In risposta al messaggio di Cico83 del 21/06/2017 alle 22:17:57Ciao, visto che ti hanno già risposto ti "consiglio" o solo ti spiego come faccio io.
Domanda da totale novizio: i Cs degli autogrill sono gratuiti o a pagamento? Oppure non esiste una regola è ognuno fa come vuole? E, più in linea generale, quanto c'è un CS a pagamento si intende lo scarico oppureanche il carico di acqua potabile? In soldoni: mi tornerebbe molto comodo caricare l'acqua al primo autogrill che trovo in autostrada (e, essendo in partenza non ho ovviamente niente da scaricare), ma mica dovrò pagare i 5/8 euro che chiedono alcuni Cs per un po' di acqua??
In risposta al messaggio di spran del 22/08/2017 alle 15:33:10Dipende dal tipo di impianto. In alcuni si usa la stessa griglia, in altri c'è uno scarico a parte ove versare il contenuto della cassetta. Il problema si pone i tutti i CS, non solo in autostrada. Se non è immediatamente evidente che ci sono due scarichi separati (quindi grigie da una parte e cassetta dall'altra) preferisco chiedere sempre se posso versare il contenuto della cassetta nello scarico delle grigie. A volte lo scarico per la cassetta è molto, molto ben mimetizzato!
approfitto di questo post visto che si parla di CS autostradali: da novellino e perfetto ignorante pensavo si potesse scaricare la cassetta delle nere nella griglia delle acque grigie (dove ovviamente non è presente il pozzetto dedicato), un camperista dietro di me in attesa mi ha fatto notare che non si fa... aveva ragione?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/09/2017 alle 19:57:42La mia ultima esperienza è del 3 di luglio scorso: entrato a Viareggio sulla E80 direzione nord, prima del bivio per la A15 SP-PR ho cercato di scaricare nelle prime due aree di servizio che ho trovato: La prima era fuori servizio, la seconda, se non erro con le pompe a marchio Esso. il tombino era chiuso con lucchetto. Un cartello invita a rivolgersi al gestore. Ho seguito le indicazioni, costo 5 Euro, paghi e ti viene consegnata la chiave che devi poi riportare al termine dell'operazione.
Qualcuno è bello, pulito e funzionale. Qualcuno è chiuso. Qualcuno rotto. Altri sono sporchi. Qualcuno ha l'acqua non potabile (comunque segnalato). Bisogna essere fortunati. Però sono tutti gratuiti.