CamperOnLine
  • Fahrzeuge
    • Gebrauchte Wohnmobile
    • Neue Wohnmobile
    • Haendler
    • Preise
    • Kataloge
    • Die Betreiber
    • Mieten
    • Van
    • Caravan
    • Veranstaltungen
    • Aufbewahrung
    • Getestet von camperonline
    • Gemessen von dir
    • Erster Verkauf
    • Professioneller Bereich
  • Zubehoer
    • Zubehör und Produkte
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Haendler
    • TV antennen
    • Stosdaempfer
    • GPS
    • Reifen
    • Anhaenger
    • Probiert bei euch
    • Selbstgemacht
  • Reise
    • Reisen Sie mit dem Wohnmobil
    • Geschehen
    • Fotos
    • Check list
    • Fähre
    • Transport
  • Haltestelle
    • Suche nach Strukturen
    • Sosta
    • Rastpläetze
    • Campingplätze
    • Bauernhäuser mit Camper Stop
    • App Camperonline App
    • 10 nützliche Tipps zum Parken
    • Profi Area
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Rastplatz
    • Gruppen
    • Partners
    • Italien
    • Ausland
    • Firmas
    • Ablauf
    • Zelle
    • Zubehoer
    • Geschehen
    • Gesaetze
    • Verhaltung
    • Behinderten
    • Im Wohnmobil fuer
    • Andere Wohnmobile
    • Mehr
    • Extra
    • FAQ
    • Verordnungen
    • Aktive Themen
    • Favoriten
    • Suche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Konventionen Convenzioni
    • Freunde
    • Gestohlen!
    • Datenschutzinformationen
    • Arbeit
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Werbung
    • Kontakt
    • Jetzt
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • German
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Login
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Differenze guida semintegrale vs motorhome

Rispondi Argomento
Search
RastplatzGruppenPartnersItalienAuslandFirmasAblaufZelleZubehoerGeschehenGesaetzeVerhaltungBehindertenIm Wohnmobil fuerAndere WohnmobileMehrExtra
1 20 12
21
utah
utah
20/09/2004 12
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 16:19:47
Ciao a tutti, dopo una pausa dal camper passata con un Panama Van, sono tornato su un VR con un Motorhome compatto e volevo chiedere qualche parere relativo alla guida. Il mio precedente semintegrale era lungo 6,70 x 2,30 di larghezza mentre il motorhome acquistato adesso è 5,94 x 2,35 (e con passo di 3,45 contro i 3,80 del semintegrale). Il passo più corto lo dovrebbe rendere più agile, ma il dubbio è più sulla larghezza: non tanto per i 5 cm in più ma per una differente visibilità dalla cabina, dite che ci si possa abituare bene? Qualche suggerimento? Infine, secondo voi da specchio a specchio è più largo un semintegrale (con specchietti tradizionali larghi) oppure il motorhome con specchi tipo pullman? Grazie a tutti! 

Modificato da utah il 13/03/2025 alle 18:11:29
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 17:30:46
Troverai 1000 opinioni riguardo questa cosa. La mia è che tra semintegrale e motorhome ci siano delle differenze sia a livello di impressioni, che reali. Avere la cabina larga come la cellula ti porta  a restare più centrale nella corsia per il timore di "toccare" a destra. A questo ci si abitua ed un po' alla volta si corregge la tendenza. 
Ma anche a livello reale, gli specchi tipo Pullman sporgono rispetto alla larghezza reale di 15 centimetri almeno per lato, così il tuo motorhome largo 2.35 diventa, minimo, 2,65. Il mio, largo 2,30, diventa 2,70 perchè da ogni lato, gli specchi sporgono di 20 centimetri. 
La cosa peggiore, però, è che nel MHome gli specchi non si piegano. In alcuni lo fanno parzialmente e per farlo, bisogna scendere dal veicolo. Nel semintegrale basta aprire i finestrini e, con la mano, si ripiegano facendoli rientrare nella sagoma della cellula.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
utah
utah
20/09/2004 12
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 18:16:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/03/2025 alle 17:30:46

Troverai 1000 opinioni riguardo questa cosa. La mia è che tra semintegrale e motorhome ci siano delle differenze sia a livello di impressioni, che reali. Avere la cabina larga come la cellula ti porta  a restare più centrale
nella corsia per il timore di toccare a destra. A questo ci si abitua ed un po' alla volta si corregge la tendenza.  Ma anche a livello reale, gli specchi tipo Pullman sporgono rispetto alla larghezza reale di 15 centimetri almeno per lato, così il tuo motorhome largo 2.35 diventa, minimo, 2,65. Il mio, largo 2,30, diventa 2,70 perchè da ogni lato, gli specchi sporgono di 20 centimetri.  La cosa peggiore, però, è che nel MHome gli specchi non si piegano. In alcuni lo fanno parzialmente e per farlo, bisogna scendere dal veicolo. Nel semintegrale basta aprire i finestrini e, con la mano, si ripiegano facendoli rientrare nella sagoma della cellula.  
...
Grazie Paolo, mi ci ritrovo molto in quello che scrivi e confido che ci si possa abituare alla guida di un motorhome per quella sensazione di "toccare" a destra. Mi ricordo che una volta che ne noleggiai uno per provare all'inizio mi sembrava molto stretto il passaggio anche nella corsia del pedaggio autostradale, ma credo che usando il telepass ed andando piano ovviamente si prendano poi le misure perchè in effetti gli ingombri tra mh e semintegrale sono di fatto simili 
Grazie ancora
Rapido 803F
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 18:56:46
Ricordo quando feci la prima guida con un autocarro
Prima di allora non avevo nemmeno guidato mai un furgone
Praticamente dalla macchina  al camion
Una paura terribile
Con il tempo(pochissimo visto che poi lo uso tutti i giorni)
Riuscivo a passare nella corsia telepass a 60km/h con l'autotreno( incoscienza giovanile)

Questo per dire che con la pratica ci si abitua a qualsiasi dimensione, ovviamente prestando sempre attenzione
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 08:29:41
In risposta al messaggio di utah del 13/03/2025 alle 16:19:47

Ciao a tutti, dopo una pausa dal camper passata con un Panama Van, sono tornato su un VR con un Motorhome compatto e volevo chiedere qualche parere relativo alla guida. Il mio precedente semintegrale era lungo 6,70 x 2,30
di larghezza mentre il motorhome acquistato adesso è 5,94 x 2,35 (e con passo di 3,45 contro i 3,80 del semintegrale). Il passo più corto lo dovrebbe rendere più agile, ma il dubbio è più sulla larghezza: non tanto per i 5 cm in più ma per una differente visibilità dalla cabina, dite che ci si possa abituare bene? Qualche suggerimento? Infine, secondo voi da specchio a specchio è più largo un semintegrale (con specchietti tradizionali larghi) oppure il motorhome con specchi tipo pullman? Grazie a tutti! 
...
Io passo da semintegrale 7 5 mt a MH 641 x 212 , in effetti alla guida sembra più largo il Motorhome la visione si tara sulla parte anteriore che in effetti è più larga.
Ci si abitua in fretta , mi manca più la percezione di distanza del muso. 
È un fattore la larghezza degli specchi da valutare,  io non ne ho tenuto conto , badando alla larghezza totale,  ma in caso di passaggio tra due muri sono loro a far fede. 
Aldo 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
utah
utah
20/09/2004 12
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 09:44:01
Ecco, dopo aver fatto i primi 300 km per venire a casa devo dire che ho avuto sensazioni molto positive. La visibilità è diversa ma ci si abitua rapidamente e la trovo quasi migliore. Poi credo che il mio avendo un passo da 3,45 (quindi ridotto) sia molto maneggevole e questo aiuta. Grazie a tutti
Rapido 803F
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 10:10:47
In risposta al messaggio di utah del 20/03/2025 alle 09:44:01

Ecco, dopo aver fatto i primi 300 km per venire a casa devo dire che ho avuto sensazioni molto positive. La visibilità è diversa ma ci si abitua rapidamente e la trovo quasi migliore. Poi credo che il mio avendo un passo da 3,45 (quindi ridotto) sia molto maneggevole e questo aiuta. Grazie a tutti
Il passo corto è certamente utile in certe condizioni,  io sono passato da 403 a 352 ed è un bel salto. 
Che MH hai acqquistato con passo cosi corto? A memoria mi sovvengono Laika H2109 e Dethleffs Globebus I 1 ( entrambi li avevo valutati ). Mi sa dalle misure che hai postato che non è nessuno dei due...
Aldo 

Modificato da Trave71 il 20/03/2025 alle 10:15:14
21
utah
utah
20/09/2004 12
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 12:28:11
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/03/2025 alle 10:10:47

Il passo corto è certamente utile in certe condizioni,  io sono passato da 403 a 352 ed è un bel salto.  Che MH hai acqquistato con passo cosi corto? A memoria mi sovvengono Laika H2109 e Dethleffs Globebus I 1 ( entrambi li avevo valutati ). Mi sa dalle misure che hai postato che non è nessuno dei due... Aldo 
Ciao, ho acquistato un Rapido 803F, era un modello che avevo visto anni fa da nuovo e mi piaceva molto perchè a dispetto di una lunghezza appunto contenuta dentro i 6 metri garantiva una grande abitabilità. Poi ho avuto la fortuna di trovarlo tenuto molto bene e con pochissimi km
Rapido 803F
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 20:19:44
In risposta al messaggio di utah del 22/03/2025 alle 12:28:11

Ciao, ho acquistato un Rapido 803F, era un modello che avevo visto anni fa da nuovo e mi piaceva molto perchè a dispetto di una lunghezza appunto contenuta dentro i 6 metri garantiva una grande abitabilità. Poi ho avuto la fortuna di trovarlo tenuto molto bene e con pochissimi km

Non conosco il modello, andro' a vederlo in rete.
Purtroppo il mercato offre poco, sul nuovo è quasi tutto 699...
Comprendo che gli acquirenti di nuovo siano 8 su 10 coppie, normalmente mature e in pensione,  per cui letti gemelli e misure ampie. 
Aldo 
21
utah
utah
20/09/2004 12
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 15:25:49
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/03/2025 alle 20:19:44

Non conosco il modello, andro' a vederlo in rete. Purtroppo il mercato offre poco, sul nuovo è quasi tutto 699... Comprendo che gli acquirenti di nuovo siano 8 su 10 coppie, normalmente mature e in pensione,  per cui letti gemelli e misure ampie.  Aldo 
E' questo (non sono ancora in pensione :) )  IMG_9425.jpg
Rapido 803F

Modificato da utah il 24/03/2025 alle 15:29:44
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 22:10:56
In risposta al messaggio di utah del 24/03/2025 alle 15:25:49

E' questo (non sono ancora in pensione :) )  
Non era intenzione mia darti del pensionato, non che abbia nulla verso la categoria...
Volevo solo ribadire che i costruttori rivolgono attenzione per le esigenze di quella fascia di persone orientando li la produzione. 
Ps a vista mi sembra un bel camper. 
Peccato che anche Rapido non abbia più in gamma mezzi di fascia alta compatti.
Aldo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 15:04:10
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/03/2025 alle 22:10:56

Non era intenzione mia darti del pensionato, non che abbia nulla verso la categoria... Volevo solo ribadire che i costruttori rivolgono attenzione per le esigenze di quella fascia di persone orientando li la produzione.  Ps a vista mi sembra un bel camper.  Peccato che anche Rapido non abbia più in gamma mezzi di fascia alta compatti. Aldo
E' più di 1 mese che sto aspettando il parabrezza del mio motorhome rotto da un sasso in strada...Ora sembra che dopo tutti i ponti venga spedito...fortuna (se così si può dire) che il meteo fa  .... perdere il ponte di Pasqua non è proprio una sciocchezza...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 18/04/2025 alle 15:06:29
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 21:32:30
In risposta al messaggio di utah del 24/03/2025 alle 15:25:49

E' questo (non sono ancora in pensione :) )  
quanto lo hai pagato? 
RastplatzGruppenPartnersItalienAuslandFirmasAblaufZelleZubehoerGeschehenGesaetzeVerhaltungBehindertenIm Wohnmobil fuerAndere WohnmobileMehrExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link