In risposta al messaggio di Azuccoa62 del 01/09/2026 alle 14:35:36Lasciale a casa ste povere bestie, che ti hanno fatto di male. Pensa se i tuoi cani, volessero andare a fare una camminata di due tre ore e ti chiudessero sul camper ad aspettarli, saresti contento?
Ciao a tutti, viaggio in camper da solo (moglie e figlia troppo snob...) e vorrei fare un test portandomi la nostra cucciolotta. Quando esco in trekking o in bici la dovrei lasciare sola qualche oretta. Chi ha fatto esperienze simili ha consigli o avvertenze? Grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di Azuccoa62 del 01/09/2026 alle 14:35:36Dipende da tante cose:
Ciao a tutti, viaggio in camper da solo (moglie e figlia troppo snob...) e vorrei fare un test portandomi la nostra cucciolotta. Quando esco in trekking o in bici la dovrei lasciare sola qualche oretta. Chi ha fatto esperienze simili ha consigli o avvertenze? Grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di 2assi del 01/09/2026 alle 14:57:56Ho scordato di scrivere che pensavo di far installare una gattaiola alla zanzariera della porta del camper.
Lasciale a casa ste povere bestie, che ti hanno fatto di male. Pensa se i tuoi cani, volessero andare a fare una camminata di due tre ore e ti chiudessero sul camper ad aspettarli, saresti contento?
In risposta al messaggio di Azuccoa62 del 01/09/2026 alle 16:40:53Prova a dare un'occhiata a "In viaggio con Nerone"
Ho scordato di scrivere che pensavo di far installare una gattaiola alla zanzariera della porta del camper. Poi mi è capitato di vedere una coppia che aveva circondato il camper con dei paletti e una rete, lasciando liberii due cani. No non la lascerei mai chiusa blindata dentro il camper da sola! Per le passeggiate la porterei sicuramente con me ma quando faccio ferrate o lunghi giri in mountain-bike non sarebbe fattibile...
https://youtube.com/@inviaggioc...
In risposta al messaggio di Szopen del 01/09/2026 alle 17:54:56Grazie mille!
Prova a dare un'occhiata a In viaggio con Nerone inviaggioconnerone?si=bdSlXygaCqrXmNXK Ciro.
In risposta al messaggio di Azuccoa62 del 01/09/2026 alle 16:40:53non hai ancora detto di che cane si tratta: da quello che scrivi dovrebbe essere di piccola taglia
Ho scordato di scrivere che pensavo di far installare una gattaiola alla zanzariera della porta del camper. Poi mi è capitato di vedere una coppia che aveva circondato il camper con dei paletti e una rete, lasciando liberii due cani. No non la lascerei mai chiusa blindata dentro il camper da sola! Per le passeggiate la porterei sicuramente con me ma quando faccio ferrate o lunghi giri in mountain-bike non sarebbe fattibile...
In risposta al messaggio di korsara del 01/09/2026 alle 15:30:17Scusami, solo per capire, ma a casa non vi capita mai di lasciar soli i cani ?
Concordo, il cane non si lascia da solo, ne in campeggio ne area sosta tantomeno libera, fuori e assolutamente mai dentro. Stefano
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/09/2026 alle 07:50:23A casa è totalmente diverso, gli sbalzi di temperatura se gira il sole, i rumori e gli odori di altri cani sono molto più attutiti dalle mura. Io la vedo un inutile tortura per l'animale, un conto è se lo porti a passeggiare con te, un altro se sai che quando arriverai l'escursione sarà obbligatoriamente solitaria..tanto vale lasciarlo a casa con altri familiari.
Scusami, solo per capire, ma a casa non vi capita mai di lasciar soli i cani ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/09/2026 alle 07:50:23certo,
Scusami, solo per capire, ma a casa non vi capita mai di lasciar soli i cani ?
In risposta al messaggio di pischellino del 02/09/2026 alle 10:22:48Cito te perchè sei stato l'ultimo a rispondere,
certo, ma un conto è in casa, un conto in camper o in auto anche in camper mi è capitato di lasciare la sera il cane in camper da solo per mezz'ora perchè magari era stanco e non aveva voglia di fare una passeggiata postcena, ma non certo per ore e ore durante il giorno, con tutte le problematiche conseguenti (calore, rumori ecc) quando sono andato in parchi nazionali, tipo gran paradiso, dove l'accesso ai cani è limitato ad un solo sentiero e solo in periodi dell'anno ben definiti, i cani, a malincuore, son stati a casa non sono certo un talebano cinofilo, i miei cani son molto country, ma cerco, nei limiti del possibile, di non causare loro patimenti inutili a causa del mio egoismo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/09/2026 alle 15:13:28rispondo, non vorrei tediare altri che magari non sono interessati al problema
Cito te perchè sei stato l'ultimo a rispondere, In una vacanza ci sta che si succedano diverse giornate con attività diverse. Alcune di queste sono compatibili con i cani ed altre meno o per nulla. I miei 2 cani da campersono sempre stati Boxer, da rescue, quindi presi adulti. Preceduti da un Boxer preso da cucciolo da una cucciolata casalinga soggetta a controllo ENCI. Tendenzialmente si organizza in modo da poter fare tutto assieme, ma non sempre è possibile, Allora le soluzioni sono 2: o si rinuncia, o si mette il cane nelle condizioni di stare bene da solo in camper. Questo è possibile, si tratta di trovare le condizioni grazie alle quali la temperatura non si alzi o non si abbassi. Questa cosa non è troppo difficile, se è inverno si tiene la stufa accesa, se è estate il veicolo deve essere e restare all'ombra. Tendenzialmente è meglio che il cane veda fuori. Secondo me non c'è differenza tra casa e camper se il camper è in sicurezza, certo non nel parcheggio di un centro commerciale, ma in un campeggio, in un'area di sosta o comunque in una situazione sicura. Per il cane, casa è dove c'è la famiglia (o il capobranco a seconda delle modalità di convivenza della famiglia) Poco importa che sia una casa di mattoni o di legno e polistirolo. Certo, su un camper appena preso magari il cane rischia di intimorirsi, ma nel nostro camper lui/lei riconosce gli ambienti, gli odori e le consuetudini, c'è la sua ciotola del cibo (magari vuota) e quella dell'acqua, (magari piena). Il cane va abituato a restare 15 minuti, poi mezz'ora, poi 1-2-3 ore. Noi non ci siamo mai spinti oltre le 6 ore per la visita di Dachau (ne avevamo previste 4) ma lei è rimasta tranquilla, non ha fatto danni, non era irrequieta, non si è spaventata. Quando siamo tornati ci ha avvistato dalla finestra del castello inferiore in cui si era accucciata e si è portata davanti alla porta di accesso a prendersi le coccole dovute. Poi in un viaggio questo accade 1- 2 volte, non deve essere la regola, ma se capita il cane deve essere preparato ad affrontare questa cosa, esattamente come può capitare a casa. noi abbiamo il giardino, ma tante volte loro preferiscono stare dentro casa o altre lo preferiamo noi se minaccia temporale o comunque maltempo. Anni fa quando i figli andavano a scuola magari a tempo pieno e noi genitori via dalla mattina alle 7 fino alle 17 quando rientrava mia moglie, il cane stava in giardino in mezzo alle sue cose. Si tratta di fare in modo che il camper sia visto come casa. Lei/lui starà tranquillo/a.
In risposta al messaggio di pischellino del 02/09/2026 alle 16:13:45Direi che siamo assolutamente In tema.
rispondo, non vorrei tediare altri che magari non sono interessati al problema concordo in toto con te, i miei cani (35+29 kg) stanno placidamente in camper, addirittura il più grande (e più anziano) al rientro da escursionia volte preferisce stare dentro, con finestre, oblò e porta aperti per arieggiare (ma temperatura ancora elevata) piuttosto che sotto il tendalino, ma appunto tutto aperto ed io presente ad inizio anno, causa di botti sparati da qualche deficiente anche se capodanno era passato da un giorno e più) uno dei cani, terrorizzato, lo ho lasciato tranquillo in camper (dove si sentiva più sicuro che fuori) anche per mezza giornata, forzandolo a scendere per espletare almeno le funzioni corporali ma era inverno, con la truma accesa in estate non lo farei, mi è capitato di leggere temperature interne di 45° e oltre, rientrando da escursioni (a parte che i cani VOGLION venire in escursione) (spesso siamo in libera, non posso lasciare finestre aperte, no allaccio 220v e anche se l'avessi non abbiam montato il clima, proprio per l'uso che ne facciamo) quando c'è da visitare castelli, chiese si fa a turno, uno sta fuori a fare il dog sitter e altra fa visita