CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Incrocio con camion

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
12
olivan76
olivan76
19/08/2014 297
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 23:18:52
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo un consiglio per il comportamento da tenere se mi ricapitasse...
Stavamo scendendo da Moncenisio e all'altezza dei primi tornanti (scendendo) in zona francese, sentiamo "strombazzare" ripetutamente...ci accorgiamo di li a poco che si tratta di un camion che sta salendo ad alta velocità e richiama l'attenzione con il clacson... deduco per farsi strada...
Purtroppo ora che mi sono accorto della situazione ed riesco a fermare il mezzo mi ritrovo praticamente all' imbocco di uno dei tornanti, perciò che succede...lui è costretto a fermarsi sull'esterno del tornante, dopo un mio colpo di clacson, perché sembrava non proprio intenzionato a farlo, e io piano piano gli sfilo a fianco tenendomi molto stretto sull interno..non penso fosse stato molto felice di aver fermato la sua salita in quella posizione ma io sinceramente non credo che potessi fare molto meglio 
Non mi era mai capitato, perciò non so se è la prassi in strade di quel tipo e come ci si deve comportare ... chiedo agli esperti...
Buoni km
Ivan&Vero+ciurma 😁😁
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6643
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 06:20:15
In risposta al messaggio di olivan76 del 30/08/2026 alle 23:18:52

Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo un consiglio per il comportamento da tenere se mi ricapitasse... Stavamo scendendo da Moncenisio e all'altezza dei primi tornanti
(scendendo) in zona francese, sentiamo strombazzare ripetutamente...ci accorgiamo di li a poco che si tratta di un camion che sta salendo ad alta velocità e richiama l'attenzione con il clacson... deduco per farsi strada... Purtroppo ora che mi sono accorto della situazione ed riesco a fermare il mezzo mi ritrovo praticamente all' imbocco di uno dei tornanti, perciò che succede...lui è costretto a fermarsi sull'esterno del tornante, dopo un mio colpo di clacson, perché sembrava non proprio intenzionato a farlo, e io piano piano gli sfilo a fianco tenendomi molto stretto sull interno..non penso fosse stato molto felice di aver fermato la sua salita in quella posizione ma io sinceramente non credo che potessi fare molto meglio  Non mi era mai capitato, perciò non so se è la prassi in strade di quel tipo e come ci si deve comportare ... chiedo agli esperti... Buoni km Ivan&Vero+ciurma 😁😁
...
di solito ha la precedenza chi sale
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2991
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 07:50:56

Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo un consiglio per il comportamento da tenere se mi ricapitasse... Stavamo scendendo da Moncenisio e all'altezza dei primi tornanti
(scendendo) in zona francese, sentiamo strombazzare ripetutamente...ci accorgiamo di li a poco che si tratta di un camion che sta salendo ad alta velocità e richiama l'attenzione con il clacson... deduco per farsi strada... Purtroppo ora che mi sono accorto della situazione ed riesco a fermare il mezzo mi ritrovo praticamente all' imbocco di uno dei tornanti, perciò che succede...lui è costretto a fermarsi sull'esterno del tornante, dopo un mio colpo di clacson, perché sembrava non proprio intenzionato a farlo, e io piano piano gli sfilo a fianco tenendomi molto stretto sull interno..non penso fosse stato molto felice di aver fermato la sua salita in quella posizione ma io sinceramente non credo che potessi fare molto meglio  Non mi era mai capitato, perciò non so se è la prassi in strade di quel tipo e come ci si deve comportare ... chiedo agli esperti... Buoni km Ivan&Vero+ciurma 😁😁
...
La prassi sarebbe

questa

.

Stefano
6
pischellino
pischellino
23/06/2020 852
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 08:51:44

...
cosa avresti dovuto fare già te lo hanno detto

sei in discesa, senti gli strombazzi, un occhio a quello che sta salendo da sotto avresti potuto darlo

in discesa si cerca sempre di agevolare chi sta salendo, indipendentemente da quanto prescritto da CdS

tante volte mi son quasi arrestato 20 metri PRIMA del tornante per agevolare chi stava salendo, anche se era un'auto (che spesso tengon più carreggiata di un camion)

diaciamo che qualche accidente il camionaro te l'ha sicuramente tirato laugh
gp
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13669
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 09:13:13

A parte quello che logicamente prescrive il Codice della Strada, è ovvio che chi sale abbia la precedenza. Un veicolo per circolare deve avere freni atti a fermare il mezzo in ogni circostanza mentre non è scritto da nessuna parte che deve essere in grado di ripartire in salita. 
Giovanni
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31392
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 11:30:17

...
io mi chiedo dove hai conseguito la patente, è una delle cose che insegnano a lezione, in salita dare precedenza ai veicoli più pesanti che segnalano con il klaxon la loro presenza
il comportamento che avresti dovuto tenere e che dovrai tenere in futuro è, appena senti il klaxon, fermarti in una posizione dove non intralci
Silvio
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6720
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 12:10:25

...
Se si fosse verificata la circostanza opposta e tu avessi avuto spazio a sufficienza a lato della tua corsia chi si sarebbe dovuto fermare?

A volte buon senso e CDS coincidono.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29325
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 13:56:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2026 alle 09:13:13

A parte quello che logicamente prescrive il Codice della Strada, è ovvio che chi sale abbia la precedenza. Un veicolo per circolare deve avere freni atti a fermare il mezzo in ogni circostanza mentre non è scritto da nessuna parte che deve essere in grado di ripartire in salita. 
image(8660).png

L'offerta finisce in: 6 giorni 10:22:51
Bloccaruota in gomma con catena metallica antifurto 6 metri
"""""""""""
qui definita catena antifurto
Visto sulle strade dell Anatolia ( anni 70 )  tutti i camion con i cunei legati con catena a penzoloni Come anti furto ?  no  non come antifurto 
all epoca camion spompati ma sovracarichi fino all inverosimile strade con salite lunghe lunghe prima o poi il motore non ce la faceva più e arrancava a a passo d uomo ...allora dal camion saltava giù uno che correva dietro e metteva i cunei sotto le ruote.( per impeedirli retrocedere in discesa ).. stop... camion fermo ...pausa motore
  ** l uomo saltava giù dalla portiera sinistra l autista stava a destra .*** regola n1 nel sorpassarli  buttarsi 
lato opposto carreggiata lasciare lo spazio per l aperturs portiera e per l uomo che a terra  camminava  fianco del camion per andare a metteri cunei
ecco Perché avere due triangoli uno da mettere dietro classico mentre l altro andava messo davanti avanti per avvertire che ci sarebbero stati veicolo fermo e gli altri che lo sorpassavo a passo di lumaca ma guai a te rnnunciare al sorpasso e fermarsi in salita 

quando il camion ripartiva si tirava dietro tramite la catena i cunei quindi numero due,,caso di camion in movimento in salita 
 tenere distanza di sicurezza per non essere colpiti dai cunei che saltano dx sx in alto in basso tenuti attaccati al camion dalla catena appunto 
la catena serviva per non perdere/ dimenticare a terra i cunei 

...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/08/2026 alle 14:29:50
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7522
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 20:33:40

...
Ormai hai sentito tutte le opinioni. Io quando sono su una strada di montagna, stretta al punto che all'incrocio con un altro veicolo, qualsiasi, sia opportuno rallentare ed all'occorrenza, fermarsi, prima delle curve cieche... suono ! 
Si suona anche perchè, spesso e volentieri, più sono piccoli i veicoli, più i conducenti non si preoccupano di tenersi vicini alla destra. Sul "Costo" la strada che sale da Piovene Rocchette all'altopiano di Asiago, hanno dovuto mettere dei cartelli per spiegare "graficamente" ai motociclisti che se tengono le ruote sul bordo interno della linea di mezzeria, quando piegano per fare la curva, invadono la corsia opposta rischiando di impattare i veicoli che sopraggiungono in direzione opposta. Certo non pensavo che fosse necessaria una spiegazione, ma evidentemente....
Quindi io, per non saper nè leggere nè scrivere, nelle condizioni in cui non vedo oltre la curva, e la strada è stretta, suono il clacson per avvertire che ci sono. Sto pensando di mettere una tromba "da autobus" per incutere timore !laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
12
olivan76
olivan76
19/08/2014 297
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 21:38:54
In risposta al messaggio di pischellino del 31/08/2026 alle 08:51:44

cosa avresti dovuto fare già te lo hanno detto sei in discesa, senti gli strombazzi, un occhio a quello che sta salendo da sotto avresti potuto darlo in discesa si cerca sempre di agevolare chi sta salendo, indipendentemente
da quanto prescritto da CdS tante volte mi son quasi arrestato 20 metri PRIMA del tornante per agevolare chi stava salendo, anche se era un'auto (che spesso tengon più carreggiata di un camion) diaciamo che qualche accidente il camionaro te l'ha sicuramente tirato 
...
Scusate, credo proprio di essermi esposto male...
Non intendevo dire che si dovesse fermare lui o che io avessi avuto la precedenza. Io mi sono fermato appena ho capito la situazione ed ero forse non proprio attaccato al bordo della strada ma a 5-10 MT dal tornante e non potevo correggere la posizione perché avevo delle macchine "attaccate" dietro,per lo stesso motivo non ho potuto " inchiodare" ma rallentare e fermarmi con diciamo cautela.
Il clacson l'ho suonato ,da fermo, SOLO per fargli notare che se avesse continuato la curva con quel raggio di sterzata mi sarebbe venuto addosso.
Non abito in montagna e sinceramente non sapevo o non ricordavo che salendo è prassi suonare il clacson da parte dei camion per farsi strada rispetto agli altri veicoli, a me capita di farlo in strettoie e strade cieche e sicuramente, stupido io, perché non ho pensato che fosse la stessa situazione.
Qualche accidente me l'avrà tirato di sicuro nel tratto di strada in cui mi trovavo non credo che avessi potuto fare molto di più... cmq... vabbè incasso, giustamente i "rimproveri" e gli "sfottò"...sad

Buoni km
Ivan&Vero+ciurma 😁😁
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29325
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 21:52:37
non sempre suonare ma sfanalare si I carta rifrangenti sui paracarri o sul guardrail segnalano la nostra presenza a viene in senso contrario
ps
strombazzo senza pietà i ciclisti senza lampeggiante posteriore

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/08/2026 alle 22:01:10
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31795
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 09:37:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2026 alle 11:30:17

io mi chiedo dove hai conseguito la patente, è una delle cose che insegnano a lezione, in salita dare precedenza ai veicoli più pesanti che segnalano con il klaxon la loro presenza il comportamento che avresti dovuto tenere e che dovrai tenere in futuro è, appena senti il klaxon, fermarti in una posizione dove non intralci
Queste cosa me le insegnò la buonanima di mio padre, soprattutto a guidare in montagna, a scuola guida mi hanno insegnato a fare le inversioni si marcia. Fosse per la scuola guida queste cose non le avrei mai imparate.
Avrò fatto decine, forse centinaia di volte il monce, non ricordo difficoltà ad incrociare, ma con un mezzo lungo può essere, ma vuole dire incastrarsi proprio nel posto errato. Poco occhio, mi spiace.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31392
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 10:10:02
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2026 alle 09:37:15

Queste cosa me le insegnò la buonanima di mio padre, soprattutto a guidare in montagna, a scuola guida mi hanno insegnato a fare le inversioni si marcia. Fosse per la scuola guida queste cose non le avrei mai imparate. Avrò
fatto decine, forse centinaia di volte il monce, non ricordo difficoltà ad incrociare, ma con un mezzo lungo può essere, ma vuole dire incastrarsi proprio nel posto errato. Poco occhio, mi spiace.
...
se sei andato in una scuola guida carente, non è colpa mia
dove sono andato io( oltretutto in piena pianura padana) me lo hanno insegnato, ma è anche scritto nel libro di lezione come ci si comporta in montagna

https://www.lapatentediguida.co...

oltre che il relativo art del cds

https://www.ricercagiuridica.co...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/09/2026 alle 10:13:05
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31795
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 10:44:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2026 alle 10:10:02

se sei andato in una scuola guida carente, non è colpa mia dove sono andato io( oltretutto in piena pianura padana) me lo hanno insegnato, ma è anche scritto nel libro di lezione come ci si comporta in montagna  oltre che il relativo art del cds
Intanto poi mio padre queste cose me le spiegò... ovviamente il libro non l'ho più, le cose che trovi oggi sono molte di più. Poi scusa, tu hai preso una patente di livello superiore ... 
...
e poi la cosa mi puzzava ed ho chiesto a geminiai
 ecco la risposta ...
No, non è sempre stato obbligatorio. Per decenni la regola generale di dare la precedenza a chi sale sulle strade strette di montagna è stata una norma di consuetudine e buon senso, ma non una norma del Codice della Strada.
La situazione è cambiata solo con l'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada del 1992 (D.Lgs. n. 285/1992), che ha formalizzato e regolamentato chiaramente il passaggio ingombrante sui percorsi a forte pendenza.
La svolta nel Codice della Strada (Art. 150)
Prima del 1992, le regole sulla precedenza nei tratti stretti e in pendenza erano generiche e si basavano sulla prudenza orizzontale o sul buon senso degli automobilisti (dare la precedenza a chi sale, poiché ripartire in salita è fisicamente e meccanicamente più difficile).
Con l' Articolo 150 del Codice della Strada attuale (Incrocio tra veicoli sui passaggi ingombranti o su strade di montagna), la regola è stata normata in questo modo:
  • Regola generale per forti pendenze: Sulle strade di montagna o a forte pendenza, quando il ripasso o l'incrociarsi non sia possibile, il conducente del veicolo che procede in discesa deve arrestarsi e arrestare la marcia vicino al margine destro, oppure fare retromarcia e accostarsi in una piazzola, per lasciare libero il passo a chi sale.
  • L'eccezione della piazzola d'arresto: Se il veicolo che sale si trova vicino a una piazzola di sosta appositamente predisposta, spetta a lui accostarsi o fare la breve manovra di retromarcia per fare passare chi scende.
  • L'eccezione dei veicoli ingombranti: Se l'incrocio avviene tra un veicolo pesante/ingombrante e uno leggero, la precedenza va sempre al veicolo più ingombrante (o a quello che richiede la manovra di retromarcia meno complessa o rischiosa), a prescindere dal senso di marcia.

Per cui quell'art. del codice della strada quando presi io la patente NON ESISTEVA (sempre che gemini non abbia preso un abbaglio cosa probabile). E probabilmente anche quando l'hai presa per la prima volta tu (poi verosimilmente col tuo lavoro avrai dati più volte l'esame per avanzare di grado). Ero un ragazzo rompic... e senza dubbio feci quella domanda a scuola guida.
Ciò non toglie che io abbia sempre rispettato questo principio, verosimilmente all'aggiornamento del cds anche io avevo letto la cosa. Ma ricordo l'insegnante di scuola guida che mi diceva che si ferma chi è nelle condizioni migliori per farlo. Questo non vuol dire nulla, ignorantia legis non excusat. Ma non consente ironie su cosa ha fatto uno quando ha preso la patente. Piuttosto può essere un invito ad essere aggiornati (visto che è dal 92, poi ...)

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 01/09/2026 alle 10:44:49
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31392
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 10:53:30
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2026 alle 10:44:04

Intanto poi mio padre queste cose me le spiegò... ovviamente il libro non l'ho più, le cose che trovi oggi sono molte di più. Poi scusa, tu hai preso una patente di livello superiore ...  ... e poi la cosa mi puzzava
ed ho chiesto a geminiai  ecco la risposta ... No, non è sempre stato obbligatorio. Per decenni la regola generale di dare la precedenza a chi sale sulle strade strette di montagna è stata una norma di consuetudine e buon senso, ma non una norma del Codice della Strada. La situazione è cambiata solo con l'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada del 1992 (D.Lgs. n. 285/1992), che ha formalizzato e regolamentato chiaramente il passaggio ingombrante sui percorsi a forte pendenza. La svolta nel Codice della Strada (Art. 150) Prima del 1992, le regole sulla precedenza nei tratti stretti e in pendenza erano generiche e si basavano sulla prudenza orizzontale o sul buon senso degli automobilisti (dare la precedenza a chi sale, poiché ripartire in salita è fisicamente e meccanicamente più difficile). Con l'Articolo 150 del Codice della Strada attuale (Incrocio tra veicoli sui passaggi ingombranti o su strade di montagna), la regola è stata normata in questo modo:Regola generale per forti pendenze: Sulle strade di montagna o a forte pendenza, quando il ripasso o l'incrociarsi non sia possibile, il conducente del veicolo che procede in discesa deve arrestarsi e arrestare la marcia vicino al margine destro, oppure fare retromarcia e accostarsi in una piazzola, per lasciare libero il passo a chi sale. L'eccezione della piazzola d'arresto: Se il veicolo che sale si trova vicino a una piazzola di sosta appositamente predisposta, spetta a lui accostarsi o fare la breve manovra di retromarcia per fare passare chi scende. L'eccezione dei veicoli ingombranti: Se l'incrocio avviene tra un veicolo pesante/ingombrante e uno leggero, la precedenza va sempre al veicolo più ingombrante (o a quello che richiede la manovra di retromarcia meno complessa o rischiosa), a prescindere dal senso di marcia. Per cui quell'art. del codice della strada quando presi io la patente NON ESISTEVA (sempre che gemini non abbia preso un abbaglio cosa probabile). E probabilmente anche quando l'hai presa per la prima volta tu (poi verosimilmente col tuo lavoro avrai dati più volte l'esame per avanzare di grado). Ero un ragazzo rompic... e senza dubbio feci quella domanda a scuola guida. Ciò non toglie che io abbia sempre rispettato questo principio, verosimilmente all'aggiornamento del cds anche io avevo letto la cosa. Ma ricordo l'insegnante di scuola guida che mi diceva che si ferma chi è nelle condizioni migliori per farlo. Questo non vuol dire nulla, ignorantia legis non excusat. Ma non consente ironie su cosa ha fatto uno quando ha preso la patente. Piuttosto può essere un invito ad essere aggiornati (visto che è dal 92, poi ...)
...
a parte che io mi riferisco a quando feci la B nel 92, (il corso iniziai nel 91, quindi prima del nuovo cds del 92)
comunque, anche prima del nuovo cds, c'èra un articolo riguardante lo staesso comportamento da tenere, il 108 del 1959

Sì, prima dell'entrata in vigore del Codice della Strada del 1992 (D.Lgs. 285/1992), la stessa identica materia era regolata dal vecchio Testo Unico delle norme sulla circolazione stradale del 1959 (D.P.R. 15 giugno 1959, n. 393). [

1

]
La norma corrispondente e simile all'attuale articolo 150 era l'articolo 108 del Codice del 1959, intitolato "Incrocio su strade di montagna". [

1

,

2

]

Il vecchio funzionamento (Codice del 1959)
Nel vecchio codice, la disciplina stabiliva già i sani principi di precedenza nei tratti a forte pendenza: [

1

]
  • Obbligo per chi scende: Il conducente che procedeva in discesa doveva arrestarsi e accostarsi per dare la precedenza al veicolo in salita, a meno che il veicolo in salita non si trovasse in prossimità di una piazzola di sosta. [

1

,

2

]
  • Incrocio con autobus di linea: L'articolo 108 disciplinava in modo specifico l'incrocio con gli autoveicoli adibiti a servizi pubblici di linea (autobus). In quel caso, era previsto uno specifico segnale stradale di obbligo ("Obbligo di arresto all'incrocio su strade di montagna con autobus di linea", identificato come Fig. 53 nel vecchio regolamento del 1959) che imponeva ai veicoli privati di fermarsi per dare la precedenza assoluta al mezzo pubblico, indipendentemente dal senso di marcia. [

1

,

2

,

3

,

4

]

e usando un pochino di logica, aveva più senso i quegli anni che adesso, in quanto i veicoli pesanti erano molto più lenti

poi fu modificato e migliorato 

Con l'attuale

Articolo 150 del Codice della Strada

, il legislatore ha fuso e riorganizzato le regole, accorpando in un unico articolo sia la gestione dei passaggi ingombrati (es. per lavori o ostacoli sulla carreggiata) sia quella delle strade di montagna o a forte pendenza. La regola generale della precedenza a chi va in salita è rimasta pressoché identica per ragioni di sicurezza e fluidità di manovra. [

1

,

2

]

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/09/2026 alle 10:57:34
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31795
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 11:01:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2026 alle 10:53:30

a parte che io mi riferisco a quando feci la B nel 92, (il corso iniziai nel 91, quindi prima del nuovo cds del 92) comunque, anche prima del nuovo cds, c'èra un articolo riguardante lo staesso comportamento da tenere, il
108 del 1959 Sì, prima dell'entrata in vigore del Codice della Strada del 1992 (D.Lgs. 285/1992), la stessa identica materia era regolata dal vecchio Testo Unico delle norme sulla circolazione stradale del 1959 (D.P.R. 15 giugno 1959, n. 393). [1] La norma corrispondente e simile all'attuale articolo 150 era l'articolo 108 del Codice del 1959, intitolato Incrocio su strade di montagna. [1, 2] Il vecchio funzionamento (Codice del 1959) Nel vecchio codice, la disciplina stabiliva già i sani principi di precedenza nei tratti a forte pendenza: [1]Obbligo per chi scende: Il conducente che procedeva in discesa doveva arrestarsi e accostarsi per dare la precedenza al veicolo in salita, a meno che il veicolo in salita non si trovasse in prossimità di una piazzola di sosta. [1, 2] Incrocio con autobus di linea: L'articolo 108 disciplinava in modo specifico l'incrocio con gli autoveicoli adibiti a servizi pubblici di linea (autobus). In quel caso, era previsto uno specifico segnale stradale di obbligo (Obbligo di arresto all'incrocio su strade di montagna con autobus di linea, identificato come Fig. 53 nel vecchio regolamento del 1959) che imponeva ai veicoli privati di fermarsi per dare la precedenza assoluta al mezzo pubblico, indipendentemente dal senso di marcia. [1, 2, 3, 4] e usando un pochino di logica, aveva più senso i quegli anni che adesso, in quanto i veicoli pesanti erano molto più lenti poi fu modificato e migliorato  Con l'attuale Articolo 150 del Codice della Strada, il legislatore ha fuso e riorganizzato le regole, accorpando in un unico articolo sia la gestione dei passaggi ingombrati (es. per lavori o ostacoli sulla carreggiata) sia quella delle strade di montagna o a forte pendenza. La regola generale della precedenza a chi va in salita è rimasta pressoché identica per ragioni di sicurezza e fluidità di manovra. [1, 2]  
...
Comunque poco conta, è un principio che ho sempre applicato, io la patente l'ho presa nell'85 (o 86 ? non ricordo bene)

R.L. Stevenson
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31392
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 11:07:00
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2026 alle 11:01:19

Comunque poco conta, è un principio che ho sempre applicato, io la patente l'ho presa nell'85 (o 86 ? non ricordo bene)
purtroppo conta, a parte il fatto di essere andato in una scuola guida pressopochista( soprattutto perchè sei vicinissimo alle montagne) il punto è che vedo qui su col (non solo in questo thread ma in molti altri) molti che ignorano le più elementari regole di circolazione, e questo è dannatamente preoccupante
Silvio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2627
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 11:22:21
Dando per scontato che quanto emerso è un norma di buonsenso fermarsi in discesa per agevolare chi sale per un motivo abbastanza evidente, ripartire in salita è più complicato per un veicolo pesante ma al contrario il mezzo pesante se era il camper che saliva si sarebbe fermato?
Con la massa che hanno avrei avuto qualche dubbio però ci sono sempre degli autisti fin troppo scrupolosi wink
Ho vissuto questa situazione 3 giorni fa di notte salendo e scendendo per la strada che arriva a Peschici e poi a Vieste penso di aver consumato gli abbaglianti e il clacson per essere visto specialmente nei tornanti da 2/3 camion e un pullman di linea
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31795
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 11:43:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2026 alle 11:07:00

purtroppo conta, a parte il fatto di essere andato in una scuola guida pressopochista( soprattutto perchè sei vicinissimo alle montagne) il punto è che vedo qui su col (non solo in questo thread ma in molti altri) molti che ignorano le più elementari regole di circolazione, e questo è dannatamente preoccupante
La mia scuola guida lavorava  esclusivamente in viuzze quasi tutte senza diritto di precedenza in quartieri popolari della città (da giovane vivevo in città). La teoria riguardava esclusivamente la risposta ai quiz, su cui l'istruttore era di una totale pedanteria. Ho provato a fare di recente i test vista l'imminente patente di mio figlio, trovo molte domande con più risposte possibili ma passo ancora. Il mio istruttore di guida era molto rigido, nelle accezioni positive e negative, ma mi fece passare l'esame senza problemi. Ma a guidare mi insegnò nel senso reale, ovvero affrontare le varie forme di difficoltà, mio padre, che le cose le conosceva bene. Forse non andò mai a nk come me, ma passò tutta la vita senza un solo sinistro.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 01/09/2026 alle 11:44:25
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2627
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 12:15:00
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2026 alle 11:43:39

La mia scuola guida lavorava  esclusivamente in viuzze quasi tutte senza diritto di precedenza in quartieri popolari della città (da giovane vivevo in città). La teoria riguardava esclusivamente la risposta ai quiz, su
cui l'istruttore era di una totale pedanteria. Ho provato a fare di recente i test vista l'imminente patente di mio figlio, trovo molte domande con più risposte possibili ma passo ancora. Il mio istruttore di guida era molto rigido, nelle accezioni positive e negative, ma mi fece passare l'esame senza problemi. Ma a guidare mi insegnò nel senso reale, ovvero affrontare le varie forme di difficoltà, mio padre, che le cose le conosceva bene. Forse non andò mai a nk come me, ma passò tutta la vita senza un solo sinistro.
...
Sicuramente 25/30 anni c’era meno traffico e probabilmente molta più serietà da parte degli istruttori di scuola guida nel far entrare nella testa le regole del codice della strada e ricordo che il capire se eri capace a guidare nel traffico urbano e i fondamentali della guida automobilistica erano perseguiti con pedanteria, ma quando passavi gli esami avevi capito come ci si comportava con un volante in mano.
Adesso non sarebbe male fare una verifica sia teorica che pratica a tutte le fasce di età ci sono troppi criminali armati di volante per strada wink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2991
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 12:20:32
In risposta al messaggio di eolo 58 del 01/09/2026 alle 12:15:00

Sicuramente 25/30 anni c’era meno traffico e probabilmente molta più serietà da parte degli istruttori di scuola guida nel far entrare nella testa le regole del codice della strada e ricordo che il capire se eri capace
a guidare nel traffico urbano e i fondamentali della guida automobilistica erano perseguiti con pedanteria, ma quando passavi gli esami avevi capito come ci si comportava con un volante in mano. Adesso non sarebbe male fare una verifica sia teorica che pratica a tutte le fasce di età ci sono troppi criminali armati di volante per strada 
...
Concordo in tutto tranne per l'ultima frase, comporterebbe la perdita della patente per metà degli italiani.smiley
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Varta Li-ion
E di questa batteria che ne sappiamo? Qualcuno l'ha mai montata? Costa 899€. Serve il d...
Laikone
Oggi alle 21:34
Accessori
Litio sotto sedile Ducato 244
quali batterie possono andare (marca/potenza) sotto al sedile del Ducato 244? Magari non q...
Laikone
Oggi alle 21:06
Comportamenti
Diario dei costi di un ordinario week end...
Non lo faccio mai , ma ho voluto fare i conti di questo WE appena concluso. Per capire qua...
iw5ci
Oggi alle 19:29
Cellula abitativa
Ghigliottina delle acque grige che perde...
Buonasera, sul mio motorhome (Laika ecovip 710 h) ho il wc nautico che si svuota tramite l...
samar11
Oggi alle 18:20
Meccanica
meccanica Mercedes
Buongiorno a tutti, sul mio camper mlt570 nuovo 1700 km montato su mercedes, non riesco a...
laurarem
Oggi alle 18:12
Cellula abitativa
Centralina CBE PC200T e sonda serbatoi
Da quando ho questo mezzo non riesco a gestire i livelli (indicati in %). Il sistema utili...
pama
Oggi alle 16:11
Meccanica
Voltaggio nuovo Ducato
Buongiorno, camper nuovo fiat ducato di 3 mesi ..finalmente primo viaggio lungo ...ed oggi...
maxime
Oggi alle 12:37
Meccanica
Riparare plastica batteria motore
Ragazzi un consiglio, c'è un modo per riparare la plastica di una batteria ce accidentalme...
icaro2002
Ieri alle: 22:44
Gruppi
Vacanze natale 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
Ieri alle: 22:36
Meccanica
Parafango ruote gemmelate Laika 2i 2001
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...ho dovuto smontare ciò che è rimasto...
Usekiky
Ieri alle: 21:03
Marchi
MC4 339 SLIM vs Gottiline CX66 Compact
Ciao, consiglio tecnico: qual'è il migliore dei due? Siamo profondamente indecisi ......
Southdream
Ieri alle: 20:26
Cellula abitativa
Bagno elnagh doral 114
Buongiorno a tutti, Ho recentemente acquistato un camper elnagh doral 114. Mi sto cimentan...
Robertosolit...
Ieri alle: 19:39
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link