CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Bloccato: Educazione sul forum

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Inserito il 31/03/2024 alle: 19:18:25
Io credo che a volte si dovrebbe essere più educati nei confronti di tutti. Leggo spesso risposte arroganti che stanno facendo perdere punti a questa bella pagina. So che alcuni utenti, si sono allontanati lamentando questo "modus".  ( ultimoepisodio   la richiesta dell'accensione gas) . Sul Forum, chiunque può  fare una domanda, chiunque può  rispondere ma SOLO il team di amministrazione può  decidere se una domanda è  corretta o no. Essere iscritti a COL da molto tempo, o partecipare agli argomenti in  modo più assiduo, non deve essere motivo di arroganza nei confronti di chi, è  meno avvezzo all'uso di un forum. Si può  far notare eventuali errori ma sempre nei termini della buona educazione. Premetto che non sono io la persona " quasi derisa" ma voglio prendere le distanze da certi episodi. 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Inserito il 31/03/2024 alle: 21:28:32
Condivido.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Inserito il 31/03/2024 alle: 21:46:53
Hai tutta la mia comprensione ed è un aspetto di questo forum che a volte ho notato anch'io.  
Purtroppo alcuni  sono solo maleducati, altri  anche ignoranti e altri ancora con poca conoscenza persino della grammatica italiana: tutti costoro non possono certo migliorare le proprie qualità qui sul forum, anzi, è più facile che trovino chi gli dia man forte ai loro interventi supponenti.
Mi è anche  è capitato di essere contattato da alcuni utenti in forma privata,  persone sempre educate e corrette, che leggono ma non scrivono  pubblicamente per evitare di essere oggetto di tali antipatici comportamenti.
Altri utenti giustificano persino questo modo grezzo di  confrontarsi come normale su un forum, specialmente su questo.  Non è così invece, io frequento e ho frequentato altri forum dove l'educazione, il rispetto e anche l'amicizia sono alla base dei rapporti tra persone con le stesse passioni.

Furio

Modificato da Furio59 il 31/03/2024 alle 21:52:03
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Inserito il 31/03/2024 alle: 21:53:43
Sono d'accordo ! Anche secondo me in questo forum la moderazione interviene solo in casi estremi. Molti interventi arroganti e maleducati non vengono in alcun modo censurati (nell'accezione più ampia del termine) Evidentemente questo è lo standard di questo forum. Però anch'io sono spesso infastidito dal tono delle risposte. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 31/03/2024 alle 21:54:03
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Inserito il 01/04/2024 alle: 08:33:30
In risposta al messaggio di 2assi del 31/03/2024 alle 19:18:25

Io credo che a volte si dovrebbe essere più educati nei confronti di tutti. Leggo spesso risposte arroganti che stanno facendo perdere punti a questa bella pagina. So che alcuni utenti, si sono allontanati lamentando questo
modus.  ( ultimoepisodio   la richiesta dell'accensione gas) . Sul Forum, chiunque può  fare una domanda, chiunque può  rispondere ma SOLO il team di amministrazione può  decidere se una domanda è  corretta o no. Essere iscritti a COL da molto tempo, o partecipare agli argomenti in  modo più assiduo, non deve essere motivo di arroganza nei confronti di chi, è  meno avvezzo all'uso di un forum. Si può  far notare eventuali errori ma sempre nei termini della buona educazione. Premetto che non sono io la persona quasi derisa ma voglio prendere le distanze da certi episodi. 
...
noyes
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Inserito il 01/04/2024 alle: 08:45:53

Io credo che a volte si dovrebbe essere più educati nei confronti di tutti. Leggo spesso risposte arroganti che stanno facendo perdere punti a questa bella pagina. So che alcuni utenti, si sono allontanati lamentando questo
modus.  ( ultimoepisodio   la richiesta dell'accensione gas) . Sul Forum, chiunque può  fare una domanda, chiunque può  rispondere ma SOLO il team di amministrazione può  decidere se una domanda è  corretta o no. Essere iscritti a COL da molto tempo, o partecipare agli argomenti in  modo più assiduo, non deve essere motivo di arroganza nei confronti di chi, è  meno avvezzo all'uso di un forum. Si può  far notare eventuali errori ma sempre nei termini della buona educazione. Premetto che non sono io la persona quasi derisa ma voglio prendere le distanze da certi episodi. 
...
Concordo,
ma ritengo la moderazione complice di questo degrado, troppo focalizzata nel massimizzare gli introiti pubblicitari, ma in questo modo si perde i pezzi, tra chi non vuole farsi il sangue amaro con i maleducati e chi non ha nessuna intenzione di incontrare certa gente ad un raduno.
Puoi scrivere quello che vuoi ma appena ti lamenti di un inserzionista o della pubblicità ecco che la moderazione si sveglia implacabile.
Parere personale, ovviamente, ma la vera ricchezza di un forum è chi ci scrive dentro, una decisione condivisa tra tutti.
Lo stolto non sa tacere
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Inserito il 01/04/2024 alle: 10:33:53
Ci preme ricordare:
https://www.camperonline.it/for...
2) Questo forum è "Moderato"?
Come spiegato nell'Art. 4 del Regolamento , il forum di CamperOnLine.it non è soggetto a moderazione preventiva. Questo significa che per inviare un contributo occorre essere registrati, dopodiché i post vanno in linea senza preventiva approvazione.

https://www.camperonline.it/for...
Art. 8
(omissis)... Gli utenti che rilevino la presenza di interventi con contenuti contrari al presente Regolamento
sono tenuti a segnalarli al team di Moderazione mediante il link "Segnala un abuso" presente in ogni pagina del forum. (omissis)

Tutte le segnalazioni vengono verificate e ove ritenuto necessario si interviene.
La politica adottata da sempre di non ostacolare ossesivamente gli o.t., per agevolare lo sviluppo delle discussioni in modo da renderle il più proficue possibile, comporta altresì la possibilità di commenti fuori luogo o indesiderati.
Grazie della collaborazione.
Il Team di Moderazione
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 01/04/2024 alle: 10:59:19

...
Concordo, faccio presente che sono alcuni anni ormai che evito di interagire con altri utenti del forum limitando gli interventi al minimo in modo da evitare discussioni con utenti spanati che si divertono dietro la tastiera. Quando ho desistito dallo scrivere mi sono convinto del fatto che in mezzo a tante brave persone ci sono quei pochi ***************************** ovuque li trovi buttando in caciara di proposito tutte le discussioni possibilii, naturalmente ce ne sono anche qua. Non ho fatto altro che evitare di abbassarmi al loro livello e leggere qua e la quello che mi interessava.
Buona Pasquetta.
Stefano

Heleanna e Stefano
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Inserito il 01/04/2024 alle: 11:30:17
Diciamo che bisognerebbe fare esempi precisi, lo so non si può e magari non conviene.
Io di maleducazione vere ne leggo poche, quando ci sono, di solito la moderazione interviene, magari esiste sempre una segnalazione.
È vero che ci sono parecchi interventi, dei soliti vecchietti laugh, ( mi ci metto anche io) dal senso umoristico, magari fuori luogo, non utili alla discussione, che possono essere fastidiosi, per chi ha un problema e non ha voglia di sorridere, o per chi ha poco senso del...wink.

Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 01/04/2024 alle: 12:15:44

Ogni tanto se ne parla. Il problema di fondo è che non tutti hanno le nostre idee, le nostre opinioni, e non sempre leggiamo quello che vorremmo sentirci dire e, anche, leggiamo spesso quello che vorremmo fosse scritto e non quello che veramente è scritto. Siamo in parecchi e fra noi ci sono gli educati ed i non educati, i fini istruiti e gli ignoranti, gli arroganti ed i remissivi. Fa parte del mondo in cui viviamo e qui possono scrivere tutti, belli, brutti, alti e bassi.

Poi ci sono anche quelli che, come i maleducati, gli ignoranti ed i prepotenti, nascosti dietro la tastiera, giudicano a vanvera, senza riferimenti precisi, assumendosi la posizione egemone di essere sopra ogni sospetto. La vedrei importante questa critica facendo nomi e cognomi, senza sparare a vanvera sul mucchio sicuri di colpire senza essere colpiti. Troppo facile senza neanche il coraggio di firmarsi.

Giovanni
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 01/04/2024 alle: 12:20:01
In risposta al messaggio di masivo del 01/04/2024 alle 11:30:17

Diciamo che bisognerebbe fare esempi precisi, lo so non si può e magari non conviene. Io di maleducazione vere ne leggo poche, quando ci sono, di solito la moderazione interviene, magari esiste sempre una segnalazione. È
vero che ci sono parecchi interventi, dei soliti vecchietti , ( mi ci metto anche io) dal senso umoristico, magari fuori luogo, non utili alla discussione, che possono essere fastidiosi, per chi ha un problema e non ha voglia di sorridere, o per chi ha poco senso del....  
...
Te ne metto una, ma questa è solo una mimina cosa, la più recente. Al di la del Salito, che non è nuovo a queste uscite e del quale ho notato una buona conoscenza di luoghi e partecipazione al fine di dare una mano (quando si sveglia mettendo giù il piede giusto), ce ne sono stati molti altri in tempi meno recenti che mi hanno fatto capire che il forum è pieno di utenti che sparano ste cavolate solo per attrarre attenzione, al di la dell'argomento fomentando discordia tra i partecipanti. Volevi un esempio e te l'ho dato, riguardo la sensibilità delle persone a seguito degli interventi a tuo dire umoristici, credo alla tua veneranda età possa comprendere che non siamo tutti uguali.

occiooccio a quelli in salita ...
​​​​​  Venezia è tutto un salidcendi su e giù dai ponti...
...ci sono i traghetti ci sono pure i taxi...
Inutile che te la prendi hai forse una percentuale sui treni?  Appunto perché te la prendi per aver io fatto memoria e completezza sull informazione dell sosta a TV ?  Riferito all interlicutore che dichiarava di essere in tre adulti .

Stefano

Heleanna e Stefano

Modificato da korsara il 01/04/2024 alle 12:21:20
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Inserito il 01/04/2024 alle: 12:35:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/04/2024 alle 12:15:44

Ogni tanto se ne parla. Il problema di fondo è che non tutti hanno le nostre idee, le nostre opinioni, e non sempre leggiamo quello che vorremmo sentirci dire e, anche, leggiamo spesso quello che vorremmo fosse scritto
e non quello che veramente è scritto. Siamo in parecchi e fra noi ci sono gli educati ed i non educati, i fini istruiti e gli ignoranti, gli arroganti ed i remissivi. Fa parte del mondo in cui viviamo e qui possono scrivere tutti, belli, brutti, alti e bassi. Poi ci sono anche quelli che, come i maleducati, gli ignoranti ed i prepotenti, nascosti dietro la tastiera, giudicano a vanvera, senza riferimenti precisi, assumendosi la posizione egemone di essere sopra ogni sospetto. La vedrei importante questa critica facendo nomi e cognomi, senza sparare a vanvera sul mucchio sicuri di colpire senza essere colpiti. Troppo facile senza neanche il coraggio di firmarsi. Giovanni
...
In questo mio post, ho specificato l'ultimo argomento incriminato, non è  vero che sono stato vago. L'ho detto e  scitto. Comunque, mi riferivo  a vari casi occorsi nel tempo  e citavo come esempio  l'ultimo cronologico ...settore cellula abitativa, domanda su un problema con il piezo... un utente ha fatto una domanda, giusta, sbagliata, ingenua? Non è  questo il problema, il fatto è  che oltre ad alcune risposte sensate, e stato anche attaccato in modo maleducato, questo, non si fa  non fa parte del mio modo di vedere un forum. e un post recente e visibile a tutti. Non ci si può  lamentare di chi non ricambia il saluto in strada e poi perculare chi pone una domanda.    By Roby

Modificato da 2assi il 01/04/2024 alle 12:41:23
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Inserito il 01/04/2024 alle: 13:30:57
Concordo su molti interventi di questa discussione, peró riguardo alla moderazione mi sembra che in certi casi intervenga, io vedo che molti profili di quelli, diciamo, più "irrequieti" sono stati cancellati in tempi recenti, quindi evidentemente un controllo viene fatto e dove si riscontrino eccessi, si chiude.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Inserito il 01/04/2024 alle: 14:17:50
In risposta al messaggio di Groningen del 01/04/2024 alle 13:30:57

Concordo su molti interventi di questa discussione, peró riguardo alla moderazione mi sembra che in certi casi intervenga, io vedo che molti profili di quelli, diciamo, più irrequieti sono stati cancellati in tempi recenti, quindi evidentemente un controllo viene fatto e dove si riscontrino eccessi, si chiude.
Ho notato anche io che alcuni di quelli che avevano quell’atteggiamento del giudice saccente e moralista non ci sono più, ma altri continuano imperterriti.
Creso che la moderazione possa dare dei suggerimenti ma un autocontrollo dovrebbe essere scontato, invece  non sempre è così.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Inserito il 01/04/2024 alle: 16:20:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/04/2024 alle 12:15:44

Ogni tanto se ne parla. Il problema di fondo è che non tutti hanno le nostre idee, le nostre opinioni, e non sempre leggiamo quello che vorremmo sentirci dire e, anche, leggiamo spesso quello che vorremmo fosse scritto
e non quello che veramente è scritto. Siamo in parecchi e fra noi ci sono gli educati ed i non educati, i fini istruiti e gli ignoranti, gli arroganti ed i remissivi. Fa parte del mondo in cui viviamo e qui possono scrivere tutti, belli, brutti, alti e bassi. Poi ci sono anche quelli che, come i maleducati, gli ignoranti ed i prepotenti, nascosti dietro la tastiera, giudicano a vanvera, senza riferimenti precisi, assumendosi la posizione egemone di essere sopra ogni sospetto. La vedrei importante questa critica facendo nomi e cognomi, senza sparare a vanvera sul mucchio sicuri di colpire senza essere colpiti. Troppo facile senza neanche il coraggio di firmarsi. Giovanni
...
Concordo, anche in un forum  siamo tutti rappresentati, come nella vita, quindi bisogna essere consapevoli e preparati, a tutti i generi di risposte, poi se non piacciono, vanno ignorate, è il miglior modo per neutralizzarle, se rispondi entri nel gioco delle provocazioni e polemiche, quindi alimenti ciò che vorresti evitare wink.

Sr ci sono chiare offese, sempre meglio non rispondere, ma segnalare alla moderazione.
Ivo

Modificato da masivo il 01/04/2024 alle 16:26:21
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Inserito il 01/04/2024 alle: 19:07:34
Io mi sono rivolto alla moderazione in un solo caso, ma la risposta è stata che secondo loro non c'era violazione delle regole. Secondo me forse le regole non erano state violate, ma la buona educazione sì. Chiaro che i metri di misura siano diversi, altrettanto chiaro che il mio messaggio in questo topic è riferito al mio stato d'animo e non a quello di qualcun altro. E visto che anche per altri utenti questi comportamenti sono maleducati... allora perché non esprimere la propria opinione ? 
Devo anche aggiungere che chi si è rivolto a me in modo che io ho considerato maleducato, ha ricevuto, sempre, da me, la risposta che gli ha ben chiarito perchè secondo me era stato arrogante o maleducato. Quindi non credo sia il caso di rivangare quelle situazioni citandole nuovamente qui. Io queste situazioni le aggiro ignorandole o le affronto rispondendo se vengo chiamato direttamente in causa. Quelle che è certo è che il tono di queste risposte, specialmente quando sono rivolte a nuovi utenti, li fanno poi evidentemente "fuggire". E questo si nota anche dalla scarsa frequentazione del forum (anche se la crisi dei forum è evidente e prescindere dall'utenza). Se si vuol sapere quali siano le risposte non "ortodosse" , è sufficiente leggere i topic dove gli autori si sono lamentati del tono delle risposte ricevute. Poi si fa la propria valutazione. Sono moderatore in un altro forum e lì usiamo un filtro molto più rigido. Peraltro, una volta usato, gli utenti prendono le misure e non ripetono più le stesse modalità.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 01/04/2024 alle 19:11:51
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Inserito il 01/04/2024 alle: 20:14:30
so di non saper scrivere ma so di saper leggere e cosi facendo so che alcuni rammentano un Forum che non c'è più perché troppo "rigoroso" ovviamenti qui a COL non vogliono fare la stessa fine ...
Molti dei "puristi" usano con abbondanza il poter tornare al loro post contente l errore e lo corregono ,tanto non rimane traccia e la figura dei pirla la fanno quelli intervenuti prima della correzione E se li sgammo allora si offendono e chiedono che vengano cancellate le frasi altrui che incidono alla ""integrità della loro perfezione ""
Di mio ho cancellato solo le foto quando mi sono accorto che venivano usate altrimenti.Tutti i miei errori di ortografia grammatica ect. non gli ho mai cancellati
Tornando a bomba il richiedente non è stato subito ""esaustivo"" nell esporre il suo guaio ma poi ci ha messo del suo in altri post .Lui e altri forse avvranno capito che prendersi risposte irroniche qui e'yniente in confronto al  comportarsi egialmente in una officina/ concessionaria  Li avvrebbero ricevuto pelo e contropelo in denaro 
Chi mi ha tirato in causa non la racconta tutta
Come molti principianti avendo il camper pretendono di ricever cappuccino e brioche al loro arrivo pensando di essere gli unici ad arrivare al mercatino di natale più che gettonato E scontenti si presentano sul forum a lamentarsi "accusando" la località di tutto e di più e chiedendo solidarietà contro la citta ""colpevole della sua"" disavventura "" Ovviamente sul forum dei camperisti si aspetta un coro a suo favore..ma invece trova me che gli ricorda che comprando il camper non ha ricevuto pure il poter pretendere .
Ricordo che in molti casi ( quando colpiti nel segno )si rifuggiamo dietro al finto non essere riusciti leggere .
Ovviamente alcuni sapendo scrivere bene si illudono di essere sempre nel giusto ed avere sempre ragione .
Potrei usare come scusa che sul telefonino non sempre si riesce scrivere bene...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/04/2024 alle 20:18:24
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Inserito il 01/04/2024 alle: 20:43:43
Dandoti merito per aver risposto con garbo, se posso permettermelo, ho due osservazioni:
- se uno rilegge quello che ha già scritto e si accorge di aver fatto un errore o di non essersi spiegato bene, in genere lo corregge anche per educazione rispetto a chi lo leggerà, non per farsi togliere un brutto voto (che nessuno in un forum pubblico ha diritto di dare agli altri)
- se uno chiede cose che per noi sono banali la cortesia pretenderebbe di rispondergli comunque gentilmente. Se invece proprio si pensa che la persona non ne sia degna, perché si pensa che lo faccia apposta o che non si sia preoccupata di spiegare bene il problema , é sufficiente ignorarlo senza attaccarlo e giudicarlo (sempre per il principio che nessuno deve arrogarsi a giudice)

Quello che a me proprio non piace è quell’atteggiamento di superiorità che porta a giudicare e a disprezzare l’interlocutore che secondo me non deve esistere in assoluto ma ancora di più in un forum pubblico dove non si sa neanche chi c’è dall’altra parte del video.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Inserito il 02/04/2024 alle: 05:28:09
no non mi riferisco agli errori di ortografia o grammatica ma dei loro errori tecnici di sostanza dell argomento che si stava trattando .
 Nel caso attuale non ha accettato le osseevazioni.
di essere più chiaro non basta di dire cucina smev ma anche che modello di camper Non deve essere chi cerca di dare la risposta un aiutino andare a spulciare nel profilo alla ricerca di info .
Dare più info e più chiare possibili il mitico mago Othelma non credo sia iscritto al Forum e non è il caso di fare concorenza ai ""quesiti della Susy"" della settimana enigmistica e davanti ad concessionario/.meccanico si potrebbe trovarsi non ad una risposta irronica ma ad una parcella super valutata

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Inserito il 02/04/2024 alle: 08:17:47
Potrebbe essere anche quello ma scrivere “scusa, puoi spiegarti meglio?” o dargli del defi per quello, fa la differenza.
Anche perché c’è sempre la possibilità di non rispondere, visto che nessuno ha l’obbligo di farlo.

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 02/04/2024 alle: 10:25:14
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/04/2024 alle 08:17:47

Potrebbe essere anche quello ma scrivere “scusa, puoi spiegarti meglio?” o dargli del defi per quello, fa la differenza. Anche perché c’è sempre la possibilità di non rispondere, visto che nessuno ha l’obbligo di farlo.
Scusami se mi permetto di farti questa domanda... ma da quale pianeta extrasolare arrivi?? 
ultimamente trovare persone che hanno questa empatia, per me è molto difficile...
visto l'andamento che ultimamente ha preso questo sito, avevo deciso di non partecipare più... ma a volte la vita ci insegna che bisogna fare qualche eccezione.
Un saluto e ti porgo i miei complimenti.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link