CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Circolazione camper datati

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 18:31:09
In risposta al messaggio di fabiomorandi31 del 23/01/2021 alle 19:09:58

Buonasera, 2 anni fa ho acquistato il mio primo camper, un Mobilvetta del 97 quindi un Euro2. Da gennaio 2021 è entrato in vigore il blocco annuale per tutti gli euro 1, 2, ma non ho trovato specificazioni sui camper. Ho
chiesto INFO ALL'ACI ma non mi hanno saputo aiutare e volevo sapere se sarà ancora possibile circolare in Italia fuori dai centri urbani.  ​​​​​​La Lombardia (dove risiedo) ha introdotto una deroga per i mezzi euro 1,2,3 tramite il dispositivo scatola nera che consente di circolare fino ad un tetto massimo di km tutti i giorni dell'anno fino ad esaurimento dei km consentiti, potrebbe essere una soluzione valida?  attendo fiducioso vostre delucidazioni  Grazie mille.  Fabio M.     
...
I camper hanno la stessa omologazione,M1,delle auto e pertanto le limitazioni alla circolazione sono le stesse.Per le strade extra urbane non penso ci siano problemi, diverso il discorso per i centri urbani,però in molte città le limitazioni sono limitate al periodo novembre-marzo e dal lunedì al venerdì.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 07:19:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2021 alle 19:54:56

chiedendo ad un agente di Saronno ( circa 40000 abitanti e comunque una città abbastanza importante) lumi sui controlli, mi dissero che non avevano tempo per controllare anche i veicoli inquinanti, a meno che non si accorgano
che facciano un fumo esagerato. lo stato deve far vedere che mette le restrizioni, per i vari accordi presi con l'europa, ma tolto grosse città come milano, torino, brescia, ecc, difficilmente si viene controllati e sanzionati. con questo non voglio dire che bisogna fregarsene delle leggio, io dal canto mio, con i dovuti accorgimenti e sfruttando le deroghe, non ho nessun problema, qualora stingeranno nuovamente, o vendo il camper o gli monto un fap e diventa euro 5, e per qualche altro anno non dovrei aver problemi
...
forse a Saronno non fanno i controlli, qui a Bolzano si, più di uno del veteran car si è beccato 180,00 euro di multa e la decurtazione di punti dalla patente, ne sono più che certo perchè il presidente ha mandato una mail a tutti i soci, hanno tolto i divieti alle motociclette, per esserne sicuro ( pensavo avessero sbagliato la segnaletica ) ho chiesto ai vigili, mi hanno confermato che anche i 2T possono circolare, tonto sono rimasti pochi esemplari e li guidano persone anziane
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 17:13:05
La prospettiva è che con i piani per il eu recovery plan nei prossimi mesi a seguito di una nuova legge l e degli obiettivi della green economy saranno emesse leggi per il bando completo entro due anni di qualsiasi mezzo eur 0/1/2 e fra tre anni eur 3/4.
È certo.

Modificato da inesperto il 07/02/2021 alle 17:15:13
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 18:02:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/02/2021 alle 07:19:49

forse a Saronno non fanno i controlli, qui a Bolzano si, più di uno del veteran car si è beccato 180,00 euro di multa e la decurtazione di punti dalla patente, ne sono più che certo perchè il presidente ha mandato una
mail a tutti i soci, hanno tolto i divieti alle motociclette, per esserne sicuro ( pensavo avessero sbagliato la segnaletica ) ho chiesto ai vigili, mi hanno confermato che anche i 2T possono circolare, tonto sono rimasti pochi esemplari e li guidano persone anziane
...
infatti ho scritto chiaramente : "tolto le grandi città", e bolzano credo sia una di questewink
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 20:46:25
Credo tu abbia fatto il servizio militare.
Se hai dormito su quei materassi, dove prima di te sono passati migliaia di altre persone, puoi sopportare tutto
un camper lo disinfetti in vari modi, il materasso di naja non veniva mai nemmeno messo a prendere ariawink
Silvio
18
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 93
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 15:42:34
io il materasso lo cambio con 200 euro di spesa, aggiungi una tavolozza nuova del cesso, lavaggio di tutti i tessili ( cuscineria, tendine, tenda doccia ecc ), una bella domenica passata a suon di sgrassatore, disinfettanti,  vaporelle di vario tipo e olio di gomito  e il camper è meglio di quando esce dalla fabbrica...e ho speso max 300 euro...400 e ci metto pure la cassetta estraibile del wc..
in viaggio dal 1984

Modificato da giovanni dg il 16/02/2021 alle 15:44:23
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:27:32
In risposta al messaggio di giovanni dg del 16/02/2021 alle 15:42:34

io il materasso lo cambio con 200 euro di spesa, aggiungi una tavolozza nuova del cesso, lavaggio di tutti i tessili ( cuscineria, tendine, tenda doccia ecc ), una bella domenica passata a suon di sgrassatore, disinfettanti, 
vaporelle di vario tipo e olio di gomito  e il camper è meglio di quando esce dalla fabbrica...e ho speso max 300 euro...400 e ci metto pure la cassetta estraibile del wc..
...
E per dejuventinizzare come fai?

Mick KoKorde World President
18
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 93
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 17:49:26
ah ah ah ah...con me sfondi porte aperte o, secondo punti di vista, non le sfondi proprio in quanto juventino da sempre...
problema serio se ci fossero fare disinfestazioni di altro tipo...leggera tolleranza solo per la Lazio e per il Cagliari ma poca cosa  . 
in viaggio dal 1984
chiccoblu
chiccoblu
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 09:37:47
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/01/2021 alle 14:13:05

temo che la direzione generale nell'intera UE tramite le  amministrazioni comunali  sia quella di eliminare /limitare dalla circolazione   veicoli molto vecchi ,attualmente siamo all'euro 3   , questa prerogativa potrebbe
fare crollare i prezzi dei camper con oltre 10 anni ...attualmente  pare nessuno tenga in considerazione questo fattore al momento dell'acquisto !    ma visto i prezzi attuali dell'usato temo che prima o poi qualcuno rimanga con il cerino in mano ...
...
INFATTI , AVEVO  TROVATO UN BEL LAIKA 5L , TENUTO MANIACALMENTE , CONOSCO IL PROPRIETARIO MA IL MEZZO DEL 1997  ,PER IL PREZZO E COME E' MESSO ATTIRA(16.000,GOMME NUOVE ,GENERATORE , CLIMA CABINA E CELLULA INSOMMA SE GUARDI A QUESTE COSE LO PRENDI E SE POI TRA DUE ANNI O TRE TI BLOCCANO?RIMANI COME DICI TU CON IL CERINO IN MANO ANCHE PERCHE NON PUOI PIU NEMMENO SVENDERLO
paolo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 18:00:54
Mio papà con Ecovip 4i euro 3 e zio con ecovip 5L euro 2 hanno entrambi da 3 anni la scatola nera.
Siamo di BG.
Il col mio euro 0 me ne sbatto e lo uso lo stesso (solo sabato e domenica di base). Non mi hanno mai fermato.
Alla fine farò anche io il move in.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 11:49:38
A firenze noi non abbiamo problemi, i camper sono esentati dai blocchi, anche euro 0, laddove nelle zone centrali della citta' vige anche il blocco dei diesel euro 5euro.png
Andrea IW5CI
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 16:19:36
sul sito di regione Lombardia e' spiegato che per il mio euro 3 sono 7000 km/anno e viene contabilizzato anche il tragitto in autostrada e anche Sabato e Domenica.

Cosa faranno domani ? i km diventeranno  3000 ?
route
18
Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 21:50:25
Io ho uno sprinter del 2002 magicamente immatricolato euro 0 a libretto.. 
Sono andato fino in Olanda quest’estate Groninga, Amsterdam, molini a vento e in giro qua e là ... Attraversata tutta la Germania con varie soste… Mai nessun problema o per lo meno mai nessun controllo ma, non ho mai visto nessun divieto. Come mai non ho visto nessun divieto in Italia o forse sono io che non li vedo? Io vivo in Emilia e porto il camper in rimessaggio da mia suocera in Lombardia … tutti paesini di provincia e qui non ho mai visto divieti. Forse nelle grandi città ? Be ecco nelle grandi città io preferisco recarmi subito in un area di sosta camper, non voglio rischiare e non voglio imbottigliarmi nel traffico. Uso il camper dal 2005, il primo era del ‘94 ed ora è del 2002… sempre camper vecchiotti ma ancora perfetti… e, dicevo dal 2005 ad oggi non sono mai stato fermato per un controllo di qualsiasi tipo e di km ne ho fatti. Ah no, con il primo camper, con cui andavo anche per lavoro, venni fermato perché non avevo una luce di posizione posteriore… non venni neanche multato.  Io vedo ancora circolare un sacco di fuoristrada vecchi, io ne ho venduto uno pochi anni fa del ‘91 a 6000 € e hanno fatto a gara per prenderlo. 
Sembra che quei mezzi privi di elettronica vadano a ruba! E come fanno poi a circolare? Mah! 
Vedo un sacco di auto vecchie in città, auto più vecchie del mio camper che ancora circolano… per cui? 
E poi c’è la possibilità di far diventare i nostri camper d’epoca. 
Cavoli con tutte le vespe 2t che ancora circolano, maggiolini e camperini VW, 2CV, R4 ecc.. ecc.. perché non dovrebbero far circolare il mio camper del 2002 che è ancora il più bel camper che c’è! per me? 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 07:45:49
A Firenze hanno fermato gli euro 4, però i camper sono in deroga…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/01/2024 alle 07:46:12
18
Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 15:13:45
Scusatemi ma regioni come Lombardia e Piemonte, con un euro 0 dove si può andare? 
Si può ancora percorrere quali strade? E arrivare nelle apposite aree di sosta? 
Non rifilatemi dei regolamenti… parliamo tra persone, anzi tra camperisti: in pratica, con un camper euro 0  cosa rischio se non mi informo? Siete mai stati fermati? Siete mai stati multati? 
Le vostre esperienze? 
Ripeto, uso il camper in modo rispettoso, evito il traffico se possibile e fuori da autostrade e tangenziali cerco subito un area di sosta se entro nelle città. Non si può più fare così in tutta Italia? 
O è ancora permesso? 

grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link