TIR? Ma il limite non sarebbe di 80? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
che gomme hai sul kreos ?
In risposta al messaggio di maxdamage del 10/09/2015 alle 12:18:38
che gomme hai sul kreos ? ho un kreos identico al tuo, quando l'ho comprato avevo le 185 e il contakm era totalmente sballato, a 100 di tachimetro andavo in realta' a 90 o poco piu'. con le 195 invece e' molto piu' preciso,anzi il tachimetro segna qualche km/h in meno del reale. per reale intendo la velocita' misurata col gps. ci sta che se fai i 90 i camion vadano alla stessa velocita', con le tolleranze possono fare i 90 tranquillamente.
Ho le 195 e il tachimetro non lo guardo più perché mi segna meno della velocità reale. Per questo ho specificato che uso il gps per regolarmi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2015 alle 14:42:56
a parte il fatto che bisogna vedere il quanto hai faticato a sorpassare i camion. detto ciò , stando a quello che scrivi, mi sa che li hai trovati tutti tu in quel giorno i camionisti illegali. ho fatto una prova propriooggi con il furgone, tratto milano- bergamo, sono entrato a sesto e uscito a bergamo piazzandomi a 90 km/h di navigatore abbastanza costanti. solo 2 camion sono riusciti a fatica a sorpassarmi, mentre i restanti camion li sorpassavo, chi facilmente e chi meno. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Invece piazzati a 80, ossia al limite massimo consentito per i camion, e vedi se c'è n'è uno che NON ti supera.
In risposta al messaggio di maomig del 10/09/2015 alle 15:41:41
Invece piazzati a 80, ossia al limite massimo consentito per i camion, e vedi se c'è n'è uno che NON ti supera. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
è vero che il limite è di 80 km/h ( ed io rispetto scrupolosamente tale limite) ma purtroppo quasi tutti , con la scusa del limitatore e tolleranza, vanno fino al massimo che è di max 89 km/h ( anche se per legge dovrebbe arrivare a 85)
In risposta al messaggio di Kurt del 10/09/2015 alle 16:07:40
E' tutto vero visto che molti vanno intorno ai 90 orari ma è anche vero che altri intorno ai 100 orari. certo è che bisognerebbe approfondire, dato che potrebbero essere quelli stranieri ad andare + forte del previstoma non è detto. Non mi va di aprire altro tema ma io avrei posto questoperchè gli autisti di camion si ostinano a fare sorpassi lumaca a volte lunghi anche 2 minuti? Io con il camper sono spesso rilassato ergo non ho voglia di litigare, ma essendo il sorpasso rigorosamente sulla corsia di soprpasso e non potendo impegnare ( se mai ci fosse ) la terza vista la lunghezza del mio veicolo ,mi fan abbastanza incacchiare. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
a questo non so risponderti, credo per ignoranza. credono che con 1 km/h in più arrivino prima.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2015 alle 16:02:12
è vero che il limite è di 80 km/h ( ed io rispetto scrupolosamente tale limite) ma purtroppo quasi tutti , con la scusa del limitatore e tolleranza, vanno fino al massimo che è di max 89 km/h ( anche se per legge dovrebbearrivare a 85) poi c'è da fare un distinguo da superiore ai 120 q.li e no (come qualcuno ha già tentato di scrivere) gli autocarri inferiori alle 12 ton (120 q.li) possono arrivare fino 100 km/h, e magari erano proprio questi quelli che facevi fatica a superare. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
No, mi riferivo a quelli oltre 120q, quelli che, nota di colore, hanno ben scritto sul loro paraurti a quale velocità dovrebbero andare. Io comunque le tolleranze non le capisco. Cambiassero i limiti allora.
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 10/09/2015 alle 21:44:20
Andando oltre le categorie camion, camper, auto ecc. un camion generalmente non darà mai problemi ad un auto o camper per la sua velocità, almeno parlo per me, il limite consentito è 80, il limitatore se non è taroccatostacca a 90, quando ho fretta vado a 90 quanto ho tempo 85, anche se non cambia niente. In ogni caso sarà sempre una velocità costante e non creerà problemi, se sei più veloce mi passi se sei più lento stai dietro, cosa che non succede quando io a velocità costante mi avvicino ad un auto o camper e tento di superare di solito il veicolo aumenta costringendo al rientro, provate a pensarci e vedrete che forse senza pensarci lo avete fatto tutti. Con gli altri camion questo problema non c'è se mi avvicino significa che magari per un solo 1 km sono più veloce e magari impiegando un po' riesco a passare, anche se io quando mi trovo ad essere superato calo il cruise control di due tacche mi metto dietro e poi riprendo. Ma la cosa peggiore che chi guida un auto non si rende conto è che a volte il carico di un camion non consente di frenare con violenza e per questo si tengono distanze di sicurezza maggiori salvo poi trovarti l'auto che si accorge dell'uscita all'ultimo e ti taglia la strada davanti al muso, rischiando moltissimo.
Ma cosa dici.. ho appena detto che i sorpassi stra-lumaca che impegnano anche 2 minuti intralciano eccome un camper/pullman( questi sono l opposto dato che sono quasi anzi proprio tutti matti) che non può andare in terza corsia...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2015 alle 16:03:31
ma voi, le rispettate tutte tutte le norme del codice della strada? in una strada deserta con i 50, li rispettate? non parlate mai al cellulare alla guida? non fumate lasciando momentaneamente il volante con una mano, parcheggiatesempre bene? con il semaforo arancione passate ugualmente? ecc. ecc .ecc. quante norme violiamo ogni giorno senza rendercene conto, quindi non continuiamo a guardare sempre gli altri, ma facciamoci un'esame di coscienza. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Questo è un ragionamento di uno che per strada ci lavora......come me
Un saluto e buoni KM