CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

De gustibus non est disputandum

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 98
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 13:50:34
Grazie ai nuovi soggetti che arrivano e ci insegnano come utilizzare i camper prepariamoci a nuove ordinanze.

Follonica area sosta, piazzole spaziose, carico in ogni piazzola, corrente, praticamente deserta!

follonica viali , piazze, parcheggi , presi d’assalto da i nuovi Camperisti, facilmente riconoscibili, veicoli ultra ventennali, con tutti gli accessori nuovi
Antenna, tendalino, portabici, biancheria stesa ,ecc ecc
( se li incroci in autostrada rigorosamente a 120 km orari, sulle statali come moto super bike)

li sentì parlare; il mio camper è perfetto, i camper di oggi sono mille volte peggio , e avanti di questo passo! ripasso in vespa e tutti con motore acceso...
bon lasciamo perdere ringraziamo i fenomeni che scrivono : la legge non proibisce la sosta ecc ecc 
in pratica una VERGOGNA!

Mick KoKorde World President
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 14:55:19
In risposta al messaggio di Panzer del 11/09/2020 alle 13:50:34

Grazie ai nuovi soggetti che arrivano e ci insegnano come utilizzare i camper prepariamoci a nuove ordinanze. Follonica area sosta, piazzole spaziose, carico in ogni piazzola, corrente, praticamente deserta! follonica viali
, piazze, parcheggi , presi d’assalto da i nuovi Camperisti, facilmente riconoscibili, veicoli ultra ventennali, con tutti gli accessori nuovi Antenna, tendalino, portabici, biancheria stesa ,ecc ecc ( se li incroci in autostrada rigorosamente a 120 km orari, sulle statali come moto super bike) li sentì parlare; il mio camper è perfetto, i camper di oggi sono mille volte peggio , e avanti di questo passo! ripasso in vespa e tutti con motore acceso... bon lasciamo perdere ringraziamo i fenomeni che scrivono : la legge non proibisce la sosta ecc ecc  in pratica una VERGOGNA!  
...

ma le aree sosta a Follonica le più vicine distano tutte dall'abitato oltre 2 km (torre mozza) ma si pagano wink , ricordo anni fa quando si sostava gratis in centro paese sul piazzale dietro alla farmacia a 50 metri dalla spiaggia libera e per colpa di alcuni troppi zozzoni è stata vietata , giustissimo però ora quegli zozzoni squatrinati pur di non pagare una AA e rimanere con il camper in paese invadono viali  e vie centrali  abusivamente lasciando sempre la loro firma , il guaio è che questo non succede solo a Follonica 

non dirmi che hai caricato la px nel garage del tuo camperone , pensa che la mia quest'anno non l'ho ancora utilizzata e dorme dall'estate scorsa

mario
Mario
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 15:03:20
In risposta al messaggio di Panzer del 11/09/2020 alle 13:50:34

Grazie ai nuovi soggetti che arrivano e ci insegnano come utilizzare i camper prepariamoci a nuove ordinanze. Follonica area sosta, piazzole spaziose, carico in ogni piazzola, corrente, praticamente deserta! follonica viali
, piazze, parcheggi , presi d’assalto da i nuovi Camperisti, facilmente riconoscibili, veicoli ultra ventennali, con tutti gli accessori nuovi Antenna, tendalino, portabici, biancheria stesa ,ecc ecc ( se li incroci in autostrada rigorosamente a 120 km orari, sulle statali come moto super bike) li sentì parlare; il mio camper è perfetto, i camper di oggi sono mille volte peggio , e avanti di questo passo! ripasso in vespa e tutti con motore acceso... bon lasciamo perdere ringraziamo i fenomeni che scrivono : la legge non proibisce la sosta ecc ecc  in pratica una VERGOGNA!  
...
ho hai un campeggio e trolleggi per difendere i tuoi affari o hai dei seri problemi psicologi...

occupati di come fai le vacanze tu e lascia in pace gli altri senza inventarti leggi che non esistono, pericoli che sono solo tue paranoie o attribuendo a chi fa le vacanze in modo diverso dal tuo comportamenti scorretti.

Ho comprato il camper, scegliendo un furgonato, proprio per la libertà di spostamento e sosta. Evito gli assembramenti e le folle, non do fastidio a nessuno, non scarico illegalmente e nessuna autorità ha mai avuto da ridire sulla mia presenza. Nemmeno nelle località cosiddette rinomate.

In Italia il campeggio libero non è vietato. Non volete farlo? Non fatelo. Nessuno vi dice niente ed evitate di sparare giudizi a caso e quantomeno inutili, per essere gentile...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 15:11:49
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/09/2020 alle 09:48:42

Rispondo a ledzep ma vale per tutti. Il Lago di Campotosto si trova all'interno del territorio del Parco del Gransasso e Monti della Laga, pertanto soggiace al regolamento del parco dove non si possono fare tante cose, tra
l'altro campeggiare e accendere fuochi come ho visto io in mezzo ai camper usando legna del posto. Tornando all'argomento, pensavo di aver fatto una domanda semplice che risintetizzo: avendo due giorni liberi per quale motivo ci si va a ficcare in quelle situazioni ? 1) non ci sono motivi particolari; 2) lo si fa per....
...
Quel lago è lo stesso dove avevo visto i tendalini aperti sopra ai tavoli da picnic
Io sono andato nel campeggio, che aveva molti posti liberi e un ristorante notevole.

Come notevole è stato l’imbarazzo nel costeggiare il lago, per lo più nascosto da quel muro bianco continuo
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 11/09/2020 alle 15:13:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 15:51:42
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/09/2020 alle 15:11:49

Quel lago è lo stesso dove avevo visto i tendalini aperti sopra ai tavoli da picnic Io sono andato nel campeggio, che aveva molti posti liberi e un ristorante notevole. Come notevole è stato l’imbarazzo nel costeggiare il lago, per lo più nascosto da quel muro bianco continuo
Ecco, esatto! Imbarazzo. Quando sono passato ho detto al mio amico che mi seguiva che lì non mi sarei mai fermato e che andavo avanti e lui ha approvato. Con l'idea che il camper è libertà sempre più camperai pensano che è tutto possibile e dovuto. Tanti diritti presunti e pochi doveri. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 18:53:46
In risposta al messaggio di ledzep del 11/09/2020 alle 09:55:33

Uff... sosta e' se sei nella sede stradale. Se non sei sulla sede stradale... IN ITALIA IL CAMPEGGIO LIBERO NON E' VIETATO a meno di essere in un comune o una zona dove c'e' un regolamento specifico e i cartelli che lo evidenziano. Anche l'articolo del CdS che hai postato lo dice chiaramente... sede stradale
Anche io la so così. Al di fuori della sede stradale il CDS non ha effetto ed il campeggio non è, in genere, vietato a meno di specifici regolamenti. La regione Piemonte, infatti, ha una sua legge regionale che lo vieta in tutto il territorio ( così come vieta il fuoristrada, anch'esso non vietato a livello nazionale, proprio perchè al di fuori della strada, appunto )

Buona serata
Dielle family
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 19:39:13
In risposta al messaggio di ledzep del 11/09/2020 alle 15:03:20

ho hai un campeggio e trolleggi per difendere i tuoi affari o hai dei seri problemi psicologi... occupati di come fai le vacanze tu e lascia in pace gli altri senza inventarti leggi che non esistono, pericoli che sono solo
tue paranoie o attribuendo a chi fa le vacanze in modo diverso dal tuo comportamenti scorretti. Ho comprato il camper, scegliendo un furgonato, proprio per la libertà di spostamento e sosta. Evito gli assembramenti e le folle, non do fastidio a nessuno, non scarico illegalmente e nessuna autorità ha mai avuto da ridire sulla mia presenza. Nemmeno nelle località cosiddette rinomate. In Italia il campeggio libero non è vietato. Non volete farlo? Non fatelo. Nessuno vi dice niente ed evitate di sparare giudizi a caso e quantomeno inutili, per essere gentile...
...
In Italia il campeggio libero non è vietato. Non volete farlo? Non fatelo. Nessuno vi dice niente ed evitate di sparare giudizi a caso e quantomeno inutili, per essere gentile.

in Piemonte il campeggio libero é vietato, ma di fenomeni come te che non danno fastidio a nessuno tutti i passi alpini sono strapieni.

Visto che sei così bravo ci spieghi come fai sempre in libera a caricare e scaricare acqua? La cassetta ha lo scarico automatico?  così per imbecillità di individui che hanno solo diritti...noi veri appassionati e non signorsotuttoio di passaggio, pagheremo le conseguenze, arriveranno ordinanze e vedrai come verrai qui a piagnucolare, come mai? perche? 

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 19:41:49
In risposta al messaggio di ecostar del 11/09/2020 alle 14:55:19

ma le aree sosta a Follonica le più vicine distano tutte dall'abitato oltre 2 km (torre mozza) ma si pagano  , ricordo anni fa quando si sostava gratis in centro paese sul piazzale dietro alla farmacia a 50 metri dalla
spiaggia libera e per colpa di alcuni troppi zozzoni è stata vietata , giustissimo però ora quegli zozzoni squatrinati pur di non pagare una AA e rimanere con il camper in paese invadono viali  e vie centrali  abusivamente lasciando sempre la loro firma , il guaio è che questo non succede solo a Follonica  non dirmi che hai caricato la px nel garage del tuo camperone , pensa che la mia quest'anno non l'ho ancora utilizzata e dorme dall'estate scorsa mario
...
Mario la px é a cuccia nel box, ho aggiunto una 300 sei giorni, questa settimana si é fatta 800 km su e giù per le coste toscane.95219427-0E03-41D4-8FE2-3C52A6A1B73B.jpeg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 20:10:46

e non solo la regione Piemonte sul campeggiare sul suolo pubblico con un veicolo ricreazionale piccolo o grande che sia hanno regolamenti univoci , cosa vuoi farci mick  lasciali nel loro brodo con le loro strane convinzioni e non perderci neanche mezzo secondo per rispondergli

bella quella 300 con faro basso ma la px anni 80 quella è sacrosanta , rimpiango la mia ex lambretta 150D del 53 , meno veloce "Max 75 km/h" , più spartana e più leggera ma dal fascino particolare tutto suo 

mario
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 20:37:16
Con la vespa mi tentate perché avevo la 150 GL del 63, ma non vado fuori tema. A dire il vero quando sono passato lungo il lago mi sono chiesto cosa ci trovavano di bello in quel modo di campeggiare. Risposta che non è stata ancora data. Speravo che qualcuno di quelli sul lago leggendo me lo dicesse. 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 21:28:39
..5C24819A-15ED-43A4-85AB-3B22BC1E7A92.jpeg

sempre in coppia. Io ottanta kg, mia moglie non lo sa nemmeno la bilancia, segretissimo...

16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 20:19:05
Buonasera.
Se non erro si tratta del tratto vivino al " Pescatore".
I primi posti che si incontrano sono un po' più distanti dalla strada, e la sicurezza è maggiore.
Quelli delle foto faccio fatica a capirli , a bordo strada in quel modo io non chiuderei occhio , e, facendo un po' di strada si trovano vari spiazzi  più sicuri e meno affollati, anche se a ferragosto credo che l'affollamento sia da mettere in preventivo.
Cmq il lago è ad una cinquantina di metri... e , googolando sembra di vedere una spiaggetta, forse il motivo è questo.
Stefano

Modificato da vecchio orso il 12/09/2020 alle 20:23:22
14
sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 02:38:49
In risposta al messaggio di ledzep del 11/09/2020 alle 08:24:03

in sette anni di libera ad una media di almeno 90 notti in camperr l'anno, estate e inverno, in Italia e all'estero,  nessuno mi ha sanzionato o mandato via da dove sostavo.  Come detto nel post sopra...se hai paura a star
da solo non è che devi inventarti leggende per giustificarlo. Fai come ti pare e lascia in pace chi fa scelte diverse dalle tue legittime quanto le tue Una volta un vigile in Val D'aosta indicando il mio camper in libera mi disse testualmente ovviamente non sono fatti miei, lei può sostare dove vuole se non da fastidio, ma ci sono gli ospiti dell'area sosta che poi si lamentano... la cosa mi stupì...che gli frega ad uno nell'area sosta dove parcheggio io?  adesso capisco meglio che persone del genere esistono veramente...  
...
Concordo pienamente e non riesco a capire perchè non si riesca a comprendere chi ha un pensiero diverso di plein air....ma inutile anche in politica è così ormai non ci faccio più caso!
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 07:46:21
In risposta al messaggio di Panzer del 11/09/2020 alle 19:39:13

In Italia il campeggio libero non è vietato. Non volete farlo? Non fatelo. Nessuno vi dice niente ed evitate di sparare giudizi a caso e quantomeno inutili, per essere gentile. in Piemonte il campeggio libero é vietato,
ma di fenomeni come te che non danno fastidio a nessuno tutti i passi alpini sono strapieni. Visto che sei così bravo ci spieghi come fai sempre in libera a caricare e scaricare acqua? La cassetta ha lo scarico automatico?  così per imbecillità di individui che hanno solo diritti...noi veri appassionati e non signorsotuttoio di passaggio, pagheremo le conseguenze, arriveranno ordinanze e vedrai come verrai qui a piagnucolare, come mai? perche?   
...
Panzer tu non sei appassionato, sei solo limitato e non perdo tempo a spiegare come faccio cose che basta un minimo di intelligenza e volonta' per capire come si possono fare. O forse sei solo zozzone e pensi che lo siano anche gli altri. Che poi a te la spiegazione mica interessa. Ti basta solo sputare sentenze fall'alto del tuo essere nessuno

Anche tu confermi che in Italia il campeggio libero in Italia non e' vietato. Lo vieta il Piemonte? Vuol dire che non lo si fa. Ma si puo' fare la sosta libera su sede stradale, dove non e' vietata la sosta, e si avvicina la stagione in cui mi faro ' come sempre dei bei weekend culinari in quella regione. Sempre in libera, indisturbato, alla faccia di quelli come te...Anche in Piemonte po rimane il diritto di bivacco, ovvero dormire una sola notte in un determinato luogo ( che poi e' quello che fanno molti, anche in Piemonte, in montagna). Nessuno puo' obbligarti a partire e guidare se sei stanco ed hai sonno.

Modificato da ledzep il 13/09/2020 alle 09:06:55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 08:53:49
In Italia non è vietata la sosta ma è vietato il campeggio libero, ciò significa che è fatto d’obbligo
Il mezzo deve sostare sulle 4 ruote e non sui cunei
non possono essere accesi i frigoriferi a gas e nemmeno le stufe
non devono essere aperte le finestre
non si può scaricare in strada
non è possibile stendere fuori dal camper
nessun tendalino deve essere aperto 
non devono esserci sedie o tavolini fuori dal camper

Con queste regole credo che nessuno potrebbe fare ‘campeggio libero’ e quindi chiunque sosta fuori dalle aree attrezzate sa di commettere un reato.
Ci sono parcheggi camper dove valgono le stesse regole, di fatto si può solo parcheggiare.

Addirittura credo che non sia possibile dormire, ma questo non ne sono sicuro, però ricordo che si poteva fare solo nei parcheggi e non ai bordi della strada.

Per cronaca non sono contro chi fa il ‘campeggio libero’ machi lo fa selvaggio, perché alla fine aumentano le limitazioni 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 09:05:45
Grinza hai esposto le regole del codice della strada sulla sosta. Che non ha niente a che fare col campeggio fuori dalla sede stradale. In Italia NON e' vietato il campeggio libero. Chi lo sostiene metta la legge che lo vieta, se la trova. Ma secondo voi un comune, facciamo l'esempio di Camogli, perche' dovrebbe mettere i cartelli di " divieto di campeggio su tutto il territorio comunale" se esistesse gia' una legge che vieta il campeggio libero?

Chi fa sosta libera non commette nessun reato e non viola nessuna legge. E infatti, guarda che strano, normalmente non viene sanzionato. Chi viene multato vuol dire che ha sostato male.

Sia chiaro che non voglio convincere nessuno. Ognuno e' libero di viaggiare come vuole e a me se vi raggruppate nelle aree sosta e campeggi fa solo piacere. Ho molto piu' spazio a disposizione.
Solo non inventatevi leggi e divieti che non ci sono

Modificato da ledzep il 13/09/2020 alle 10:03:36
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 09:19:16
La storia si ripete.. Divieti a Campotosto.? Seeee

In casa mia, da 25 anni c è una frase celebre che mio figlio  che allora aveva 5 anni imparo '. Esattamente 25 anni fa
" il 15 agosto, al lago di Campotosto, non c era neanche un posto" 
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 13/09/2020 alle 09:21:30
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 13:06:57
In risposta al messaggio di ledzep del 13/09/2020 alle 09:05:45

Grinza hai esposto le regole del codice della strada sulla sosta. Che non ha niente a che fare col campeggio fuori dalla sede stradale. In Italia NON e' vietato il campeggio libero. Chi lo sostiene metta la legge che lo vieta,
se la trova. Ma secondo voi un comune, facciamo l'esempio di Camogli, perche' dovrebbe mettere i cartelli di divieto di campeggio su tutto il territorio comunale se esistesse gia' una legge che vieta il campeggio libero? Chi fa sosta libera non commette nessun reato e non viola nessuna legge. E infatti, guarda che strano, normalmente non viene sanzionato. Chi viene multato vuol dire che ha sostato male. Sia chiaro che non voglio convincere nessuno. Ognuno e' libero di viaggiare come vuole e a me se vi raggruppate nelle aree sosta e campeggi fa solo piacere. Ho molto piu' spazio a disposizione. Solo non inventatevi leggi e divieti che non ci sono
...
legge nazionale no 
ma legge regionale si
legge provinciale si
legge comunale si
legge parco si 
legge si c'è 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 13:29:23

Grinza hai esposto le regole del codice della strada sulla sosta. Che non ha niente a che fare col campeggio fuori dalla sede stradale. In Italia NON e' vietato il campeggio libero. Chi lo sostiene metta la legge che lo vieta,
se la trova. Ma secondo voi un comune, facciamo l'esempio di Camogli, perche' dovrebbe mettere i cartelli di divieto di campeggio su tutto il territorio comunale se esistesse gia' una legge che vieta il campeggio libero? Chi fa sosta libera non commette nessun reato e non viola nessuna legge. E infatti, guarda che strano, normalmente non viene sanzionato. Chi viene multato vuol dire che ha sostato male. Sia chiaro che non voglio convincere nessuno. Ognuno e' libero di viaggiare come vuole e a me se vi raggruppate nelle aree sosta e campeggi fa solo piacere. Ho molto piu' spazio a disposizione. Solo non inventatevi leggi e divieti che non ci sono
...
Vuol dire che non hai letto il regolamento del parco. Ma tanto tu sei convinto che tutto si possa fare perché tu sai.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 16:09:56

...
Io credo che se sei parcheggiato in un posto pubblico od in pineta o sulla banchina valgono sempre le regole del codice della strada e non credo che sia tutto lecito, poi, come ho detto, a me non dà fastidio chi fa sosta libera, a patto che rispetti l’ambiente
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link