CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

La libertà è invidiabile...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
15
gargyu
gargyu
rating

24/10/2010 1358
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 13:43:25
Ci sono ancora camperisti o presunti  tali , che pensano che se uno fa sosta libera lo fa  per risparmiare , è  come dire che se uno è bravo e piace cucinare lo fa per risparmiare per evitare il ristorante,  o come se uno si aggiusta il camper da solo lo fa esclusivamente per risparmiare o non semplicemente perché gli piace e perché è  capace. 

Ecco io quando posso faccio sosta libera perché mi piace e perché sono cavoli miei voi potete fare il campeggio che volete,  ma ricordate se pensate che lo facciamo per risparmiare è perché proprio a voi pesa spendere quei soldi .
E non capite come sia possibile fare tutto li allo stretto con figli eccc

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 15:01:08
La sosta libera piace anche a me. Ma non ne faccio una religione, conosco invece gente che si vanta di non aver mai messo piede in una struttura. 
Per quanto riguarda le riparazioni ed i lavori cerco di fare da me quello che posso e so fare, non sono per il gusto di farlo ma anche per risparmiare qualche soldo da invesitre in gasolio per viaggiare.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 16:20:45
Quale è il senso di questa discussione?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 16:22:57
In risposta al messaggio di gargyu del 03/11/2021 alle 13:43:25

Ci sono ancora camperisti o presunti  tali , che pensano che se uno fa sosta libera lo fa  per risparmiare , è  come dire che se uno è bravo e piace cucinare lo fa per risparmiare per evitare il ristorante,  o come
se uno si aggiusta il camper da solo lo fa esclusivamente per risparmiare o non semplicemente perché gli piace e perché è  capace.  Ecco io quando posso faccio sosta libera perché mi piace e perché sono cavoli miei voi potete fare il campeggio che volete,  ma ricordate se pensate che lo facciamo per risparmiare è perché proprio a voi pesa spendere quei soldi . E non capite come sia possibile fare tutto li allo stretto con figli eccc  
...
Ho letto il titolo e poi il contenuto.
Usare la parola Libertà combinata a sosta libera mi sembra un po' azzardato o comunque, in generale, usare il concetto di libertà quando si pensa di fare quello che si vuole.
Tutti siamo liberi di fare le nostre scelte e accettarne le conseguenze, io vado qualche volta in bici sul marciapiede ma sono cosciente di essere un fuorilegge e non un ciclista libero di pedalare dove mi pare.

Quando uno compra un camper, in cuor suo, vorrebbe sempre parcheggiarlo davanti ad una spiaggia deserta o sul bordo di un ruscello. Non credo che piaccia a nessuno essere obbligato a pagare per stare incasellato in un piazzale lontano da tutto.
Bisogna capire se il concetto di sosta libera è quello o se è semplicemente un modo per non pagare il parcheggio.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 16:24:27
In risposta al messaggio di teista del 03/11/2021 alle 16:20:45

Direi puro ****eggio
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 16:27:04

beh, se conoscessi l'autore del post, ti accorgeresti che nessuno dei suoi interventi ha senso
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 17:08:49
...era ora ben tornato ...ci si stava annoiando... aumento prezzi van ...COVID...vaccino...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 17:42:21
In risposta al messaggio di gargyu del 03/11/2021 alle 13:43:25

Ci sono ancora camperisti o presunti  tali , che pensano che se uno fa sosta libera lo fa  per risparmiare , è  come dire che se uno è bravo e piace cucinare lo fa per risparmiare per evitare il ristorante,  o come
se uno si aggiusta il camper da solo lo fa esclusivamente per risparmiare o non semplicemente perché gli piace e perché è  capace.  Ecco io quando posso faccio sosta libera perché mi piace e perché sono cavoli miei voi potete fare il campeggio che volete,  ma ricordate se pensate che lo facciamo per risparmiare è perché proprio a voi pesa spendere quei soldi . E non capite come sia possibile fare tutto li allo stretto con figli eccc  
...
Mentre scrivi queste tue cose, leggiti questo

https://forum.camperonline.it/i...

e poi ci dici se lo facciamo per risparmiare o perchè sono ben poche le volte che si riesce a fare quello che si vuole.
Ci eri mancato! Sempre le solite cose!
Ciao
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 18:58:05

In effetti me lo sono domandato anche io.

Se rispetti le regole fai come meglio credi...
Io ad esempio preferisco andare dove ci sono località per fare due passi per negozi, oppure me ne vado al ristorante, ma non apro una discussione... sono fatti miei...
Aldo
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 22:44:44

ma sopratutto vorrei capire questa frase:
' ma ricordate se pensate che lo facciamo per risparmiare è perché proprio a voi pesa spendere quei soldi . '

Boh !!
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 13:00:45
Ma chi si rilegge…wink

Scusa ma qualche tempo fa non dicevi che chi faceva sosta libera era un pezzente?

E poi il paragone tra cucina e ristorante non è azzeccato

Ah già Auguri di buon compleanno

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/11/2021 alle 13:02:08
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 04:32:32
hai hai...
arrivati tutti i nuovi che ti bacchettano...
Gargyu va interpretato...
 Motivo della discussione ? uno dice la sua e chi vuole interviene,altrimenti legge e passa oltre...
Personalmente farei sempre e solo sosta libera,nel rispetto delle regole. Non ho la sindrome da veranda aperta ne da allaccio elettrico ma uso il camper per cio' che nasce Indipendenza e autonomia...
Purtroppo mia moglie non la pensa cosi' è ci metto pure che ai tempi moderni non sempre è sicuro fare libera e restare da soli..
Quindi come al solito,ognuno faccia come crede anche se ormai,con la standardizzazione c'è sempre piu' tendenza ad ammassarci in AA con allaccio elettrico ( meglio se per condizionatore) bagni super, servizi,lavabo per rigovernare ecc.. area barbecue,wi fi gratis ecc... poi ci si ritrova a pagare 25\30 euro e se si protesta ci vengono illustrati i servizi,inclusi per forza nel prezzo...
mah...
Marco alderotti
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 08:10:18
Considerato che io sono uno dei più nuovi utenti che ha risposto, vorrei che si definisse il concetto di libera, perché racchiude una varietà di situazioni anche differenti.
Se libera significa sostare in un parcheggio senza servizi, se significa sostare in uno slargo della statale, se in un bosco remoto, giusto per capire .
Probabilmente non ho ben chiaro il concetto.
Giusto per capire meglio il concetto del termine.
Aldo
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 08:38:04

su 100 argomenti che inserisce ... uno/due hanno senso gli altri ... mah
Giorgio
15
gargyu
gargyu
rating

24/10/2010 1358
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 10:46:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/11/2021 alle 08:10:18

Considerato che io sono uno dei più nuovi utenti che ha risposto, vorrei che si definisse il concetto di libera, perché racchiude una varietà di situazioni anche differenti. Se libera significa sostare in un parcheggio
senza servizi, se significa sostare in uno slargo della statale, se in un bosco remoto, giusto per capire . Probabilmente non ho ben chiaro il concetto. Giusto per capire meglio il concetto del termine. Aldo
...
Sosta libera significa sosta libera , definizione che non ha nessuna interpretazione a prescindere dal luogo dove la fai ,  vuol dire che non sei dentro una struttura organizzata a ricevere camper punto.
15
gargyu
gargyu
rating

24/10/2010 1358
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 10:48:12
perfetto!
Ciao!
15
gargyu
gargyu
rating

24/10/2010 1358
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 10:49:01
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/11/2021 alle 04:32:32

hai hai... arrivati tutti i nuovi che ti bacchettano... Gargyu va interpretato...  Motivo della discussione ? uno dice la sua e chi vuole interviene,altrimenti legge e passa oltre... Personalmente farei sempre e solo sosta
libera,nel rispetto delle regole. Non ho la sindrome da veranda aperta ne da allaccio elettrico ma uso il camper per cio' che nasce Indipendenza e autonomia... Purtroppo mia moglie non la pensa cosi' è ci metto pure che ai tempi moderni non sempre è sicuro fare libera e restare da soli.. Quindi come al solito,ognuno faccia come crede anche se ormai,con la standardizzazione c'è sempre piu' tendenza ad ammassarci in AA con allaccio elettrico ( meglio se per condizionatore) bagni super, servizi,lavabo per rigovernare ecc.. area barbecue,wi fi gratis ecc... poi ci si ritrova a pagare 25\30 euro e se si protesta ci vengono illustrati i servizi,inclusi per forza nel prezzo... mah...
...
ciao!
15
gargyu
gargyu
rating

24/10/2010 1358
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 10:50:04
In risposta al messaggio di fuori rotta del 05/11/2021 alle 08:38:04

su 100 argomenti che inserisce ... uno/due hanno senso gli altri ... mah Giorgio
ciao, sei rimasto sempre uguale mah...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 10:57:55
In risposta al messaggio di gargyu del 05/11/2021 alle 10:46:54

Sosta libera significa sosta libera , definizione che non ha nessuna interpretazione a prescindere dal luogo dove la fai ,  vuol dire che non sei dentro una struttura organizzata a ricevere camper punto.
Bene chiaro, stando così le cose anche io faccio un po’ di libera , ma prediligo la sicurezza alla libertà, quindi solo ed esclusivamente in determinate località e se c’è una struttura ricettiva ( no camping, bensì parcheggio camper o area sosta) , sosto li , che vi siano o meno servizi, se c’è elettricità meglio, ma non indispensabile, perché reputo che sia corretto che quando si va in vacanza si è in casa d’altri e si deve soggiacere alle regole altrui. Quindi se un comune individua una zona idonea alla sosta dei VR la utilizzo, pago perché viaggiare non è un diritto.
Aldo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 12:39:01
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/11/2021 alle 10:57:55

Bene chiaro, stando così le cose anche io faccio un po’ di libera , ma prediligo la sicurezza alla libertà, quindi solo ed esclusivamente in determinate località e se c’è una struttura ricettiva ( no camping, bensì
parcheggio camper o area sosta) , sosto li , che vi siano o meno servizi, se c’è elettricità meglio, ma non indispensabile, perché reputo che sia corretto che quando si va in vacanza si è in casa d’altri e si deve soggiacere alle regole altrui. Quindi se un comune individua una zona idonea alla sosta dei VR la utilizzo, pago perché viaggiare non è un diritto. Aldo
...
yes Concordo al 100%  Gargiu' però preferisce stare lontano dagli altri perché per lui il camper è l'alcova e siccome dondola molto potrebbe andare a sbattere sugli altri vicini laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 16:00:32
Da vecchio non saggio penso che c'è stato e c'è un tempo per ogni cosa.
Negli anni 70 e 80 ( e anche prima con i miei genitori) ho fatto sosta libera e selvaggia con il camper e con la tenda quasi ovunque.
Oggi che sono tornato a possedere un camper dopo anni di vita "borghese" il mondo (europeo) è diverso nel bene e nel male.
In particolare vedo che:
- i camper sono molti di più,molto più grandi e abitati da persone diverse, meno minimaliste. 
- l'antropizzazione  ha interessato in maniera pesante anche le aree più selvagge
e quindi meno spazi aperti da condividere e maggiori problemi ambientali con la conseguente inevitabile regolamentazione
A questo si aggiunge una minore sicurezza reale o percepita dovuta a fenomeni di microcriminalità più diffusa anche fuori dai grandi centri urbani.

Ma vedo anche che c'è stato uno sviluppo enorme di soluzioni per la sosta assolutamente inimmaginabili 40 anni fa.

Quindi pensare di fare libera oggi come si faceva allora è come voler girare con il Ciao 2 Tempi con i capelli lunghi al vento e le espadrillas.

Lasciando un attimo da parte i Youtuber vari, io ho girato in camper per un po' di stati USA ma non ho trovato nessun posto dove si potesse fare sosta libera a parte i soliti supermercati e le piste non asfaltate nel deserto.
E stiamo parlando di zone con densità di popolazione estremamente bassa e un paese con il concetto di libertà molto più spinto che in europa. Evidentemente hanno ritenuto che il fenomento del campeggio era talmente massiccio che necessitasse di essere maggiomente regolamentato rispetto al possesso di armi.

Curioso sapere che in California ti compri una canna, spari con un mitra ma non devi fermarti a dormire in un area di servizio.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link