CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Esperienza primo camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
Matteo 80
Matteo 80
05/03/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 16:34:16
Buongiorno a tutti!
Scrivo per chiedervi consiglio su una nuova esperienza:
il camper!
Mi presento un attimo così mi conoscete meglio.
Mi chiamo Matteo. Con la mia compagna, negli anni, abbiamo girato mezza Europa (anzi, diciamo ben più di mezza Europa) con tenda da campeggio e auto. Molto campeggio libero, quindi praticamente ogni giorno monta/smonta/pulisci.
Di lavoro faccio l autista di mezzi pesanti, ho tutte le patenti.
Ora abbiamo un bimbo e stiamo pensando di entrare in quella "categoria" con cui spesso abbiamo fraternizzato e che, non vi nascondo, talvolta un po invidiato wink: i camperisti!
Ora: di camper non so una mazza. Mi sono giusto informato sulle diverse tipologie (furgonato, mansardato, semiintegrale ecc).
Legalmente so solo che, a differenza del caravan sganciato dall auto, un camper può stazionare a bordo strada, sempre che non ci sia divieto specifico.
L uso che ne faremmo sarebbe, nella nostra idea: "non piove, domani abbiamo il giorno libero: andiamo!!".
Più ovviamente eventuali ferie e sicuramente giornate/vacanze a sciare.
Quindi: siamo attualmente in 3, uso "randagio con educazione", non abbiamo bisogno di "troppe" comodità,  sicuramente un mezzo usato (riguardo al budget vorrei prima sapere da voi quale ritenete un budget idoneo per un entry level usato, considerate che sia io che mia moglie siamo lavoratori dipendenti e non siamo Rockfeller...), quali accessori ritenete insispensabili per l uso che pensiamo di farne, quale tipologia consigliate, se ci sono motorizzazioni che ritenete migliori di altre...insomma...per favore istruitemi laugh
L idea iniziale sarebbe: trovare la tipologia che può essere la più idonea al nostro caso, affittarla, provarla per vedere com è.
Parallelamente vedere mezzi in vendita nella nostra zona e chissà...se capita l occasione irrinunciabile...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 18:21:58
In risposta al messaggio di Matteo 80 del 05/03/2023 alle 16:34:16

Buongiorno a tutti! Scrivo per chiedervi consiglio su una nuova esperienza: il camper! Mi presento un attimo così mi conoscete meglio. Mi chiamo Matteo. Con la mia compagna, negli anni, abbiamo girato mezza Europa
(anzi, diciamo ben più di mezza Europa) con tenda da campeggio e auto. Molto campeggio libero, quindi praticamente ogni giorno monta/smonta/pulisci. Di lavoro faccio l autista di mezzi pesanti, ho tutte le patenti. Ora abbiamo un bimbo e stiamo pensando di entrare in quella categoria con cui spesso abbiamo fraternizzato e che, non vi nascondo, talvolta un po invidiato : i camperisti! Ora: di camper non so una mazza. Mi sono giusto informato sulle diverse tipologie (furgonato, mansardato, semiintegrale ecc). Legalmente so solo che, a differenza del caravan sganciato dall auto, un camper può stazionare a bordo strada, sempre che non ci sia divieto specifico. L uso che ne faremmo sarebbe, nella nostra idea: non piove, domani abbiamo il giorno libero: andiamo!!. Più ovviamente eventuali ferie e sicuramente giornate/vacanze a sciare. Quindi: siamo attualmente in 3, uso randagio con educazione, non abbiamo bisogno di troppe comodità,  sicuramente un mezzo usato (riguardo al budget vorrei prima sapere da voi quale ritenete un budget idoneo per un entry level usato, considerate che sia io che mia moglie siamo lavoratori dipendenti e non siamo Rockfeller...), quali accessori ritenete insispensabili per l uso che pensiamo di farne, quale tipologia consigliate, se ci sono motorizzazioni che ritenete migliori di altre...insomma...per favore istruitemi  L idea iniziale sarebbe: trovare la tipologia che può essere la più idonea al nostro caso, affittarla, provarla per vedere com è. Parallelamente vedere mezzi in vendita nella nostra zona e chissà...se capita l occasione irrinunciabile...
...
Benvenuto, sei pronto a leggere tutto ed il contrario di tutto?
Bene cominciamo
Il camper più è vecchio e più deve essere buono
Per tre persone va bene anche un semintegrale 
accessori indispensabili nessuno, casomai un pannello solare, sei in tempo a metterli dopo
Visto hai tutte le patenti valuta un patente C che potrebbe costare meno.

Indispensabili
cunei
cavo corrente
gomma per l’acqua e raccordi

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Matteo 80
Matteo 80
05/03/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 19:09:06
In risposta al messaggio di Grinza del 05/03/2023 alle 18:21:58

Benvenuto, sei pronto a leggere tutto ed il contrario di tutto? Bene cominciamo Il camper più è vecchio e più deve essere buono Per tre persone va bene anche un semintegrale  accessori indispensabili nessuno, casomai
un pannello solare, sei in tempo a metterli dopo Visto hai tutte le patenti valuta un patente C che potrebbe costare meno. Indispensabili cunei cavo corrente gomma per l’acqua e raccordi  
...
Certo che sono pronto!
Cosa intendi per "buono"?
Mi interessa perché c è la reale possibilità che ci dovremo orientare verso un prodotto vecchiotto...
Camper pat. C hanno obbligo cronotachigrafo o no?
Per il resto immagino abbiano gli stessi obblighi dei mezzi fimo 7.5 t (non credo proprio di prendere un camper sopra 7.5 laugh): 
- limite autostrada 100 km/h (cmq non credo che anche con un fino 3.5 t viaggiate sopra 100/110, o no? Sennò consumi tipo Lamborghini...)
- revisione annuale
- revisione presso MTCT (e questo è il più grosso sbattimento che ci si perde una marea di tempo)

Modificato da Matteo 80 il 05/03/2023 alle 19:14:13
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 19:40:50
In risposta al messaggio di Matteo 80 del 05/03/2023 alle 19:09:06

Certo che sono pronto! Cosa intendi per buono? Mi interessa perché c è la reale possibilità che ci dovremo orientare verso un prodotto vecchiotto... Camper pat. C hanno obbligo cronotachigrafo o no? Per il resto immagino
abbiano gli stessi obblighi dei mezzi fimo 7.5 t (non credo proprio di prendere un camper sopra 7.5 ):  - limite autostrada 100 km/h (cmq non credo che anche con un fino 3.5 t viaggiate sopra 100/110, o no? Sennò consumi tipo Lamborghini...) - revisione annuale - revisione presso MTCT (e questo è il più grosso sbattimento che ci si perde una marea di tempo)
...
Non ho mai letto in un solo post tanti errori come in questo
​​​​​​Il camper è M1, indipendentemente dal peso, quindi il cronotaghigrafo non c'è 
Hanno gli stessi obblighi di tutti i veicoli M1 
Idem per i limiti di velocità  e per le revisioni ministeriali(ogni 2 anni) da fare in MCTC o in officine autorizzate
P. S
Io avrei messo la sicurezza davanti al consumo, con un camper sopra i 100km/h
Giusti per la cronaca, se pensi che avere e usare un camper sia economico, lascia perderewink
Il camper è un grosso sfizio per grandi, e come tutti gli sfizi, costa
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/03/2023 alle 19:54:18
Matteo 80
Matteo 80
05/03/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 19:59:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2023 alle 19:40:50

Non ho mai letto in un solo post tanti errori come in questo ​​​​​​Il camper è M1, indipendentemente dal peso, quindi il cronotaghigrafo non c'è  Hanno gli stessi obblighi di tutti i veicoli M1  Idem per i
limiti di velocità  e per le revisioni ministeriali(ogni 2 anni) da fare in MCTC o in officine autorizzate P. S Io avrei messo la sicurezza davanti al consumo, con un camper sopra i 100km/h Giusti per la cronaca, se pensi che avere e usare un camper sia economico, lascia perdere Il camper è un grosso sfizio per grandi, e come tutti gli sfizi, costa
...
Ah bon, se sapevo già le risposte non avrei chiesto informazioni! laugh
Pensavo che andando in "zona" mezzo pesante per quanto riguarda la massa complessiva, ci fossero gli obblighi dei mezzi pesanti.
Rimane tutto come fosse un mezzo leggero? MEGLIO!
Bella notizia!
Grazie!
Ciao.

Modificato da Matteo 80 il 05/03/2023 alle 20:13:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 20:14:29
In risposta al messaggio di Matteo 80 del 05/03/2023 alle 19:59:59

Ah bon, se sapevo già le risposte non avrei chiesto informazioni!  Pensavo che andando in zona mezzo pesante per quanto riguarda la massa complessiva, ci fossero gli obblighi dei mezzi pesanti. Rimane tutto come fosse un mezzo leggero? MEGLIO! Bella notizia! Grazie! Ciao.
Mi aspettavo da un collega, una maggiore conoscenza del. Cds
Eppure, ai corsi cqc, se ne parla, mi domando come vengano eseguiti dall'agenzia dove ti rivolgi
Silvio
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 20:19:36
Come Grinza ti suggerisco un camper “buono”, specie se l’intenzione è anche quella di farne un uso invernale sulla neve. A giusta ragione ti potranno dire (te lo posso dire anch’io, per esperienza diretta) che anche con un entry level si può andare sula neve. Lo facevo anch’io, col mio vecchio Granduca, ma se la temperatura scendeva più del dovuto… qua era troppo caldo, là troppo freddo, qua c’era condensa… e sotto i -10 gelavano gli scarichi e si bloccava la valvola del serbatoio di recupero grigie. Con qualche escamotage si risolveva, ma quando poi passai al Laika assaggiai la netta differenza. Una buona coibentazione, un’impiantistica ben fatta, con tubi ben posati in posizioni protette e serbatoi coibentati, è garanzia di vita serena anche a temperature ben sotto lo zero. Specie se il budget non è molto alto, su mezzi datati la differenza tra uno “buono” e uno “onesto” si riduce. 
Tutto questo ovviamente passa in secondo piano di fronte alla cura che il veicolo ha ricevuto. Un ottimo mezzo maltrattato per anni non lo vorrei mai!
Mi associo anche al suggerimento del semintegrale, più agile meno assetato del mansardato, che cmq offre un ambiente in più (da non sottovalutare per i pomeriggi postsci) e probabilmente è più facile ed economico da trovare. Il semintegrale è anche più spazioso del furgonato, che in 3 vedo meno adatto alla vacanza sulla neve.

Con la patente C poi si apre un mondo… ma è un mondo che non conosco e allora lascio parola a chi ne sa. Certo che dipende molto da quali dimensioni cercate.

Buona scelta!
Luca
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 21:27:58
Concordo con Grinza.
Se il camper ha al più 10 anni, anche un modello economico ti permette una vacanza sulla neve con qualche accessorio strategico.
Camper adatti all'uso invernale non sono solo Laika, ovviamente, e si può fare anche con una buona roulotte.

Comunque benvenuto, anche io come te ho preferito un camper al sidecar.
Guarda qualche video di camper on line con il confronto tra le varie tipologie, poi guarda qualche catalogo per scoprire diverse piantine e le varie soluzioni di arredamento.
Giusto per farti una idea, se poi trovi un Hymer tenuto bene o un Elnagh recente potrai approfondire anche le specifiche differenze tecniche.
Ultima considerazione: visita una fiera grande, guarda tutte le soluzioni che propongono per la vacanza all'aria aperta, dalla economica maggiolina al costoso camper.
Ti ricordo anche io che il camper NON è una vacanza economica, sceglietelo se volete fare quel tipo di vacanza, non per risparmiare.
Lo stolto non sa tacere
Matteo 80
Matteo 80
05/03/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 22:03:47
#camper66 e #Apollo 13
Grazie per le risposte!
Il camper non lo vorremmo scegliere per motivi economici (che fortunatamente non abbiamo, settimana scorsa eravamo in settimaba bianca in hotel e non è che ora stiamo a mangiare pasta in bianco laughlaughlaugh). Lo vorremmo scegliere per il modo di fare il viaggio, non estremo come la tenda (con un bimbo di 3 anni fare il libero: dove capita, monta, smonta, riparti è troppo impegnativo, e se devo andare con la tenda in un camping...allora andiamo in hotel...), ma cmq neanche vincolato a prenotazioni, orari ecc tipici della vacanza in hotel...poi il bimbo ci impazzisce proprio per i camper...anche la tenda eh.

#Apollo 13 WOW sidecar?! Che sidecar? Guzzi? BMW? Ural? Io sono appassionato di sidecar da pista, anche se non ne ho 1. In compenso ho 7 moto laugh Tra epoca, tra quelle che uso in città (Guzzi serie piccola), da "passo" (RS250 2t), da pista (CBR600RR)... 
Malattia di famiglia laughlaughlaugh

Se vi vengono in mente altri consigli, costruttivi, sparate pure!!
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 07:09:35
In risposta al messaggio di Matteo 80 del 05/03/2023 alle 22:03:47

#camper66 e #Apollo 13 Grazie per le risposte! Il camper non lo vorremmo scegliere per motivi economici (che fortunatamente non abbiamo, settimana scorsa eravamo in settimaba bianca in hotel e non è che ora stiamo a mangiare
pasta in bianco ). Lo vorremmo scegliere per il modo di fare il viaggio, non estremo come la tenda (con un bimbo di 3 anni fare il libero: dove capita, monta, smonta, riparti è troppo impegnativo, e se devo andare con la tenda in un camping...allora andiamo in hotel...), ma cmq neanche vincolato a prenotazioni, orari ecc tipici della vacanza in hotel...poi il bimbo ci impazzisce proprio per i camper...anche la tenda eh. #Apollo 13 WOW sidecar?! Che sidecar? Guzzi? BMW? Ural? Io sono appassionato di sidecar da pista, anche se non ne ho 1. In compenso ho 7 moto  Tra epoca, tra quelle che uso in città (Guzzi serie piccola), da passo (RS250 2t), da pista (CBR600RR)...  Malattia di famiglia  Se vi vengono in mente altri consigli, costruttivi, sparate pure!!
...
Ciao Matteo,
per me, la moto ha due ruote e quando misi su famiglia io e mia moglie decidemmo di dichiarare completata l'età mototuristica.
Siamo partiti con un mansardato economico ed abbiamo girato estate e inverno.
Quello che posso consigliarti ancora, oltre a mettere un po' di soldi da parte, e capire a cosa dovrai rinunciare e non intendo al lusso; il camper è un compromesso, come può esserlo un'auto o una moto, con un camper di 6mt farai le cose un po' diverse da uno di 7mt, talvolta meglio, talvolta peggio. Questo vale un po' per tutto.

Altra considerazione: la vita di un camper è, orientativamente, una trentina d'anni.
Se compri un camper di venti anni lo -dovresti- pagare poco ma potrebbe essere difficile rivenderlo.
Un camper più moderno (al più 10 anni) costa di più, ma dovrebbe darti meno rogne di manutenzione e puoi recuperare parte della spesa ricevendolo.

Poi ognuno di dirà la sua, da chi fa vacanze lampo a chi viaggia con il gruppo elettrogeno, tutti hanno le loro motivazioni, tu avrai le tue, per questo nessun accessorio è indispensabile.
Buona scelta!
Lo stolto non sa tacere
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 08:44:32
Accessori? dice bene Apollo13. Lo scoprirai solo vivendolo che cosa davvero ti serve e cosa no, nella scelta darei la precedenza agli aspetti qualitativi del mezzo.
Sulla vita media di un camper ti porto la mia esperienza: quando ho venduto il Granduca aveva 16 anni e - pur tenuto con cura - era un colabrodo su molti aspetti (meccanica esclusa), tanto che oramai era per me un pensiero e un impegno costante per sistemare via via le magagne (su tutte: le infiltrazioni, ma anche altro tra mobili, termoformati, etc). L’ho permutato al concessionario, mai mi sarei sentito di venderlo ad un privato. Quando nel 2021 l’ho venduto ad un privato, il Laika aveva 18 anni - tenuto con la medesima cura - ed era praticamente come nuovo, salvo le ovvie marginali imperfezioni dovute all’età. Senza contare l’abisso di qualità della vita a bordo nel periodo d’uso, specie in inverno.
L’ho venduto per restringermi (siamo rimasti in 2, figli ormai grandi) da 7m a 5,5m; ed ho acquistato serenamente un mezzo di 18 anni e qualità simile. Tutto questo per dire che la vita media dipende anche dalla qualità del veicolo, come del resto per auto, moto etc.
Alcuni mezzi (oltre Laika anche Arca, Hymer…) son fatti meglio e auspicabilmente durano (e costano) di più, oltre a garantire generalmente un miglior confort. 
Luca
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 16:06:00
Innanzitutto benvenuto in questo gruppo e, come già ti è stato scritto, non meravigliarti se riceverai opinioni opposte, le filtrerai secondo i tuoi parametri di valutazione.

Nella scelta del mezzo impatta molto anche il tipo di destinazioni. Parli di settimana bianca, di natura... se l'uso verso città o borghi sarà limitato la dimensione del camper passa in secondo piano. Anche con un 7,3 metri ci si muove benissimo in strada e i piazzali di sosta, i campeggi , gli agriturismo raramente presentano difficoltà in  questo senso. Se invece pensi che anche i piccoli paesi, e le città rientreranno tra le vostre destinazioni, allora la dimensione del mezzo non è secondaria. Io quando sono passato dai 7,30 del Rimor ai 6,80 del Giotti ho cominciato ad andare nei parcheggi cittadini, prima non ci andavo mai. Campeggio in tenda e Caravan, che hanno accompagnato i miei primi 40 anni di vita, sono propedeutici solo fino ad un certo punto al camper ed il fatto di averne fatto ampio uso non significa che possiamo prenderci un camper piccolo, le vedo come 2 cose separate. Tenda e caravan prevedono comunque che la maggior parte del tempo la si passi fuori, all'aperto. Con il camper l'ambizione può essere diversa, amenochè non si usi il camper come una caravan, ma questo è altro tema. 
Vado un po' "random" per evitare di ripetere cose già scritte cercando di ricordare i miei dubbi e le mie convinzioni... Letti pronti, per qualcuno una necessità assoluta, per me no, se in un camper di 7 metri, 2 restano perennemente occupati per il letto è chiaro che la zona fruibile di giorno si riduce a 5 metri. L'importante è che i letti si possano preparare velocemente (1-2 minuti) non che siano sempre pronti, Quindi ben vengano i basculanti che scendono sulla zona giorno, in 1 minuto si allestiscono ed in altrettanto si nascondono lasciando ampie zone vivibili quando non in uso.
Un'ultima cosa, dal punto di vista finanziario, in questo momento, meglio un camper nuovo che uno usato. I listini non caleranno, neanche quando il mercato tornerà normale e non sarà più così "nervoso". Magari si ritornerà a vedere lo sconto, si troveranno i "pacchetti compresi", ma i prezzi resteranno quelli e quindi il tuo mezzo farà sempre riferimento ad un listino esistente. Gli usati, sopravvalutati invece, come tornerà la disponibilità di nuovo, scenderanno in maniera decisa. Se oggi comperi un camper sopravvalutato di 10.000 euro, nel prossimo futuro, oltre alla perdita normale legata all'invecchiamento, dovrai assorbire anche i 10.000 euro di supervalutazione che hai sostenuto acquistandolo. 
Dico questo perchè mi pare di aver capito che non hai determinato un budget e forse potresti anche comprarlo nuovo. Oggi nei concessionari c'è una certa disponibilità di mezzi in pronta consegna, se trovi quello che ti è congeniale.... valutalo. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 17:22:15
 ciao . personalmente proverei alcuni noleggi x identificare esattamente in quale corrisponde meglio alle mie esigenze e poi mi concentrerei su quella data tipologia  cominciando a scartare tutto gli altri . infine avrai uno specchio di cosa offre il mercato e il prezzo che chiedono e adesso x usato buono è sui 30 /40 MILA € . naturalmente acquisterai come me e tutti gli altri camperisti oggetti che "sembrano " indispensabili ma non lo sono , solo la vecchiaia di camperista escluderà paccottiglia . un consiglio buono è di acquistare capi di vestiario tecnico , grande protezione a tutti i climi e facilità di asciugatura , peccato che costano . poi subentra il dilemma CONCESSIONARIO O PRIVATO ? , personalmente opterei x il privato con VISIONE accompagnata da persona che SA' , entrando sentirai solo odore di chiuso ,se altro lascia perdere . da privato potresti risparmiare qualcosa giusto x qualche intervento ,viceversa dal concessionario "dovresti " essere al sicuro ,ho messo dovresti anche se qualcuno ha avuto MOLTO da ridire . un concessionario grande ha .... ragionevolmente serietà MA ...  . chiedi in tanti ti risponderanno se sarai anche preciso nelle richieste , lascia perdere qualche saputello che troverai strada facendo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
5
Lupo45acp
Lupo45acp
25/10/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 09:08:02
Buon giorno Matteo,
Spero che da quando hai messo la domanda ad oggi tu abbia già visto qualcosa che sia piaciuto in primis alla tua signora e poi, quindi, a te.
Di tutte le risposte date, mi sento solo di sottolineare l'importanza di noleggiare prima un camper della tipologia che ti stai per comperare.
Questo perché io non l'ho fatto....

Eravamo a veder camper, la consorte ed io.. e lei si innamora di un bel mansardato, un Laika di 20 anni a dinette sfalsate. Mansardato come quelli a noleggio che usavamo 20 anni prima...

A me piace, ma, valutando che dalla moto (CBR XX) saremmo passati al camper, che i ragazzi erano ormai abbastanza grandi per voler ancora venir con noi, che.... 
Insomma, avrei preferito un semintegrale, magar col letto matrimoniale trasversale a poppa...

Bon, ovviamente alla fine firmiamo x il mansardato... Dopo 2 settimane finalmente ce lo consegnano, andiamo a prenderlo col Toyotone stracarico per partir direttamente per la prima vacanza!
Arriviamo in montagna, prima sera... Dopo mezz'ora la moglie fugge dalla mansarda! Claustrofobica!
"Eh ma 20 anni fa..." non rischio la vita inutilmente facendole osservare che siamo invecchiati...

Fatto sta che ora, son passati 4 anni, siamo con un 7.14m + bara posteriore, lei dorme sul letto singolo a poppa ed io in mansarda in pace nel matrimoniale!

Quindi... Prima prova a noleggio.. che una volta preso.. non lo cambi così velocemente!

Lampeggi a V!
Buon vento, Cieli Azzurri e Buona Strada! Lupo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 12:27:35
In risposta al messaggio di Lupo45acp del 04/05/2023 alle 09:08:02

Buon giorno Matteo, Spero che da quando hai messo la domanda ad oggi tu abbia già visto qualcosa che sia piaciuto in primis alla tua signora e poi, quindi, a te. Di tutte le risposte date, mi sento solo di sottolineare l'importanza
di noleggiare prima un camper della tipologia che ti stai per comperare. Questo perché io non l'ho fatto.... Eravamo a veder camper, la consorte ed io.. e lei si innamora di un bel mansardato, un Laika di 20 anni a dinette sfalsate. Mansardato come quelli a noleggio che usavamo 20 anni prima... A me piace, ma, valutando che dalla moto (CBR XX) saremmo passati al camper, che i ragazzi erano ormai abbastanza grandi per voler ancora venir con noi, che....  Insomma, avrei preferito un semintegrale, magar col letto matrimoniale trasversale a poppa... Bon, ovviamente alla fine firmiamo x il mansardato... Dopo 2 settimane finalmente ce lo consegnano, andiamo a prenderlo col Toyotone stracarico per partir direttamente per la prima vacanza! Arriviamo in montagna, prima sera... Dopo mezz'ora la moglie fugge dalla mansarda! Claustrofobica! Eh ma 20 anni fa... non rischio la vita inutilmente facendole osservare che siamo invecchiati... Fatto sta che ora, son passati 4 anni, siamo con un 7.14m + bara posteriore, lei dorme sul letto singolo a poppa ed io in mansarda in pace nel matrimoniale! Quindi... Prima prova a noleggio.. che una volta preso.. non lo cambi così velocemente! Lampeggi a V!
...
Concordo mia moglie me ne ha fatti cambiare 4 in due anni...e la vita l'ho rischiata parecchie volte...laughyes
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 15:31:59
A chi dice che il camper non è economico solitamente viaggia in 2 su un camper pagato 70 Mila euro, va sempre o quasi in campeggio e 90 per cento delle volte mangia fuori al ristorante.

Ps non vuole essere una polemica, ma con il camper, come ogni cosa si può fare con tanto e si può fare con poco.
Ovviamente se uno intende andare al polo nord con il camper, pensando di risparmiare rispetto a farlo con aereo e hotel, non ha ben chiaro il concetto di camper...

Modificato da erfiuma il 06/05/2023 alle 15:39:06
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 16:02:31
In risposta al messaggio di erfiuma del 06/05/2023 alle 15:31:59

A chi dice che il camper non è economico solitamente viaggia in 2 su un camper pagato 70 Mila euro, va sempre o quasi in campeggio e 90 per cento delle volte mangia fuori al ristorante. Ps non vuole essere una polemica,
ma con il camper, come ogni cosa si può fare con tanto e si può fare con poco. Ovviamente se uno intende andare al polo nord con il camper, pensando di risparmiare rispetto a farlo con aereo e hotel, non ha ben chiaro il concetto di camper...
...
Mentre tu lo sai benissimo! E allora ti dico che con il camper si può fare anche i barboni aggratis o quasi.  
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 21:10:43

A chi dice che il camper non è economico solitamente viaggia in 2 su un camper pagato 70 Mila euro, va sempre o quasi in campeggio e 90 per cento delle volte mangia fuori al ristorante. Ps non vuole essere una polemica,
ma con il camper, come ogni cosa si può fare con tanto e si può fare con poco. Ovviamente se uno intende andare al polo nord con il camper, pensando di risparmiare rispetto a farlo con aereo e hotel, non ha ben chiaro il concetto di camper...
...
Io direi "se hai poco fai poco" e non è polemica è realtà. Poi non si giudica chi magari ha il camper da 70K e va in due non è carino.Magari hanno lavorato una vita... Allora io potrei giudicare chi va in giro con una carriola di 30 anni in 7?

Modificato da Pedro2 il 06/05/2023 alle 21:14:34
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 21:39:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/05/2023 alle 16:02:31

Mentre tu lo sai benissimo! E allora ti dico che con il camper si può fare anche i barboni aggratis o quasi.  
Verissimo... figuriamoci chi va in giro in due con un camper da 140k o più...
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 21:46:25

...
Mah il camper forse è economico non usarlo. . 
Farlo ( usarlo) i costi sono simili sia con quello da 70 che con quello da 10 che con quello da 120k...
Sempre gasolio bisogna mettere... un minimo di distanza la si percorre , altrimenti dove arrivo in mezz'ora generalmente salvo eccezioni uso la macchina...
Aldo

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 19:28:04
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/05/2023 alle 16:02:31

Effettivamente si, si può, basta accontentarsi. Piuttosto che passare i fine settimana a casa con 5000 euro compro un catorcio (vecchio ma dignitoso) e vado al mare vicino casa un paio di volte al mese dormendo "fuori". Per me questa sarebbe già una piccola vacanza 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link