CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Como, camperista svuota WC nell’aiuola

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
massolento
massolento
29/04/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 08:00:59
Grazie a "camperisti" così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti.

"Como, il camperista svuota il contenitore nell’aiuola del parcheggio: “Ma quanto è ******sa la gente?” (Video)
  • 22/06/2026
  • 15:30
  • Redazione
La segnalazione risale al fine settimana appena passato, sabato per la precisione, e mostra uno dei tanti volti oscuri del turismo che ha invaso Como e provincia. Ci scrive via Wa il lettore: “Buongiorno, con la presente denuncio quanto visto oggi in stazione di Grandate”.
E quanto si vede nel video non è equivocabile, il camperista con mezzo di targa straniera, svuota il cassone del bagno chimico nell’aiuola con gli alberi. C’è poco da dire, le segnalazioni connesse a turismo e overtourism da anni si contano nell’ordine delle migliaia e non c’è controllo che tenga. Servirebbe un generale appello alla civiltà, che porterebbe comunque a poco o niente."

Como, il camperista svuota il contenitore nell'aiuola del parcheggio: "Ma quanto è ******sa la gente?". Articolo nel primo commento | ComoZero | Facebook

10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5050
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 08:38:38
Avevo visto l'articolo

qui

.

Solo che, se invece che "denunciarlo" al giornale avesse chiamato i vigili, e se i vigili fossero passati oppure avessero sanzionato lo strnz basandosi sui video o altra telecamera, forse sarebbero stati più efficaci.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30790
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 11:41:08
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/06/2026 alle 08:38:38

Avevo visto l'articolo qui. Solo che, se invece che denunciarlo al giornale avesse chiamato i vigili, e se i vigili fossero passati oppure avessero sanzionato lo strnz basandosi sui video o altra telecamera, forse sarebbero stati più efficaci.
Esattamente
è come quelli che vedono uno in pericolo ,e invece di chiamare i soccorsi, sta li a filmarlo
quello che ha svuotato la cassetta, è da prendere a schiaffi, mentre quello che ha filmato senza chiamare le FFOO, è da prendere a calci nel sedere
come quelli che qui , vedono comportamenti scorretti, ma anzichè chiamare le FFOO, aprono post pensando di essere fighi
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13541
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 16:05:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 11:41:08

Esattamente è come quelli che vedono uno in pericolo ,e invece di chiamare i soccorsi, sta li a filmarlo quello che ha svuotato la cassetta, è da prendere a schiaffi, mentre quello che ha filmato senza chiamare le FFOO,
è da prendere a calci nel sedere come quelli che qui , vedono comportamenti scorretti, ma anzichè chiamare le FFOO, aprono post pensando di essere fighi
...

Silvio, a parlare n'è fatica! Quell'anno che in tre abbiamo beccato un camperista che aveva scaricato le nere selvaggiamente, fermata una pattuglia dei Carabinieri che passava casualmente di lì e che proprio lì è ritornato lo zozzone, una volta fermato i Carabinieri, non avendolo colto sul fatto, oltre alla romanzina non hanno potuto far nulla se non dietro nostra formale denuncia dalla quale potevamo ricevere una querela con l'esito che in Italia potrebbe non essere sempre logico.

Non è finita lì. Dopo alcuni giorni, quel posto è stato vietato ai camper. Per notizia: Marina di Rocca Imperiale.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 23/06/2026 alle 16:06:12
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30790
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 16:19:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/06/2026 alle 16:05:43

Silvio, a parlare n'è fatica! Quell'anno che in tre abbiamo beccato un camperista che aveva scaricato le nere selvaggiamente, fermata una pattuglia dei Carabinieri che passava casualmente di lì e che proprio lì è ritornato
lo zozzone, una volta fermato i Carabinieri, non avendolo colto sul fatto, oltre alla romanzina non hanno potuto far nulla se non dietro nostra formale denuncia dalla quale potevamo ricevere una querela con l'esito che in Italia potrebbe non essere sempre logico. Non è finita lì. Dopo alcuni giorni, quel posto è stato vietato ai camper. Per notizia: Marina di Rocca Imperiale. Giovanni 
...
se ha fatto il video, lo mostra alle FFOO senza infrangere nessuna legge ne tantomeno rischiare ritorsioni, ci pensano poi loro a prendere il trasgressore e punirlo
ovvio che se non ci sono video o non viene colto sul fatto, nulla si può fare
però, anche non fare niente non va bene, poi ci lamentiamo se  chiudono le aree
quante volte abbiamo letto di chi denuncia certi comportamenti solo sul forum, ma non si prende la briga di andarne a dire 4 al trasgressore?
a che serve allora parlarne qui, se poi non voiu far nulla per evitare certi comportamenti?
solo per fare il leone da tastiera?
Silvio
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
15
2assi
2assi
16/05/2011 3574
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 22:07:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 16:19:40

se ha fatto il video, lo mostra alle FFOO senza infrangere nessuna legge ne tantomeno rischiare ritorsioni, ci pensano poi loro a prendere il trasgressore e punirlo ovvio che se non ci sono video o non viene colto sul fatto,
nulla si può fare però, anche non fare niente non va bene, poi ci lamentiamo se  chiudono le aree quante volte abbiamo letto di chi denuncia certi comportamenti solo sul forum, ma non si prende la briga di andarne a dire 4 al trasgressore? a che serve allora parlarne qui, se poi non voiu far nulla per evitare certi comportamenti? solo per fare il leone da tastiera?
...
Purtroppo non è cosi. Un video realizzato da un soggetto privato, non si può allegarlo alle prove. Al limite, si adopera come indizio per dare inizio ad un'indagine approfondita.  A seguito di un verbale elevato a mezzo di ripresa video, e successivo ricorso, nelle mie controdeduzioni, avevo l'obbligo di citare il numero di matricola dell'apparecchiatura, citarne l'omologazione e l'autorizzazione ad installarla in quel punto,  l'autorizzazione, il mio grado e conseguente mia autorizzazione a visionare le immagini, la presegnalazione della zona sottoposta a videoregistrazione. La difficoltà,non era solo per infrazioni di carattere ambientale ma anche gravi fatti penali. la Privacy, c'è chi ha lottato per avere la privacy ed ora, questi sono i risultati.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13541
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 22:52:15

Vedi, Silvio (impiegatodelvolante), a parlare n'è fatica, te l'ho già scritto. 

Giovanni 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30790
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 08:34:22
Articolo 2712 del Codice Civile

dall'Articolo 234 c.p.p.

E, il GDPR  dice: che i video, se servono per documentare un illecito amministrativo, o un reato, sono più che validi, purché , effettuati in zone aperte al pubblico, non vengano pubblicati online
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/06/2026 alle 08:38:20
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 10:31:23
Privacy
Parola che serve agli avvocati per spolpare il cliente.
In riferimento al titolo.
Sono comportamenti che fino ad ora mi e' capitato di vedere spesso con le acque bianche, e qualche volta l'ho anche fatto notare rischiando di finirla ad insulti, ma per fortuna mai con le acque nere. 
Una cassetta non si riempie in un giorno e vi sono vari luoghi in regola dove puoi svuotarla basta cercare, Oppure acquistare con poco piu' di 100 euro una seconda cassetta.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 08:24:53
Comunque, a me, la forma di quel contenitore non da l'idea di essere di una cassetta WC è più vicina ad un cubo che ad un parallelepipedo. . E se fosse l'acqua della pasta raccolta in una bacinella ? O la lavatura della verdura?  Capisco che sia un illecito anche quello, ma la gravità sarebbe ben diversa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
OldWalker
OldWalker
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 10:58:02
Le registrazioni audio/video sono equiparate agli appunti personali pertanto legittime e legali, l'uso che se ne fa è diverso, su richiesta delle FF.OO. si può far visionare (quindi non dite: "Ho il video" ma dite "Agente mi chieda il video") ma affinché venga usato è necessaria l'autorizzazione di un giudice quindi le FF.OO. non posso fare altro che registrare una denuncia e, come ha correttamente scritto qualcuno, siamo in Italia ed alla fine non andiamo a fermare un ladro o un'assassino ma un cogl... che se va bene pagherà una sanzione amministrativa ridicola dopo chissà quanto tempo e chissà a che costo di chi denuncia, magari a 400km da casa propria, dovendo spostarsi in qualità di testimone ecc...

Io sono vecchia scuola, scrissi già di uno straniero che se fregava del divieto di lavare il camper e che aveva creato una coda assurda per il carico/scarico e faceva finta di non capire italiano e inglese, presi della terra e la buttai sul suo camper alla sua reazione ricevette una mia reazione che lo convinse a levarsi dalle scatole.

Questo non fa di me un figo (al massimo divento un'altro da denunciare...) ma  sono fatto così e magari il cogl... la prossima volta ci penserà bene, perché è vero che ho un grande rispetto per le FF.OO, ma ho una fiducia sotto zero nella legge in Italia.
Un computer sa pensare esattamente come un sommergibile sa nuotare
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29109
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 12:07:22

Avevo visto l'articolo qui. Solo che, se invece che denunciarlo al giornale avesse chiamato i vigili, e se i vigili fossero passati oppure avessero sanzionato lo strnz basandosi sui video o altra telecamera, forse sarebbero stati più efficaci.
si vede jn palo con la tabella di ""zona video sorvegliata ,""se l autorità vuole puo visionare quella registrazione a enfo avuto la segnalazione dalla stampa ,
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29109
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 12:23:00

si vede jn palo con la tabella di ""zona video sorvegliata ,""se l autorità vuole puo visionare quella registrazione a enfo avuto la segnalazione dalla stampa ,
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
2assi
2assi
16/05/2011 3574
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 21:24:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/06/2026 alle 08:34:22

Articolo 2712 del Codice Civile dall'Articolo 234 c.p.p. E, il GDPR  dice: che i video, se servono per documentare un illecito amministrativo, o un reato, sono più che validi, purché , effettuati in zone aperte al pubblico, non vengano pubblicati online
Lo so che tu qua sul forum, ti senti un uomo di legge ma vedi, nei tribunali, vedo sempre  avvocati, giudici, magistrati, responsabili dei vari servizi di cui occorre sentenziare qualcosa ma, giuro, in trent'anni, non ho mai visto stare al di la del banco, un camionista. Capisco la tua buona fede, il tuo attaccamento alle regole ma vedi, la realtà è diversa. Non credere a tutto quello che leggi su internet, le lauree, si prendono negli atenei non sul web. E la trasmissione televisiva " Forum" non rispecchia bene un'aula giudiziaria. 
Non arrabbiarti, non prendertela, non te lo dico con cattiveria o per volerti deridere, lungi da me questo modus.smiley
Potresti informarti ed andare ad assistere a qualche causa pubblica, 
Comunque è una bella esperienza. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Problemi col frigorifero trivalente Thetford 3150
Buonasera Ho problemi col il funzionamento del mio frigorifero. Funziona solo a gas e a 1...
Deutsche75
Ieri alle: 20:06
Accessori
piastra a induzione portatile con inverter
Ciao a tutti, sto cercando una piastra a induzione portatile, con potenza regolabile tram...
sicce
Ieri alle: 19:36
Compagni di viaggio
Qualcuno al Camping Cevedale dall'8 al 15 agosto?
Ciao ragazzi sarò in vacanza ad Ossana (TN) dall'8 al 15 agosto? Qualcuno per una birret...
Dellaguzzo
Ieri alle: 16:42
Viaggi in Italia
La nostra settimana al sud della Sardegna
Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che inconsapevolmente mi hanno aiutato ad org...
camper66
Ieri alle: 14:28
Viaggi all'estero
Slovenia/Croazia
Buongiorno amici, a fine luglio (dal 29 al 1) saremo a Bled per un torneo di hockey, quind...
Davy
Ieri alle: 11:09
Meccanica
Aiuto cambio Ducato 280 (1990), Genova - Trieste
Ciao a tutti ragazzi! Vi scrivo dalla Finlandia, sono in viaggio a bordo del mio camper su...
danki
Ieri alle: 10:59
Accessori
Problema con frigo trivalente Dometic RM 7605L
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il frigo del mio camper, da qualche giorno ha deci...
Mauroalt
19/07/26 - 18:54
Meccanica
Pulsante per ventola manuale
Buongiorno c'è qualcuno che puo darmi consigli su come installare un pulsante che mi perme...
Arcasuper640
19/07/26 - 15:19
Viaggi in Italia
Sosta a Brindisi
Sbarco a Brindisi mercoledì alle 21.30 sapete consigliarmi dove andare a dormire ? Giusto ...
marcoalderotti
19/07/26 - 15:14
Aree di sosta e campeggi
Chi paga il servizio?
Ormai quasi tutti i campeggi (come pure gli alberghi e i villaggi) sono sotto controllo pe...
Rascal
19/07/26 - 12:10
Accessori
Ventilatore silenzioso per oblò tetto
Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibe...
Giannitam
19/07/26 - 12:09
Normative
Peso camper esteri
Tanti camperisti italiani, me compreso, iniziano a guardare di rientrare nei famosi 35 qui...
Toladolsa
19/07/26 - 11:51
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link