CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Perché non stanno fermi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 127
8
belu11
belu11
06/03/2017 27
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 15:02:06
""Da domenica quasi tutta Italia sarà zona gialla"
MAGARI
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 16:53:48
Secondo i ragionamenti espressi dagli utenti, dovrebbero multare anche tutti i camionisti che dormono in autogrill sui loro mezzi.
e' vero che per lavoro ci si può muovere anche durante il coprifuoco, ma prima o poi anche i camionisti dovranno rispettare le ore di guida e quindi inevitabilmente qualcuno sarà costretto a dormire sul mezzo tra le 22 e le 5 del mattino.

Non mi risulta di multe; ne deduco quindi che il ragionamento di ledzep, oltre ad essere logico, è anche corretto.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 17:44:46
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/01/2021 alle 16:53:48

Secondo i ragionamenti espressi dagli utenti, dovrebbero multare anche tutti i camionisti che dormono in autogrill sui loro mezzi. e' vero che per lavoro ci si può muovere anche durante il coprifuoco, ma prima o poi anche
i camionisti dovranno rispettare le ore di guida e quindi inevitabilmente qualcuno sarà costretto a dormire sul mezzo tra le 22 e le 5 del mattino. Non mi risulta di multe; ne deduco quindi che il ragionamento di ledzep, oltre ad essere logico, è anche corretto.
...
Parlo per la mia regione, la Lombardia, zona arancione.
Art. 2, co. 4 del DPCM 3 dicembre 2020
4. A far  data  dal  giorno  successivo  alla  pubblicazione  nella Gazzetta Ufficiale delle ordinanze di cui al comma 1,  nelle  regioni ivi individuate sono applicate le seguenti misure di contenimento:
    a) e' vietato  ogni  spostamento  in  entrata  e  in  uscita  dai territori di cui al comma 1, salvo che per gli  spostamenti  motivati
da comprovate esigenze lavorative o situazioni di  necessita'  ovvero per motivi  di  salute.
Il camionista sta lavorando, si sposta per comprovate esigenze lavorative, dunque effettua i periodi di riposo imposti dalla legislazione all'interno del camion.
Il camperista va a spasso.
Tante volte si leggono su queste pagine i confronti tra camperista e camionista, peccato sia un paragone che non regge: uno lavora, l'altro no!
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 17:58:35
In risposta al messaggio di chorus del 28/01/2021 alle 17:44:46

Parlo per la mia regione, la Lombardia, zona arancione. Art. 2, co. 4 del DPCM 3 dicembre 2020 4. A far  data  dal  giorno  successivo  alla  pubblicazione  nella Gazzetta Ufficiale delle ordinanze di cui al comma
1,  nelle  regioni ivi individuate sono applicate le seguenti misure di contenimento:     a) e' vietato  ogni  spostamento  in  entrata  e  in  uscita  dai territori di cui al comma 1, salvo che per gli  spostamenti  motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di  necessita'  ovvero per motivi  di  salute. Il camionista sta lavorando, si sposta per comprovate esigenze lavorative, dunque effettua i periodi di riposo imposti dalla legislazione all'interno del camion. Il camperista va a spasso. Tante volte si leggono su queste pagine i confronti tra camperista e camionista, peccato sia un paragone che non regge: uno lavora, l'altro no!
...
in cosa quel che hai scritto contraddice i messaggio a cui hai risposto od a quel che ho scritto io sugli spostamenti in camper?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28461
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 18:15:06
È chiaro ...il camper è M1.automobilista. ...è limpido. è N1 camionista
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/01/2021 alle 18:19:02
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 18:38:55
E quindi? Se in zona arancione o rossa sono in giro per lavoro sono io che lavoro, non il camper. A chi frega del camper? 
il carabiniere bussa e chiede " che ci fa lei lombardo in val d'aosta?"
"sto lavorando, ecco la mia autocertificazione"
"Ok. Buonanotte"
In zona gialla invece si puo' girare anche per turismo. All'interno della regione.
Quindi non serve autocertificazione. Solo la carta d'identita' che mostri che si risiede in regione.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 19:14:04
In risposta al messaggio di chorus del 28/01/2021 alle 17:44:46

Parlo per la mia regione, la Lombardia, zona arancione. Art. 2, co. 4 del DPCM 3 dicembre 2020 4. A far  data  dal  giorno  successivo  alla  pubblicazione  nella Gazzetta Ufficiale delle ordinanze di cui al comma
1,  nelle  regioni ivi individuate sono applicate le seguenti misure di contenimento:     a) e' vietato  ogni  spostamento  in  entrata  e  in  uscita  dai territori di cui al comma 1, salvo che per gli  spostamenti  motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di  necessita'  ovvero per motivi  di  salute. Il camionista sta lavorando, si sposta per comprovate esigenze lavorative, dunque effettua i periodi di riposo imposti dalla legislazione all'interno del camion. Il camperista va a spasso. Tante volte si leggono su queste pagine i confronti tra camperista e camionista, peccato sia un paragone che non regge: uno lavora, l'altro no!
...
Stai confermando quello che afferma ledzep e al quale io mi riaggancio.
Intanto io camperista non esco dai territori individuati da DPCM, quindi non sto violando il divieto.
Secondo, come giustamente scrivi, il camionista effettua i periodi di riposo all'interno del mezzo. Appunto, riposo non lavoro. Quindi se il camionista può effettuarli all'interno del mezzo, non essendoci una legge che vieta il contrario, allora anche io camperista posso effettuare i periodi di riposo all'interno del mezzo.

La discriminante sta nello spostamento; motivato per il camionista e non motivato per il camperista. Una volta parcheggiati entrambi i mezzi sono uguali. 
Altrimenti non si potrebbe neanche riposare in macchina...

Faccio presente che il DPCM parla di spostamento, ovvero un "mutamento di posizione: identificabile in un trasferimento"; non si parla di circolazione stradale, al cui interno è compresa la sosta dei veicoli.
La differenza direi che è abbastanza sostanziale.

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 22:26:10
Dunque con il camper si può circolare in zona arancione per motivi di lavoro, si può dormire tranquillamente, se vieni fermato per controllo basta dire lo uso per lavoro, e sicuramente le forze dell’ordine ti chiedono scusa per il disturbo...
ti suggerisco l’acquisto di mutande corazzate, sai prendere per il ***** gli utenti del forum é una cosa, farlo con le forze dell’ordine é un’altra...
auguri, sonni tranquilli, nessun problema.

Mick KoKorde World President
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 09:33:56
In risposta al messaggio di Panzer del 28/01/2021 alle 22:26:10

Dunque con il camper si può circolare in zona arancione per motivi di lavoro, si può dormire tranquillamente, se vieni fermato per controllo basta dire lo uso per lavoro, e sicuramente le forze dell’ordine ti chiedono
scusa per il disturbo... ti suggerisco l’acquisto di mutande corazzate, sai prendere per il ***** gli utenti del forum é una cosa, farlo con le forze dell’ordine é un’altra... auguri, sonni tranquilli, nessun problema.  
...
Il tuo commento è assolutamente fuori luogo e senza senso.

Si sta discutendo se è possibile dormire in camper o meno. Non si discuto se e come usare il camper.

Mi sembrava chiaro, ma probabilmente non riesco a farmi capire... limite mio, ovviamente.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 09:36:25
Anche io vengo pagato durante le ore notturne e nei fine settimana. Quindi anche io "lavoro" quando sto riposando. Come tutti quelli che percepiscono uno stipendio forfettario non legato alle singole prestazioni lavorative.

Non credo sia questa la discriminante corretta da considerare.
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 10:07:44
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/01/2021 alle 19:14:04

Stai confermando quello che afferma ledzep e al quale io mi riaggancio. Intanto io camperista non esco dai territori individuati da DPCM, quindi non sto violando il divieto. Secondo, come giustamente scrivi, il camionista
effettua i periodi di riposo all'interno del mezzo. Appunto, riposo non lavoro. Quindi se il camionista può effettuarli all'interno del mezzo, non essendoci una legge che vieta il contrario, allora anche io camperista posso effettuare i periodi di riposo all'interno del mezzo. La discriminante sta nello spostamento; motivato per il camionista e non motivato per il camperista. Una volta parcheggiati entrambi i mezzi sono uguali.  Altrimenti non si potrebbe neanche riposare in macchina... Faccio presente che il DPCM parla di spostamento, ovvero un mutamento di posizione: identificabile in un trasferimento; non si parla di circolazione stradale, al cui interno è compresa la sosta dei veicoli. La differenza direi che è abbastanza sostanziale.  
...
Gege,  
 secondo me hai centrato il punto... nel PCDM non si parla di circolazione ma di spostamento.
A meno che con il termine "spostamento" giuridicamente non si includa la "circolazione" (tutto e' possibile nei meandri della legge :p) questo cambia tutto perche' se non si parla di "circolazione" il discorso sulla sosta in territorio pubblico non si applica. In realta' ho letto piu' volte in giro per il web che ci sono state "segnalazioni" di persone multate durante la sosta notturna mentre dormivano in camper, e quindi si consigliava di andare in campeggio per evitare i rischi... ma siccome tutte le notizie riconducono alla prima diffusa da "federcampeggi" diciamo che il conflitto d'interesse secondo me e' palese :D

PS: per me non si tratta di usare il camper per lavoro o per divertimento, la questione e' capire quel che si puo'  o non si puo' fare. Non mi vergogno a dire che non appena il Piemonte tornera' di colore giallo, mettero' in moto il mio camper ed andro' sicuramente fuori per il week end. Se in libera o in campeggio, dipendera' dall'esito di questo thread :D:D:D

Modificato da ValxRosso il 30/01/2021 alle 09:59:27
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 10:38:17
In risposta al messaggio di ValxRosso del 29/01/2021 alle 10:07:44

Gege,    secondo me hai centrato il punto... nel PCDM non si parla di circolazione ma di spostamento. A meno che con il termine spostamento giuridicamente non si includa la circolazione (tutto e' possibile nei meandri
della legge :p) questo cambia tutto perche' se non si parla di circolazione il discorso sulla sosta in territorio pubblico non si applica. In realta' ho letto piu' volte in giro per il web che ci sono state segnalazioni di persone multate durante la sosta notturna mentre dormivano in camper, e quindi si consigliava di andare in campeggio per evitare i rischi... ma siccome tutte le notizie riconducono alla prima diffusa da federcampeggi diciamo che il conflitto d'interesse secondo me e' palese :D PS: per me non si tratta di usare il camper per lavoro o per divertimento, la questione e' capire quel che si puo'  o non si puo' fare. Non mi vergogno a dire che non appena il Piemonte tornera' di colore giallo, mettero' in moto il mio camper ed andro' sicuramente fuori per il week end. Se in libera o in campeggio, dipendera' dall'esito di questo thread :D:D:D  
...
ValxRosso scrive:  PS: per me non si tratta di usare il camper per lavoro o per divertimento, la questione e' capire quel che si puo'  o non si puo' fare.

E' quello che sto cercando di dire anche io, ma non riesco proprio ad esprimermi bene.

Grazie per averlo ribadito ancora una volta.

Condivido in tutto il tuo intervento e non vedo l'ora che anche la Lombardia torni gialla per far girare un poco le ruote del mezzo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 11:25:26
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/01/2021 alle 19:14:04

Stai confermando quello che afferma ledzep e al quale io mi riaggancio. Intanto io camperista non esco dai territori individuati da DPCM, quindi non sto violando il divieto. Secondo, come giustamente scrivi, il camionista
effettua i periodi di riposo all'interno del mezzo. Appunto, riposo non lavoro. Quindi se il camionista può effettuarli all'interno del mezzo, non essendoci una legge che vieta il contrario, allora anche io camperista posso effettuare i periodi di riposo all'interno del mezzo. La discriminante sta nello spostamento; motivato per il camionista e non motivato per il camperista. Una volta parcheggiati entrambi i mezzi sono uguali.  Altrimenti non si potrebbe neanche riposare in macchina... Faccio presente che il DPCM parla di spostamento, ovvero un mutamento di posizione: identificabile in un trasferimento; non si parla di circolazione stradale, al cui interno è compresa la sosta dei veicoli. La differenza direi che è abbastanza sostanziale.  
...
La similitudine dormire in camper e ore di riposo per i camionisti viene periodicamente scritta su queste pagine.
A quanto ne so, i camionisti hanno una norma di copertura che li esclude dal divieto di campeggio e ovviamente la sosta di un TIR avviene ove gli è consentito di sostare (Regolamento (CEE) n. 561/2006. Art. 8 comma 8). Loro devono, per legge, osservare dei periodo di riposo: dove dovrebbe effettuare questi periodi di riposo un camionista che copre una linea di due mila km?
Noi camperisti non ce l'abbiamo questa norma di copertura.
E purtroppo, fintanto che le cose stanno come stanno, io resto a casa (e per casa non intendo il camper, perchè non è una casa).

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 11:49:39
Io credo che bisogna ricondurre tutto alle motivazioni dei divieti. La principale motivazione è quella di evitare assembramenti (si sa che dopo una certa ora di sera si possono creare gruppi fuori dei locali ecc.). Credo anche che chiudersi dentro un camper dalle ore 22 non sia un pericolo per la comunità. 
Certo, se sei in zona rossa o arancio c’è anche il divieto di uscire dal comune e quindi non ha senso il discorso, ma se sei in zona gialla e puoi girare per la regione tutto il giorno, non vedo che problemi ci sia soggiornare dentro al camper anziché dentro un albergo (quindi comunque fuori casa).
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 11:51:04
In risposta al messaggio di ValxRosso del 29/01/2021 alle 10:07:44

Gege,    secondo me hai centrato il punto... nel PCDM non si parla di circolazione ma di spostamento. A meno che con il termine spostamento giuridicamente non si includa la circolazione (tutto e' possibile nei meandri
della legge :p) questo cambia tutto perche' se non si parla di circolazione il discorso sulla sosta in territorio pubblico non si applica. In realta' ho letto piu' volte in giro per il web che ci sono state segnalazioni di persone multate durante la sosta notturna mentre dormivano in camper, e quindi si consigliava di andare in campeggio per evitare i rischi... ma siccome tutte le notizie riconducono alla prima diffusa da federcampeggi diciamo che il conflitto d'interesse secondo me e' palese :D PS: per me non si tratta di usare il camper per lavoro o per divertimento, la questione e' capire quel che si puo'  o non si puo' fare. Non mi vergogno a dire che non appena il Piemonte tornera' di colore giallo, mettero' in moto il mio camper ed andro' sicuramente fuori per il week end. Se in libera o in campeggio, dipendera' dall'esito di questo thread :D:D:D  
...
Copio/incollo un estratto dello statuto della "Federazione Italiana del Campeggio e del Caravanning - Federcampeggio":
"Quale sostenitrice del turismo all’aria aperta cura, rappresenta e tutela gli interessi generali di tutti coloro che esercitano e praticano il turismo itinerante ed è stata riconosciuta quale Ente assistenziale con Decreto del Ministero dell’Interno del 10.10.1988".
Dove vedi il conflitto di interessi?
grazie per la tua cortese risposta, ciao!

Modificato da chorus il 29/01/2021 alle 11:52:32
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 12:05:20
Copio e incollo 
chi vuol capire capisca...

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

Mick KoKorde World President
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 16:52:22
In risposta al messaggio di Panzer del 29/01/2021 alle 12:05:20

Copio e incollo  chi vuol capire capisca...  
Io piu' che esperti e non esperti vedo solo un sacco di gente che si scanna col coltello tra i denti :p
Cmq grazie, non sapevo che il fenomeno avesse questo nome yes

Peccato perche' pare che sta storia della libera la scopriro' se i vigili mi verranno a bussare alla porta del camper la prossima settimana.

Modificato da ValxRosso il 29/01/2021 alle 17:01:47
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 17:11:24
Allora riepilogando (se da lunedì saremo gialli):

ValxRosso in giro per il Piemonte 
Gege in giro per la Lombardia (salvo casini coi numeri di Fontana)
il sottoscritto in giro per il Veneto

tutti gli altri a casa con codici, DPCM, ordinanze in una mano e blocchetto delle multe nell’altra 

p.s. e se volessi farmi un giro in barca? surprise

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 18:20:18
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/01/2021 alle 17:11:24

Allora riepilogando (se da lunedì saremo gialli): ValxRosso in giro per il Piemonte  Gege in giro per la Lombardia (salvo casini coi numeri di Fontana) il sottoscritto in giro per il Veneto tutti gli altri a casa con codici, DPCM, ordinanze in una mano e blocchetto delle multe nell’altra  p.s. e se volessi farmi un giro in barca?   
Niente, a quanto pare Piemontesi e Lombardi avranno ancora una settimama per provare a trovare la risposta all'argomento... 
Allegria!
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 19:08:14
In risposta al messaggio di Panzer del 28/01/2021 alle 22:26:10

Dunque con il camper si può circolare in zona arancione per motivi di lavoro, si può dormire tranquillamente, se vieni fermato per controllo basta dire lo uso per lavoro, e sicuramente le forze dell’ordine ti chiedono
scusa per il disturbo... ti suggerisco l’acquisto di mutande corazzate, sai prendere per il ***** gli utenti del forum é una cosa, farlo con le forze dell’ordine é un’altra... auguri, sonni tranquilli, nessun problema.  
...
io penso che qualcuno abbia difficoltà a capire l'italiano.

Se stai viaggiando per lavoro e hai la documentazione che lo dimostra sì, puoi spostarti col camper in zona arancione, rossa dentro e fuori dalla regione.
Non lo dico perchè lo penso in teoria ma perchè LO FACCIO.
Dormire in camper non viola nessuna regola di coprifuoco. Non lo dico perchè lo immagino ma perchè L'HO FATTO.
E lo hanno fatto in molti

Tu invece, stando a casa, IMMAGINI e dai la tua opinione in base alle tue proprie teorie.

Questa è la semplice differenza.

Poi ognuno si regola come vuole e l'ultima cosa che mi interessa è se gli altri stanno a casa o si muovono.
Invece non accetto questa continuo diffondere NOTIZIE FALSE basate sul nulla.

Da domenica anche Lombardia e Piemonte saranno zona gialla. Chi vuole farsi una vacanza all'interno della regione non ha nessun obbligo da rispettare se non quello di rimanere in camper dalle 10 di sera alle 5 di mattina. Nessun  problema a fare sosta libera.

Ogni affermazione contraria E' FANTASIA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link