CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

E' possibile denunciare comportamenti pericolosi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 91
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 23:28:35
Ma la mia domanda? frown
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 07:51:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/05/2023 alle 23:28:35

Ma la mia domanda? 
Ho inserito la risposta perché quello è previsto ma in caso di incidente alla tua domanda può dare risposta solamente una Dash cam che dimostra non il sorpasso ma il superamento a destra senza spostamento tra le corsie. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 08:07:42
Ezio mi riferivo alla parte finale. Se mi sposto a dx dopo quanto posso superare senza che venga definito sorpasso? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 08:22:32
Ho appena montato una dash cam con gps, nel mio primo viaggio ho registrato comportamenti di automobilisti a cui toglierei la patente per sempre. Sorpassi in pieno centro abitato con striscia doppia continua, sorpassi in galleria. Il filmato potrebbe essere usato dalle forze dell'ordine per multare questi imbecilli. Devo informarmi.devil
Gianluigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 08:27:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/05/2023 alle 08:07:42

Ezio mi riferivo alla parte finale. Se mi sposto a dx dopo quanto posso superare senza che venga definito sorpasso? 
Non credo ci sia una risposta in cm.
Se tu stai sempre a destra il problema non si pone.
Se ti eri spostato a sinistra solo per un sorpasso precedente, finito il sorpasso rientri e da lì in poi sei nella corsia giusta.
Se eri in centro da mesi come quello davanti e ti sposti per non andare in terza, sei irregolare come lui.
In ogni caso in un eventuale collisione in che situazione eri lo diranno i testimoni o le telecamere o, forse, l’analisi del punto di impatto.
Secondo me se l’incidente c’è nel momento del suo rientro anche se stessi superandolo (salvo velocità supersonica) l’evento scatenante é il suo e probabilmente lo si vedrebbe da dove si toccano i due veicoli.
Ma la prudenza deve esserci comunque.
Personalmente quando mi capita mi avvicino lentamente e poi accelero per stargli a fianco il meno possibile ed evito di farlo vicino alle uscite… molti stanno in centro e poi si buttano nella corsia di decelerazione da lì senza guardare.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 09:11:24

Probabilmente le scuole guida non sono tutte allo stesso livello! Ci sono principalmente solo due regole di fondo che vengono ignorate da parecchi e, purtroppo, anche da parecchi camperisti. La prima regola è che si deve circolare sulla corsia libera più a destra. La seconda è che ogni volta che si cambia corsia, sia verso sinistra che verso destra, è necessario segnalarlo con la relativa freccia ed eseguire l'operazione facendo attenzione a non intralciare la circolazione di altri veicoli. E' tutto qui. 

Giovanni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 09:26:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/05/2023 alle 09:11:24

Probabilmente le scuole guida non sono tutte allo stesso livello! Ci sono principalmente solo due regole di fondo che vengono ignorate da parecchi e, purtroppo, anche da parecchi camperisti. La prima regola è che si deve
circolare sulla corsia libera più a destra. La seconda è che ogni volta che si cambia corsia, sia verso sinistra che verso destra, è necessario segnalarlo con la relativa freccia ed eseguire l'operazione facendo attenzione a non intralciare la circolazione di altri veicoli. E' tutto qui.  Giovanni
...
Parole sante, non serve conoscere a memoria tutti i 239 articoli del codice della strada, più i vari bis e ter, bastano poche e semplici nozioni.
Purtroppo ce le siamo dimenticate, principalmente per maleducazione, arroganza e prepotenza.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 09:27:13
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/05/2023 alle 23:28:35

Ma la mia domanda? 
Segui chi ti precede e non ti fa sorpassare fino alla prima area autostradale in cui si ferma e gli fai vedere la tua mazza da baseball, non vedo altre risposte.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 09:51:14
Al dunque, incolonnati in sorpasso, con pocca velocità in più rispetto alla colonna nella corsia alla destra, si deve sempre  rientrare appena ci sia spazio, senza poter continuare il superamento del resto dei veicoli incolonnati alla propria destra, che non stanno a centinaia di metri ma sono proprio lì davanti?

Qui un esempio per avere il riferimento di una situazione pratica. La distanza tra/dai veicoli è tale che, rientrando nella corsia di destra, non ci si potrebbe avvicinare ulteriormente al veicolo da sorpassare (in questo caso la moto) prima di cambiare nuovamente corsia spostandosi nuovamente a sinistra per il sorpasso, quindi a cosa servirebbe la manovra di rientro in queste condizioni, essendo costanti le velocità dei due incolonnamenti ma ovviamente differennti tra loro?
Qui per un momento mi ero anche avvicinato un po' troppo all'auto davanti, in quanto la colonna in sorpasso aveva rallentato, infatti nel video da cui ho estratto il fotogramma si sente il bip di avviso di distanza e ovviamente stavo già rallentando anche io.

colonna.jpg

Fernando
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 09:52:25
la risposta alla domanda del post è OVVIAMENTE NO
non siamo nella giungla e la giustizia ha le sue regole e le sue procedure.
Le violazioni al codice della strada possono e devono essere documentate o di persona dall'agente che le rileva o da dispositivi omologati e certificati
Oltretutto con i software attuali  posso farti fare qualsiasi cosa in video o in foto facendola sembrare vera.
Dare il via libera ai giustizieri fai da te oltre ad essere incivile è molto pericoloso.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 09:59:07
In risposta al messaggio di naldorm del 31/05/2023 alle 09:51:14

Al dunque, incolonnati in sorpasso, con pocca velocità in più rispetto alla colonna nella corsia alla destra, si deve sempre  rientrare appena ci sia spazio, senza poter continuare il superamento del resto dei veicoli
incolonnati alla propria destra, che non stanno a centinaia di metri ma sono proprio lì davanti? Qui un esempio per avere il riferimento di una situazione pratica. La distanza tra/dai veicoli è tale che, rientrando nella corsia di destra, non ci si potrebbe avvicinare ulteriormente al veicolo da sorpassare (in questo caso la moto) prima di cambiare nuovamente corsia spostandosi nuovamente a sinistra per il sorpasso, quindi a cosa servirebbe la manovra di rientro in queste condizioni, essendo costanti le velocità dei due incolonnamenti ma ovviamente differennti tra loro? Qui per un momento mi ero anche avvicinato un po' troppo all'auto davanti, in quanto la colonna in sorpasso aveva rallentato, infatti nel video da cui ho estratto il fotogramma si sente il bip di avviso di distanza e ovviamente stavo già rallentando anche io.  
...
La fattispecie potrebbe essere regolata dall'art. 144 del cds rubricante "Circolazione dei veicoli per file parallele", che ti invito a leggere.
Tuttavia, nonostante io abbia frequentato la scuola guida con interesse e impegno meno di 15 anni fa (ricordo che mi approcciai come a a un esame universitario impegnativo), la circolazione per file parallele resta per me un concetto difficile da mettere in pratica.
Lo risolvo così: me ne sto tranquillo sulla corsia di destra, che secondo la mia esperienza è quella sistematicamente meno trafficata.
Cinque minuti in più o in meno non mi risolvono i problemi, specie se sono in vacanza con il camper (con il quale peraltro viaggio sempre sui 90 all'ora)..
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 10:52:50
Chorus in effetti è quel che faccio normalmente, ma dài un'occhiata alla velocità, ero sugli 80 in sorpasso e alla destra viaggiavano sui 70 o meno, la fila era dovuta a qualcuno lento davanti infatti dopo un pochino è terminata mentre se mi ci fossi accodato me la sarei fatta tutta così a quella velocità.
Non voglio correre, tantomeno col camper.
Fernando
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 12:19:22
In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2023 alle 16:56:34

E quando io mi arrabbio perché su una strada a tre corsie c’è sempre il genio che sta nella corsia centrale quando la destra è libera. Provo a sfanalare ma invece di spostarsi mi fa segno di andare nella terza corsia
(che non posso andare) inutile insistere Vado in quella a destra e mantengo la mia velocità, dopo poco l’ho sorpassato e allora mi metto…(non ve lo racconto più) 
...
Se poi quando passi vedi che è impegnato a scrivere messaggi come è accaduto a me ieri tra Milano e Serravalle è il massimo...
Ce ne sono pure parecchi che scivono poemi alla guida. 
Aldo
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 13:47:09
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/05/2023 alle 12:19:22

Se poi quando passi vedi che è impegnato a scrivere messaggi come è accaduto a me ieri tra Milano e Serravalle è il massimo... Ce ne sono pure parecchi che scivono poemi alla guida.  Aldo
Ma è spesso proprio quello il motivo per ti stanno lì, per poter leggere e scrivere senza preoccuparsi degli svincoli.
Fernando
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 14:03:54
In risposta al messaggio di naldorm del 31/05/2023 alle 10:52:50

Chorus in effetti è quel che faccio normalmente, ma dài un'occhiata alla velocità, ero sugli 80 in sorpasso e alla destra viaggiavano sui 70 o meno, la fila era dovuta a qualcuno lento davanti infatti dopo un pochino è terminata mentre se mi ci fossi accodato me la sarei fatta tutta così a quella velocità. Non voglio correre, tantomeno col camper.
Credo che il Tuo problema, sia solo il lamentarti che Ti hanno sorpassato a destra in autostrada.laugh
Voglio dire, puoi anche stare in centro, per evitare quando c'è troppo traffico, di rimanere incastrato nella corsia di destra, ma è ovvio che se qualcuno, con mezzo più veloce nel eseguire i sorpassi, trova un varco a destra e Ti sorpassa, lo fa e basta, è inutile lamentarsene, certo sarà vietato, ma che sia a destra o sinistra il vero problema è la pericolosità dell' azione.

Siccome ho girato molto con mezzi opposti, i lenti camper e le veloci moto, sono stato sorpassato e ho sorpassato anche io a destra, ovviamente su corsie autostradali libere, se tutti occupano le centrali e solo a destra ci sono possibilità di sorpasso in sicurezza, che vogliamo fare, stare ad aspettare gogò laugh....personalmente trovo arzigogolato il concetto di sorpasso o superamento, in pratica si fa la stessa cosa, il problema è farlo correttamente e in sicurezza.
Autostrada 3 corsia, se c'è il solito lumacone, fisso sulla corsia centrale, e me lo trovo davanti dopo aver effettuato un sorpasso, e ho la sinistra occupata,  e la destra libera, metto la freccia a destra, mi sposto lentamente in tutta sicurezza, una volta che sono sulla corsia di destra, sorpasso sempre lentamente il lumacone...meglio esse prudenti con quelli che non capiscono le cose semplici, coma stare il più a destra possibile.laugh
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 14:54:31

E questo lo fanno molti camperisti: non sapendo cosa sia la corsia di decelerazione, arrivano all'uscita di autostrade o superstrade, rallentano fino ai canonici 40 km/h restando sulla prima corsia, poi escono senza impegnare quella apposita corsia. Non sapendo costoro che si dovrebbe arrivare alla velocità di crociera fin all'inizio della corsia di decelerazione, immettersi in questa corsia e decelerare. Rallentando nella prima corsia, senza entrare nella apposita corsia, creano un pericolosissimo intralcio a chi li segue. 

Giovanni 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 16:55:44
Massivo il problema sono i matti, hai visto la prima foto? Limite 60, corsia per uno (uno! Non uno e passa...) E sorpasso al pelo tra jersey e noi a...boh...almeno 100 ma credo di più,  io ho scartato un po' sulla destra perché mica ero convinto che ci sarebbe passato, ma è arrivato a cannone senza mai rallentare. Lì era una corsia sola.

E appunto il sorpasso da destra senza spazi di sicurezza, infatti poi ti inchiodano davanti appena finito il sorpasso perché davanti c'è la coda mica è libera la strada (nella seconda foto il sorpasso da destra non era ancora avvenuto), quindi nessun tappo da parte mia sempreché un camper a 80kmh non si scopra essere più lento degli altri mezzi che vanno pur sempre a 80kmh smiley

Sicurezza, solo quella è il tema, mi chiedevo se fosse possibile fare qualcosa a posteriori ed è stato ampiamente argomentato che no, non è possibile, e non contesto certo la risposta.
Fernando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 16:57:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/05/2023 alle 14:54:31

E questo lo fanno molti camperisti: non sapendo cosa sia la corsia di decelerazione, arrivano all'uscita di autostrade o superstrade, rallentano fino ai canonici 40 km/h restando sulla prima corsia, poi escono senza impegnare
quella apposita corsia. Non sapendo costoro che si dovrebbe arrivare alla velocità di crociera fin all'inizio della corsia di decelerazione, immettersi in questa corsia e decelerare. Rallentando nella prima corsia, senza entrare nella apposita corsia, creano un pericolosissimo intralcio a chi li segue.  Giovanni 
...
se dovessi fare come dici te, con l'autotreno, appena inizio la curva  ribalterei tutto
solitamente, 1000m prima, tolgo il cruise ( 80km/h) e inizio a rallentare con il freno motore, a 500m dove inizia la corsia di decelerazione ( che mi appresto a prenderla fin dall'inizio) sono a circa 50 km/h e inizio ad usare i freni, imbocco la curva a circa 30 km/h
ma anche con il camper, non arrivo a 100km/h all'inizio della corsia di decelerazione per fare una gran frenata, decelero prima
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 18:04:59
In risposta al messaggio di naldorm del 31/05/2023 alle 16:55:44

Massivo il problema sono i matti, hai visto la prima foto? Limite 60, corsia per uno (uno! Non uno e passa...) E sorpasso al pelo tra jersey e noi a...boh...almeno 100 ma credo di più,  io ho scartato un po' sulla destra
perché mica ero convinto che ci sarebbe passato, ma è arrivato a cannone senza mai rallentare. Lì era una corsia sola. E appunto il sorpasso da destra senza spazi di sicurezza, infatti poi ti inchiodano davanti appena finito il sorpasso perché davanti c'è la coda mica è libera la strada (nella seconda foto il sorpasso da destra non era ancora avvenuto), quindi nessun tappo da parte mia sempreché un camper a 80kmh non si scopra essere più lento degli altri mezzi che vanno pur sempre a 80kmh Sicurezza, solo quella è il tema, mi chiedevo se fosse possibile fare qualcosa a posteriori ed è stato ampiamente argomentato che no, non è possibile, e non contesto certo la risposta.
...
Sulla prima foto, sono rimasto esterefatto, sembra un sorpasso impossibile, roba veramente da matti laugh.
Comunque bisogna essere sempre pronti a tutto, se ne vedono di tutti i colori, l' uso della moto mi ha insegnato, che la prudenza non è mai troppa, e siccome in un incidente in moto, sei Tu che paghi il prezzo maggiore, se va bene Ti fai molto male....allora prudenza sempre, anche quando sai di avere precedenza e ragione...finora mi è andata bene.
Ivo
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 18:59:54
Si, le due ruote formano in quel senso, guardi sempre negli abitacoli per capire dove va lo sguardo del guidatore (quante frecce da una parte e svolte dall'altra...), guardi più dietro che davanti. Altrimenti non sopravvivi.
Fernando

Modificato da naldorm il 31/05/2023 alle 19:00:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link