CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Partenza per la montagna

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 45
Trave71
Trave71
10/06/2020 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 16:41:32
Buongiorno a tutti, oggi pomeriggio ho ultimato i preparativi per la partenza direzione Alto Adige, ho  preparato il garage per scarponi, giacche, ciaspole, se ci sarà possibilità metterò il tutto ad asciugare in camping, ma non si sa mai, ho lubrificato con olio al silicone le guarnizioni e già che ero lì ne ho sparato un po’ nei nottolini delle serrature, ho la copertura esterna e anche una interna, ma pensavo di mettere solo l’esterna, catene da neve di buona marca, pneumatici 4S appena montati ( Continental), ho acquistato le grate antiscivolo da montare sotto i cunei così che rimangano in posto, una pala da neve.  
Non ho pensato a niente per le grigie perché il mio semintegrale ha il doppio pavimento, anche se è un entry level, spero che non ghiacci, per scaricare al momento userò la roll tank,pensavo di lasciarla sotto il mezzo senza riporla ( sbaglio?). Per caricare pensavo di andare avanti e indietro con la tanica senza muovermi. 
C’e’ qualcosa che dimentico? 
Ho fatto qualche weekend in montagna, ma vacanze più lunghe mai. 
Grazie a tutti 
Aldo
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 1965
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 17:17:11
Hai visto il meteo?
Le temperature sono alte, non sarà così dura questo inverno.

> per scaricare al momento userò la roll tank,pensavo di lasciarla sotto il mezzo senza riporla ( sbaglio?)

Il serbatoio è riscaldato, la tanica no. Tienila vuota se non vuoi che si riempia di ghiaccio.

> C’e’ qualcosa che dimentico?

Gli occhiali da sole.
Lo stolto non sa tacere
Steu851
Steu851
27/08/2018 1838
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 17:19:57
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/12/2021 alle 16:41:32

Buongiorno a tutti, oggi pomeriggio ho ultimato i preparativi per la partenza direzione Alto Adige, ho  preparato il garage per scarponi, giacche, ciaspole, se ci sarà possibilità metterò il tutto ad asciugare in camping,
ma non si sa mai, ho lubrificato con olio al silicone le guarnizioni e già che ero lì ne ho sparato un po’ nei nottolini delle serrature, ho la copertura esterna e anche una interna, ma pensavo di mettere solo l’esterna, catene da neve di buona marca, pneumatici 4S appena montati ( Continental), ho acquistato le grate antiscivolo da montare sotto i cunei così che rimangano in posto, una pala da neve.   Non ho pensato a niente per le grigie perché il mio semintegrale ha il doppio pavimento, anche se è un entry level, spero che non ghiacci, per scaricare al momento userò la roll tank,pensavo di lasciarla sotto il mezzo senza riporla ( sbaglio?). Per caricare pensavo di andare avanti e indietro con la tanica senza muovermi.  C’e’ qualcosa che dimentico?  Ho fatto qualche weekend in montagna, ma vacanze più lunghe mai.  Grazie a tutti  Aldo
...
Dove vai di preciso? Io partirò domani mattina per l'Alta Badia
Adria Coral Compact, il camper coupè - Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/channel...
Trave71
Trave71
10/06/2020 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 17:56:47
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/12/2021 alle 17:17:11

Hai visto il meteo? Le temperature sono alte, non sarà così dura questo inverno. > per scaricare al momento userò la roll tank,pensavo di lasciarla sotto il mezzo senza riporla ( sbaglio?) Il serbatoio è riscaldato, la tanica no. Tienila vuota se non vuoi che si riempia di ghiaccio. > C’e’ qualcosa che dimentico? Gli occhiali da sole.
Ciao Apollo, occhiali pronti, la roll tank pensavo di lasciarla sotto , vuota naturalmente.
Circa le temperature mi preoccupano quasi, spero sbaglino.... non che voglia -20, ma un po’ di neve sarebbe gradita...
Aldo
Trave71
Trave71
10/06/2020 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 17:57:59
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/12/2021 alle 17:19:57

Dove vai di preciso? Io partirò domani mattina per l'Alta Badia
Ciao Steu, San Vigilio di Marebbe, partenza 26...
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3526
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 19:51:21
Il tuo camper ha l'impianto idrico (cioè i tubi che portano acqua ai rubinetti) che passano pari pari ai tubi corrugati del riscaldamento?

Toccano in qualche punto su parti metalliche comunicanti all'esterno?

Hai le paretine anticondensa?

Se hai tutti questi accorgimenti vai tranquillo anche a -20°
Buona sciata...

Ciaowink

PS se fa veramente freddo stufa accesa h24, di giorno quando non sei nel camper la tieni bassa, quando rientri la alzi.
Viaggiare apre la mente...
Font Vendome HORIZON H100, Nuovo
Font Vendome HORIZON H100, Nuovo
McLouis MC4 231 - PEUGEOT, Nuovo
McLouis MC4 231 - PEUGEOT, Nuovo
C.I. CARIOCA 40 16.900€, Anno: 2001
C.I. CARIOCA 40 16.900€, Anno: 2001
Rapido 866F 87.900€, Nuovo
Rapido 866F 87.900€, Nuovo
Mobilvetta Kea I 86 motorhome letti gemelli 94.200€, Nuovo
Mobilvetta Kea I 86 motorhome letti gemelli 94.200€, Nuovo
Previous Next
Trave71
Trave71
10/06/2020 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 21:19:10
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/12/2021 alle 19:51:21

Il tuo camper ha l'impianto idrico (cioè i tubi che portano acqua ai rubinetti) che passano pari pari ai tubi corrugati del riscaldamento? Toccano in qualche punto su parti metalliche comunicanti all'esterno? Hai le paretine
anticondensa? Se hai tutti questi accorgimenti vai tranquillo anche a -20° Buona sciata... Ciao PS se fa veramente freddo stufa accesa h24, di giorno quando non sei nel camper la tieni bassa, quando rientri la alzi.
...
Ciao Camperistadoc, circa il passaggio dei tubi acqua non ho ben chiaro dove sia il passaggio, la pompa è nel doppio pavimento dietro, sotto la Truma i tubi acqua passano nel doppio fondo, se non credo attaccati ai tubi del riscaldamento, vicini comunque.
Le pareti anti condensa ci sono, anche i pensili sono montati staccati dalle pareti. 
non cercavo -20, il 31 mette 15 di massima.... 
Aldo
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 1965
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 21:32:30
Stesse previsioni per la Valle d'Aosta.
Trave se hai già fatto qualche giorno sotto zero io non mi preoccuperei, hai il doppio del mio equipaggiamento e parto anche con le gomme estive.
Anche se con quelle previsioni mi preoccupa più il ghiaccio che la neve, vabbè, viaggerò nel pomeriggio.

Lo stolto non sa tacere
Trave71
Trave71
10/06/2020 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 22:18:12
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/12/2021 alle 21:32:30

Stesse previsioni per la Valle d'Aosta. Trave se hai già fatto qualche giorno sotto zero io non mi preoccuperei, hai il doppio del mio equipaggiamento e parto anche con le gomme estive. Anche se con quelle previsioni mi preoccupa più il ghiaccio che la neve, vabbè, viaggerò nel pomeriggio.  
Spero che sbaglino.... da qui al 31 c’è tempo, comunque anche per le festività natalizie mette temperature relativamente alte, da poco sotto zero a 3/5 sopra....
Dove vai Apollo di bello?
Aldo
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 918
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 22:29:36
Altri 2 accorgimenti:
- additivo per il gasolio (o gasolio artico)
- non tirare il freno a mano 

Fra una settimana tocca a me, ma eviterò l’Alto Adige vista la situazione contagi, buone vacanze!
Dubbi di qualunquismo, son quello che mi resta
Trave71
Trave71
10/06/2020 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 22:34:41
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/12/2021 alle 22:29:36

Altri 2 accorgimenti: - additivo per il gasolio (o gasolio artico) - non tirare il freno a mano  Fra una settimana tocca a me, ma eviterò l’Alto Adige vista la situazione contagi, buone vacanze!
Io vivo in Liguria, la situazione mi sembra complicata un po’ da tutte le parti, circa il gasolio farò tutte e due le cose, gasolio in loco e additivo. Freno a mano ero in dubbio, so che potrebbe bloccarsi, ma dovrò trovare un modo per rimanere sui cunei.
Aldo
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5259
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 23:29:52
A San Vigilio, posto a mio avviso "splendido", c'è un distributore di gasolio in via Lanz proprio in paese. Arriva fin lì e fai il pieno in qualche km entra in circolo e non avrai problemi con il gasolio. L'additivo non serve, lì in paese fanno tutti gasolio là e se ci fossero problemi avrebbe finito da un po' di lavorare....Lo trovi peraltro sulla strada che arriva da Brunico, quindi !

Camping al Plan ha lo ski room dove lasciare sci e scarponi oltre al casco. Guanti e tute dovrai metterli in camper. La copertura interna non metterla se hai l'esterna, a mio avviso non serve e porta via spazio, io la lascio sempre in soffitta e la cedo a chi comprerà il mio camper... Se vuoi scaricare in campeggio o sposti il camper o usi la roll tank che riempi quando svuoti il serbatoio che se è riscaldato non ti darà problemi. Dovesse fare un piccolo tappo, gli molli un po' di acqua calda al momento allo scarico e sei a posto. Se non lo hai un  tappeto in gomma da mettere davanti alla porta di accesso in cellula

AB23946F-F5CA-4609-8C3A-D323B8BE88FA_4_5005_c.jpeg

secondo me sono molto pratici ed altrettanto economici. Li puoi anche mettere sotto le ruote se dovessero scivolare in qualche situazione critica.

Al Plan i servizi sono molto comodi, vedrai che il bagno del camper lo userete molto poco.Hanno anche il gas di rete, usalo pure eviti qualsiasi tipo di problema di bombole o di poca pressione. Quando arrivi, prima di spegnere il motore, gira il riscaldamento abitacolo in "ricircolo" per chiudere le vie di accesso all'esterno della cabina normamente più fredda. Crocs per tutti per andare in bagno e tornarsene al camper... 

Non mi viene in mente niente se non che S. Vigilio è proprio un bellissimo posto, sarà molto affollato in questo periodo, però non c'è molto da fare, è così dappertutto.  e buon divertimento !

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 1965
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 07:19:58
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/12/2021 alle 22:18:12

Spero che sbaglino.... da qui al 31 c’è tempo, comunque anche per le festività natalizie mette temperature relativamente alte, da poco sotto zero a 3/5 sopra.... Dove vai Apollo di bello? Aldo
Brusson e Cervinia per la prima volta.
Il rifornimento in montagna (o additivo) è d'obbligo, io farò anche il GPL a Brusson.
Sulla neve parti in seconda, ma con quelle previsioni io temo più il ghiaccio.
Lo stolto non sa tacere
salito
salito
rating

21/03/2009 23385
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 09:21:56
Discinserisci l ESP 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Trave71
Trave71
10/06/2020 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 10:00:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/12/2021 alle 23:29:52

A San Vigilio, posto a mio avviso splendido, c'è un distributore di gasolio in via Lanz proprio in paese. Arriva fin lì e fai il pieno in qualche km entra in circolo e non avrai problemi con il gasolio. L'additivo non serve,
lì in paese fanno tutti gasolio là e se ci fossero problemi avrebbe finito da un po' di lavorare....Lo trovi peraltro sulla strada che arriva da Brunico, quindi ! Camping al Plan ha lo ski room dove lasciare sci e scarponi oltre al casco. Guanti e tute dovrai metterli in camper. La copertura interna non metterla se hai l'esterna, a mio avviso non serve e porta via spazio, io la lascio sempre in soffitta e la cedo a chi comprerà il mio camper... Se vuoi scaricare in campeggio o sposti il camper o usi la roll tank che riempi quando svuoti il serbatoio che se è riscaldato non ti darà problemi. Dovesse fare un piccolo tappo, gli molli un po' di acqua calda al momento allo scarico e sei a posto. Se non lo hai un  tappeto in gomma da mettere davanti alla porta di accesso in cellula secondo me sono molto pratici ed altrettanto economici. Li puoi anche mettere sotto le ruote se dovessero scivolare in qualche situazione critica. Al Plan i servizi sono molto comodi, vedrai che il bagno del camper lo userete molto poco.Hanno anche il gas di rete, usalo pure eviti qualsiasi tipo di problema di bombole o di poca pressione. Quando arrivi, prima di spegnere il motore, gira il riscaldamento abitacolo in ricircolo per chiudere le vie di accesso all'esterno della cabina normamente più fredda. Crocs per tutti per andare in bagno e tornarsene al camper...  Non mi viene in mente niente se non che S. Vigilio è proprio un bellissimo posto, sarà molto affollato in questo periodo, però non c'è molto da fare, è così dappertutto.  e buon divertimento !  
...
Ciao Paolo, grazie, seguirò i tuoi consigli, conosco San Vigilio perché sono stato in estate, sono appassionato di MTB e spesso ho soggiornato o sono passato in quelle zone, sono stato al Plan in estate, uno dei migliori camping delle zone, più come servizi che come paesaggio.
Mi allaccerò alla rete gas, sarà la prima volta, ma credo sia oltremodo comodo.
Grazie ancora Aldo
Trave71
Trave71
10/06/2020 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 10:03:20
In risposta al messaggio di salito del 24/12/2021 alle 09:21:56

Discinserisci l ESP 
Ciao Salito, perché disinserire l’esp? Con il camper non ho esperienza sulla neve, in auto un po’, ma mai come chi va tutto l’anno....
Aldo
Trave71
Trave71
10/06/2020 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 10:07:44
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/12/2021 alle 07:19:58

Brusson e Cervinia per la prima volta. Il rifornimento in montagna (o additivo) è d'obbligo, io farò anche il GPL a Brusson. Sulla neve parti in seconda, ma con quelle previsioni io temo più il ghiaccio.
Ciao Apollo, se hai autonomia elettrica ti consiglio Champoluc in libera,il parcheggio è ampio e vicino al centro, ci sono negozi e ristoranti vicini per fare due passi tardo pomeriggio, vado spesso negli weekend anche fuori stagione,  a Brusson ho dormito una sola notte, le altre volte solo per carico/scarico.
A Cervinia andrai in area di sosta prima del paese?
Aldo
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Previous Next
pischellino
pischellino
23/06/2020 341
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 11:46:53
Aldo, ti consiglio di evitare di far gasolio a San Vigilio, caro come il fuoco
salendo la val pusteria, puoi fermarti ad un iperself a chienes, grande piazzale, buoni prezzi ed in più il gasolio artico con la ventina di km che ti rimangono ha tutto il tempo di entrare in circolo nell'impianto

buoni giri e sciate
gp
Trave71
Trave71
10/06/2020 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 11:51:28
In risposta al messaggio di pischellino del 24/12/2021 alle 11:46:53

Aldo, ti consiglio di evitare di far gasolio a San Vigilio, caro come il fuoco salendo la val pusteria, puoi fermarti ad un iperself a chienes, grande piazzale, buoni prezzi ed in più il gasolio artico con la ventina di km che ti rimangono ha tutto il tempo di entrare in circolo nell'impianto buoni giri e sciate
Grazie del consiglio Pischellino, seguirò il tuo consiglio.
Aldo
Trave71
Trave71
10/06/2020 2092
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 12:51:57
Stavo curiosando circa il prezzo del gas di rete , il camping chiede 10,20€ /mc, non mi pare tanto a prezzo... certo cambiare bombola è una rottura
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5259
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 17:12:47
Credo che anche a Chienes il gasolio sia adatto per l'inverno, vista la posizione. Lo stesso vale per la bombola di gas acquistata in loco. E' anche vero che un pieno di gasolio a prezzo più alto ed un po' di gas pagato più caro di quanto spostano la spesa ? 30 Euro ?  40 ?. Io alcuni anni fa andai per lavoro a Brunico e feci Gasolio in un distributore in montagna (non in autostrada) da uno che giurava e aveva esposto cartelli che assicuravano l'erogazione di Gasolio artico per temperature estreme. La mattina ripartendo dall'hotel, feci pochi km e mi si bloccò l'auto. Chiamai il carro attrezzi e mi feci portare in officina. Telefonai al distributore il quale continuava a giurare che il suo gasolio era adatto per l'inverno, ma all'atto pratico per me non è stato così. Ora sono un po' di anni che non vado a San Vigilio in inverno, ma ricordo che il gestore del camping mi disse proprio che quel distributore di San Vigilio serviva tutti i paesani e non aveva mai dato un problema, cisterne sempre pulite, gasolio sempre adatto al gran freddo. Il gas di rete è troppo comodo, se costa un po' di più è, a mio avviso, un servizio, forse pagato un po' caro, ma che da grande tranquillità e ti evita di dover controllare sempre lo stato delle bombole.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 24/12/2021 alle 17:29:26
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.