CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Non gettiamo le salviette umide nella cassetta!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
8
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 13:16:38
Scusate questo appello, ma ho notato spesso nei cs delle situazioni indecenti, e mi immagino le reazioni dei cittadini non camperisti. Credo che molti gettino le salviette umidificate nella cassetta del wc, ma queste non si sciolgono con il disgregante e quando si svuota la cassetta si incastrano nelle griglie e restano lì per un tempo indefinito. E anche se vanno giù, inquinano. Vanno gettate nel secco. Vendono anche la carta igienica umidificata ma non so come si comporta. Ecco, scusate e buoni km a tutti.
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 13:19:40
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 24/02/2020 alle 13:16:38

Scusate questo appello, ma ho notato spesso nei cs delle situazioni indecenti, e mi immagino le reazioni dei cittadini non camperisti. Credo che molti gettino le salviette umidificate nella cassetta del wc, ma queste non
si sciolgono con il disgregante e quando si svuota la cassetta si incastrano nelle griglie e restano lì per un tempo indefinito. E anche se vanno giù, inquinano. Vanno gettate nel secco. Vendono anche la carta igienica umidificata ma non so come si comporta. Ecco, scusate e buoni km a tutti.
...
Pe quello che mi risulta esistono anche biodegradabili....
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 15:54:47
ma se tutti usano il disgregante che , stando alla parola, dovrebbe ''disgregare, come mai i cs sono sempre pieni di ''residuati bellici''? oppure il disgregante non disgrega?wink Questo è ''il ''problema sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 17:12:59
Secondo me il disegregante hai dei limiti ... perchè ho verificato pure io che in certi casi i residuati bellici sopravvivono senza particolari danni ... 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9362
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 19:07:22
Ma la carte igienica è tutta disgregante ?
Marco alderotti
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 19:18:53
In risposta al messaggio di morodirho del 24/02/2020 alle 15:54:47

ma se tutti usano il disgregante che , stando alla parola, dovrebbe ''disgregare, come mai i cs sono sempre pieni di ''residuati bellici''? oppure il disgregante non disgrega? Questo è ''il ''problema 
Il disgregante non fa miracoli, ha i suoi tempi, ed il movimento aiuta.
Se "producete" e dopo 1 ora di posteggio scaricate trovate il tal quale.
Andrea
8
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 19:36:11
Penso che disgregante o non disgregante non faccia differenza; carta igienica e… deiezioni possono essere gettati nelle fognature, sono fatte apposta. Credo che le salviette umide non biodegradabili abbiano una componente non organica che le rende resistenti, per cui non vengono, appunto, biodegradate, e quindi è meglio non gettarle. Ora cerco di informarmi. In ogni caso non mi sembra sia una gran fatica buttarle nel cestino del secco.
8
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 19:43:42
Ecco un link che ho trovato:

https://www.salvietteumidificat...

Si trova politene, viscosa, poliestere. E restano lì aggrappate, talvolta intasando le fessure della griglia.
E ora scusate cambio argomento :-)

7
superduke46
superduke46
27/09/2017 3156
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 21:21:48
se cercate un disgregante potente (ma non deodorante) usate le pastiglie effervescenti per pulire le dentiere vanno benissimo quelle comprate dai cinesi
due per cassetta
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6526
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 23:36:57
I disgreganti agiscono sulle sostanze organiche. Le salviette di cui sopra non lo sono. Non si disgregheranno mai ! Vanno nel secco e stop.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 16:29:28
Riguardo alle salviette purtroppo ci sono molti che le usano e le buttano dove non dovrebbero, perché ignorano che il materiale con cui sono fatte non è assolutamente disgregabile. Nel rimessaggio dove ho il camper, il titolare ha più volte avvisato di questo fatto, ritrovando i resti nello scarico che intasa facendo tappo e poi solidifica, ma periodicamente ricapita nuovamente.
Riguardo alle materie solide che non si disgregano in cassetta o nel serbatoio nautico, possibile che il potere disgregante dei liquidi che usiamo siano poco efficaci, ma bisogna anche osservare un paio di cose, se si è usato poco disgregante o troppo diluito, l'effetto disgregante viene meno per motivi comprensibili, se i prodotti solidi sono stati "prodotti" pochi minuti o anche solo un'ora prima di scaricare il serbatoio o la cassetta, è naturale che non c'è stato il tempo sufficiente per il liquido di fare effetto ... non è acido muriatico ... sono liquidi chimici, il più delle volte con sostanze a basso impatto ambientale, che naturalmente hanno minor effetto di medesimi liquidi che si usavano 20/30 anni fa, ma che erano altamente inquinanti. Quindi nello scarico dei propri serbatoi usare tanta pazienza, pulire bene specie le griglie a pavimento che sovente sono troppo strette per alcuni "nostri prodotti", magari con l'uso di rametti o risciacqui con l'acqua delle grigie e poi con con quella della torretta. Non sempre i CS che troviamo a disposizione ci permettono di fare quanto sopra, non c'è acqua, griglia fitta, acqua a pagamento per i risciacqui, ecc., ma se a qualcuno fa skifo (... ho sentito gente che lo diceva ...) fare qualche semplice operazione per dare il sito pulito per il camperista successivo è meglio che faccia le vacanze in albergo ... spero di non offendere nessuno, ma avendo anche io sopportato le lordaggini che molti lasciano in giro, non ho paura di affermarlo. Forse quel qualcuno non ha mai cambiato un pannolino al proprio figlio e non gli ha pulito il suo santo sederino ... provare per credere wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 25/02/2020 alle 16:36:23
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 10:51:08
Esistono salviette che si disgregano, è indicato sulla confezione che possono essere buttate nelle fosse, il nome del prodotto fa capire chiaramente per quale uso sono indicate, non sono generiche, ho fatto una prova e non rimangono più residui di quelli che lascia la carta igienica. Non sono molto comuni, quando i, supermercato dove mi rifornisco le ha faccio scorta.
Adria Coral Compact, il camper coupè
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 21:25:43
Non pensavo che i camperisti avessero culi così nobili da non sopportare la carta igienica laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14572
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 13:40:33
Nei WC, tutti, anche quelli di casa, vanno solo 3 cose: carta igenica, e le 2 cose solide e liquide, il resto non si dovrebbe buttare.
Questo è il problema, nessuno lo insegna, e poi c'è pure chi non vuol capire laugh.
Ivo
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 16:50:21
In risposta al messaggio di masivo del 27/02/2020 alle 13:40:33

Nei WC, tutti, anche quelli di casa, vanno solo 3 cose: carta igenica, e le 2 cose solide e liquide, il resto non si dovrebbe buttare. Questo è il problema, nessuno lo insegna, e poi c'è pure chi non vuol capire .
A volte basterebbe riconoscere la semplicità delle cose, come giustamente dici. Io uso non la carta igienica comune, ma quella specifica, e anche dopo pochi minuti la carta è sciolta, ovviamente non il solido organico prodotto.La carta comune da supermercato non è detto che non abbia delle strutture di rinforzo che ne aumentino la robustezza.
Le salviette, buttate nel cestino, le uso solo quando non posso usare la più geniale invenzione per i camperisti
image(1480).png

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 09:50:00
Non tutti i disgreganti fanno bene il loro lavoro, 
anche fosse il migliore, quello del costruttore, pochi si attengono alle dosi,
RIPETO LE DOSI, 
per il migliore ne occorrono due misurini contenuti nel tappo, ora c'è concentrato, 1 misurino, 
figuriamoci del resto, 
Naturalmente l'indicazione è per la specifica carta igienica, ma quella commerciale di marca è anche essa biodegradabile,
poi vai ad insegnate i comportamenti, per la maggior parte lo prendono per quello di casa, ci casca di tutto, profilattici compresisurprise
Roberto 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 13:43:03
da bambino abitavo in una ''villetta'' bifamiliare, i ''servizi'' ( un gabbiotto con la turca, e un chiodo dove si attaccava la ''carta igienica'' (sad) cioè, giornali , e anche carta dei sacchi di cemento ,erano in fondo al giardino ,mai avuto problemi.Ogni tanto arrivava il contadino che puliva il pozzo nero e annaffiava i suoi campi ,verdure ? una cannonata !,wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 00:57:59
Beh per un certo periodo mentre si stava ristrutturando nei fine settimana un vecchio rustico in montagna dei miei suoceri ci è toccato anche a noi di utilizzare quei gabbiotti di legno con una fossa nel terreno e niente altro, li usavano i contadini e pastori del posto, però noi avevamo la carta igienica ... mica si poteva chiedere di andare nel gabinetto del vicino che aveva la casa appena ristrutturata no?
e riguardo alla carta di giornale, la ricordo anche io da bambino, allora la carta igienica costava troppo e ogni tanto si faceva un po' di economia, poi allora con gli inchiostri al piombo sai che pulizia faceva ... Altri tempi ... per fortuna e non venitemi a dire che si stava meglio quando si stava peggio ... lo costringo a ... lasciamo perdere.
Buona notte a tutti.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27552
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 07:18:13
In risposta al messaggio di morodirho del 04/03/2020 alle 13:43:03

da bambino abitavo in una ''villetta'' bifamiliare, i ''servizi'' ( un gabbiotto con la turca, e un chiodo dove si attaccava la ''carta igienica'' () cioè, giornali , e anche carta dei sacchi di cemento ,erano in fondo al giardino ,mai avuto problemi.Ogni tanto arrivava il contadino che puliva il pozzo nero e annaffiava i suoi campi ,verdure ? una cannonata !,
...ti ricordi pure quante te ne facevi al giorno? Inteso come aiuole o sostituite!

Come carta pure le prime schedine del nuovo gioco "sisal" il barbiere le usava per pulire il rasoio a lama libera
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
100176
100176
16/12/2013 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2020 alle: 20:35:40
Noi se occorre ci diamo una lavatina nella doccia molto più igienico che strofinarsi delle salviette umide 
cris
michel58
michel58
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 21:33:23
per volontariato io mi occupo di un camper service (gratuito) e purtroppo la storia salviette mi tocca particolarmente, io sinceramente non capisco il perchè si debbano gettare queste maledette salviette nelle nere, ma per favore usate la carta igienica e se usate le salviette non gettatele nella cassetta o nel vater ma fateci un pacchettino e gettetele come i pannolini e buttateli nell'indifferenziata, perchè queste maledette salviettine anche se non si fermano sulle griglie si fermano negli scarichi perchè non si sciolgono e sono particolarmente tenaci e resistenti per cui bisogna poi intervenire con lo spurgo e non sempre basta alcune volte bisogna demolire per liberare e come ben comprendete i costi diventano davvero insostenibili per cui se volete che molti rimangano gratuiti fateci il piacere evitate di farci spendere un sacco di soldi solo per vostra comodità di non scomodarvi a mettere queste salviettine da parte e getterle nell'indiffrenziata
Grazie da parte di tanti come me che cercano di gestire un camper service gratuito, e cerchiamo tutti insieme di farlo rimanere gratuito
michele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.