CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Grandine, chi paga?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 12:00:35
Ragazzi non scherziamo, quando lasciamo il mezzo in custodia a qualcuno questo ci deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato lasciato. (Io lavoro in concessionaria).
Quando si ricovera un mezzo si DEVE fare uno stato di fatto sulle condizioni all'atto della consegna che il cliente deve firmare.

Il fatto che abbia finito i soldi del risarcimento non è un problema tuo, allora se lui non fosse assicurato non risarcirebbe e pagheresti interamente il danno?

Visto che mi pare di capire ti abbiamo già detto che altre riparazioni non verranno effettuate, se non a pagamento, io ringrazierei per gli oblò, porterei via il mezzo (scrivendo in maniera chiara che il mezzo viene ritirato ma NON è nelle condizioni in cui era stato ricoverato) e poi gli farei scrivere da un bell'avvocato allegando un preventivo di un'altra carrozzeria chiedendo il risarcimento danni.

L'unico problema potrebbe essere se tu gli avessi lasciato il camper "sulla parola" senza niente di scritto da dove si evinca chiaramente che il tuo mezzo era integro all'atto del ricovero in officina.
Saluti.
Carmelo.

"Diobò che bello", grazie SIC
La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 15:33:49
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 29/08/2023 alle 12:00:35

Ragazzi non scherziamo, quando lasciamo il mezzo in custodia a qualcuno questo ci deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato lasciato. (Io lavoro in concessionaria). Quando si ricovera un mezzo si DEVE
fare uno stato di fatto sulle condizioni all'atto della consegna che il cliente deve firmare. Il fatto che abbia finito i soldi del risarcimento non è un problema tuo, allora se lui non fosse assicurato non risarcirebbe e pagheresti interamente il danno? Visto che mi pare di capire ti abbiamo già detto che altre riparazioni non verranno effettuate, se non a pagamento, io ringrazierei per gli oblò, porterei via il mezzo (scrivendo in maniera chiara che il mezzo viene ritirato ma NON è nelle condizioni in cui era stato ricoverato) e poi gli farei scrivere da un bell'avvocato allegando un preventivo di un'altra carrozzeria chiedendo il risarcimento danni. L'unico problema potrebbe essere se tu gli avessi lasciato il camper sulla parola senza niente di scritto da dove si evinca chiaramente che il tuo mezzo era integro all'atto del ricovero in officina.
...
Come già detto in precedenza, il custode risponde con la diligenza del buon padre di famiglia.
Penso che se il danno è importante, l'officina non paghi a semplice richiesta, o ripari a proprie spese il danno con tanto di scuse per il disguido.
Dunque, a mio modo divedere, prima di dare un consiglio spassionato (e soprattutto per non creare inutili aspettative) una domanda mi sorge spontanea: un danno causato da un fatto accidentale ed eccezionale come la grandine configura o meno la mancata diligenza?
Grazie in anticipo per una tua replica, visto che se un addetto ai lavori.
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 08:59:01
In risposta al messaggio di chorus del 29/08/2023 alle 15:33:49

Come già detto in precedenza, il custode risponde con la diligenza del buon padre di famiglia. Penso che se il danno è importante, l'officina non paghi a semplice richiesta, o ripari a proprie spese il danno con tanto di
scuse per il disguido. Dunque, a mio modo divedere, prima di dare un consiglio spassionato (e soprattutto per non creare inutili aspettative) una domanda mi sorge spontanea: un danno causato da un fatto accidentale ed eccezionale come la grandine configura o meno la mancata diligenza? Grazie in anticipo per una tua replica, visto che se un addetto ai lavori.
...
Teoricamente è tutto discutibile, ma la risposta sta nella "risposta" (scusa il gioco di parole...) del titolare che ha detto di aver finito i soldi per aver riparato i SUOI mezzi a discapito di quelli dei clienti che avevano i mezzi ricoverati in officina.

Come in qualsiasi atto (tipo i fallimenti o, appunto, le richieste di danni), prima si liquidano i creditori o comunque i terzi aventi diritto e poi quello che resta, se resta, va al titolare.

 
Saluti.
Carmelo.

"Diobò che bello", grazie SIC
La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson

Modificato da Chiara0212 il 30/08/2023 alle 09:01:28
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 11:15:48
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 30/08/2023 alle 08:59:01

Teoricamente è tutto discutibile, ma la risposta sta nella risposta (scusa il gioco di parole...) del titolare che ha detto di aver finito i soldi per aver riparato i SUOI mezzi a discapito di quelli dei clienti che avevano
i mezzi ricoverati in officina. Come in qualsiasi atto (tipo i fallimenti o, appunto, le richieste di danni), prima si liquidano i creditori o comunque i terzi aventi diritto e poi quello che resta, se resta, va al titolare.  
...
nei fallimenti c'è l'ordine dei privilegi nei pagamenti, comunque lasciamo perdere questi tecnicismi giuridici.
Cosa avresti fatto tu, titolare della concessionaria?
Non lo voglio difendere, ma solo capire, ti ringrazio.
 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 09:51:02
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 11:15:48

nei fallimenti c'è l'ordine dei privilegi nei pagamenti, comunque lasciamo perdere questi tecnicismi giuridici. Cosa avresti fatto tu, titolare della concessionaria? Non lo voglio difendere, ma solo capire, ti ringrazio.  
Ci mancherebbe, c'è da fare una distinzione.

Se parliamo umanamente è chiaro che dispiace che un imprenditore sia stato messo per terra da questo evento improvviso e inaspettato e che, empaticamente, tu possa dire "ok, voglio essere comprensivo, aiutarlo perchè con me si è sempre comportato bene, e quindi una parte del danno me lo ripago io".

Diverso è il discorso dal punto di vista delle responsabilità oggettive e legali. In tal caso, a mio avvisto, la responsabilità del mezzo era sua, e tu dovresti essere risarcito al 100%. Se non ha stipulato una polizza assicurativa sufficiente il problema non è tuo.

Giusto per farti un esempio, Io mi occupo proprio dei conteggi che si fanno annualmente per avere le coperture assicurative ed io calcolo una media giornaliera dei passaggi, per es. mi entrano 100 macchine al giorno, il valore medio di ogni macchina è € 60.000 (Mercedes), bene io comunico che potrei aver bisogno di risarcire per € 6.000.000 e la polizza viene costruita ad hoc ed ovviamente io pago per avere la suddetta copertura. 
Saluti.
Carmelo.

"Diobò che bello", grazie SIC
La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link