CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Classe emissione per acquisto canper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
Benito83
Benito83
27/11/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 12:57:58
Ciao a tutti... Chiedo una info a riguardo la circolazione dei camper con i limiti euro 1/2/3/4/5 ..

Io e la mia famiglia stiamo valutando l'acquisto di un mezzo usato, visto il nostro budget (tralasciamo il discorso prezzi fuori logica ecc) stiamo valutando ahimè dei camper abbastanza datati che purtroppo sono euro 1, euro 2 e al limite max euro 3 ...

Ora chiedo a voi più esperti se l'acquisto di un mezzo con queste classi di emissione potrebbe a breve o nel giro di X anni crearmi problemi di circolazione visti i limiti (es:Lombardia) che leggo per molte zone soprattutto nel nord Italia dove abito (Vicenza)...

Non vorrei investire un budget per poi trovarmi l'impossibilità di muovermi sul territorio...

Grazie anticipatamente 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 13:11:15
In risposta al messaggio di Benito83 del 02/02/2023 alle 12:57:58

Ciao a tutti... Chiedo una info a riguardo la circolazione dei camper con i limiti euro 1/2/3/4/5 .. Io e la mia famiglia stiamo valutando l'acquisto di un mezzo usato, visto il nostro budget (tralasciamo il discorso prezzi
fuori logica ecc) stiamo valutando ahimè dei camper abbastanza datati che purtroppo sono euro 1, euro 2 e al limite max euro 3 ... Ora chiedo a voi più esperti se l'acquisto di un mezzo con queste classi di emissione potrebbe a breve o nel giro di X anni crearmi problemi di circolazione visti i limiti (es:Lombardia) che leggo per molte zone soprattutto nel nord Italia dove abito (Vicenza)... Non vorrei investire un budget per poi trovarmi l'impossibilità di muovermi sul territorio... Grazie anticipatamente 
...
ad oggi, in lombardia ad esempio, mezzi fino ad euro 4 non possono circolare, quindi che tu prenda un euro 0 o un euro 4 , fa nessuna differenza
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 16:16:07
personalmente non mi preoccuperei piu di tanto , e visto che frequento i campeggi scelgo quelli che hanno un bus o altro x trasportarmi in centro . a volte ho campeggiato a 20 km fuori ma i mezzi erano ottimi e veloci anche . ora ho uno scooter e questo mi porta molto vicino a dove intendo andare , e al massimo lo lascio e prendo il bus .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 17:59:09
Premesso che non spenderei nemmeno un euro per mezzi euro 3 e precedenti perché, dal mio punto di vista, sono rottami. Ma evidentemente acquistare un camper è diventato imprescindibile.

La possibilità di circolare con un euro 4 diesel (e minori) è regolata da regioni e comuni quindi tutto dipende da dove parti e dove arrivi. Con tutte le eccezioni su numero di passeggeri e km.

Ne abbiamo parlato diverse volte.

Esempi:
Prima tenevo il camper in un rimessaggio a Torino dove più della metà dei camper, per legge, non poteva uscire dal portone. Infatti qualcuno si è preoccupato della cosa e ha spostato il mezzo in campagna.
A Monaco c’è un campeggio urbano, per raggiungerlo devi avere il bollino verde (euro 6).

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Benito83
Benito83
27/11/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 19:17:38
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/02/2023 alle 17:59:09

Premesso che non spenderei nemmeno un euro per mezzi euro 3 e precedenti perché, dal mio punto di vista, sono rottami. Ma evidentemente acquistare un camper è diventato imprescindibile. La possibilità di circolare con
un euro 4 diesel (e minori) è regolata da regioni e comuni quindi tutto dipende da dove parti e dove arrivi. Con tutte le eccezioni su numero di passeggeri e km. Ne abbiamo parlato diverse volte. Esempi: Prima tenevo il camper in un rimessaggio a Torino dove più della metà dei camper, per legge, non poteva uscire dal portone. Infatti qualcuno si è preoccupato della cosa e ha spostato il mezzo in campagna. A Monaco c’è un campeggio urbano, per raggiungerlo devi avere il bollino verde (euro 6).  
...
Concordo col commento tranne sulla frase

"Acquistare un camper diventa imprescindibile"

Che vuol dire?
Ognuno valuta la spesa per l'uso che ne fa... Non è che per un camper bisogna spendere a prescindere l'ira di di Dio... Dipende A MIO avviso quanto investire per l'uso che se ne vuole fare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 20:15:11
io credo che volesse dire che oggi ""se non compri un camper non sei nessuno ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 21:07:41
In risposta al messaggio di Benito83 del 02/02/2023 alle 19:17:38

Concordo col commento tranne sulla frase Acquistare un camper diventa imprescindibile Che vuol dire? Ognuno valuta la spesa per l'uso che ne fa... Non è che per un camper bisogna spendere a prescindere l'ira di di Dio... Dipende A MIO avviso quanto investire per l'uso che se ne vuole fare
Ti spiego la mia visione della cosa, che è assolutamente personale e mi sembra ovvio che poi ognuno fa quello che gli pare.

Per molti della mia generazione (anni 50)  e di quelle precedenti, l’acquisto del camper era un’evoluzione di un tipo di vacanza in campeggio, prima fatta con altri strumenti ed in funzione delle possibilità economiche (tenda, roulotte, bungalow). I camper sono sempre costati cari sia per l’acquisto che per il mantenimento. 
Poi negli ultimissimi anni è scoppiata la bolla del camper in tutto il mondo e tutti lo vogliono, a qualsiasi costo. Peccato che in Italia tutta sta disponibilità economica non ci sia, i nuovi venduti nel 2021 sono il 8% di quelli venduti in Germania. 
Allora si va verso l’usato che ovviamente, per la legge di mercato, cresce di prezzo fino ai livelli del nuovo.
E poi si passa a quello che non si può definire usato ma rottame, che fino a qualche anno fa sarebbe stato utilizzato in campagna per le galline.
Stiamo sempre parlando di un veicolo con una baracca sopra, nessuno pagherebbe più di qualche centinaio di euro per una macchina di vent’anni, salvo che non sia un pezzo da collezione.

Io capisco che per ogni new entry squattrinata ci sia un vecchietto che si frega le mani, qualcuno è anche qua su Col.
Ma io preferisco ripetere la mia visione delle cose: il camper si compra se si può altrimenti ci sono tante altre soluzioni, spesso migliori, per viaggiare.

P.S. A me piacerebbe una barca, un cabinato, ma non ho la possibilità di comprarla e mantenerla. Continuo a viaggiare sui traghetti.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 22:32:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2023 alle 13:11:15

ad oggi, in lombardia ad esempio, mezzi fino ad euro 4 non possono circolare, quindi che tu prenda un euro 0 o un euro 4 , fa nessuna differenza
Falso.
All'ingresso della Lombardia non esiste nessun cartello "Divieto di transito ai mezzi fino a euro 4".
Ci sono alcune limitazioni in alcune zone in base alla classe inquinamento, ma questo è vero in modi diversi anche in altre zone d'Europa.
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 22:40:11
In risposta al messaggio di Benito83 del 02/02/2023 alle 12:57:58

Ciao a tutti... Chiedo una info a riguardo la circolazione dei camper con i limiti euro 1/2/3/4/5 .. Io e la mia famiglia stiamo valutando l'acquisto di un mezzo usato, visto il nostro budget (tralasciamo il discorso prezzi
fuori logica ecc) stiamo valutando ahimè dei camper abbastanza datati che purtroppo sono euro 1, euro 2 e al limite max euro 3 ... Ora chiedo a voi più esperti se l'acquisto di un mezzo con queste classi di emissione potrebbe a breve o nel giro di X anni crearmi problemi di circolazione visti i limiti (es:Lombardia) che leggo per molte zone soprattutto nel nord Italia dove abito (Vicenza)... Non vorrei investire un budget per poi trovarmi l'impossibilità di muovermi sul territorio... Grazie anticipatamente 
...
Se vuoi spendere poco per le tue vacanze itineranti senza avere noie con le classi ambientali, consiglio spassionato, comprati un caravan.
Se proprio vuoi un camper allora noleggialo.

Se invece ci tieni poco a trovare un mezzo per la famiglia, tenuto decentemente, che non sia esageratamente vecchio, che vi possa portare in vacanza senza troppi problemi e che costi poco, allora stai cercando un esemplare unico, ammesso che esista.

I camper sono come le barche: costano, non solo all'acquisto.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 07:17:26
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/02/2023 alle 22:32:31

Falso. All'ingresso della Lombardia non esiste nessun cartello Divieto di transito ai mezzi fino a euro 4. Ci sono alcune limitazioni in alcune zone in base alla classe inquinamento, ma questo è vero in modi diversi anche in altre zone d'Europa.
Sì hai ragione, solo alcune zone, praticamente puoi circolare solo in autostrada e statali
Praticamente vai a fare i weekend in autogrillwink
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 13:54:23
In risposta al messaggio di salito del 02/02/2023 alle 20:15:11

io credo che volesse dire che oggi se non compri un camper non sei nessuno
non sei nessuno come 59.5 milioni di italiani che non sanno cosa sia un camper
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 14:01:58
...che si sfogano facendosi un selfie con lo scontrino fiscale esagerato della pizzeria/ristorante di turno...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 18:00:16
immatricolato nel 2012  camper EURO 5 b ,ora cosa faccio ? lo butto ? lo vendo a qualcuno x liberarmene ? ASSOLUTAMENTE NO .
a prescindere l'età del mezzo è la possibilità di andare OVUNQUE , basta solo evitare i centri limitativi , quante volte ho visto mezzi che sembravano d'altri tempi in campeggio con i proprietari eterogenei in fatto di nazionalità . se uno PUO' bene altrimenti acquista quello che può permettersi . preferisco IL CAMPERISTA che gira con un mezzo datato che MORELO fermi in campeggio con casse di birra a fianco . il camper serve x posizionarsi in luoghi anche fuori mano ma stà a te poi farti trasportare su mezzi pubblici a vedere e gustare le bellezze del posto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 18:34:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2023 alle 07:17:26

Sì hai ragione, solo alcune zone, praticamente puoi circolare solo in autostrada e statali Praticamente vai a fare i weekend in autogrill
Falso.
A Milano, ad esempio, il week end si può circolare liberamente, così come le sere dei feriali.
Inoltre non vi è un divieto di sosta per i mezzi "inquinanti", quindi una volta che sei dentro si può sostare senza problemi in libera o in aree attrezzate.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 20:04:53
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/02/2023 alle 18:34:24

Falso. A Milano, ad esempio, il week end si può circolare liberamente, così come le sere dei feriali. Inoltre non vi è un divieto di sosta per i mezzi inquinanti, quindi una volta che sei dentro si può sostare senza problemi in libera o in aree attrezzate.
Hai ragione, ma non sai se chi sta chiedendo lo usa solo nei weekend, e comunque sta chiedendo se vale la pena prendere un veicolo del genere in previsione di limitazioni sempre più stringenti
C'è anche da dire che  oggi circolare liberamente con veicoli inquinanti, se si è almeno 3 a bordo, ma domani non si sa, potrebbero togliere questa deroga
Non sta più piovendo ne nevicando in inverno, e i livelli di inquinamento aumentano sempre più, e più aumentano i livelli, più aumentano  le restrizioni. 
Io attualente viaggio con un euro 3 con un equipaggio di 4 persone, ma io il camper lo ho da tempo 
Se dovessi comprarlo ora, mi farei le stesse domande dell'autore del post
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 16:54:23
a parte che con i tempi di consegna e quindi IL TUO EURO 3 oggi è quotato almeno un 10k oltre il normale e che parimenti il nuovo è ben oltre i 20k . resta il fattore LO CONOSCO e quindi è plausibile un ricambio di questi tempi? personalmente NO ,troppe variabili in campo e sinceramente spendere 60k x un furgonato e 80 k x un profilato è da pensarci bene calcolando anche un eventuale aumento NON contemplato all'atto del contratto . liberamente 30k da spendere in viaggio lo trovo piu allettante .

carlo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 17:49:17
e i livelli di inquinamento aumentano sempre più, e più aumentano i livelli, più aumentano  le restrizioni. 

è il contrario. I livelli di inquinamento diminuiscono proprio perchè aumentano le restrizioni.
Che aumenteranno sempre di più, in tutta Europa e soprattutto nelle città.
Ad oggi in Lombardia in inverno le limitazioni sono molte. Certo, adesso sotto gli euro4 puoi viaggiare la sera e nei weekend ma un investimento come quello di un camper non si fa per viaggiarci a tempo limitato con la prospettiva di avere limitazioni sempre maggiori.
Io ci penserei
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 18:20:11
In risposta al messaggio di ledzep del 04/02/2023 alle 17:49:17

e i livelli di inquinamento aumentano sempre più, e più aumentano i livelli, più aumentano  le restrizioni.  è il contrario. I livelli di inquinamento diminuiscono proprio perchè aumentano le restrizioni. Che aumenteranno
sempre di più, in tutta Europa e soprattutto nelle città. Ad oggi in Lombardia in inverno le limitazioni sono molte. Certo, adesso sotto gli euro4 puoi viaggiare la sera e nei weekend ma un investimento come quello di un camper non si fa per viaggiarci a tempo limitato con la prospettiva di avere limitazioni sempre maggiori. Io ci penserei
...
Infatti, si vede come sono scesi i livelli di inquinamento nonostante i blocchi per l'80%del parco veicolare
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 16:18:21
e che dire a VICENZA con il blocco quasi totale x il covid è cresciuto nonostante il traffico fosse praticamente inesistente . oppure visto che nel frattempo mi sono costruito il caminetto x cuocere in taverna partendo fine MARZO con acqua e arrivando ad APRILE in pieno uso BIRRA e arieggiandowinkparecchio non abbia inquinato oltre misura .MISTERO 

carlo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 16:22:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/02/2023 alle 18:20:11

Infatti, si vede come sono scesi i livelli di inquinamento nonostante i blocchi per l'80%del parco veicolare
l'aria in pianura padana e a Milano è molto meno inquinata di 20 anni fa. Non "un pò meno", "molto meno".
Non bisogna confondere un aumento delle analisi con un aumento dell'inquinamento. Certe sostanze prima nemmeno si cercavano, i punti di rilevamento erano un centesimo di quelli di oggi e anche i limiti ammessi erano più alti di quelli di oggi

Modificato da ledzep il 05/02/2023 alle 17:32:06
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 18:14:58
In risposta al messaggio di ledzep del 05/02/2023 alle 16:22:01

l'aria in pianura padana e a Milano è molto meno inquinata di 20 anni fa. Non un pò meno, molto meno. Non bisogna confondere un aumento delle analisi con un aumento dell'inquinamento. Certe sostanze prima nemmeno si cercavano, i punti di rilevamento erano un centesimo di quelli di oggi e anche i limiti ammessi erano più alti di quelli di oggi  
Io non parlo di 20anni fa, ma degli ultimi 5 anni
Le misure adottate di restrizione, non hanno portato benefici

https://www.greenplanner.it/202...

Il blocco dei veicoli  inquinanti non risolve il problema, ma le amministrazioni continuano a bloccare solo i veicoli
Difatti, in estate, quando la gente viaggia di più in auto, chissà perché, i livelli di inquinamento scendonowink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/02/2023 alle 18:17:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link