CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

dubbio bambini e cinture

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
7
Roby88UD
Roby88UD
05/08/2018 16
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 12:36:46
ciao a tutti,
possiedo un vecchio "nonno" ducato 2.5D del 1987,
ovviamente l'allestimento (dinette) non prevede cinture di sicurezza...qualcuno mi dice che appunto se non ci sono, non sono obbligatorie e quindi i viaggiatori (bambini compresi) viaggiano senza cinture, inoltre mi dicono che, se le metessi io after market, rischierei una sanzione perchè appunto, non sarebbero omologate....e inoltre in mtct non le possono neanche omologare 
il problema è che, per la sicurezza dei miei figli, vorrei assicurarli in qualche modo (per il momento ho messo delle specie di cinture, sulla panca della dinette, quella contro marcia, ma non è una cosa mi dicono, regolare...
cosa posso fare?
attendo consigli...Grazie mille =)=)=)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 12:58:35
In risposta al messaggio di Roby88UD del 07/08/2018 alle 12:36:46

ciao a tutti, possiedo un vecchio nonno ducato 2.5D del 1987, ovviamente l'allestimento (dinette) non prevede cinture di sicurezza...qualcuno mi dice che appunto se non ci sono, non sono obbligatorie e quindi i viaggiatori
(bambini compresi) viaggiano senza cinture, inoltre mi dicono che, se le metessi io after market, rischierei una sanzione perchè appunto, non sarebbero omologate....e inoltre in mtct non le possono neanche omologare  il problema è che, per la sicurezza dei miei figli, vorrei assicurarli in qualche modo (per il momento ho messo delle specie di cinture, sulla panca della dinette, quella contro marcia, ma non è una cosa mi dicono, regolare... cosa posso fare? attendo consigli...Grazie mille =)=)=)
...
non so se il tuo mezzo sia un furgonato , in questo caso basta cambiare il supporto dei sedili dinette , e mettere un supporto ancorato al pavimento, e su questo supporto montare sedili doppi nuovi con allaccio cinture Forse non sara' omologato ( potrebbe non esserlo) ma le cinture sarebbero certamente in regola , e non credo che possano contestare.
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 13:04:27
cambia camper, è l'unica cosa legale (e sensata) che tu possa fare.
e i bambini non possono stare dietro perchè per loro vige l'obbligo di essere legati sempre e comunque.

8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 13:18:37

ciao a tutti, possiedo un vecchio nonno ducato 2.5D del 1987, ovviamente l'allestimento (dinette) non prevede cinture di sicurezza...qualcuno mi dice che appunto se non ci sono, non sono obbligatorie e quindi i viaggiatori
(bambini compresi) viaggiano senza cinture, inoltre mi dicono che, se le metessi io after market, rischierei una sanzione perchè appunto, non sarebbero omologate....e inoltre in mtct non le possono neanche omologare  il problema è che, per la sicurezza dei miei figli, vorrei assicurarli in qualche modo (per il momento ho messo delle specie di cinture, sulla panca della dinette, quella contro marcia, ma non è una cosa mi dicono, regolare... cosa posso fare? attendo consigli...Grazie mille =)=)=)
...
Ciao io ricordo che ai tempi quando fu uscita per legge che tutte le auto dovevano avere le cinrure anteriori noi avevamo un 126 ed il nostro meccanico ce le istallo con tanto di omologazione magari se senti qualche officina un po seria ti può aiutare 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 13:54:59
L omologazione e' riferita alla cintura cioè cintura costruita secondo le norme e con materiali di omologazione delle cinture.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 13:58:52
In risposta al messaggio di salito del 07/08/2018 alle 13:54:59

L omologazione e' riferita alla cintura cioè cintura costruita secondo le norme e con materiali di omologazione delle cinture.  
''ma devono essere attaccate ad un punto solido,  se le attacchi ad una parete di legno e cartone al primo incidente ti cade in testa la parete wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 14:01:50
In risposta al messaggio di morodirho del 07/08/2018 alle 13:58:52

''ma devono essere attaccate ad un punto solido,  se le attacchi ad una parete di legno e cartone al primo incidente ti cade in testa la parete
Perché le nostre (almeno le mie ) dove sono attaccate? In dinette hanno una struttura in ferro mica sono attaccate alla parete 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 14:16:43
In risposta al messaggio di morodirho del 07/08/2018 alle 13:58:52

''ma devono essere attaccate ad un punto solido,  se le attacchi ad una parete di legno e cartone al primo incidente ti cade in testa la parete
Omologazione delle cinture
Nelle auto e' automatica l omologazione degli aganci " foro filettato sulla carrozzeria
Nei camper aggancio si castelletyo di metallo fissato al pavimento tramite bulloni passanti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Roby88UD
Roby88UD
05/08/2018 16
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 14:38:17
In risposta al messaggio di salito del 07/08/2018 alle 14:16:43

Omologazione delle cinture Nelle auto e' automatica l omologazione degli aganci foro filettato sulla carrozzeria Nei camper aggancio si castelletyo di metallo fissato al pavimento tramite bulloni passanti
Grazie a tutti per i consigli...
il mio campr è un mansardato Elnag ... purtroppo l'allestimento della dinette non prevede separè, ossia ho una dinette 4 posti, e dietro un altra a 2 posti, quindi non ho pareti...proverò il consiglio di fare un supporto in ferro collegato allo shasse... il mio problema e che se facessi una tale operazione, o al collaudo o in caso di controllo o incidente, mi possano contestare nulla...

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 15:06:17
In risposta al messaggio di Roby88UD del 07/08/2018 alle 14:38:17

Grazie a tutti per i consigli... il mio campr è un mansardato Elnag ... purtroppo l'allestimento della dinette non prevede separè, ossia ho una dinette 4 posti, e dietro un altra a 2 posti, quindi non ho pareti...proverò
il consiglio di fare un supporto in ferro collegato allo shasse... il mio problema e che se facessi una tale operazione, o al collaudo o in caso di controllo o incidente, mi possano contestare nulla...  
...
Nessuno ti contesterà niente in sede di controlli perchè queste cose non vengono controllate.
In caso di incidente invece potrebbero esserci guai seri anche senza che nessuno si faccia male, perchè, ripeto, i bambini non possono MAI viaggiare senza la dotazione di sicurezza prevista in base all'età. Se poi qualcuno si fa male non ne parliamo neppure...
Se il mezzo non ha tale dotazione (omologata), il bambino non viaggia. 
Io per questa ragione ho cambiato più volte auto e camper (sempre usati perchè non posso permettermi di più).
 Vedi tu...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 15:51:27
In risposta al messaggio di Roby88UD del 07/08/2018 alle 14:38:17

Grazie a tutti per i consigli... il mio campr è un mansardato Elnag ... purtroppo l'allestimento della dinette non prevede separè, ossia ho una dinette 4 posti, e dietro un altra a 2 posti, quindi non ho pareti...proverò
il consiglio di fare un supporto in ferro collegato allo shasse... il mio problema e che se facessi una tale operazione, o al collaudo o in caso di controllo o incidente, mi possano contestare nulla...  
...
Cerca con google immagini la foto del' castelletto per cinture camper
o tra gli accessori del tuo camper poi vedrai che e' imbullonato sul pavimento ovviamente che la panca poi rimane vuota
6
luc luc
luc luc
06/10/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 19:28:20

...
anche io ho un camper con solo le cinture in cabina, guidatore e passeggero. volendo portare la nipotina di cinque anni anche solo a fare un giro, pensavo di metterla sul sedile passeggero con il suo seggiolino e ancorarla con e cinture. non so però se la legge lo ammette. credo non possano viaggiare davanti, però non trovo altro sistema. qualcuno ne sa qualcosa?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 20:35:51
In risposta al messaggio di luc luc del 17/02/2020 alle 19:28:20

anche io ho un camper con solo le cinture in cabina, guidatore e passeggero. volendo portare la nipotina di cinque anni anche solo a fare un giro, pensavo di metterla sul sedile passeggero con il suo seggiolino e ancorarla con e cinture. non so però se la legge lo ammette. credo non possano viaggiare davanti, però non trovo altro sistema. qualcuno ne sa qualcosa?
In un camper, il sedile passeggero è sicuramente più sicuro della dinette
Silvio
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 07:16:06
La normativa parla chiaro. Bambini nei seggiolini sempre. 
Oltre una certa età e con mezzi non dotati di cinture c'è la possibilità che stiano seduti senza essere legati ma accompagnati da una persona di oltre 16 anni. 
Ovvio che la tua priorità deve essere la sicurezza dei tuoi figli e non la legge... 
Se hai 3 posti in cabina usa quelli, anche se quello centrale non ha la cintura a 3 punti.
Lega bene il seggiolino e appena puoi prendi un mezzo un po' più recente. 
Buoni km. Cricio 

Con calma....... sono in ferie!
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 08:08:31
avevo anch'io questo problema, e non volendo cambiare il camper perchè molto solido, ho costruito un telaio per le cinture in ferro verniciato e ancorato al pavimento e ho girato mezza Europa in questo modo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 17:05:31
In risposta al messaggio di luc luc del 17/02/2020 alle 19:28:20