Una volta da ragazzino, mi piaceva fare fuoristrada, perchè da ragazzi si ragiona poco, e poi c'era il babbo che pagava il conto del meccanico.
Da quando mi gratto nella mia tasca mi è passata la volia di andare appositamente a cercare guai.
Però, su molte strade, fattibili tranquillamente da normali auto leggere, un camper è comunque svantaggiato. Trovarsi in una salita abbastanza ripida diciamo 20% o piu, se l asfalto è bagnato, molti camper se si fermano poi slittano e non ripartono, e se ci si trova con dietro una fila di auto è antipatico. In strade larghe 3m dove soli in qualche punto si arriva a 4 m scarsi, incrociando un auto si deve accostare andando sull erba, e puo essere scivolosa, puo essere fondo un po morbido, puo esserci un piccolo fossetto di 20cm, che con la trazione integrale non te ne accorgi neppure, senza si rischia di rimanere li.
Se hai la pazienza di guardare i video che ho linkato prima, specie quelli delle "Strade Turistiche" in Norvegia, vedi che sono strade quasi sempre asfaltate ma molto strette dove due auto non riescono a incrociarsi, e è molto piu semplice e sicuro avere la doppia trazione perchè ti permette piu tranquillità nell accostare con due ruote fuori strada o fermarsi e ripartire tranquilli anche in uno strappo ripido. Con un auto che è leggera e piu stretta quindi non serve uscire dall asfalto, sisono strade che si fanno tranquillamente e senza alcun pensiero, anche se a volte ho incrociato qualcuno con utilitarie a noleggio, andato nel panico e addirittura si metteva contromano per fare passare me con le ruote sul bordo del baratro. Ovviamente con sotto uno strapiombo, in quei passaggi si sta comunque tesi, e attenti, che si hanno pochi cm e se si va oltre si va giu. Pensa che mia moglie 30 anni fa soffriva di vertigini e non voleva fare strade di montagna, ora dopo che la ho portata in giro, si è abituata

. Però, nei miei video su certe strade non avrei potuto lasciare l audio originale delle voci di cabina


____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it