In risposta al messaggio di paolo135 del 07/11/2024 alle 12:27:36lo ha messo davanti alla tua porta perche' sa che fa rumore e odore, cosa che lui non vuole sorbirsi.
Ma infatti io non sono contro i generatori a priori che poi era acceso alle 19 di sera non a mezzanotte, la questione e' il perche' lo ha messo davanti alla mia porta del camper quando poteva metterlo davanti alla sua e ame non avrebbe dato fastidio(come poi ha fatto dopo che glielo detto), io se faccio qualcosa prima penso di dar meno fastidio agli altri e non aspetto che vengano a dirmelo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/01/2025 alle 06:48:06Io avevo interpretato l'appunto di SilverHaze come rivolto non a tutti ma particolarmente a uno che abbia problemi di autonomia energetica, tanto da rompere le pippe ai vicini con un generatore. Cosa che non fanno tutti, appunto.
La mattina guardo sui tetti e non avevano nemmeno i pannelli. è obbligatorio averli? anch’io sono senza, sopravvivo ugualmente
In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2025 alle 14:44:26 Anche io, ormai quasi trent'anni or sono, presi un piccolo gruppo elettrogeno e lo posizionai all'interno di un gavone sottoscocca del mio Laika Ecovip2 ! Lo usai forse cinque volte in circa 21 anni di utilizzo del camper, ed eravamo anche senza pannello solare ! C'era un'unica batteria servizi al piombo da 100 Ah nel vano motore del Transit, eppure abbiamo girato , anche con due figli quasi neonati, senza aver mai avuto problemi energetici, e in quei periodi c'erano anche meno aree sosta...però bei tempi !! Stufa a gas, in inverno avevamo le due bombole da 10 kg nel vano e un'altra nel gavone, funzionava fino alle 22;00 circa poi si spegneva, sia perché mia moglie non riusciva a dormire al pensiero della stufa accesa , sia per risparmiare sulle ventole...una mattina a Santo Stefano al Mare mi alzo verso le 6:30 e c'erano 8 gradi interni, accesa e nel giro di un'oretta si stava benissimo ...grazie piumini !! Diceva un uomo che ci ha preceduti : "Non è ricco chi ha tanto, ma chi ha pochi bisogni". Nel 2025 con la tecnologia che abbiamo sia per i pannelli che per le batterie, usare un generatore, specialmente dove ci sono altri camperisti, è anacronistico e testimonianza di una egoistica ottusità mentale, nonché di menefreghismo verso il prossimo.
Io ho un generatore da 900 VA comprato per emergenza, lo portavo con me ma in tantissimi anni l’avrò acceso tre volte. Adesso sono anni che sta in garage e non so nemmeno se s’accende…domani provo.