CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ma davvero serve tutta questa roba?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 10:27:40
Salve a tutti
Premessa che non voglio offendere nessuno, ognuno fa come vuole ma
Continuo a leggere cose che mi sembrano strane
lavare i serbatoi con acido citrico
sigillatura del camper 
rotazione delle gomme
silicone alle guarnizioni 
e tante altre cose che adesso non ricordo

Vi dico la mia esperienza dopo 44 anni di camperismo, non ho mai fatto nulla di tutto ciò eppure ho sempre venduto i mezzi che erano in perfette condizioni, allora mi sono chiesto se sono io che sbaglio oppure veramente non serve
Solo una volta ho dato il silicone spray alle guarnizioni facendo peggio perché con la polvere era tutto sporco 

Quando fermo il camper dentro non lascio una goccia d’acqua, tutto il camper è perfettamente pulito, spolveriamo anche le finestre (guarnizioni), non c’è cibo (sicuramente non aperto) sale zucchero ecc sta nei contenitori sigillati, pulizia certo ma niente più.

Eccessivo controllo loro e scarso io?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/08/2024 alle 08:28:03
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 10:55:36
In risposta al messaggio di Grinza del 18/08/2024 alle 10:27:40

Salve a tutti Premessa che non voglio offendere nessuno, ognuno fa come vuole ma Continuo a leggere cose che mi sembrano strane lavare i serbatoi con acido citrico sigillatura del camper  rotazione delle gomme
silicone alle guarnizioni  e tante altre cose che adesso non ricordo Vi dico la mia esperienza dopo 44 anni di camperismo, non ho mai fatto nulla di tutto ciò eppure ho sempre venduto i mezzi che erano in perfette condizioni, allora mi sono chiesto se sono io che sbaglio oppure veramente non serve Solo una volta ho dato il silicone spray alle guarnizioni facendo peggio perché con la polvere era tutto sporco  Quando fermo il camper dentro non lascio una goccia d’acqua, tutto il camper è perfettamente pulito, spolveriamo anche le finestre (guarnizioni), non c’è cibo (sicuramente non aperto) sale zucchero ecc sta nei contenitori sigillati, pulizia certo ma niente più. Eccessivo controllo loro e scarso io?   Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
Dopo 44 anni di camperismo, mai manutenzione e sempre veduto camper in regola... ecco da chi hanno acquistato i veicoli, coloro che lamentano i guasti, le infiltrazioni, sono tutti tuoi clienti laugh. Perdonami la battuta scherzosa. Sicuramente, un minimo di manutenzione deve essere fatto ma, anche io credo che alcuni utenti, rasentino la pignoleria. Vedo dei lavori che ritengo superflui, io sul camper, faccio come in casa, perché  dovrei fare diversamente? Chi disinfetta le tubazioni dell'acqua in casa? Perché sul camper si ed in casa no?    Io sono anche contrario al liquido disgregazione, meglio  pulire bene le griglie di scarico con la manichetta, che è  più importante che buttare sostanze chimiche blu inutili. 

Modificato da 2assi il 18/08/2024 alle 14:33:49
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 11:34:33
credo che in fondo non sbagli di tanto , TUTTI e dico TUTTI vendono il camper in perfette condizioni compreso altri articoli o mezzi , ma è il DOPO quando abbiamo pagato e poi miracolosamente arrivano i problemi . in primis MAI SENTITO ODERE DI MUFFA ; MAI E POI MAI , .... ma .....  . sul MIO camper furgonato osservo finestre , oblò x vedere se è a tenuta acqua specialmente o x forte acquazzone o x pioggia intensa in movimento , premetto che dorme sempre al coperto sotto casa e quindi le sigillature sono in qualche modo risparmiate ma se oggi tengono domani ? e quindi è buona norma ispezionare sul tetto come sono le sigillature ed eventualmente provvedere DI ANNO IN ANNO e non dopo decenni . x la pulizia dei serbatoi acqua potabile , svuotamento e pulizia visiva con spugna intrisa di aceto bianco ,poi parziale riempimento di acqua e con 5/6 litri di aceto mi faccio un giretto x poi svuotare il tutto e risciacquare x bene con canna e scarico aperto ,mai sentito dolori di pancia visto che bevo tranquillamente l'acqua contenuta se CERTA . x la cassetta kem blu a mezza dose tappo , x le grigie niente .

carlo

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 11:42:36
In risposta al messaggio di marinox del 18/08/2024 alle 11:34:33

credo che in fondo non sbagli di tanto , TUTTI e dico TUTTI vendono il camper in perfette condizioni compreso altri articoli o mezzi , ma è il DOPO quando abbiamo pagato e poi miracolosamente arrivano i problemi . in primis
MAI SENTITO ODERE DI MUFFA ; MAI E POI MAI , .... ma .....  . sul MIO camper furgonato osservo finestre , oblò x vedere se è a tenuta acqua specialmente o x forte acquazzone o x pioggia intensa in movimento , premetto che dorme sempre al coperto sotto casa e quindi le sigillature sono in qualche modo risparmiate ma se oggi tengono domani ? e quindi è buona norma ispezionare sul tetto come sono le sigillature ed eventualmente provvedere DI ANNO IN ANNO e non dopo decenni . x la pulizia dei serbatoi acqua potabile , svuotamento e pulizia visiva con spugna intrisa di aceto bianco ,poi parziale riempimento di acqua e con 5/6 litri di aceto mi faccio un giretto x poi svuotare il tutto e risciacquare x bene con canna e scarico aperto ,mai sentito dolori di pancia visto che bevo tranquillamente l'acqua contenuta se CERTA . x la cassetta kem blu a mezza dose tappo , x le grigie niente . carlo carlo
...
Certo la manutenzione deve essere fatta altrimenti si hanno le sorprese ma intervengo solo se, non credo serva sigillare per prevenzione, a volte si vedono camper che hanno più silicone che alluminio
Per il resto nulla, i serbatoi li vuoto e mi assicuro che siano vuoti, sarà che più di due settimane l’acqua non ci sta nel camper

Per i camper venduti parlo dei miei, assicuro che sono sempre perfetti, figuriamoci se il concessionario non trova le magagne, mai venduto a privati 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/08/2024 alle 11:44:25
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 12:02:13
In risposta al messaggio di Grinza del 18/08/2024 alle 11:42:36

Certo la manutenzione deve essere fatta altrimenti si hanno le sorprese ma intervengo solo se, non credo serva sigillare per prevenzione, a volte si vedono camper che hanno più silicone che alluminio Per il resto nulla,
i serbatoi li vuoto e mi assicuro che siano vuoti, sarà che più di due settimane l’acqua non ci sta nel camper Per i camper venduti parlo dei miei, assicuro che sono sempre perfetti, figuriamoci se il concessionario non trova le magagne, mai venduto a privati 
...
La sottile differenza di una "passione",che diventa una "ossessione"... E vale per qualunque cosa.
Ma siamo in un mondo libero,ove ognuno ha i suoi punti di vista,guai se cosi' non fosse.

Ciao Grinza,ciao a tutti. E godetevi la vita,senza ossessioni,che fa male alla salute...
(Per alcuni,un'ossessione pure quella...Ipocondriaci,malati immaginari,ecc...)

Ciao Bellagente
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 12:05:04

Salve a tutti Premessa che non voglio offendere nessuno, ognuno fa come vuole ma Continuo a leggere cose che mi sembrano strane lavare i serbatoi con acido citrico sigillatura del camper  rotazione delle gomme
silicone alle guarnizioni  e tante altre cose che adesso non ricordo Vi dico la mia esperienza dopo 44 anni di camperismo, non ho mai fatto nulla di tutto ciò eppure ho sempre venduto i mezzi che erano in perfette condizioni, allora mi sono chiesto se sono io che sbaglio oppure veramente non serve Solo una volta ho dato il silicone spray alle guarnizioni facendo peggio perché con la polvere era tutto sporco  Quando fermo il camper dentro non lascio una goccia d’acqua, tutto il camper è perfettamente pulito, spolveriamo anche le finestre (guarnizioni), non c’è cibo (sicuramente non aperto) sale zucchero ecc sta nei contenitori sigillati, pulizia certo ma niente più. Eccessivo controllo loro e scarso io?   Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...

Di quello che elenchi, su suggerimento del gommista, anche parente, scambio delle gomme avanti-retro dopo x chilometri e basta.

Serbatoi gasolio, bombolone e acque chiare sempre pieni all'orlo, salvo eventuali gelate. Nell'uso, nessun additivo sulle chiare e sulle grigie. Blu sulle nere. Non butto l'acqua della pasta nelle grigie. Dopo sedici anni senza mai svuotarlo e senza additivi, il serbatoio delle chiare era pulitissimo, senza fanghi e senza alghe; chi si intende di acque sa perché.

Durante l'anno lo usiamo quasi tutti i weekend possibili, ovvero senza pioggia ed impegni vari.

Giovanni
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 15:10:54
Io è già tanto che ho tempo per usarlo figuriamoci...certo le nere senza disgregante un pochino esagerato soprattutto d'estate.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2024 alle: 15:43:38
pulizia ovviamente regolarmente come a casa
Serbatoio aacqua chiara pulizia manualmente una volta appena tornati da vacanze lunghe con rabbocchi di acqua 
serbatoio scarico una due volte inserendo detergente partendo per we in zona con ns strade zig.zag
Meccanica di obbligo perché restare senza spaghetti può passare ma restare fermi bordo strada no
Gomme dopo aver consumato le prime ant, originali iniziato montare 2 nuove post.e dopo un tre anni inversione dopo aver buttato le due ant. Gomme 3pfsn sempre e sempre da nuove al post a portare il peso e poi "" prepensionamento "" tre anni ant.Mia compagna vi aditta sue amica che cabia camper scooter bici sempre "" come nuovi "" immancabilmente io malignamente ricordo che è facile quando si usa poco o niente...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 07:53:46

...
Talvolta esageriamo nella "cura" che poniamo verso i ns. veicoli, perchè sono dei giocattoli per noi. Circa tutte le cose che hai elencato  io faccio:

Lavaggio con acido citrico (in realtà è decalcificazione più che lavaggio) seguita da neutralizzazione con amuchina. Questo lo faccio al bisogno, cioè quando noto calcare nel circuito. Sul camper attuale, dopo 6 anni, non ne sento il bisogno, calcare non ce n'è. Sui precedenti lo feci, 1 volta nel Rimor dopo 7 anni di utilizzo; 1 volta nel Giotti appena acquistato (usato) con 8 anni di vita.

Sigillatura del camper: sull'attuale non ho fatto nulla. Sui precedenti feci rifare tutte le sigillature al Rimor dopo 8 anni prima di venderlo. Agli effetti questo permise una vendita più semplice. Sul Giotti, appena acquistato usato di 8 anni mi entrò acqua dal tetto (il Giotti aveva un sistema simile ad Hymer, l'acqua entrava ma usciva senza impregnare nulla). Rifeci io la sigillatura del tetto che, in quella cellula, era molto semplice. Il lavoro vero era rimuovere il vecchio sigillante.

Rotazione delle gomme: mai fatta, controllando i consumi non era necessario (neanche sull'attuale)

Silicone alle guarnizioni: questo lo faccio tutti gli anni, 1 volta/anno. Lavo il camper, pulisco le guarnizioni con acqua e shampoo, le asciugo e ci spruzzo sopra il silicone. Questo evita che le guarnizioni si incollino al "policarbonato" . La differenza è tangibile. se lo fai la guarnizioni non si incollano, se non lo fai si incollano. Lo si percepisce quando si va ad aprire la finestra dopo un periodo di chiusura prolungato (qualche giorno è sufficiente) Forse in pochi lo notano, ma alla lunga le guarnizioni rimangono morbide ed integre. Che poi ci vogliano 30 anni di usura per danneggiarle forse è vero, però il vantaggio c'è sicuramente. E' un lavoro semplice, non faticoso, poco costoso (con una bomboletta di silicone spray si fa quasi tutto il camper comprese le guarnizioni delle porte gavoni, della porte cabina e cellula).
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/08/2024 alle 07:54:34
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 09:52:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/08/2024 alle 07:53:46

Talvolta esageriamo nella cura che poniamo verso i ns. veicoli, perchè sono dei giocattoli per noi. Circa tutte le cose che hai elencato  io faccio: Lavaggio con acido citrico (in realtà è decalcificazione più che lavaggio)
seguita da neutralizzazione con amuchina. Questo lo faccio al bisogno, cioè quando noto calcare nel circuito. Sul camper attuale, dopo 6 anni, non ne sento il bisogno, calcare non ce n'è. Sui precedenti lo feci, 1 volta nel Rimor dopo 7 anni di utilizzo; 1 volta nel Giotti appena acquistato (usato) con 8 anni di vita. Sigillatura del camper: sull'attuale non ho fatto nulla. Sui precedenti feci rifare tutte le sigillature al Rimor dopo 8 anni prima di venderlo. Agli effetti questo permise una vendita più semplice. Sul Giotti, appena acquistato usato di 8 anni mi entrò acqua dal tetto (il Giotti aveva un sistema simile ad Hymer, l'acqua entrava ma usciva senza impregnare nulla). Rifeci io la sigillatura del tetto che, in quella cellula, era molto semplice. Il lavoro vero era rimuovere il vecchio sigillante. Rotazione delle gomme: mai fatta, controllando i consumi non era necessario (neanche sull'attuale) Silicone alle guarnizioni: questo lo faccio tutti gli anni, 1 volta/anno. Lavo il camper, pulisco le guarnizioni con acqua e shampoo, le asciugo e ci spruzzo sopra il silicone. Questo evita che le guarnizioni si incollino al policarbonato . La differenza è tangibile. se lo fai la guarnizioni non si incollano, se non lo fai si incollano. Lo si percepisce quando si va ad aprire la finestra dopo un periodo di chiusura prolungato (qualche giorno è sufficiente) Forse in pochi lo notano, ma alla lunga le guarnizioni rimangono morbide ed integre. Che poi ci vogliano 30 anni di usura per danneggiarle forse è vero, però il vantaggio c'è sicuramente. E' un lavoro semplice, non faticoso, poco costoso (con una bomboletta di silicone spray si fa quasi tutto il camper comprese le guarnizioni delle porte gavoni, della porte cabina e cellula).
...
L'aerosol dello spry silicone è sicuro che non faccia danni alla gomma?
Chiedo perché in passato con tale spry danneggiati deibsottili oring che si attorcigliarono, da quel giorno sulla gomma non uso mai spry di nessun tipo.
Fernando
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 12:26:35
In risposta al messaggio di naldorm del 19/08/2024 alle 09:52:08

L'aerosol dello spry silicone è sicuro che non faccia danni alla gomma? Chiedo perché in passato con tale spry danneggiati deibsottili oring che si attorcigliarono, da quel giorno sulla gomma non uso mai spry di nessun tipo.
Per quanto mi consta no. 
Tra l'altro, per comodità uso quello della Thetford che tra le indicazioni ha proprio le guarnizioni. Ormai sono tanti anni che lo uso e problemi non ne ho riscontrati.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 08:27:29
E delle centraline che controllano anche il puzzo delle curegge ne vogliamo parlare?
Bello, tutto bello, ma serve? Sono convinto che passano più tempo a verificare/modificare/riparare le centraline autoctone che a godersi il plen air.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 09:35:03
...lessi di installazione di conta litri in uscita dal serbatoio... 
non ricordo se poi si consiglio di installarne tre : uno per utenza nel caso normale tre uno cucina due doccia tre wc ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/08/2024 alle 09:37:24
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 17:11:48
In risposta al messaggio di salito del 20/08/2024 alle 09:35:03

...lessi di installazione di conta litri in uscita dal serbatoio...  non ricordo se poi si consiglio di installarne tre : uno per utenza nel caso normale tre uno cucina due doccia tre wc ...
essere SEMPRE aggiornati sulle uscite è basilare , ragion x cui facciamo contenti chi vende e pubblicizza questi " accessori " INDI SPE NSA BI LI .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 10:46:01

...
Mia moglie mi ha costretto a lavare con l'acido citrico, contro la mia volontà.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 16:34:20
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/08/2024 alle 10:46:01

Mia moglie mi ha costretto a lavare con l'acido citrico, contro la mia volontà.
la parte tecnica , eventuali rotture ,svuotamento cassette e rabbocchi acqua è affar mio . il reparto cambusa , cucina , lavaggio indumenti è affare suo . lei non mette lingua da me e io non metto lingua da lei ( mmmm ) .

carlo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 10:00:23
In risposta al messaggio di marinox del 21/08/2024 alle 16:34:20

la parte tecnica , eventuali rotture ,svuotamento cassette e rabbocchi acqua è affar mio . il reparto cambusa , cucina , lavaggio indumenti è affare suo . lei non mette lingua da me e io non metto lingua da lei ( mmmm ) . carlo
E' quasi così da noi, ma siccome delle volte è davvero igenista gli vengono in mente delle idee *****, come una volta quando volendo igienizzare una cassetta l'ha danneggiata; comunque questa maniera ha fatto in maniera che si riprendessero i sensori del serbatoio dell'acqua che segnavano un po' cosa volevano.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 13:13:32
In risposta al messaggio di Grinza del 18/08/2024 alle 11:42:36

Certo la manutenzione deve essere fatta altrimenti si hanno le sorprese ma intervengo solo se, non credo serva sigillare per prevenzione, a volte si vedono camper che hanno più silicone che alluminio Per il resto nulla,
i serbatoi li vuoto e mi assicuro che siano vuoti, sarà che più di due settimane l’acqua non ci sta nel camper Per i camper venduti parlo dei miei, assicuro che sono sempre perfetti, figuriamoci se il concessionario non trova le magagne, mai venduto a privati 
...
Io salgo sul tetto del mezzo ogni anno per verificare la tenuta degli oblo'.
Al ritorno dalle ferie mi sono accorto che i corrugati che contengono i cavi dei pannelli fotovoltaici erano tutti cotti e crepati in molti punti (15 anni sotto il sole) e quindi ho smontato gli stessi e sostituiti con  nuovi.
Due anni fa ho cambiato due oblò a tetto poiché cotti e quasi fessurati.
La sigillatura su tre lati (no sotto per permettere lo scolo) delle Seiz l' ho fatta 10 anni fa e tiene bene.
Un tempo ero più "meticoloso (maniaco) ora faccio se devo e se capisco che trascurando arriveranno guai grossi.
route
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 09:19:32
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2024 alle 13:13:32

Io salgo sul tetto del mezzo ogni anno per verificare la tenuta degli oblo'. Al ritorno dalle ferie mi sono accorto che i corrugati che contengono i cavi dei pannelli fotovoltaici erano tutti cotti e crepati in molti punti
(15 anni sotto il sole) e quindi ho smontato gli stessi e sostituiti con  nuovi. Due anni fa ho cambiato due oblò a tetto poiché cotti e quasi fessurati. La sigillatura su tre lati (no sotto per permettere lo scolo) delle Seiz l' ho fatta 10 anni fa e tiene bene. Un tempo ero più meticoloso (maniaco) ora faccio se devo e se capisco che trascurando arriveranno guai grossi.
...
In sostituzione dei corrugati
che non ho mai usato
preferisco l'utilizzo delle canalette "apribili"
da elettricista (poi verniciate per evitare UV)
se serve si può intervenire per sostituzione
o aggiunta di cavi e giunti FV.
immagine(6259).png
Franco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 15:34:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/09/2024 alle 09:19:32

In sostituzione dei corrugati che non ho mai usato preferisco l'utilizzo delle canalette apribili da elettricista (poi verniciate per evitare UV) se serve si può intervenire per sostituzione o aggiunta di cavi e giunti FV.
Uso i corrugati perché li raccordo con i connettori a tenuta (aggiungendo anche sigillante all interno degli stessi) e all' interno delle scatole di connessione.
route
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 17:41:58

...
Ti dico quello che faccio e perché:

1) Lavaggio serbatoi 1 volta l'anno con acido citrico o Aceto bianco. Lo faccio perché moglie e figlia maneggiano le lenti a contatto ed hanno la necessità di avere acqua non contaminata quando si lavano le mani. Aggiungo anche uno spruzzo di amuchina ad ogni pieno d'acqua. Oltre a ciò faccio girare l'aceto bianco dentro la pompa 1 volta l'anno: prova a sentire la differenza di una pompa con le membrane indurite dal calcare e quelle pulite.
2) sigillature ogni 4-5 anni: non facevo niente neppure io, il camper oltretutto è sempre coperto. Poi quando ho rivenduto il camper per prendere il nuovo... non c'era una parete che non fosse infiltrata! E poi in estate vado sempre verso climi piovosi, ho necessità che le sigillature siano fatte bene ed efficienti.
3) silicone guarnizioni: anche questo sì. Specialmente sul maxi oblò se la guarnizione è secca si incolla e la manovella fa fatica ad alzarlo.

Aggiungo:

4) lubrificazione ghiliottina di scarico: se non lo faccio poi mi tocca imprecare.

Il camper lo uso per rilassarmi e cerco di prevenire qualsiasi problema. Ma soprattutto: per comprarlo mi sono dissanguato, perché non lo dovrei curare?
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link