CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Dove lavate il camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
13
Ribon
Ribon
02/06/2013 139
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 22:07:28
Buongiorno a tutti, 
scrivo questo post per raccontare un'esperienza recente presso un autolavaggio self in zona Monza Brianza. 
Con il nostro mezzo ci posizioniamo in un box alto dedicato ai furgoni e dopo una bella sciacquata iniziamo a pulire con il nostro secchio, prodotto apposito e spazzolone. Dopo poco si avvicina la proprietaria che ci spiega che non è possibile utilizzare i propri prodotti (effettivamente c'era un cartello che non avevamo notato all'inizio). Le chiedo il motivo facendo presente che sarei stato disposto a pagare qualche euro in più pur di poter utilizzare il mio prodotto specifico camper e il mio spazzolone ma la signora mi spiega che il problema è che loro sono costantemente controllati per l'inquinamento, che hanno dovuto mettere un depuratore apposito e che l'assicurazione li copre solo in caso di uso di prodotti certificati. In sintesi: la ditta che gli fornisce i prodotti garantisce con certificazione ambientale e loro non vogliono che si utilizzi nulla di diverso per non rischiare multe e denunce.
Mi lascia completare il lavoro ma mi dice di non tornare più con la mia schiuma. 
Premesso che stavo usando un noto prodotto certificato comprendo la posizione della proprietaria, non è mia intenzione infrangere furbescamente le leggi e cercherò soluzioni alternative ma mi chiedo, voi dove lo lavate?
Io preferirei usare la mia spazzola pulita e un prodotto che so che pulisce senza rovinare i vetri, plastiche e sigillature.
Ric
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 629
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 23:04:09
Lavo il camper nello stesso autolavaggio dove lavo l'auto utilizzando i loro prodotti, ma con l'ausilio del mio spazzolone, fino ad ora nessun problema.
Vetri, gomma e plastica sono presenti anche nelle auto, quindi non mi faccio tanti problemi.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7432
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 23:18:53
Gli autolavaggi Self-Service riciclano oltre il 90% dell'acqua utilizzata. Per farlo adottano un processo, molto probabilmente fisico-chimico, che fa precipitare i solidi ed i tensioattivi, questi vengono poi definitivamente bloccati da batterie di carboni attivi che devono essere rigenerate. In quegli impianti vanno utilizzati solo alcuni tensioattivi, non tutti. Tipicamente i prodotti domestici si riciclano con  grande difficoltà Utilizzando prodotti diversi, per quanto certificati possano essere, si alterano le condizioni del liquido da depurare e la stessa depurazione rischia di essere parzialmente o totalmente inefficace. Spesso basta cambiare il rapporto acqua-tensioattivo per limitare l'azione di depurazione. Una volta un mio cliente ha versato un secchio di lavapavimenti diluito in acqua in un ricircolo di 3000 litri. Sarà stato, forse 1/2 litro di detergente, quindi apparentemente poca cosa.  Ho dovuto aumentargli il dosaggio del flocculante di 5-6 volte per 3-4 giorni per riuscire a far flocculare quel solido in quanto il tensioattivo contenuto nello "Lavapavimenti" inibiva la chariflocculazione. Quindi quanto ti ha detto il gestore è sacrosanto ed è già strano che ti abbia fatto ultimare il lavaggio con il tuo prodotto. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 05/07/2026 alle 23:20:12
8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 525
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 06:09:22
In risposta al messaggio di Ribon del 05/07/2026 alle 22:07:28

Buongiorno a tutti,  scrivo questo post per raccontare un'esperienza recente presso un autolavaggio self in zona Monza Brianza.  Con il nostro mezzo ci posizioniamo in un box alto dedicato ai furgoni e dopo una bella
sciacquata iniziamo a pulire con il nostro secchio, prodotto apposito e spazzolone. Dopo poco si avvicina la proprietaria che ci spiega che non è possibile utilizzare i propri prodotti (effettivamente c'era un cartello che non avevamo notato all'inizio). Le chiedo il motivo facendo presente che sarei stato disposto a pagare qualche euro in più pur di poter utilizzare il mio prodotto specifico camper e il mio spazzolone ma la signora mi spiega che il problema è che loro sono costantemente controllati per l'inquinamento, che hanno dovuto mettere un depuratore apposito e che l'assicurazione li copre solo in caso di uso di prodotti certificati. In sintesi: la ditta che gli fornisce i prodotti garantisce con certificazione ambientale e loro non vogliono che si utilizzi nulla di diverso per non rischiare multe e denunce. Mi lascia completare il lavoro ma mi dice di non tornare più con la mia schiuma.  Premesso che stavo usando un noto prodotto certificato comprendo la posizione della proprietaria, non è mia intenzione infrangere furbescamente le leggi e cercherò soluzioni alternative ma mi chiedo, voi dove lo lavate? Io preferirei usare la mia spazzola pulita e un prodotto che so che pulisce senza rovinare i vetri, plastiche e sigillature. Ric
...
E' successo anche a me, stavo utilizzando il prodotto per togliere i moscerini dal vetro.
Mi sono adeguato.
Volante 21
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2094
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 09:45:49
Semplicemente porto a lavare il mio camper negli autolavaggi dove fanno anche i camion. Prima lo lavano a mano (tetto compreso) con idropulitrice e spazzolone, poi lo finiscono con i rulli.

Dopo 8 anni. nessun problema di nessun genere.

Il camper è un mezzo, e come tale andrebbe usato.

Parere personale, come sempre.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3898
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 11:01:44
A casa in giardino...faticosissimo frown
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1044
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2026 alle: 19:04:24
 a casa in cortile con la mia idropulitrice/spazzolone ed i miei prodotti , all'autolavaggio con i loro prodotti.
Ci sta che non consentano l'utilizzo di prodotti diversi dagli altri.
Chi assicura all'esercente che il tuo prodotto non sia nocivo o non riciclabile o dannoso per l'ambiente? Nessuno si prende la responsabilità e lo capisco.
Lo smaltimento corrette delle acque sporche/insaponate/contenenti prodotti chimici è un gran problema.
15
2assi
2assi
16/05/2011 3576
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 00:21:44
nel giardino davanti casa. Essendo in collina, ho il muro sopra, a filo del tetto, con una tavola di legno lunga un metro, salgo sul tetto, senza calpestare il centro, e con lo spazzolone, lavo tutto, poi scendo e continuo con i fianchi e la cabina. L'acqua, finisce nella griglia e poi in una vasca di raccolta insieme alle acque meteoriche, usate per l'orto. Ci sarà un poco di sapone, ma diluito su 80.000 litri, non succede nulla,
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13554
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 11:50:32

Lo porto a lavare dove lavano i mezzi pesanti. Una volta all'anno anche il tetto che fanno insaponando, poi spazzolone a mano e sciacquatura con abbondante acqua a caduta: niente idropulitrice perché l'acqua entrerebbe dai bordi degli oblò e, ancor di più, dal maxi-oblò. Idem per le pareti e la cabina ma qui usando l'idropulitrice. Niente rulli perché alla lunga logorano le pareti. 

Costo: 20 Euro, 25 se anche il tetto. Il mio camper è monoscocca da 5.50 metri. 

Giovanni 
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 339
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 17:12:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/07/2026 alle 11:50:32

Lo porto a lavare dove lavano i mezzi pesanti. Una volta all'anno anche il tetto che fanno insaponando, poi spazzolone a mano e sciacquatura con abbondante acqua a caduta: niente idropulitrice perché l'acqua entrerebbe
dai bordi degli oblò e, ancor di più, dal maxi-oblò. Idem per le pareti e la cabina ma qui usando l'idropulitrice. Niente rulli perché alla lunga logorano le pareti.  Costo: 20 Euro, 25 se anche il tetto. Il mio camper è monoscocca da 5.50 metri.  Giovanni 
...
Non sapevo di questo servizio, ma salgono in piedi sul tetto e usano l'idropulitrice?

Qualcuno conosce un posto simile zona Milano est / Pioltello?
Riccardo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30855
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 17:51:26
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 08/07/2026 alle 17:12:33

Non sapevo di questo servizio, ma salgono in piedi sul tetto e usano l'idropulitrice? Qualcuno conosce un posto simile zona Milano est / Pioltello?
a bovisio masciago , c'è l'autolavaggio murdok che fa questo servizio
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5358
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 18:42:42
solo ed esclusivamente a casa mia , sul poggiolo x pulizia tetto e scala x essere pulito in punti difficili . x le pareti spazzola morbida apposita e poi rifinitura con spugna sempre morbida . x i cerchi e le plastiche nere spugna con effetto incisivo . sotto le OO getto forte con pistola normale . tutto questo costa due ore di tempo e l'acqua è dal pozzo . ad ogni viaggio uso tale operazione , ma se ritorno da viaggio invernale acqua calda sia sopra che sotto ,poi acqua fredda x tutto il resto . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13554
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 19:50:54
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 08/07/2026 alle 17:12:33

Non sapevo di questo servizio, ma salgono in piedi sul tetto e usano l'idropulitrice? Qualcuno conosce un posto simile zona Milano est / Pioltello?

No, non salgono sul tetto. Hanno una scala obliqua  con pianale in cima dove sale l'operatore e si trova proprio sopra il camper e da lì sapone e spazzola. Poi risciacqua con un grosso tubo che getta una copiosa quantità di acqua, senza potenza e senza usare l'idropulitrice 

Giovanni 
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2094
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 21:52:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2026 alle 17:51:26

a bovisio masciago , c'è l'autolavaggio murdok che fa questo servizio
A Varedo (confine Bovisio) c'è anche l'autolavaggio Maria.
In alternativa sulla Novedratese a Figino Serenza c'è anche Cheematruck (45.700790, 9.142007).

Entrambi lavano anche il tetto e a fine lavaggio passano con i rulli.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30855
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 08:28:24
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/07/2026 alle 21:52:12

A Varedo (confine Bovisio) c'è anche l'autolavaggio Maria. In alternativa sulla Novedratese a Figino Serenza c'è anche Cheematruck (45.700790, 9.142007). Entrambi lavano anche il tetto e a fine lavaggio passano con i rulli.
È lo stesso, , Maria era la vecchia priprietaria
Silvio
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2913
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 17:02:01
Io abito in zona ovest Milano e vado a Magenta, fanno loro, prima insaponano tutto il camper spruzzando abbondante schiuma poi finiscono usando i rulli per i camion.
Nel mio mezzo non c'è nulla che sporge, nemmeno l'antenna TV...unica cosa svitano l'antenna radio.
image(8461).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/07/2026 alle 17:04:35
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1512
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 19:02:03
A casa in giardino, oppure all'autolavaggio vicino a casa, con spazio adatto ai furgoni.

A casa tassativamente risciacquo appena rientro dalla montagna in inverno...tolgo il sale.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
13
Ribon
Ribon
02/06/2013 139
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 19:22:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/07/2026 alle 23:18:53

Gli autolavaggi Self-Service riciclano oltre il 90% dell'acqua utilizzata. Per farlo adottano un processo, molto probabilmente fisico-chimico, che fa precipitare i solidi ed i tensioattivi, questi vengono poi definitivamente
bloccati da batterie di carboni attivi che devono essere rigenerate. In quegli impianti vanno utilizzati solo alcuni tensioattivi, non tutti. Tipicamente i prodotti domestici si riciclano con  grande difficoltà Utilizzando prodotti diversi, per quanto certificati possano essere, si alterano le condizioni del liquido da depurare e la stessa depurazione rischia di essere parzialmente o totalmente inefficace. Spesso basta cambiare il rapporto acqua-tensioattivo per limitare l'azione di depurazione. Una volta un mio cliente ha versato un secchio di lavapavimenti diluito in acqua in un ricircolo di 3000 litri. Sarà stato, forse 1/2 litro di detergente, quindi apparentemente poca cosa.  Ho dovuto aumentargli il dosaggio del flocculante di 5-6 volte per 3-4 giorni per riuscire a far flocculare quel solido in quanto il tensioattivo contenuto nello Lavapavimenti inibiva la chariflocculazione. Quindi quanto ti ha detto il gestore è sacrosanto ed è già strano che ti abbia fatto ultimare il lavaggio con il tuo prodotto. 
...
Grazie Paolo della dettagliata spiegazione. Immaginavo qualcosa si simile e, come ho già scritto, comprendo e ringrazio la proprietaria che mi ha permesso di completare il lavaggio.

Ric
13
Ribon
Ribon
02/06/2013 139
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 19:28:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2026 alle 08:28:24

È lo stesso, , Maria era la vecchia priprietaria
Conosco questo autolavaggio, non è lontano da casa e sono andato a vedere. Come era facile immaginare anche loro hanno i cartelli con il divieto di utilizzo di prodotti esterni all'autolavaggio.
Sinceramente, vedendo i camion telonati e non che vengono passati ai rulli e notando il "nero" che scende dalle loro pareti mi passa la voglia di portare il mio mezzo. Sarà una mia fissazione illogica, non lo metto in dubbio ma rimango della mia idea.

In generale ringrazio tutti coloro che hanno espresso la loro opinione o fornito consigli riguardo autolavaggi per camper.
Ric

Modificato da Ribon il 11/07/2026 alle 19:29:14
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30855
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2026 alle: 21:56:52
In risposta al messaggio di Ribon del 11/07/2026 alle 19:28:36

Conosco questo autolavaggio, non è lontano da casa e sono andato a vedere. Come era facile immaginare anche loro hanno i cartelli con il divieto di utilizzo di prodotti esterni all'autolavaggio. Sinceramente, vedendo i camion
telonati e non che vengono passati ai rulli e notando il nero che scende dalle loro pareti mi passa la voglia di portare il mio mezzo. Sarà una mia fissazione illogica, non lo metto in dubbio ma rimango della mia idea. In generale ringrazio tutti coloro che hanno espresso la loro opinione o fornito consigli riguardo autolavaggi per camper.
...
Ho portato il vecchio camion qualche volta a lavare li, ma usano prodotti troppo aggressivi, le sponda in alluminio si sono macchiate(hanno perso la protezione data dalla anodizzazione, e anche i cerchi in lega
Mi sono attrezzato a casa con idropulitrice a caldo e vari prodotti meno aggressivo
Il camper lo ho sempre lavato io, il camion attuale non l'ho mai voluto portare, essendo Iveco, con i loro prodotti, la verniciatura durerebbe poco
Porto solo il rimorchio per lavare la centina
Sono bravi, ma ovviamente devono metterci meno tempo possibile per lavare un veicolo, e per farlo devono usare prodotti che sciolgono lo sporco velocemente
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
140cv o 180cv ?
Salve a tutti, in previsione di acquisto nuovo camper motorhome compatto o profilato sui 7...
Sergio67
Oggi alle 08:05
Cellula abitativa
Guarnizione frigo Dometic RM7401 viziata-Soluzioni
Buongiorno, nonostante la guarnizione del mio vecchio frigo ( 19 anni ) sia intatta e molt...
andrea6388
Oggi alle 08:01
Meccanica
Problema al cambio
buonasera,oggi mi sono accorto che il cambio del mio ford mk3 perde olio dal paraolio del...
manife666
Ieri alle: 23:43
Viaggi all'estero
Quale bombola GPL in Francia
Quale bombola di GPL posso acquistare in Francia per rimpiazzare quella italiana da 10kg. ...
SoloDino
Ieri alle: 21:16
Meccanica
Hymer starline 680 del 2004 con cambio automatico
Buongiorno, ho trovato un hymer del 2004 su Mercedes 2.8 160 cv cambio automatico con 1580...
Mamanluise
Ieri alle: 20:59
Meccanica
Consigli officina per manutenzioni
Caio a tutti, ho intenzione di portare il mio camper a fare un controllino ai freni perché...
Gdmpr
Ieri alle: 20:14
Cellula abitativa
Centralina Laika 2.1 Tw anno 2003
Buon giorno a tutti compagni di viaggio,vi scrivo con la speranza di risolvere un problema...
Guzzuno
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Ho dovuto pagare per poi lavorare
Ho dovuto far installare un condizionatore da una persona autorizzata, da 6 anni per esser...
banoyo
Ieri alle: 14:44
Cellula abitativa
Condizionatore Vinco 80510 da 5000BTU
Volevo chiedere se qualcuno conosce questo condizionatore portatile, sembra ben fatto è a ...
rubylove
Ieri alle: 10:51
Accessori
Dometic problema 220 v
Buongiorno, io dometic RM7650L a 220 volt fa scattare il salvavita. Non lo uso a gas e nea...
onkite1
Ieri alle: 10:02
Cellula abitativa
Serratura porta garage
Buonasera a tutti, da oggi ho qualche problema con questa serratura. Una volta sbloccata c...
Dave2010
Ieri alle: 02:36
Accessori
Richiesta di informazioni Renology
Sono in procinto di acquistare un kit fotovoltaico da montare sul mio nuovo Hymermobil 660...
Ciondolo
25/07/26 - 19:49
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link