CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Gestione tendalino... curiosità

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 12:20:34
Ciao, visto che ero un rulottista e sono camperista da poco mi piacerebbe capire perché in molti aprono e chiudono continuamente il tendalino laughblush

In area di sosta o in campeggio vedo in tantissimi che tengono aperto il tendalino solo quando lo usano e poi lo richiudono
Oppure lo chiudono di notte
Oppure lo chiudono se vanno via x la giornata
Qualcuno mi spiega ? laughcheeky

Grazie 
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 12:25:15
In risposta al messaggio di gobas del 14/08/2025 alle 12:20:34

Ciao, visto che ero un rulottista e sono camperista da poco mi piacerebbe capire perché in molti aprono e chiudono continuamente il tendalino  In area di sosta o in campeggio vedo in tantissimi che tengono aperto il tendalino
solo quando lo usano e poi lo richiudono Oppure lo chiudono di notte Oppure lo chiudono se vanno via x la giornata Qualcuno mi spiega ?  Grazie  Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...
 Anchio lo chiudo di notte e se vado via , il motivo é che di notte se si alza il vento non dormo per il rumore che sento .. Di giorno sé si alza il vento eventualmente forte trovo  il tendalino sul tetto ... visto di sovente ... 
Rucki
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 12:39:03
In risposta al messaggio di Rucki del 14/08/2025 alle 12:25:15

Anchio lo chiudo di notte e se vado via , il motivo é che di notte se si alza il vento non dormo per il rumore che sento .. Di giorno sé si alza il vento eventualmente forte trovo  il tendalino sul tetto ... visto di sovente ... 
idem
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 12:45:25
In risposta al messaggio di Rucki del 14/08/2025 alle 12:25:15

Esattamente quello che faccio pure io.
Tiziano
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 13:16:34

Ciao, visto che ero un rulottista e sono camperista da poco mi piacerebbe capire perché in molti aprono e chiudono continuamente il tendalino  In area di sosta o in campeggio vedo in tantissimi che tengono aperto il tendalino
solo quando lo usano e poi lo richiudono Oppure lo chiudono di notte Oppure lo chiudono se vanno via x la giornata Qualcuno mi spiega ?  Grazie  Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...
Ero parcheggiato, assieme ad altri camper, in una bellissima spiaggia della Calabria jonica; sole e calma piatta. Me ne stavo sdraiato accanto al mio camper; non volava una mosca. Con l'occhio vedo un fungo di polvere venire da terra, viene verso di me, passa ad un metro dallo spigolo posteriore del mio camper. Al camper vicino ha strappato la finestra posteriore aperta ed al camper attiguo ha rovesciato il tendalino portandolo sopra il tetto con ingenti danni.

Ci saranno delle ragioni per cui alcuni di noi giocano ad aprire e chiudere il tendalino? 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 14:17:24

...
... e pensa che c'è qualcuno che neanche lo monta il tendalino !
Io lo uso pochissimo (2-3 volte/anno ) e quindi non l'ho proprio montato. Uso un tendalino simile a quelli per le roulotte che infilo nell'inferitura che ho incollato alla parete. Dovesse, da montato, prendere un importante colpo di vento, alla più disperata, si rompe la tela o si scolla la canalina.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 14:27:56
Ah, ok, ho capito
mi sembra una cosa strana da ex rulottista ol tendalino è sempre rimasto montato tranne una volta in Germania  durante un super mega temporale

Anche in Olanda, nonostante vento e acqua 

Però è anche vero che il tendalino del camper è più comodo/veloce da aprire e chiudere
Valuterò...

Grazie a tutti
Grazie dei
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 16:37:58
come ti hanno risposto è x la sicurezza del mezzo che in caso di vento o forte temporale i danni sarebbero ingenti . inoltre e personalmente fisso lo stesso con cinghie con picchetti COME SI DEVE costruiti da me ,oltre a un rafter che oltre a tenere il telo teso in caso di pioggia ( è centrale e lo fà diventare un tetto spiovente  ) evita il ristagno di acqua con conseguenze di rottura x troppo peso . logicamente è una abitudine che ogni camperista adotta con regole SUE  ma che sono nella norma di buon uso . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 17:30:53
In risposta al messaggio di gobas del 14/08/2025 alle 14:27:56

Ah, ok, ho capito mi sembra una cosa strana da ex rulottista ol tendalino è sempre rimasto montato tranne una volta in Germania  durante un super mega temporale Anche in Olanda, nonostante vento e acqua  Però è anche vero che il tendalino del camper è più comodo/veloce da aprire e chiudere Valuterò... Grazie a tutti Grazie dei
il tendalino della roulotte ha in comune con quelli del camper solo la   t e l a
ho smesso di fissasarlo a terra con il tirante con la molla .in teoria smorza lo strappo del colpo di vento a me il richiamo della molla  (o l ampiezza del sollevamento )
con il contraccolpo ha rotto due snodi poca spesa ma significativo che il vento ha alzato la veranda e la molla la ha richiamata a terra violentamente
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/08/2025 alle 17:32:45
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 19:08:24
In risposta al messaggio di marinox del 14/08/2025 alle 16:37:58

come ti hanno risposto è x la sicurezza del mezzo che in caso di vento o forte temporale i danni sarebbero ingenti . inoltre e personalmente fisso lo stesso con cinghie con picchetti COME SI DEVE costruiti da me ,oltre a
un rafter che oltre a tenere il telo teso in caso di pioggia ( è centrale e lo fà diventare un tetto spiovente  ) evita il ristagno di acqua con conseguenze di rottura x troppo peso . logicamente è una abitudine che ogni camperista adotta con regole SUE  ma che sono nella norma di buon uso .  carlo
...
Ho visto pareti aperte, perché il tendalino era fissato con le cinghie a terra
Forse meglio che il tendalino si pieghi sopra al camperwink
Silvio
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 20:00:18
Vedo da anni in giro quelle cinghie con le molle
mi sono sempre sembrate una cosa esagerata
Se ci sono condizioni da rompere una normale corda di nylon vuol dire che il tendalino è in super pericolo
tenerlo li con delle cinghie non mi farebbe stare sicuramente tranquillo

ovviamente se si è in un posto ventoso o se sono previsti temporali è meglio toglierlo ma in situazione normale mi sembra eccessivo

Comunque almeno ho capito il perché di tanto movimento laugh

Grazie
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 04:39:46
In risposta al messaggio di gobas del 14/08/2025 alle 20:00:18

Vedo da anni in giro quelle cinghie con le molle mi sono sempre sembrate una cosa esagerata Se ci sono condizioni da rompere una normale corda di nylon vuol dire che il tendalino è in super pericolo tenerlo li con delle
cinghie non mi farebbe stare sicuramente tranquillo ovviamente se si è in un posto ventoso o se sono previsti temporali è meglio toglierlo ma in situazione normale mi sembra eccessivo Comunque almeno ho capito il perché di tanto movimento  Grazie
...
Anche con l'evoluzione delle previsioni meteo,i temporali non sono facilmente prevedibili,soprattutto localizzarli.
A volte basta anche un vento pomeridiano che si alza piu impetuoso,a far muovere un po' troppo la veranda e magari sei in spiaggia . Ricordo anch'io,un bel temporale in calabria,arrivato all'improvviso di notte...
Da li ,la notte la ritraggo sempre.

Marco alderotti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 07:55:01
In risposta al messaggio di gobas del 14/08/2025 alle 20:00:18

Vedo da anni in giro quelle cinghie con le molle mi sono sempre sembrate una cosa esagerata Se ci sono condizioni da rompere una normale corda di nylon vuol dire che il tendalino è in super pericolo tenerlo li con delle
cinghie non mi farebbe stare sicuramente tranquillo ovviamente se si è in un posto ventoso o se sono previsti temporali è meglio toglierlo ma in situazione normale mi sembra eccessivo Comunque almeno ho capito il perché di tanto movimento  Grazie
...
non rompe la corda ma schioda il picchetto la molla smorza il colpo di vento
Ma come dicono i velisti che vivono di vento lo si può domare fino ad un certo punto poi è meglio lasciarlo andare
non ultimo Le verande delle roulotte sono piu basse  

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 10:31:03
Tendenzialmente c’è da considerare che per molti (anche se non per tutti) il bello del camper è anche di non “piantare le tende” in un posto, ma di essere molto itineranti. A me, quando é possibile, piace mangiare all’aperto o anche rilassarmici un po’ per cui se c’è troppo sole apro il tendalino, ima é molto probabile che mi muoverò prima di averne di nuovo la necessità, perché dovrei lasciarlo aperto se non mi servirà più? Solo per preoccuparmi del vento e della pioggia che me lo farà chiudere bagnato? laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 11:23:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2025 alle 19:08:24

Ho visto pareti aperte, perché il tendalino era fissato con le cinghie a terra Forse meglio che il tendalino si pieghi sopra al camper
essendo un furgonato e che ho fissato il tendalino come si deve sul tetto con viti a chiudere sui funghi di serie ho ulteriormente incollato le staffe a fianco tre x l'esattezza oltre a quelle fornite dalla fiamma , quindi se succede ... se ne dovrebbe andare anche il tetto . picchetti inox con finitura da armatura x costruzioni edili e cinghie con molla x rendere il tutto NON completamente rigido credo di essere al sicuro ( ? ) , i picchetti sono fissati molto piegati e smartellati a fondo , inoltre ho anche quelli piu lunghi x sosta su sabbia con una punta tipo freccia x affondare x bene . mi hanno insegnato che su sabbia scavando x 20 cm circa e senza toccare la sabbia dove andrà fissato il picchetto poi bagnandola sarà molto resistente alla trazione , provare x credere . poi come si conviene se vento anche di notte ripiego il tendalino x non sentire il telo sbattere continuamente . in ogni caso tendalino aperto tra camper e camper .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2025 alle: 09:20:40
Tutto chiaro wink

Mi avete anche spaventato il giusto laugh quindi farò sicuramente più attenzione e al minimo dubbio lo chiuderò

Ovvio che chiudendolo la roba che normalmente è sotto (tavolo, sedie ecc) non è più riparata

Però piuttosto che fare danni...

Grazie
mazz53
mazz53
31/07/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2025 alle: 09:59:27
Non ultimo da dimenticare l apertura del tendalino non è consentita in sosta libera 
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 16:31:58
In risposta al messaggio di mazz53 del 16/08/2025 alle 09:59:27

Non ultimo da dimenticare l apertura del tendalino non è consentita in sosta libera 
ovvio
grazie

19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 17:47:19
Che poi, dove agganciate le corde o le cinghie che poi vanno ai picchetti ?
per come le metto io non è comodo doverle sempre toglierle
ci vorrebbe qualcosa in modo da poter sganciare le corde dal tendalino in modo veloce per poi riagganciarle quando lo si ri apre
io di solito infilo le corda in questo buco
tendalino044.jpg
il tendalino è un Omnistor 5002

grazie

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 19:45:17
In risposta al messaggio di gobas del 17/08/2025 alle 17:47:19

Che poi, dove agganciate le corde o le cinghie che poi vanno ai picchetti ? per come le metto io non è comodo doverle sempre toglierle ci vorrebbe qualcosa in modo da poter sganciare le corde dal tendalino in modo veloce per poi riagganciarle quando lo si ri apre io di solito infilo le corda in questo buco il tendalino è un Omnistor 5002 grazie  
Prendi un pezzo di cordino da 4/6 mm. di diametro. Di ottima qualità come quelli che si usano in montagna o nella nautica. Fai un anello facendolo passare dentro lo spazio che hai indicato nella tua foto, diciamo diametro 7-8 cm. Questo lo lasci sempre fisso sul tendalino. Fai 2 tiranti con tendifune . Ad un’estremità lo fisserai con un picchetto al suolo, l’altra estremità la fisserai all’anello fatto dal cordino utilizzando un moschettone o un gancio ad “S”. Con il tendifune li metti in tensione.  Vedo di metterti una foto che spero spieghi quello che intendo. Ovviamente è un particolare tratto da una foto molto più ampia... quindi sarà un po' sgranata e parzialmente coperta, ma qui vedi 2 anelli realizzati con un cordino rosso a spie nere, 2 ganci ad "S",  e 2 tiranti realizzati con cima bianca  a spie rosse e blu. Io sui tiranti faccio un paranco anzichè mettere un tendifune perchè ho questa abitudine.  Questo è il motivo per cui vedi 2 rinvii...

Sveti%20Filip%20Agosto%202012-091(2).jpeg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 18/08/2025 alle 00:29:17
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 14:03:07
Con il tempo strano di questo periodo con temporali improvvisi con vento forte aprire il tendalino è diventata una vera rottura di scatole anche mettendo corde o tie down vari è sempre un'incognita sono già due volte che mi becca il temporale improvviso menomale che sono riuscito a chiuderlo in tempo ma se ero in giro sicuro qualche danno l'avrebbe fatto. Per non parlare di doverlo pulire perché pieno di foglie, aghi di pino e chi più ne ha ne metta...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link