In risposta al messaggio di olivan76 del 30/08/2026 alle 23:18:52di solito ha la precedenza chi sale
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo un consiglio per il comportamento da tenere se mi ricapitasse... Stavamo scendendo da Moncenisio e all'altezza dei primi tornanti(scendendo) in zona francese, sentiamo strombazzare ripetutamente...ci accorgiamo di li a poco che si tratta di un camion che sta salendo ad alta velocità e richiama l'attenzione con il clacson... deduco per farsi strada... Purtroppo ora che mi sono accorto della situazione ed riesco a fermare il mezzo mi ritrovo praticamente all' imbocco di uno dei tornanti, perciò che succede...lui è costretto a fermarsi sull'esterno del tornante, dopo un mio colpo di clacson, perché sembrava non proprio intenzionato a farlo, e io piano piano gli sfilo a fianco tenendomi molto stretto sull interno..non penso fosse stato molto felice di aver fermato la sua salita in quella posizione ma io sinceramente non credo che potessi fare molto meglio Non mi era mai capitato, perciò non so se è la prassi in strade di quel tipo e come ci si deve comportare ... chiedo agli esperti... Buoni km Ivan&Vero+ciurma 😁😁
In risposta al messaggio di olivan76 del 30/08/2026 alle 23:18:52La prassi sarebbe
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo un consiglio per il comportamento da tenere se mi ricapitasse... Stavamo scendendo da Moncenisio e all'altezza dei primi tornanti(scendendo) in zona francese, sentiamo strombazzare ripetutamente...ci accorgiamo di li a poco che si tratta di un camion che sta salendo ad alta velocità e richiama l'attenzione con il clacson... deduco per farsi strada... Purtroppo ora che mi sono accorto della situazione ed riesco a fermare il mezzo mi ritrovo praticamente all' imbocco di uno dei tornanti, perciò che succede...lui è costretto a fermarsi sull'esterno del tornante, dopo un mio colpo di clacson, perché sembrava non proprio intenzionato a farlo, e io piano piano gli sfilo a fianco tenendomi molto stretto sull interno..non penso fosse stato molto felice di aver fermato la sua salita in quella posizione ma io sinceramente non credo che potessi fare molto meglio Non mi era mai capitato, perciò non so se è la prassi in strade di quel tipo e come ci si deve comportare ... chiedo agli esperti... Buoni km Ivan&Vero+ciurma 😁😁
questa
.In risposta al messaggio di olivan76 del 30/08/2026 alle 23:18:52cosa avresti dovuto fare già te lo hanno detto
In risposta al messaggio di olivan76 del 30/08/2026 alle 23:18:52io mi chiedo dove hai conseguito la patente, è una delle cose che insegnano a lezione, in salita dare precedenza ai veicoli più pesanti che segnalano con il klaxon la loro presenza
In risposta al messaggio di olivan76 del 30/08/2026 alle 23:18:52Se si fosse verificata la circostanza opposta e tu avessi avuto spazio a sufficienza a lato della tua corsia chi si sarebbe dovuto fermare?
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2026 alle 09:13:13
A parte quello che logicamente prescrive il Codice della Strada, è ovvio che chi sale abbia la precedenza. Un veicolo per circolare deve avere freni atti a fermare il mezzo in ogni circostanza mentre non è scritto da nessuna parte che deve essere in grado di ripartire in salita.
In risposta al messaggio di olivan76 del 30/08/2026 alle 23:18:52Ormai hai sentito tutte le opinioni. Io quando sono su una strada di montagna, stretta al punto che all'incrocio con un altro veicolo, qualsiasi, sia opportuno rallentare ed all'occorrenza, fermarsi, prima delle curve cieche... suono !
In risposta al messaggio di pischellino del 31/08/2026 alle 08:51:44Scusate, credo proprio di essermi esposto male...
cosa avresti dovuto fare già te lo hanno detto sei in discesa, senti gli strombazzi, un occhio a quello che sta salendo da sotto avresti potuto darlo in discesa si cerca sempre di agevolare chi sta salendo, indipendentementeda quanto prescritto da CdS tante volte mi son quasi arrestato 20 metri PRIMA del tornante per agevolare chi stava salendo, anche se era un'auto (che spesso tengon più carreggiata di un camion) diaciamo che qualche accidente il camionaro te l'ha sicuramente tirato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2026 alle 11:30:17Queste cosa me le insegnò la buonanima di mio padre, soprattutto a guidare in montagna, a scuola guida mi hanno insegnato a fare le inversioni si marcia. Fosse per la scuola guida queste cose non le avrei mai imparate.
io mi chiedo dove hai conseguito la patente, è una delle cose che insegnano a lezione, in salita dare precedenza ai veicoli più pesanti che segnalano con il klaxon la loro presenza il comportamento che avresti dovuto tenere e che dovrai tenere in futuro è, appena senti il klaxon, fermarti in una posizione dove non intralci
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2026 alle 09:37:15se sei andato in una scuola guida carente, non è colpa mia
Queste cosa me le insegnò la buonanima di mio padre, soprattutto a guidare in montagna, a scuola guida mi hanno insegnato a fare le inversioni si marcia. Fosse per la scuola guida queste cose non le avrei mai imparate. Avròfatto decine, forse centinaia di volte il monce, non ricordo difficoltà ad incrociare, ma con un mezzo lungo può essere, ma vuole dire incastrarsi proprio nel posto errato. Poco occhio, mi spiace.
https://www.lapatentediguida.co...
https://www.ricercagiuridica.co...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2026 alle 10:10:02Intanto poi mio padre queste cose me le spiegò... ovviamente il libro non l'ho più, le cose che trovi oggi sono molte di più. Poi scusa, tu hai preso una patente di livello superiore ...
se sei andato in una scuola guida carente, non è colpa mia dove sono andato io( oltretutto in piena pianura padana) me lo hanno insegnato, ma è anche scritto nel libro di lezione come ci si comporta in montagna oltre che il relativo art del cds
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2026 alle 10:44:04a parte che io mi riferisco a quando feci la B nel 92, (il corso iniziai nel 91, quindi prima del nuovo cds del 92)
Intanto poi mio padre queste cose me le spiegò... ovviamente il libro non l'ho più, le cose che trovi oggi sono molte di più. Poi scusa, tu hai preso una patente di livello superiore ... ... e poi la cosa mi puzzavaed ho chiesto a geminiai ecco la risposta ... No, non è sempre stato obbligatorio. Per decenni la regola generale di dare la precedenza a chi sale sulle strade strette di montagna è stata una norma di consuetudine e buon senso, ma non una norma del Codice della Strada. La situazione è cambiata solo con l'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada del 1992 (D.Lgs. n. 285/1992), che ha formalizzato e regolamentato chiaramente il passaggio ingombrante sui percorsi a forte pendenza. La svolta nel Codice della Strada (Art. 150) Prima del 1992, le regole sulla precedenza nei tratti stretti e in pendenza erano generiche e si basavano sulla prudenza orizzontale o sul buon senso degli automobilisti (dare la precedenza a chi sale, poiché ripartire in salita è fisicamente e meccanicamente più difficile). Con l'Articolo 150 del Codice della Strada attuale (Incrocio tra veicoli sui passaggi ingombranti o su strade di montagna), la regola è stata normata in questo modo:Regola generale per forti pendenze: Sulle strade di montagna o a forte pendenza, quando il ripasso o l'incrociarsi non sia possibile, il conducente del veicolo che procede in discesa deve arrestarsi e arrestare la marcia vicino al margine destro, oppure fare retromarcia e accostarsi in una piazzola, per lasciare libero il passo a chi sale. L'eccezione della piazzola d'arresto: Se il veicolo che sale si trova vicino a una piazzola di sosta appositamente predisposta, spetta a lui accostarsi o fare la breve manovra di retromarcia per fare passare chi scende. L'eccezione dei veicoli ingombranti: Se l'incrocio avviene tra un veicolo pesante/ingombrante e uno leggero, la precedenza va sempre al veicolo più ingombrante (o a quello che richiede la manovra di retromarcia meno complessa o rischiosa), a prescindere dal senso di marcia. Per cui quell'art. del codice della strada quando presi io la patente NON ESISTEVA (sempre che gemini non abbia preso un abbaglio cosa probabile). E probabilmente anche quando l'hai presa per la prima volta tu (poi verosimilmente col tuo lavoro avrai dati più volte l'esame per avanzare di grado). Ero un ragazzo rompic... e senza dubbio feci quella domanda a scuola guida. Ciò non toglie che io abbia sempre rispettato questo principio, verosimilmente all'aggiornamento del cds anche io avevo letto la cosa. Ma ricordo l'insegnante di scuola guida che mi diceva che si ferma chi è nelle condizioni migliori per farlo. Questo non vuol dire nulla, ignorantia legis non excusat. Ma non consente ironie su cosa ha fatto uno quando ha preso la patente. Piuttosto può essere un invito ad essere aggiornati (visto che è dal 92, poi ...)
1
]1
,2
]1
]1
,2
]1
,2
,3
,4
]Articolo 150 del Codice della Strada
, il legislatore ha fuso e riorganizzato le regole, accorpando in un unico articolo sia la gestione dei passaggi ingombrati (es. per lavori o ostacoli sulla carreggiata) sia quella delle strade di montagna o a forte pendenza. La regola generale della precedenza a chi va in salita è rimasta pressoché identica per ragioni di sicurezza e fluidità di manovra. [1
,2
]In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2026 alle 10:53:30Comunque poco conta, è un principio che ho sempre applicato, io la patente l'ho presa nell'85 (o 86 ? non ricordo bene)
a parte che io mi riferisco a quando feci la B nel 92, (il corso iniziai nel 91, quindi prima del nuovo cds del 92) comunque, anche prima del nuovo cds, c'èra un articolo riguardante lo staesso comportamento da tenere, il108 del 1959 Sì, prima dell'entrata in vigore del Codice della Strada del 1992 (D.Lgs. 285/1992), la stessa identica materia era regolata dal vecchio Testo Unico delle norme sulla circolazione stradale del 1959 (D.P.R. 15 giugno 1959, n. 393). [1] La norma corrispondente e simile all'attuale articolo 150 era l'articolo 108 del Codice del 1959, intitolato Incrocio su strade di montagna. [1, 2] Il vecchio funzionamento (Codice del 1959) Nel vecchio codice, la disciplina stabiliva già i sani principi di precedenza nei tratti a forte pendenza: [1]Obbligo per chi scende: Il conducente che procedeva in discesa doveva arrestarsi e accostarsi per dare la precedenza al veicolo in salita, a meno che il veicolo in salita non si trovasse in prossimità di una piazzola di sosta. [1, 2] Incrocio con autobus di linea: L'articolo 108 disciplinava in modo specifico l'incrocio con gli autoveicoli adibiti a servizi pubblici di linea (autobus). In quel caso, era previsto uno specifico segnale stradale di obbligo (Obbligo di arresto all'incrocio su strade di montagna con autobus di linea, identificato come Fig. 53 nel vecchio regolamento del 1959) che imponeva ai veicoli privati di fermarsi per dare la precedenza assoluta al mezzo pubblico, indipendentemente dal senso di marcia. [1, 2, 3, 4] e usando un pochino di logica, aveva più senso i quegli anni che adesso, in quanto i veicoli pesanti erano molto più lenti poi fu modificato e migliorato Con l'attuale Articolo 150 del Codice della Strada, il legislatore ha fuso e riorganizzato le regole, accorpando in un unico articolo sia la gestione dei passaggi ingombrati (es. per lavori o ostacoli sulla carreggiata) sia quella delle strade di montagna o a forte pendenza. La regola generale della precedenza a chi va in salita è rimasta pressoché identica per ragioni di sicurezza e fluidità di manovra. [1, 2]
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2026 alle 11:01:19purtroppo conta, a parte il fatto di essere andato in una scuola guida pressopochista( soprattutto perchè sei vicinissimo alle montagne) il punto è che vedo qui su col (non solo in questo thread ma in molti altri) molti che ignorano le più elementari regole di circolazione, e questo è dannatamente preoccupante
Comunque poco conta, è un principio che ho sempre applicato, io la patente l'ho presa nell'85 (o 86 ? non ricordo bene)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2026 alle 11:07:00La mia scuola guida lavorava esclusivamente in viuzze quasi tutte senza diritto di precedenza in quartieri popolari della città (da giovane vivevo in città). La teoria riguardava esclusivamente la risposta ai quiz, su cui l'istruttore era di una totale pedanteria. Ho provato a fare di recente i test vista l'imminente patente di mio figlio, trovo molte domande con più risposte possibili ma passo ancora. Il mio istruttore di guida era molto rigido, nelle accezioni positive e negative, ma mi fece passare l'esame senza problemi. Ma a guidare mi insegnò nel senso reale, ovvero affrontare le varie forme di difficoltà, mio padre, che le cose le conosceva bene. Forse non andò mai a nk come me, ma passò tutta la vita senza un solo sinistro.
purtroppo conta, a parte il fatto di essere andato in una scuola guida pressopochista( soprattutto perchè sei vicinissimo alle montagne) il punto è che vedo qui su col (non solo in questo thread ma in molti altri) molti che ignorano le più elementari regole di circolazione, e questo è dannatamente preoccupante
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2026 alle 11:43:39Sicuramente 25/30 anni c’era meno traffico e probabilmente molta più serietà da parte degli istruttori di scuola guida nel far entrare nella testa le regole del codice della strada e ricordo che il capire se eri capace a guidare nel traffico urbano e i fondamentali della guida automobilistica erano perseguiti con pedanteria, ma quando passavi gli esami avevi capito come ci si comportava con un volante in mano.
La mia scuola guida lavorava esclusivamente in viuzze quasi tutte senza diritto di precedenza in quartieri popolari della città (da giovane vivevo in città). La teoria riguardava esclusivamente la risposta ai quiz, sucui l'istruttore era di una totale pedanteria. Ho provato a fare di recente i test vista l'imminente patente di mio figlio, trovo molte domande con più risposte possibili ma passo ancora. Il mio istruttore di guida era molto rigido, nelle accezioni positive e negative, ma mi fece passare l'esame senza problemi. Ma a guidare mi insegnò nel senso reale, ovvero affrontare le varie forme di difficoltà, mio padre, che le cose le conosceva bene. Forse non andò mai a nk come me, ma passò tutta la vita senza un solo sinistro.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 01/09/2026 alle 12:15:00Concordo in tutto tranne per l'ultima frase, comporterebbe la perdita della patente per metà degli italiani.
Sicuramente 25/30 anni c’era meno traffico e probabilmente molta più serietà da parte degli istruttori di scuola guida nel far entrare nella testa le regole del codice della strada e ricordo che il capire se eri capacea guidare nel traffico urbano e i fondamentali della guida automobilistica erano perseguiti con pedanteria, ma quando passavi gli esami avevi capito come ci si comportava con un volante in mano. Adesso non sarebbe male fare una verifica sia teorica che pratica a tutte le fasce di età ci sono troppi criminali armati di volante per strada