CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Pesatura mothorome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 354
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 22:27:27
ciao a tutti oggi ho fatto un giretto con il mezzo sono passato davanti a un rivenditore edile dove mi servivo un pò di anni fà e ho fatto la faccia tosta nel chiedere se era possibile pesare il camper sulla pesa,al limite mi avrebbero detto di no.invece molto gentili mi hanno detto che non c'era problema e allora via la curiosità era tanta con su solo io 100 kg e in garage le solite cose,tutto vuoto di acqua,gasolio per 150 km, PESO KG 3280.Manca honda sh 150,moglie 50 kg,beagle 17 kg,pincher 5 kg,gasolio e un pò d'acqua,siamo dentro nei limiti?pagato due euro con ricevuta
nicolino 1
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 22:34:56
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 29/01/2020 alle 22:27:27

ciao a tutti oggi ho fatto un giretto con il mezzo sono passato davanti a un rivenditore edile dove mi servivo un pò di anni fà e ho fatto la faccia tosta nel chiedere se era possibile pesare il camper sulla pesa,al limite
mi avrebbero detto di no.invece molto gentili mi hanno detto che non c'era problema e allora via la curiosità era tanta con su solo io 100 kg e in garage le solite cose,tutto vuoto di acqua,gasolio per 150 km, PESO KG 3280.Manca honda sh 150,moglie 50 kg,beagle 17 kg,pincher 5 kg,gasolio e un pò d'acqua,siamo dentro nei limiti?pagato due euro con ricevuta nicolino 1
...
Se consideri (vado a occhio) 120kg di sh150, moglie, bestie e 2 cartoni di minerale sei già a 3500. Senza gasolio e acque chiare.
Cioè sei fuori, a meno che non viaggi senz'acqua e fai gasolio ogni 100 km
Andrea
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 05:25:40
Tranquillo,che viaggi fuori come molti altri camper. Anch'io,quando comprai nel 2006 un camper ,pur notando sul cartello in fiera un N.C davanti alla voce tara ebbi la tua stessa esperianza. Solo che noi eravamo in 4  e in partenza per le vacanze pesavo 40 Q. Sono stato per sei anni con il pensiero e la consapevolezza di viaggiare in sovrappeso e quindi di violare il codice della strada. A niente solo valse le solite dichiarazioni lette sul forum che ,il mio mezzo,in germania è omologato per un numero maggiore di quintali o che la meccanica non avrebbe avuto problemi,in primo luogo,per me,conta la legalita'.
Dopo sei anni sono riuscito a cambiare il mezzo e da allora,il primo requisito che cerco in un camper è la tara. Non  oltre i 27 Q per il peso in ordine di marcia...
Le case costruttrici mettono fuori i camper nuovi con tara da 32.5 Q se non oltre e poi vorrebbero farti viaggiare senza ruota di scorta o con 20 lt di acqua  per rientrare nei pesi. I camperisti continuano a comprare mezzi lunghi,pieni di mobilia pesante  e altro  e quindi le ditte continuano a costruire. La famosa domanda della richiesta e dell'offerta...
Il non rispetto delle leggi,in italia è un male cronico
Ah,dimenticavo... devi aggiungere una bombola di gas( una sola ?)  le catene, una cassetta con qualche attrezzo,sedie,tavolino niente...?
sei fuori peso alla grande
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 30/01/2020 alle 05:29:08
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 06:31:03
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 29/01/2020 alle 22:27:27

ciao a tutti oggi ho fatto un giretto con il mezzo sono passato davanti a un rivenditore edile dove mi servivo un pò di anni fà e ho fatto la faccia tosta nel chiedere se era possibile pesare il camper sulla pesa,al limite
mi avrebbero detto di no.invece molto gentili mi hanno detto che non c'era problema e allora via la curiosità era tanta con su solo io 100 kg e in garage le solite cose,tutto vuoto di acqua,gasolio per 150 km, PESO KG 3280.Manca honda sh 150,moglie 50 kg,beagle 17 kg,pincher 5 kg,gasolio e un pò d'acqua,siamo dentro nei limiti?pagato due euro con ricevuta nicolino 1
...
Sei come vuoi essere, se cominci a mettere bottiglie di acqua vino birra, vestiario peso e leggero, scorta per mangiare, gasolio, acqua ecc arrivi tranquillamente a 3700-3800 kg senza nemmeno capirlo, invece parti dal peso dichiarato e metti dentro il necessario consapevole del peso che entra e forse risparmi un centinaio di chi ma sei sempre fuori.
Al limite prova a togliere quello che hai dentro e non sono indispensabili.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 354
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 09:57:23
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/01/2020 alle 05:25:40

Tranquillo,che viaggi fuori come molti altri camper. Anch'io,quando comprai nel 2006 un camper ,pur notando sul cartello in fiera un N.C davanti alla voce tara ebbi la tua stessa esperianza. Solo che noi eravamo in 4  e
in partenza per le vacanze pesavo 40 Q. Sono stato per sei anni con il pensiero e la consapevolezza di viaggiare in sovrappeso e quindi di violare il codice della strada. A niente solo valse le solite dichiarazioni lette sul forum che ,il mio mezzo,in germania è omologato per un numero maggiore di quintali o che la meccanica non avrebbe avuto problemi,in primo luogo,per me,conta la legalita'. Dopo sei anni sono riuscito a cambiare il mezzo e da allora,il primo requisito che cerco in un camper è la tara. Non  oltre i 27 Q per il peso in ordine di marcia... Le case costruttrici mettono fuori i camper nuovi con tara da 32.5 Q se non oltre e poi vorrebbero farti viaggiare senza ruota di scorta o con 20 lt di acqua  per rientrare nei pesi. I camperisti continuano a comprare mezzi lunghi,pieni di mobilia pesante  e altro  e quindi le ditte continuano a costruire. La famosa domanda della richiesta e dell'offerta... Il non rispetto delle leggi,in italia è un male cronico Ah,dimenticavo... devi aggiungere una bombola di gas( una sola ?)  le catene, una cassetta con qualche attrezzo,sedie,tavolino niente...? sei fuori peso alla grande
...
Ciao Marco tutto quello che hai scritto è già compreso nel peso manca lo scouter e gasolio e un po'  di viveri
nicolino 1
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:08:29
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 30/01/2020 alle 09:57:23

Ciao Marco tutto quello che hai scritto è già compreso nel peso manca lo scouter e gasolio e un po'  di viveri
A mio parere sei messo benissimo. Praticamente arrivi a 3500 Kg con tutto su e se fai il pieno di gasolio e ci aggiungi un po’ di acqua senza riempire a tappo arrivi a 3550, 3600, 3650. Con un po’ di tolleranza, sempre attribuita agli arrotondamenti dei sistemi di pesatura, hai un sovrappeso che non arriva al 5%.  La mia situazione è più o meno la stessa. Magari fossimo tutti messi così.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 30/01/2020 alle 13:09:50
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:21:30

Considerando che ci metti 100 kg tra acqua e gasolio (quindi non i pieni), oltre a quello che hai detto che manca, sei già sopra 3500. Stando parco di viveri o altre cose probabilmente superi di poco i 3600, che tutto sommato è ragionevole. 

Io so che senza scooter, ma con 3 figlie e 5 bici, in totale non considerando l’acqua (solo quella sarebbero 400 kg...) carico circa 800kg dalla tara (con tutti gli accessori già inclusi). 

In effetti il camper, al contrario di molti prodotti che hanno in etichetta la scritta “soggetto a calo di peso naturale”, è soggetto ad aumento di peso naturale... penso di caricare 100 e alla fine carico 150...
come faccio a saperlo? Lo peso prima di partire con tutti a bordo. 

Ed è quello che ti consiglio di fare per verificare. Ma se tutti i camper da 35 q potessero stare nei 36 o anche 37, non saremmo qui a parlare di sovrappeso, credimi. 

buoni km

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:57:08
La mia esperienza: pesai il mio camper su due pese diverse, riscontrando la differenza di un centinaio di kg
100 kg su 3.500 rappresentano il 3%, ti consiglio pertanto di ripetere la pesatura.
Per non saper né leggere e né scrivere, io considero 30-50 kg di peso per ogni occupante (cibo, acqua e bevande in bottiglia, vestiario, ecc.)

16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 354
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 21:55:35
ciao chorus come pesa ti garantisco che è affidabile ci pesano i camion in entrata vuoti per la tara e poi ripassano pieni di sabbia o similari,quando ero sulla pesa vedevo il display grande fuori e poi in ufficio mi hanno dato il peso.
nicolino 1
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 22:11:35
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 30/01/2020 alle 21:55:35

ciao chorus come pesa ti garantisco che è affidabile ci pesano i camion in entrata vuoti per la tara e poi ripassano pieni di sabbia o similari,quando ero sulla pesa vedevo il display grande fuori e poi in ufficio mi hanno dato il peso.
È appunto per questo che Chorus ti suggerisce di fare altre pesate. 
Secondo te che differenza fa in termini di valore 100 kg di sabbia su 20 tonnellate? Niente... 
per questo le pese da cava sono con fondo scala alto e scarto di almeno 20 kg. Ma possono essere anche abbastanza imprecise. Non è detto che la pesa sia certificata. Tutto qui. 

Nessuno mette in dubbio la tua pesata, ma vengono passati suggerimenti sulla base dell’esperienza. 

Vittorio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 04:40:43
Per mio parere altri due euro di un altra pesata si possono spendere ,anzi sopratutto altri due per ls pesata del solo asse posteriore toglie ogni dubbio anche se ci dovesse essere da aggiungere un certo errore dello strumento .che sarebbe sempre inferiore alle nostre pesate "uno a okkio" l esempio più elementare :...i 50kg della moglie vestita ? 55 kg... il cesteo delle sei bottiglie di acqua 12kg ...le due bombole dai 30 ai 40kg...il set di pentole...i quattro vestiti...
tre.quattro tppic qui sotto hai elenco di dove trovare una pesa 
""""Pesa pubblica: l'inventario di dove pesarsi
Vorrei creare un data base dove ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/01/2020 alle 04:46:39
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 06:06:47

Sei fuori peso ma non sei messo malissimo, sicuramente arriverai a 3700 kg ma almeno sai di poter scendere di peso all’occorrenza 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 08:04:44
rimanete tutti fuori peso, ma non rompetemi poi i quaglioni se giro con la bicicletta da corsa senza campanello, va bene?wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 09:40:08
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/01/2020 alle 22:11:35

È appunto per questo che Chorus ti suggerisce di fare altre pesate.  Secondo te che differenza fa in termini di valore 100 kg di sabbia su 20 tonnellate? Niente...  per questo le pese da cava sono con fondo scala alto
e scarto di almeno 20 kg. Ma possono essere anche abbastanza imprecise. Non è detto che la pesa sia certificata. Tutto qui.  Nessuno mette in dubbio la tua pesata, ma vengono passati suggerimenti sulla base dell’esperienza. 
...
Buonsenso vuole che ci si debba pesare sempre sulla stessa bilancia, per marcare il fatto che tra una bilancia e l'altra ci sono delle differenze.
Questo l'approccio che si tiene su un uomo di 70-80 kg, figuriamoci su un oggetto che ne pesa 3.500-4.000, tenuto conto che su tali strumenti salgono veicoli che pesano 40.000 kg.
Sui nostri camper ci giochiamo la legalità per poche decine di kg

Modificato da chorus il 31/01/2020 alle 09:41:19
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 16:13:17
In risposta al messaggio di anasta del 29/01/2020 alle 22:34:56

Se consideri (vado a occhio) 120kg di sh150, moglie, bestie e 2 cartoni di minerale sei già a 3500. Senza gasolio e acque chiare. Cioè sei fuori, a meno che non viaggi senz'acqua e fai gasolio ogni 100 km Andrea
Vorrei solo ricordare agli ottimisti della tolleranza che la tolleranza è prevista per  compensare l'imprecisione della bilancia. Se becco una bilancia che pesa un +5% e io sono fuori di un altro 5%  arrivo al 10%, e non posso certo protestare ... poi magari trovo anche la bilancia che pesa un meno 5% e risulto a posto, ma non posso farci affidamento.
Quando ho provato a pesare il mio van in un rivenditore di materiale agricolo, mi ha scalato dal peso (a occhio) 300 kg per la terra filtrata sotto il piano di pesatura, senza che io dicessi nulla. E' chiaro che se fai la differenza tra carico e scarico non c'è problema, ma se vuoi un valore assoluto ( come nel nostro caso) la differenza c'è eccome
Andrea
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 20:08:30
Ecco, pesateli in farmacia. 
Federico
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 21:20:56
Non perdete tempo,non buttate i due quattro euro per le  pesate... montate soffioni ad aria foglie di balestre supplementari...consolatevi che tanto siete in tanti ad essere fuori peso ,che nessuno controlla ""che diamine ho comprato il camper a fare se poi non posso fare ciò che voglio...""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2020 alle: 20:14:04
In risposta al messaggio di anasta del 31/01/2020 alle 16:13:17

Vorrei solo ricordare agli ottimisti della tolleranza che la tolleranza è prevista per  compensare l'imprecisione della bilancia. Se becco una bilancia che pesa un +5% e io sono fuori di un altro 5%  arrivo al 10%, e non
posso certo protestare ... poi magari trovo anche la bilancia che pesa un meno 5% e risulto a posto, ma non posso farci affidamento. Quando ho provato a pesare il mio van in un rivenditore di materiale agricolo, mi ha scalato dal peso (a occhio) 300 kg per la terra filtrata sotto il piano di pesatura, senza che io dicessi nulla. E' chiaro che se fai la differenza tra carico e scarico non c'è problema, ma se vuoi un valore assoluto ( come nel nostro caso) la differenza c'è eccome Andrea
...
Dipende dalla pesa, ormai quasi tutti fanno lo “0” prima di salire e poi ti fanno salire per verificare il peso. Se invece sono le pese più vecchie basta controllare il peso quando si scende dal piatto e fare la differenza.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 05:21:46
Intanto,rientrato da toutit a Carrara, ho visto solo degli N.C alla voce  tara   e portata massima 35 Q ,l'unico numero relativo al peso. Mezzi ormai  mediamente sempre piu' grandi con un Adria di 7.80 mt ,sempre nei 35 Q di portata e il concessionario che alza le spalle alla mia richiesta del peso in ordine di marcia.
La gente continua a comprare e la case vanno avanti infischiandosene  del peso rimanente per caricare il mezzo.
Questo è cio' che chiedono gli utenti e il mercato risponde
Marco alderotti
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 10:47:49
Un gestore di una bilancia comunale mi ha spiegato che per essere regolare alle verifiche periodiche, la bilancia NON deve avere un errore maggiore del 3%
Ai nostri livelli si tratta di 105 kg 

Saluti Massimo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 14:38:37
In risposta al messaggio di massimo2020 del 02/02/2020 alle 10:47:49

Un gestore di una bilancia comunale mi ha spiegato che per essere regolare alle verifiche periodiche, la bilancia NON deve avere un errore maggiore del 3% Ai nostri livelli si tratta di 105 kg   
Appunto. E questo per pese certificate. Se la pesa è uso proprio figurati la “tolleranza”! 

Vittorio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link