CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

La freccia: questa sconosciuta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 121
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 15:14:20
In risposta al messaggio di Armando del 15/03/2022 alle 13:16:20

Infatti, così risulta anche a me
Se metti la freccia a sinistra all'ingresso in rotonda non infrangi alcuna regola.
Meglio una freccia in più che una in meno, chissà che se cominciamo a usarle in tanti faccia tendenza.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 15:17:38
In risposta al messaggio di chorus del 15/03/2022 alle 15:14:20

Se metti la freccia a sinistra all'ingresso in rotonda non infrangi alcuna regola. Meglio una freccia in più che una in meno, chissà che se cominciamo a usarle in tanti faccia tendenza.
Infatti... meglio mettere la freccia quando è un di più, che non metterla e avere ragione dopo l'incidente.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 15/03/2022 alle 15:18:03
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 18:52:45
Una freccia non adatta alla situazione non spiega nulla e crea confusione. Quindi non aiuta certo ad evitare incidenti .. anzi il contrario
Ad esempio al momento di immettersi in rotatoria in realtà si sterza a destra. Quindi la freccia a sx c'entra come il cavolo a merenda. Casomai quando ci si è già immessi, se si passa dalla corsia esterna a quella interna (se è a due corsie e si percorre un arco notevole di rotatoria volendo lasciar libera la corsia dx per chi si immette dopo di noi) allora si, ma si è già dentro.
​​​​​​
Non parliamo poi di tenere la freccia a sx nel percorrerla! A mio parere crea interpretazioni anomale cioè, se si diffondesse questa "deviazione al tema", che qualcuno possa interpretare che chi sopraggiunge a sx dalla rotatoria senza la freccia a sx sta per uscire subito prima e quindi possa immettersi senza dargli la sacrosanta precedenza. (Anzi qualcuno l'ha già detto che recepisce così)

Questo è come la penso io ora.
Posso sbagliare?
OK, farò (ancora una volta!) come segue:
1) Informarsi presso fonti attendibili
2) seguire le regole nè più nè meno, senza trascurare frecce se obbligatorie e senza inventarsene di nuove che non servono.
Consiglio la stessa cosa.

(Come ad es. quelli che per fermarsi accendono le 4 frecce essendo ancora in movimento, così non si capisce sta stanno accostando a destra o a sinistra. Convinti magari di essere più prudenti, invece sono meno chiari che usando la freccia "giusta")
​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/03/2022 alle 19:09:10
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 20:24:27
In risposta al messaggio di Armando del 15/03/2022 alle 18:52:45

Una freccia non adatta alla situazione non spiega nulla e crea confusione. Quindi non aiuta certo ad evitare incidenti .. anzi il contrario Ad esempio al momento di immettersi in rotatoria in realtà si sterza a destra. Quindi
la freccia a sx c'entra come il cavolo a merenda. Casomai quando ci si è già immessi, se si passa dalla corsia esterna a quella interna (se è a due corsie e si percorre un arco notevole di rotatoria volendo lasciar libera la corsia dx per chi si immette dopo di noi) allora si, ma si è già dentro. ​​​​​​ Non parliamo poi di tenere la freccia a sx nel percorrerla! A mio parere crea interpretazioni anomale cioè, se si diffondesse questa deviazione al tema, che qualcuno possa interpretare che chi sopraggiunge a sx dalla rotatoria senza la freccia a sx sta per uscire subito prima e quindi possa immettersi senza dargli la sacrosanta precedenza. (Anzi qualcuno l'ha già detto che recepisce così) Questo è come la penso io ora. Posso sbagliare? OK, farò (ancora una volta!) come segue: 1) Informarsi presso fonti attendibili 2) seguire le regole nè più nè meno, senza trascurare frecce se obbligatorie e senza inventarsene di nuove che non servono. Consiglio la stessa cosa. (Come ad es. quelli che per fermarsi accendono le 4 frecce essendo ancora in movimento, così non si capisce sta stanno accostando a destra o a sinistra. Convinti magari di essere più prudenti, invece sono meno chiari che usando la freccia giusta) ​​​​​​
...
Mi piacerebbe starti vicino quando prendi una rotonda come quella che ho messo come esempio e vediamo cosa succede se la freccia non la metti.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 20:39:56
Se c'è una rotonda con un layout sballato (io ne faccio spesso una a Lonato BS ad es.) ci si può anche adattare alle esigenze di quella, ma non se ne trae una regola che vale per tutte le altre ... sempre secondo me.

_____________ Armando
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 10:35:46
L'impiegata dove lavoro, un giorno era dietro di me, ed ha 45 anni, e perché ho utilizzato le frecce per indicare alle auto dove uscivo dalle rotonde, mi ha detto: "sembri mio nonno di 90 anni, metti le frecce".  angry ...che la tamponino (in tutti i sensi anche COVID-19), e poi vediamo chi ha ragione, ...
Massimo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 10:47:59
In risposta al messaggio di Armando del 15/03/2022 alle 20:39:56

Se c'è una rotonda con un layout sballato (io ne faccio spesso una a Lonato BS ad es.) ci si può anche adattare alle esigenze di quella, ma non se ne trae una regola che vale per tutte le altre ... sempre secondo me.  
Così, coincide con quello che intendevo anche io.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 12:05:09
In risposta al messaggio di Armando del 15/03/2022 alle 18:52:45

Una freccia non adatta alla situazione non spiega nulla e crea confusione. Quindi non aiuta certo ad evitare incidenti .. anzi il contrario Ad esempio al momento di immettersi in rotatoria in realtà si sterza a destra. Quindi
la freccia a sx c'entra come il cavolo a merenda. Casomai quando ci si è già immessi, se si passa dalla corsia esterna a quella interna (se è a due corsie e si percorre un arco notevole di rotatoria volendo lasciar libera la corsia dx per chi si immette dopo di noi) allora si, ma si è già dentro. ​​​​​​ Non parliamo poi di tenere la freccia a sx nel percorrerla! A mio parere crea interpretazioni anomale cioè, se si diffondesse questa deviazione al tema, che qualcuno possa interpretare che chi sopraggiunge a sx dalla rotatoria senza la freccia a sx sta per uscire subito prima e quindi possa immettersi senza dargli la sacrosanta precedenza. (Anzi qualcuno l'ha già detto che recepisce così) Questo è come la penso io ora. Posso sbagliare? OK, farò (ancora una volta!) come segue: 1) Informarsi presso fonti attendibili 2) seguire le regole nè più nè meno, senza trascurare frecce se obbligatorie e senza inventarsene di nuove che non servono. Consiglio la stessa cosa. (Come ad es. quelli che per fermarsi accendono le 4 frecce essendo ancora in movimento, così non si capisce sta stanno accostando a destra o a sinistra. Convinti magari di essere più prudenti, invece sono meno chiari che usando la freccia giusta) ​​​​​​
...
Purtroppo la rotatoria non è regolamentata da alcuna norma.
La circolare MIT 22 marzo 2017, n. 6935, con oggetto procedure amministrative per il conseguimento della patente B, dice che la rotatoria è comunque un'intersezione. In altre parole la rotatoria è un incrocio.
La circolare descrive anche il comportamento da tenere nei vari tipi di rotatorie (a una o più corsie) e in un caso prevede la freccia a sinistra.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 17:34:03
Un pochino più complesso 
se c’è una corsia solo 
freccia a sinistra in entrata 
freccia destra in prossimità dell’uscita

Se ci sono più corsie
a sinistra della rotonda ci staranno le auto che non escono alla prima uscita, a destra chi esce alla prima

Questo insegnano a scuola guida
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 18:10:12
La strada che si allarga a due corsie in prossimità della rotonda, dovrebbe avere sempre (ma non lo è)  segnaletica orizzontale con frecce bianche indicanti la direzione preferenziale: normalmente corsia di destra per 1^ e 2^ uscita, corsia di sinistra per 3^ uscita. Per quanto ne so la freccia si mette solo in uscita. Entrando nella rotonda, se non si esce alla 1^ occorre prendere la corsia interna per facilitare l'ingresso a quello che entra dopo, mettere la freccia a destra e poi uscire. Ricordo che in rotonda è vietato superare.
Così mi è stata spiegata, e a me pare cosa logica.  
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 20:47:08
In risposta al messaggio di bruno it del 16/03/2022 alle 18:10:12

La strada che si allarga a due corsie in prossimità della rotonda, dovrebbe avere sempre (ma non lo è)  segnaletica orizzontale con frecce bianche indicanti la direzione preferenziale: normalmente corsia di destra per
1^ e 2^ uscita, corsia di sinistra per 3^ uscita. Per quanto ne so la freccia si mette solo in uscita. Entrando nella rotonda, se non si esce alla 1^ occorre prendere la corsia interna per facilitare l'ingresso a quello che entra dopo, mettere la freccia a destra e poi uscire. Ricordo che in rotonda è vietato superare. Così mi è stata spiegata, e a me pare cosa logica.  
...
l'anno scorso, facendo il corso per rinnovare il CQC, ci siamo addentrati in quella discussione. siccome eravamo tutti di una certa età e non c'erano neo patentati, alla domanda sulle frecce in rotatoria abbiamo tutti risposto come te, non si usa tranne che in uscita. sbagliato. da qualche anno a questa parte è cambiata la storia, sembra per imposizione dei francesi nell'UE. tra l'altro sono loro gli inventori delle rotatorie.
adesso si usa sia in entrata (con freccia a sinistra) che in uscita (freccia a destra) per segnalare la direzione a seguire. per me è stata una novità assoluta. 
coincido con bruno sulla segnalazione orizzontale obbligatoria. in Gran Bretagna il traffico è regolato così dappertutto. va detto che è facile guidare con questa soluzione se si sa perfettamente dove si va perchè con le linee piene non sono più permessi i cambi di corsia, quindi si rischia di fare la strada più lunga
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 14:04:18
In risposta al messaggio di caronbz del 16/03/2022 alle 20:47:08

l'anno scorso, facendo il corso per rinnovare il CQC, ci siamo addentrati in quella discussione. siccome eravamo tutti di una certa età e non c'erano neo patentati, alla domanda sulle frecce in rotatoria abbiamo tutti risposto
come te, non si usa tranne che in uscita. sbagliato. da qualche anno a questa parte è cambiata la storia, sembra per imposizione dei francesi nell'UE. tra l'altro sono loro gli inventori delle rotatorie. adesso si usa sia in entrata (con freccia a sinistra) che in uscita (freccia a destra) per segnalare la direzione a seguire. per me è stata una novità assoluta.  coincido con bruno sulla segnalazione orizzontale obbligatoria. in Gran Bretagna il traffico è regolato così dappertutto. va detto che è facile guidare con questa soluzione se si sa perfettamente dove si va perchè con le linee piene non sono più permessi i cambi di corsia, quindi si rischia di fare la strada più lunga
...
Concordo in pieno. Già nel 2015 quando ho fatto la C io era così. 
Buoni km. Cricio
Con calma....... sono in ferie!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 19:40:40
Guardate come sono le rotatorie a Bolzano
queste si che sono chiare ed inequivocabili !
2022_03_20_18_39_311.jpg

Chi rimane a destra DEVE uscire subito a destra
chi rimane in centro può fare la rotonda o anche lui andare a destra
Franco

Modificato da franco49tn il 20/03/2022 alle 19:41:32
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 09:20:50
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/03/2022 alle 19:40:40

Guardate come sono le rotatorie a Bolzano queste si che sono chiare ed inequivocabili ! Chi rimane a destra DEVE uscire subito a destra chi rimane in centro può fare la rotonda o anche lui andare a destra
Se quella a destra è una ipotetica auto nella striscia continua non è in rotonda ma ha via libera a destra a patto che non oltrepassi la striscia continua
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 20:26:51
Condivido il pensiero di Giorgioste, le rotonde create negli ultimi anni vanno a sostituire incroci a t , di conseguenza per capire le intenzioni degli automobilisti la freccia è essenziale . Io la metto all'ingresso ed all'uscita . 
PEr quanto riguarda le rotonde a Bolzano mi pare ci siano anche i cartelli che indicano azionare la freccia in uscita . 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 08:02:06
In risposta al messaggio di bela settanta del 21/03/2022 alle 20:26:51

Condivido il pensiero di Giorgioste, le rotonde create negli ultimi anni vanno a sostituire incroci a t , di conseguenza per capire le intenzioni degli automobilisti la freccia è essenziale . Io la metto all'ingresso ed all'uscita .  PEr quanto riguarda le rotonde a Bolzano mi pare ci siano anche i cartelli che indicano azionare la freccia in uscita . 
che sto rin*******endo un pò me ne sto accorgendo ma non riesco a capire es una normale rotonda che sostituisce un incrocio a t il mettere la freccia a sinistra a inizio rotonda magari larga chi mi segue è portato a pensare che la faccia tutta per andare a sinistra invece io proseguo dritto quindi a metà rotonda circa appena passati la carreggiata destra tolgo la freccia sinistra e metto la destra? se vado a destra metto freccia destra se vado a sinistra metto freccia a sinistra ma se proseguo nelle mia direzione di marcia mah
nonno pat 49
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 09:09:53
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/03/2022 alle 08:02:06

che sto rin*******endo un pò me ne sto accorgendo ma non riesco a capire es una normale rotonda che sostituisce un incrocio a t il mettere la freccia a sinistra a inizio rotonda magari larga chi mi segue è portato a pensare
che la faccia tutta per andare a sinistra invece io proseguo dritto quindi a metà rotonda circa appena passati la carreggiata destra tolgo la freccia sinistra e metto la destra? se vado a destra metto freccia destra se vado a sinistra metto freccia a sinistra ma se proseguo nelle mia direzione di marcia mah
...
Nella rotonda che avevo riportato, IO metto la freccia a sinistra per fare capire a quello di fronte che gli "taglierò la strada", appena gli sono davanti, metto la freccia a destra per fare capire a chi arriva dalla strada che prenderò, che può partire.
Dovessi andare dritto, appena superato il segno per terra, metterei subito la freccia a destra.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 13:42:19
Da Patentati.it
Freccia in entrata e in uscita, io lo faccio sempre in camper, in macchina sempre in uscita e spesso in entrata, in scooter sempre in uscita e quando me lo ricordo in entrata.
Non so perché ma è così 
5FA07F20-F720-41C0-B7DE-6D33ED2C9B24.jpeg

Modificato da Grinza il 22/03/2022 alle 13:47:21
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 14:10:59
Ogni sito dice la sua...

https://portalepatente.it/immis...

image(3627).png

L'unica cosa che hanno tutti in comune è l'obbligo della freccia in uscita... 

Modificato da giorgioste il 22/03/2022 alle 14:12:19
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 16:04:18
Quando ho preso la C (alla B ai tempi miei non esistevano le rotonde) mi hanno sempre detto che la freccia vs messa in ingresso e uscita, ed era anche scritto sui quiz….poi non so che dire.
Alla fine come mi comporto io va bene, in ingresso freccia random laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link