CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Chiarimenti su sosta libera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 12:25:33
Ho ben presente l'articolo 185 comma 2
"La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo."

I dubbi sono 2, il primo relativo alla definizione di suolo, da analogo quesito posto su FB pare che non sia tollerato alcunché sotto le ruote per livellare, nemmeno tavole o pietre reperite in loco
Il secondo riguarda l'oscurante termico, che uso anche d'estate per limitare la calura interna: Secondo me è esattamente come il telo copriauto, si può mettere purché non copra la targa, una volta c'era il problema dell'esposizione dei tagliandi di bollo ed assicurazione, cosa superata, ora rimane quello dell'eventuale tagliando se parcheggio a pagamento.
Cosa ne pensate?
A proposito, per deflussi si intendono anche quelli gassosi, quindi in teoria niente frigo a gas e niente riscaldamento, giusto?
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 12:49:18
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/08/2020 alle 12:25:33

Ho ben presente l'articolo 185 comma 2 La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non
emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. I dubbi sono 2, il primo relativo alla definizione di suolo, da analogo quesito posto su FB pare che non sia tollerato alcunché sotto le ruote per livellare, nemmeno tavole o pietre reperite in loco Il secondo riguarda l'oscurante termico, che uso anche d'estate per limitare la calura interna: Secondo me è esattamente come il telo copriauto, si può mettere purché non copra la targa, una volta c'era il problema dell'esposizione dei tagliandi di bollo ed assicurazione, cosa superata, ora rimane quello dell'eventuale tagliando se parcheggio a pagamento. Cosa ne pensate? A proposito, per deflussi si intendono anche quelli gassosi, quindi in teoria niente frigo a gas e niente riscaldamento, giusto? Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Esatto: non deve avere oscuranti (discutibile) e nessun “orpello” sotto le ruote

Se si applica alla “lettera” la legge, non puoi accendere la stufa e/o il frigorifero a GAS e neppure aprire gli oblò laterali – però, puoi aprire oblò sul tetto e/o letto a soffietto … poi il tutto dipende da come viene interpreta la suddetta legge dalle (varie) forze dell’ordine cool

Ho letto casi di multa con tutto chiuso, ma con predellino estratto blush
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 13:07:15
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/08/2020 alle 12:49:18

Esatto: non deve avere oscuranti (discutibile) e nessun “orpello” sotto le ruote   Se si applica alla “lettera” la legge, non puoi accendere la stufa e/o il frigorifero a GAS e neppure aprire gli oblò laterali –
però, puoi aprire oblò sul tetto e/o letto a soffietto … poi il tutto dipende da come viene interpreta la suddetta legge dalle (varie) forze dell’ordine   Ho letto casi di multa con tutto chiuso, ma con predellino estratto 
...
in quale articolo del CDS dice che non si può coprire i vetri in sosta?
Silvio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 13:14:10
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/08/2020 alle 12:49:18

Esatto: non deve avere oscuranti (discutibile) e nessun “orpello” sotto le ruote   Se si applica alla “lettera” la legge, non puoi accendere la stufa e/o il frigorifero a GAS e neppure aprire gli oblò laterali –
però, puoi aprire oblò sul tetto e/o letto a soffietto … poi il tutto dipende da come viene interpreta la suddetta legge dalle (varie) forze dell’ordine   Ho letto casi di multa con tutto chiuso, ma con predellino estratto 
...
Stra-quoto tutto (purtroppo), ho letto di camper multati per avere le zeppe sotto alle ruote.
Ciò che lessi faceva cenno al fatto che se anzichè avere quelle zeppe gialle (visibili fino su Marte), si fosse trattato di qualche sasso "del luogo" messo lì alla buona (tanto per non dare l'idea palese di averli messi per livellare), forse la multa la si poteva contestare.

Ma purtroppo dipende sempre dove ti trovi e quale livello di "amicizia" il tal comune abbia verso i camperisti.
Ricordo come fosse ieri, tantissimi anni fa ci fermiamo ad Alba di Canazei, giusto il tempo per fare i biglietti per lo skipass, camper parcheggiato nel piazzale della funivia, al rientro (dopo 15 minuti) multa nel parabrezza... per scarico acque reflue su suolo pubblico.

Il mezzo era sulla neve fesca, avevamo fatto CS qualche ora prima al camping Marmolada, e ci stavamo dirigendo al parcheggio sul lago Fedaia. Per farla breve, sulla bianchissima neve "vergine" c'era un piccolo buchetto, largo quanto una moneta da 20 centesimi, profondo 2 centimetri, proprio in corrispondenza dello scarico grigie, evidentemente si era formato causa qualche goccia residua del CS fatto poche ore prima. Ecco, questo per il vigile era scarico non autorizzato.

Conosco perfettamente la zona (che nonostante tutto amo) e la severità verso i camper, ma mai avrei creduto arrivassero a tanto, comunque un passaggio dai vigili e multa annullata e senza nemmeno fare troppe storie, evidentemente hanno voluto darmi un "avvertimento" speciale (nemmeno ce ne fosse stato bisogno)...

Solo per dire che se ti trovi davanti un atteggiamento del genere, anche il minimo sgarro può essere "fatale".

Sia chiaro, lungi da me sfidare oltremodo qualsiasi regola anche minima, dopo decenni di camper, oggi non avrei più la pazienza, ma sopratutto la voglia di sbattermi per ottenere riconosciuto un diritto anche se borderline, vado dove so di stare tranquillo e amen.
Davide

Modificato da nanonet il 31/08/2020 alle 13:22:31
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 13:19:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2020 alle 13:07:15

in quale articolo del CDS dice che non si può coprire i vetri in sosta?
Non è sancito con un articolo ad hoc ma essendo vietato “vivere in strada” per legge, l’oscurante esterno potrebbe “fuorviare” la situazione blush
Ciao a tücc

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 13:27:30
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/08/2020 alle 13:19:54

Non è sancito con un articolo ad hoc ma essendo vietato “vivere in strada” per legge, l’oscurante esterno potrebbe “fuorviare” la situazione
... oscurante che, che se messo su un'auto (casomai quelli riflettenti antisole interni), nessuno avrebbe da ridire, mentre su un camper... 
Davide

Modificato da nanonet il 31/08/2020 alle 13:27:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 13:34:04
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/08/2020 alle 13:19:54

Non è sancito con un articolo ad hoc ma essendo vietato “vivere in strada” per legge, l’oscurante esterno potrebbe “fuorviare” la situazione
se non è sancito da nessun codice ( a differenza dei cunei, dei gradini/finestre,etc) non è sanzionabile
Silvio
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 13:56:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2020 alle 13:34:04

se non è sancito da nessun codice ( a differenza dei cunei, dei gradini/finestre,etc) non è sanzionabile
Sono d’accordo yes anche se ...
Ciao a tücc

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 14:06:36
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/08/2020 alle 13:56:51

Sono d’accordo  anche se ...
anche se....
quello è un altro discorso, come  le sbarre anticamper, ect.
se un zelante appartenente alle  FFOO vuole farti la multa , troverà il sistema per fartela, la differenza sta se poteva farla o meno, e fare una multa per l'oscurante, non può farla.
che poi siamo sempre noi a rimetterci per eventuali ricorsi, quello è un discorso a parte
Silvio
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 14:25:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2020 alle 14:06:36

anche se.... quello è un altro discorso, come  le sbarre anticamper, ect. se un zelante appartenente alle  FFOO vuole farti la multa , troverà il sistema per fartela, la differenza sta se poteva farla o meno, e fare una multa per l'oscurante, non può farla. che poi siamo sempre noi a rimetterci per eventuali ricorsi, quello è un discorso a parte
Eh già  ...

yeswink
Ciao a tücc

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 15:26:16
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/08/2020 alle 13:56:51

Sono d’accordo  anche se ...
"anche se" niente. Se non può farla non può farla.

Comunque, multe o inviti a sloggiare che siano,  in sei anni di sosta libera non mi è mai capitato niente di tutto ciò.
E mediamente facciamo non meno di 90-100 notti all'anno in Camper.
Se sono sulla sede stradale:  parcheggio, via, piazza o simili, non metto cunei o estraggo gradini e cerco di parcheggiare in maniera da non dar fastidio. E' tutto.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 15:27:48
In risposta al messaggio di ledzep del 31/08/2020 alle 15:26:16

anche se niente. Se non può farla non può farla. Comunque, multe o inviti a sloggiare che siano,  in sei anni di sosta libera non mi è mai capitato niente di tutto ciò. E mediamente facciamo non meno di 90-100 notti
all'anno in Camper. Se sono sulla sede stradale:  parcheggio, via, piazza o simili, non metto cunei o estraggo gradini e cerco di parcheggiare in maniera da non dar fastidio. E' tutto.
...
yeswink
Ciao a tücc

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 22:56:19
solo io ricordo i teli che tanti anni fa si usavano a Milano per coprire completamente le auto lasciate in sosta all' aperto ?
route
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 09:53:10
Gli oscuranti non costituiscono un problema e non ho mai sentito di qualcuno multato per questi. Il resto, in estrema sintesi, è facile: qualsiasi cosa faccia intendere che si stia campeggiando e non sostando fa scattare la violazione del 185. I cunei livellatori sono una cosa assolutamente diversa dalle "zeppe" (che usano anche gli autocarri o gli autobus) e se in sosta non si capisce il loro uso. Così i deflussi gassosi o liquidi: se solo in sosta il veicolo non dovrebbe emetterne di alcun tipo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 11:08:56

Racconto queste due esperienze, tanto per parlare di Sindaci, Comuni, Forze dell'Ordine. Specialmente, scrivo, per evidenziare taluni diversi atteggiamenti già nella stessa pattuglia.

Dunque, sono in parcheggio senza alcun divieto e senza segnaletica orizzontale (strisce delimitanti gli stalli), a pagamento. Misto di auto e camper, messi là come capitava. Qualcuno apre il tendalino di poche decine di centimetri, taluni sedie e sdraio fuori... e qualcuno degli automobilisti, non trovando posto, chiama i VVUU perché a 500 metri c'è un'area attrezzata e perché i camper sono posteggiati troppo distanziati l'uno dall'altro ed in modo tale che un'auto non potesse entrarci per pochi centimetri. Arriva la pattuglia, una vigilessa brutta ed acida ed un vigile umano. La vigilessa ci attacca malamente 'Dovete andare di là [area attrezzata], qui non potete parcheggiare, prendete troppi posti, state troppo larghi...'. Qualcuno le fa presente che non c'è nessun divieto per i camper e che vige la norma del distanziamento sociale per cui non potremmo metterci l'uno accanto all'altro. Io mi avvicino all'altro vigile per fargli presente un'anomalia del parcometro e comincio a parlarci; insomma, alla fine, potevano restare, con quel caldo potevamo tenere aperte le finestre e potevamo anche lasciare le bici a terra senza intralciare; ma niente tendalini, niente sedie esterne, niente gradini aperti.

Due giorni dopo arriva un'altra pattuglia, un uomo ed una vigilessa gentilissima, di bell'aspetto, a controllare i tagliandi del pagamento; non ho potuto fare a meno di attaccarci discorso, era troppo interessante, e alla fine della chiacchierata che ha spaziato su diversi argomenti (turni, figli, lavoro) mi ha detto: 'Ma si, una poltrona per fare una pennica sotto l'ombra può farlo tranquillamente'.

Ecco, secondo me, dipende dal singolo tutore dell'ordine che interviene e dipende anche molto da come ci si presenta, se con gentilezza, educazione, conscio della propria situazione oppure si pretende e basta perché si son spesi tot Euro per un camper (sentito di persona, in altra circostanza: 'con i miei 80 mila euro faccio quello che mi pare').

Giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 12:49:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2020 alle 11:08:56

Racconto queste due esperienze, tanto per parlare di Sindaci, Comuni, Forze dell'Ordine. Specialmente, scrivo, per evidenziare taluni diversi atteggiamenti già nella stessa pattuglia. Dunque, sono in parcheggio senza alcun
divieto e senza segnaletica orizzontale (strisce delimitanti gli stalli), a pagamento. Misto di auto e camper, messi là come capitava. Qualcuno apre il tendalino di poche decine di centimetri, taluni sedie e sdraio fuori... e qualcuno degli automobilisti, non trovando posto, chiama i VVUU perché a 500 metri c'è un'area attrezzata e perché i camper sono posteggiati troppo distanziati l'uno dall'altro ed in modo tale che un'auto non potesse entrarci per pochi centimetri. Arriva la pattuglia, una vigilessa brutta ed acida ed un vigile umano. La vigilessa ci attacca malamente 'Dovete andare di là [area attrezzata], qui non potete parcheggiare, prendete troppi posti, state troppo larghi...'. Qualcuno le fa presente che non c'è nessun divieto per i camper e che vige la norma del distanziamento sociale per cui non potremmo metterci l'uno accanto all'altro. Io mi avvicino all'altro vigile per fargli presente un'anomalia del parcometro e comincio a parlarci; insomma, alla fine, potevano restare, con quel caldo potevamo tenere aperte le finestre e potevamo anche lasciare le bici a terra senza intralciare; ma niente tendalini, niente sedie esterne, niente gradini aperti. Due giorni dopo arriva un'altra pattuglia, un uomo ed una vigilessa gentilissima, di bell'aspetto, a controllare i tagliandi del pagamento; non ho potuto fare a meno di attaccarci discorso, era troppo interessante, e alla fine della chiacchierata che ha spaziato su diversi argomenti (turni, figli, lavoro) mi ha detto: 'Ma si, una poltrona per fare una pennica sotto l'ombra può farlo tranquillamente'. Ecco, secondo me, dipende dal singolo tutore dell'ordine che interviene e dipende anche molto da come ci si presenta, se con gentilezza, educazione, conscio della propria situazione oppure si pretende e basta perché si son spesi tot Euro per un camper (sentito di persona, in altra circostanza: 'con i miei 80 mila euro faccio quello che mi pare'). Giovanni
...
Condivido. Con le ultime tre righe hai centrato il problema.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 12:58:55
in un parcheggio pubblico aprire tendalini, mettere sedie, parcheggiare in modo da impedire il parcheggio altrui è per conto mio comportarsi da maleducati e non rispettare il prossimo. Se uno vuole una piazzola da campeggio va in campeggio.

Sarà per questo che a me non capita mai di esser multato o allontanato pur facendo sempre sosta libera?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 14:24:19
In risposta al messaggio di ledzep del 01/09/2020 alle 12:58:55

in un parcheggio pubblico aprire tendalini, mettere sedie, parcheggiare in modo da impedire il parcheggio altrui è per conto mio comportarsi da maleducati e non rispettare il prossimo. Se uno vuole una piazzola da campeggio va in campeggio. Sarà per questo che a me non capita mai di esser multato o allontanato pur facendo sempre sosta libera?
Hai perfettamente ragione. Il mio era un discorso generale di rapporti tra controllore e controllato. Quello che ha detto Giovanni è sempre valido.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 21:09:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2020 alle 11:08:56

Racconto queste due esperienze, tanto per parlare di Sindaci, Comuni, Forze dell'Ordine. Specialmente, scrivo, per evidenziare taluni diversi atteggiamenti già nella stessa pattuglia. Dunque, sono in parcheggio senza alcun
divieto e senza segnaletica orizzontale (strisce delimitanti gli stalli), a pagamento. Misto di auto e camper, messi là come capitava. Qualcuno apre il tendalino di poche decine di centimetri, taluni sedie e sdraio fuori... e qualcuno degli automobilisti, non trovando posto, chiama i VVUU perché a 500 metri c'è un'area attrezzata e perché i camper sono posteggiati troppo distanziati l'uno dall'altro ed in modo tale che un'auto non potesse entrarci per pochi centimetri. Arriva la pattuglia, una vigilessa brutta ed acida ed un vigile umano. La vigilessa ci attacca malamente 'Dovete andare di là [area attrezzata], qui non potete parcheggiare, prendete troppi posti, state troppo larghi...'. Qualcuno le fa presente che non c'è nessun divieto per i camper e che vige la norma del distanziamento sociale per cui non potremmo metterci l'uno accanto all'altro. Io mi avvicino all'altro vigile per fargli presente un'anomalia del parcometro e comincio a parlarci; insomma, alla fine, potevano restare, con quel caldo potevamo tenere aperte le finestre e potevamo anche lasciare le bici a terra senza intralciare; ma niente tendalini, niente sedie esterne, niente gradini aperti. Due giorni dopo arriva un'altra pattuglia, un uomo ed una vigilessa gentilissima, di bell'aspetto, a controllare i tagliandi del pagamento; non ho potuto fare a meno di attaccarci discorso, era troppo interessante, e alla fine della chiacchierata che ha spaziato su diversi argomenti (turni, figli, lavoro) mi ha detto: 'Ma si, una poltrona per fare una pennica sotto l'ombra può farlo tranquillamente'. Ecco, secondo me, dipende dal singolo tutore dell'ordine che interviene e dipende anche molto da come ci si presenta, se con gentilezza, educazione, conscio della propria situazione oppure si pretende e basta perché si son spesi tot Euro per un camper (sentito di persona, in altra circostanza: 'con i miei 80 mila euro faccio quello che mi pare'). Giovanni
...
Vigilessa brutta, vigilessa bella... I vigili maschi non si sa, loro possono essere vigili e basta.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 08:37:07
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 01/09/2020 alle 21:09:33

Vigilessa brutta, vigilessa bella... I vigili maschi non si sa, loro possono essere vigili e basta.
Hai scritto:

Cosa vuoi che ti dica, so all'antica! Comunque, al vigile maschio ho aggiunto umano.

Giovanni 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:42:45
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 01/09/2020 alle 21:09:33

ha scritto anche acida, quindi il brutta si può intendere come modo di presentarsi, indipendentemente dall'aspetto fisico
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link