In risposta al messaggio di Ribon del 05/07/2026 alle 22:07:28E' successo anche a me, stavo utilizzando il prodotto per togliere i moscerini dal vetro.
Buongiorno a tutti, scrivo questo post per raccontare un'esperienza recente presso un autolavaggio self in zona Monza Brianza. Con il nostro mezzo ci posizioniamo in un box alto dedicato ai furgoni e dopo una bellasciacquata iniziamo a pulire con il nostro secchio, prodotto apposito e spazzolone. Dopo poco si avvicina la proprietaria che ci spiega che non è possibile utilizzare i propri prodotti (effettivamente c'era un cartello che non avevamo notato all'inizio). Le chiedo il motivo facendo presente che sarei stato disposto a pagare qualche euro in più pur di poter utilizzare il mio prodotto specifico camper e il mio spazzolone ma la signora mi spiega che il problema è che loro sono costantemente controllati per l'inquinamento, che hanno dovuto mettere un depuratore apposito e che l'assicurazione li copre solo in caso di uso di prodotti certificati. In sintesi: la ditta che gli fornisce i prodotti garantisce con certificazione ambientale e loro non vogliono che si utilizzi nulla di diverso per non rischiare multe e denunce. Mi lascia completare il lavoro ma mi dice di non tornare più con la mia schiuma. Premesso che stavo usando un noto prodotto certificato comprendo la posizione della proprietaria, non è mia intenzione infrangere furbescamente le leggi e cercherò soluzioni alternative ma mi chiedo, voi dove lo lavate? Io preferirei usare la mia spazzola pulita e un prodotto che so che pulisce senza rovinare i vetri, plastiche e sigillature. Ric
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/07/2026 alle 11:50:32Non sapevo di questo servizio, ma salgono in piedi sul tetto e usano l'idropulitrice?
Lo porto a lavare dove lavano i mezzi pesanti. Una volta all'anno anche il tetto che fanno insaponando, poi spazzolone a mano e sciacquatura con abbondante acqua a caduta: niente idropulitrice perché l'acqua entrerebbedai bordi degli oblò e, ancor di più, dal maxi-oblò. Idem per le pareti e la cabina ma qui usando l'idropulitrice. Niente rulli perché alla lunga logorano le pareti. Costo: 20 Euro, 25 se anche il tetto. Il mio camper è monoscocca da 5.50 metri. Giovanni
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 08/07/2026 alle 17:12:33a bovisio masciago , c'è l'autolavaggio murdok che fa questo servizio
Non sapevo di questo servizio, ma salgono in piedi sul tetto e usano l'idropulitrice? Qualcuno conosce un posto simile zona Milano est / Pioltello?
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 08/07/2026 alle 17:12:33
Non sapevo di questo servizio, ma salgono in piedi sul tetto e usano l'idropulitrice? Qualcuno conosce un posto simile zona Milano est / Pioltello?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2026 alle 17:51:26A Varedo (confine Bovisio) c'è anche l'autolavaggio Maria.
a bovisio masciago , c'è l'autolavaggio murdok che fa questo servizio
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/07/2026 alle 21:52:12È lo stesso, , Maria era la vecchia priprietaria
A Varedo (confine Bovisio) c'è anche l'autolavaggio Maria. In alternativa sulla Novedratese a Figino Serenza c'è anche Cheematruck (45.700790, 9.142007). Entrambi lavano anche il tetto e a fine lavaggio passano con i rulli.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/07/2026 alle 23:18:53Grazie Paolo della dettagliata spiegazione. Immaginavo qualcosa si simile e, come ho già scritto, comprendo e ringrazio la proprietaria che mi ha permesso di completare il lavaggio.
Gli autolavaggi Self-Service riciclano oltre il 90% dell'acqua utilizzata. Per farlo adottano un processo, molto probabilmente fisico-chimico, che fa precipitare i solidi ed i tensioattivi, questi vengono poi definitivamentebloccati da batterie di carboni attivi che devono essere rigenerate. In quegli impianti vanno utilizzati solo alcuni tensioattivi, non tutti. Tipicamente i prodotti domestici si riciclano con grande difficoltà Utilizzando prodotti diversi, per quanto certificati possano essere, si alterano le condizioni del liquido da depurare e la stessa depurazione rischia di essere parzialmente o totalmente inefficace. Spesso basta cambiare il rapporto acqua-tensioattivo per limitare l'azione di depurazione. Una volta un mio cliente ha versato un secchio di lavapavimenti diluito in acqua in un ricircolo di 3000 litri. Sarà stato, forse 1/2 litro di detergente, quindi apparentemente poca cosa. Ho dovuto aumentargli il dosaggio del flocculante di 5-6 volte per 3-4 giorni per riuscire a far flocculare quel solido in quanto il tensioattivo contenuto nello Lavapavimenti inibiva la chariflocculazione. Quindi quanto ti ha detto il gestore è sacrosanto ed è già strano che ti abbia fatto ultimare il lavaggio con il tuo prodotto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2026 alle 08:28:24Conosco questo autolavaggio, non è lontano da casa e sono andato a vedere. Come era facile immaginare anche loro hanno i cartelli con il divieto di utilizzo di prodotti esterni all'autolavaggio.
È lo stesso, , Maria era la vecchia priprietaria
In risposta al messaggio di Ribon del 11/07/2026 alle 19:28:36Ho portato il vecchio camion qualche volta a lavare li, ma usano prodotti troppo aggressivi, le sponda in alluminio si sono macchiate(hanno perso la protezione data dalla anodizzazione, e anche i cerchi in lega
Conosco questo autolavaggio, non è lontano da casa e sono andato a vedere. Come era facile immaginare anche loro hanno i cartelli con il divieto di utilizzo di prodotti esterni all'autolavaggio. Sinceramente, vedendo i camiontelonati e non che vengono passati ai rulli e notando il nero che scende dalle loro pareti mi passa la voglia di portare il mio mezzo. Sarà una mia fissazione illogica, non lo metto in dubbio ma rimango della mia idea. In generale ringrazio tutti coloro che hanno espresso la loro opinione o fornito consigli riguardo autolavaggi per camper.