CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cosa avete fatto col camper 4x4 nel 2024 in UE

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 85
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 11:27:50
Vero, le BF Goodrich AT, sul precedente camper le ho cambiate ai 4 anni non perchè fossero particolarmente consumate , saranno state al 50%) ma perchè ingeneravano un ronzio e una lieve vibrazione percepibile su varie componenti dell arredo.
Sarebbe anche cosa buona ogni due anni invertirle perchè le posteriori si consumano di piu ma belle piatte e uniformi, mentre le anteriori si scalinano in maniera impercettibile (si sente solo al tatto) e sono quelle che creano la vibrazione. Invertendole si rettificano e uniformano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 11:43:13
Ma infatti, non capisco molto il senso del topic, e non si capisce cosa vorrebbe dimostrare.

Non mi sembra un topic nato per avere informazioni utili a una scelta di un camper, ma quasi a volere dimostrare che chi fa questa scelta è meno intelligente di chi ha fatto il topic. Come ho gia detto,  quando leggo certe cose mi servono a farmi una idea mia, e quindi faccio le mie valutazioni.

Io penso che come qualsiasi tipo di camper o accessorio, se non crea danno o problema che mae c'è? Anche se uno spende 10mila euro in piu per la trazione integrale, problema suo, che male fa?.   Allora che dire di chi spende per i sedili in pelle, o parecchie migliaia di euro per un portamoto e moto? Contento lui, contenti tutti. Se una cosa a qualcuno serve o fa piacere fa bene a sceglierla indipendentemente da cosa si tratti, gli altri possono non apprezzare o possono non capire e quindi sceglieranno cio che è loro confacente.

Quando cambiai camper, mio fratello mi disse:   "io con quei soldi avrei comperato una Porche, e così buttavi alle ortiche la tua Jimny" io gli ho risposto:  "ma la Porche è qualcosa di completamente inutile, non mi porta fuori dal bosco il carro con la legna, non saprei dove mettere le motoseghe, e come ci carico la scala di 4m sul tetto?"   Mi ha guardato e non ha commentato oltre laugh. Ognuno vede giustamente le cose a modo suo e decide come crede meglio. 
Se un altro non capisce, che rimanga della sua idea, meglio che non provoi a capire wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 11:52:13
Per quello che ho capito è: uno sfizio costoso, una sicurezza in più per chi fà strade innevate e con poca aderenza e anche un pò un vanto per farsi vedere...ma perché demonizzarlo? Io non vado in montagna con neve e ghiaccio neanche in macchina e se vedo che uno sterrato è troppo difficile non lo faccio. Lo comprerei? Non mi serve. Per farmi vedere per sfizio o per divertimento? Forse si. winklaugh

Modificato da Pedro2 il 17/02/2025 alle 11:54:08
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 11:56:47
guarda, l’Enel non risparmiava sulle gomme, io le sostituivo tutte e 4 ogni autunno, a metà stagione le due più consumate, 6 gomme l’anno, sempre Michelin o Pirelli, niente sottomarche, i sassi tagliano e rovinano le gomme, c'è poco da fare, sarai stato più fortunato di me, anch’io con il camper non ho mai bucato, per fortuna, ma con i mezzi da lavoro, gomme ne ho tagliate parecchie, sarà perchè qui il porfido è di casa, quello taglia non accarezza le gomme 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 12:02:19
per andare in Piazza la domenica nell ora dello struscio
e dell aperitivo...?
ps
le gomme vanno cambiate tutte e quattro contemporaneamente per non creare diametro di rotolamento tra trazione ant e post 
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 12:14:35
E perché no? Purtroppo non ho più l'età per lo struscio ma non ditemi che a nessuno fà piacere se vi vedono il camper figo o sporco di fango all' adventure life...? winklaugh
p.s. e non mi dite che montate le BF e i cerchi in lega solo per l'aderenza ma dai...

Modificato da Pedro2 il 17/02/2025 alle 12:33:05
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 12:52:07
Spostato giustamente su "comportamenti"

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 13:51:13

@m48
Mi hai messo in bocca parole che non ho mai detto, questa frase non l'ho mai scritta.
"dimostratemi con prove certe e inconfutabili in quale occasione il vostro 4x4 è realmente stato indispensabile". anzi ho affermato l'opposto piu volte dicendo che è ovvio che il 4x4 sia utile per cavarsi di impaccio e fare 500m in piu e che dandolo per scontato ho chiesto al forum di parlare dell'ipotetico resto che persone come te millantano di fare (vedi sotto).
Non rispondo al resto perchè quando si arriva a questo genere di manipolazioni la conversazione per me è finita.

@all
Non so se parole come demonizzare fossero riferite a me..se ho dato l'impressione di dire che i 4x4 sono inutili mi dispiace perchè la mia intenzione era tuttaltra e credo che si evinca dal primo post (non c'è alcun pregiudizio, alcun suggerimento, solo al richiesta di descrivere cosa altro si fa oltre ciò che è chiaro a tutti senza bisogno di parlarne: 500m in piu e cavarsi di  impaccio, che non è poco e non è inutile) .
Questo thread è nato perchè m48 ha dichiarato in altro thread che il motto degli iveco è "voi andate piu veloci, noi andiamo dappertutto". Io mi fidavo di m48 e siccome non è il primo che dice frasi di quel tipo come se avesse un carro armato mi sono chiesto se avesse ragione e il mio fosse un pregiudizio, cosi ho aperto questo thread.
Con umiltà ho chiesto al forum se avesse fatto qualcosa piu, cosi da capire se la mia idea è giusta.
Non voglio insultare nessuno, a me interessa la verità oggettiva e secondo me, se siete onesti, la verità che sta emergendo è quella che dice Tommaso e tanti altri, assolutismi come "noi andiamo dappertutto" sono esagerazioni.

20250218_115143.jpg

20250214_172439.jpg

Modificato da Frank Blue il 21/02/2025 alle 00:48:10
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 14:07:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2025 alle 11:27:50

Vero, le BF Goodrich AT, sul precedente camper le ho cambiate ai 4 anni non perchè fossero particolarmente consumate , saranno state al 50%) ma perchè ingeneravano un ronzio e una lieve vibrazione percepibile su varie componenti
dell arredo. Sarebbe anche cosa buona ogni due anni invertirle perchè le posteriori si consumano di piu ma belle piatte e uniformi, mentre le anteriori si scalinano in maniera impercettibile (si sente solo al tatto) e sono quelle che creano la vibrazione. Invertendole si rettificano e uniformano.
...
Sotto trazione i tasseli si deformano e si consumano quindi a scalino contro l'asfalto.
Lo fanno anche le mie crossclimate (ti ricordi sembra il fischio di un cuscinetto andato) sopratutto dopo essere andato in autostrada o in montagna, dove la trazione è elevata..certo non mi vibrano i mobili perchè i tasselli sono piccoli  e lo spazio tra essi piccollisimmo rispetto i tuoi, il mio va nel regime acustico non in quello vibrazionale.
Se inverti le gomme spesso si controconsumano e te lo fa molto meno (hai un 4x4 di denominazione ma in realtà tira di piu davanti, non è al 50%, per questo davanti è peggio e per questo se le inverti si controconsumano, con la coppia bilanciata da un differenziale centrale torsen al 50%, roba che non esiste sui camper, non ci sarebbe rimedio).

Modificato da Frank Blue il 18/02/2025 alle 14:18:25
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 12:23:42
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/02/2025 alle 13:51:13

@m48 Mi hai messo in bocca parole che non ho mai detto, questa frase non l'ho mai scritta. dimostratemi con prove certe e inconfutabili in quale occasione il vostro 4x4 è realmente stato indispensabile. anzi ho affermato
l'opposto piu volte dicendo che è ovvio che il 4x4 sia utile per cavarsi di impaccio e fare 500m in piu e che dandolo per scontato ho chiesto al forum di parlare dell'ipotetico resto che persone come te millantano di fare (vedi sotto). Non rispondo al resto perchè quando si arriva a questo genere di manipolazioni la conversazione per me è finita. @all Non so se parole come demonizzare fossero riferite a me..se ho dato l'impressione di dire che i 4x4 sono inutili mi dispiace perchè la mia intenzione era tuttaltra e credo che si evinca dal primo post (non c'è alcun pregiudizio, alcun suggerimento, solo al richiesta di descrivere cosa altro si fa oltre ciò che è chiaro a tutti senza bisogno di parlarne: 500m in piu e cavarsi di  impaccio, che non è poco e non è inutile). Questo thread è nato perchè m48 ha dichiarato in altro thread che il motto degli iveco è voi andate piu veloci, noi andiamo dappertutto. Io mi fidavo di m48 e siccome non è il primo che dice frasi di quel tipo come se avesse un carro armato mi sono chiesto se avesse ragione e il mio fosse un pregiudizio, cosi ho aperto questo thread. Con umiltà ho chiesto al forum se avesse fatto qualcosa piu, cosi da capire se la mia idea è giusta. Non voglio insultare nessuno, a me interessa la verità oggettiva e secondo me, se siete onesti, la verità che sta emergendo è quella che dice Tommaso e tanti altri, assolutismi come noi andiamo dappertutto sono esagerazioni.  
...
Forse demonizzare non è proprio consono comunque concordo con te molti aspetti e nell'utilizzo normale un 4x4 non è poi così fondamentale credo poi che il prezzo sia decisamente troppo alto per le reali prestazioni. Però mi ricordo di aver visto un camper arrancare e slittare sbandando sulla salita della rampa di un traghetto e per fortuna non è scivolato indietro...
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 323
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 16:51:30

Arrivati alla quarta pagina penso che si possa raccontare la vera versione della storia della Volpe e l’uva in quanto, da approfonditi studi di eminenti storici della letteratura, si è arrivati alla conclusione che la versione di Esopo altro non è che una fake news (anche a quei tempi si faceva disinformazione).
Una volpe, passando nei pressi di un vigneto, vide una pergola piena di grappoli di uva (a quei tempi dalle nostre parti sarebbe stato impossibile vedere dei pergolati di Kiwi), e avendola pure assaggiata e trovata acerba, disse: “Quest’uva sta troppo in alto e non vale assolutamente la pena di arrampicarsi fin lassù con il rischio di rompersi l’osso del collo.”

Potete tirarne fuori la morale che volete.

luigino

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 17:22:44
A tutti i 4x4isti da lombardo consiglio questa strada agrosilvopastorale.
Permessodi transito 3€

Il passo Dordona tra la Val brembana e la valseriana . Circa 30km di full sterrato con scollinamento a 2000mt sulle trincee dove volendo ci si può anche fermare a dormire.
Chiaro che ne parlano tutti come il non plus ultra dell'offroad lombardo...io l'ho fatta con un tiguan 4x4 senza metterlo manco in offroad e gomme iper stradali e con lo scooter ma ho visto il pastore farla con l'astra station.
Per me con un daily 4x4 corto/medio o sprinter et similia  la fai tranquillo (per me anche 4x2 posteriore).
Panorami bellissimi con un paio di passaggi interessanti

image(6955).png

una 30ina forse 35 anni fa con i miei (io ero piccolo) facemmo il Passo Gavia (tra Ponte di Legno e Bormio) che non era asfaltato col camper. Eravamo in 2 camper su ducato laika s60 e 620 di mio zio.
Li forse è stata la cosa più estrema mai  fatta, non tanto per il fondo ma per gli strapiombi e le auto che venivano in senso opposto.

Col senno di poi non aveva senso...

https://www.youtube.com/watch?v...

era tutto così...

Modificato da SilverHaze il 20/02/2025 alle 17:58:32
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 19:23:38
a  Vadena bolzano al saceth park 

https://www.safety-park.com/it/...

https://www.safety-park.com/it/...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 06:57:39
chi sceglie un tipo di mezzo, ha le sue ragioni, sbagliate o giuste che siano, anche motociclette ce ne sono per tutti i tipi e gusti, non è che tutti dobbiamo girare con la Vespa, chi si compera una Ducati Panigale di certo piano come una Vespa non va, ma nemmeno la disprezza, qui si sta quasi disprezzando o prendendo per i fondelli chi ha scelto un 4x4, avrà le sue buone ragioni, far notare che sulla sabbia ci è arrivato anche un mezzo a trazione anteriore, può ritenersi fortunato che ne è uscito senza sprofondare, se sprofondava non aveva certamente tempo e voglia di fare foto
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 09:34:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/02/2025 alle 06:57:39

chi sceglie un tipo di mezzo, ha le sue ragioni, sbagliate o giuste che siano, anche motociclette ce ne sono per tutti i tipi e gusti, non è che tutti dobbiamo girare con la Vespa, chi si compera una Ducati Panigale di certo
piano come una Vespa non va, ma nemmeno la disprezza, qui si sta quasi disprezzando o prendendo per i fondelli chi ha scelto un 4x4, avrà le sue buone ragioni, far notare che sulla sabbia ci è arrivato anche un mezzo a trazione anteriore, può ritenersi fortunato che ne è uscito senza sprofondare, se sprofondava non aveva certamente tempo e voglia di fare foto
...
yesyes AMEN
nonno pat 49
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 16:42:36
Sono stato fortunato, mai avuto bisogno di aiuti per uscire, ma io sono un po’ strano, i SUV  li trovo bellissimi quanto inutili, tutte le volte dico di prenderli ma poi mi faccio sempre la stessa domanda, a cosa mi serve
Ora ho adocchiato una Audi Q4 e-Tron (elettrica) ma probabilmente rimarrà dov’è (ammetto che sono comode per salire e scendere)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 19:21:39
 Peccato per questi 2 mezzi! Ci fosse la trazione anteriore... un pensierino lo farei! Anche il costo sarebbe più appetibile!
Ma niente.., solo 4x4...
Ma dove vorranno andare!?!

https://youtu.be/NLuWNwn8crE?si...

https://youtu.be/zJRNKWKF61o?si...

Tanto lo immagino..,  Il solito. AA bene allineati e buonanotte! Che megalomani!!
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 19:24:06
ho trovato il tasto! Io cercavo un qualcosa di piccolo Tankyes
Temisto
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 19:41:43
Come fantasia mi piacerebbe avere un camper 4x4, meglio un furgonato.
Con il mio mansardato ho fatto strade al limite delle possibilità di un camper e al limite delle mie capacità.
Una situazione difficile e stato incastrarsi su una salita ripidissima in un vicolo nel Pelion, sudato 10 camicie ma dopo 1 ora sono riuscoto a ritornare sui miei passi, poi ho letto recensioni su park4night di chi aveva fatto quella strada,anche con piccoli furgoni,e dovuto chiamare trattori in soccorso per uscirne.Con un 4x4 ci sarei riuscito ma sicuramente mi porterei a nuovi limiti.
Ognuno acquista il tipo di camper secondo le proprie esigenze,possibilità, necessità e visione di vita plein air.
Giudicare e denigrare quello che fanno gli altri non mi piace,meglio confrontarsi.
Avrebbe più senso un topic " vantaggi/svantaggi di un camper 4x4".
Ciao a tutti...Sandro

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 21:35:42
In risposta al messaggio di elSandro del 21/02/2025 alle 19:41:43

Come fantasia mi piacerebbe avere un camper 4x4, meglio un furgonato. Con il mio mansardato ho fatto strade al limite delle possibilità di un camper e al limite delle mie capacità. Una situazione difficile e stato incastrarsi
su una salita ripidissima in un vicolo nel Pelion, sudato 10 camicie ma dopo 1 ora sono riuscoto a ritornare sui miei passi, poi ho letto recensioni su park4night di chi aveva fatto quella strada,anche con piccoli furgoni,e dovuto chiamare trattori in soccorso per uscirne.Con un 4x4 ci sarei riuscito ma sicuramente mi porterei a nuovi limiti. Ognuno acquista il tipo di camper secondo le proprie esigenze,possibilità, necessità e visione di vita plein air. Giudicare e denigrare quello che fanno gli altri non mi piace,meglio confrontarsi. Avrebbe più senso un topic vantaggi/svantaggi di un camper 4x4. Ciao a tutti...Sandro  
...
Vantaggi?
ne propongo uno>

https://youtube.com/shorts/JpfI...

Chi offre di più?
Temisto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link