CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Poi ci lamentiamo…

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 160
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28453
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 17:38:52
guardiamo del Prader io facevo intervenire e multare coloro che occupando malamente gli stalli gratuiti mi impedivano di posteggiare l auto E proseguire con i mezzi pubblici .
il credo del camperista '"vado dove voglio,quando voglio posteggio dove voglio purche gratis anche impedendo il posteggio ad altri perche io sono io e gli altri m...cia ."""  Cosi  che ci facciamo ben volere bella figura .
Sta montando l opinione pubblica dei cittadini  degli esercenti contro i turisti del selfie quelli del mordi (gratis) e fuggi . All insegna dello slogan ""è un bene di tutti quindi anche mio "" la risposta sara sempre di più "" si e'anche tuo allora paghi anche tu per mantenerlo""
Vai pure a posteggiare al Prader la multa sarà merito mio o colpa tua ?

ps
vado in giro senza dare fastidio agli altri  viaggio per piacere mio non per rompere le OO agli altri sia se presenti sia se arriverrano dopo il mio passaggio .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/06/2023 alle 18:06:45
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 23:22:21
Si chiamano pidocchi e si annidano nei portafogli degli approfittatori a gratis dove tutto è dovuto e guai se c’è da cacciare 5€ per una cosa di pubblica utilità.
Io fondamentalmente sono un assertore della sosta libera ma se ho la possibilità di usufruire dì qualcosa che mi fa un servizio in più e nel rispetto delle regole non mi faccio pregare a usarle.
Ricordiamoci che siamo cittadini del mondo col nostro viaggiare e a casa degli altri la prima cosa è il rispetto e se vogliamo avere dobbiamo anche dare…

ps. Non per niente sono Emiliano romagnolo e ne vado orgoglioso 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 24/06/2023 alle 23:26:30
17
Clint
Clint
01/09/2008 12371
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 08:53:41
Dopo 40 anni che utilizzo il camper , di persone strambe ne ho viste parecchie, facciano quello che vogliono l'importante è che non mi disturbino e non mi rompano le scatole....devil
Gianluigi
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 11:52:21
Una cosa ti posso dire: i soldi non bastano mai e vale anche per i comuni.
Tranquillo che prima o poi arrivano anche le multe.  
Sul Falzarego, per dirne una hanno già iniziato,  era diventato un camping in mano a nessuno.
La si può pensare come si crede, io sono proprietario di camper da circa quattro anni, ma da passeggero viaggio da fine anni 70, ho vissuto il tempo dove parcheggiavi nei prati, scaricavi ovunque,  ricordo benissimo i laghi di cacca negli spiazzi.  Ad Orvieto si dormiva parcheggiati davanti al duomo,  a Monteriggioni dentro le mura. Il fenomeno era ridotto e diverso, la cultura era differente,  si andrà sempre più verso la regolamentazione delle soste, pena la repressione.  
Sto pianificando un paio divtappe in alto Adige e contatterò le aree di sosta delle località che mi interessano,  se ci sarà posto andrò,  certamente non parcheggero' fuori. È una questione di civiltà. 
Aldo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 14:28:49
Il topic è stato ripulito. Non saranno tollerati ulteriori commenti offensivi, denigratori o irrispettosi.
Se non siete in grado di confrontarvi in modo corretto evitate di commentare.
Se ne troveremo altri verranno prese misure definitive.
Il Team di Moderazione
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 16:55:29
Pur circolando circa 235 mila camper (dati 2019) e pur essendo un paese turistico, l' Italia non dispone di una regolamentazione omogenea delle aree di sosta e dei punti di carico / scarico.
Tutto e' affidato alla buona volonta' dei comuni
Una delle situazioni piu' diffuse e' che il comune allestisce l' area di sosta con uso gratuito, e poi l' abbandona con le ovvie conseguenze.
In italia la sosta libera e' consentita o - se si preferice - non e' vietata.
Sta alla sensibilita' di ognuno, se il comune allestisce un' area a pagamento, di usarla.
Naturalmente una tariffa ragionevole invoglia all' uso.
Nelle aree di sosta a pagamento ci sono spesso 2 problemi.
Non e' possibile pagare per un periodo di tempo limitato, come succede quando si vuole semplicemente visitare un posto e non pernottare.
Non e' possibile il solo uso del carico /scarico, naturalmente a tariffa ridotta..
Trovo estremamente scorretto, ma vorrei dire illegale, utilizzare lo scarico arrivando dall' esterno.
Forse un cartello potrebbe ricordarlo.
Nella nuova area di sosta di Brescia e' possibile fermarsi a tempo (1 euro/ora) ma - salvo errore - non e' possibile usufruire del solo scarico / carico.
15 euro per scaricare la cassetta sono tanti.surprise
Andrebbe presa ad esempio l' area di sosta di Rovereto (Trento).
Costruita dal Comune, e' stata affidata in gestione, mi pare, ad una cooperativa sociale.
Si paga - mi pare - in frazioni di 12 ore.
Scarico e carico sono consentiti a tutti: 3 euro per un singolo utilizzo, 10 euro abbonamento per 10 utilizzi (riservato ovviamente ai residenti).
E' piu' o meno lo stesso sistema usato in Francia, con la differenza che li' tutte le aree di sosta sono organizzate allo stesso modo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28453
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 17:00:08
""""""'"
Nella nuova area di sosta di Brescia e' possibile fermarsi a tempo (1 euro/ora) ma - salvo errore - non e' possibile usufruire del solo scarico / carico.
""""""'''
​​​​​​entri e in un ora 1€ non riesci a scaricare/caricare ?
allora lo fai in due ore 2€
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 17:52:28
Sinceramente e' un aspetto al quale non avevo pensato.wink
Magari e' una cosa prevista.
Comunque meglio cosi' che scaricare senza entrare.wink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28453
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 18:14:26
ma poi anche se fosse una cifra superiore questa va divisa per i giorni che si ha sostato in altriuovhi senza pagare
Di solito sono Almeno tre Per chi ha una sola cassetta cool chi ha il nautico o più cassette stia zitto

Modificato da salito il 25/06/2023 alle 18:15:53
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 18:17:13
Io penso che i camper service e le aree di sosta/aree attrezzate/parcheggi dovrebbero essere assolutamente separate. 
Non c’è nessun motivo valido perché stiano nello stesso posto se non quello di creare accampamenti.
I cs vanno bene in zone periferiche, in aree di servizio, vicino ai centri di smaltimento. 
A questo punto le AS sarebbero dei Parcheggi regolamentati, dove è consentito anche dormire senza mettere niente fuori. Con un limite temporale di 2/3 giorni.
Ovviamente mi riferisco alle aree pubbliche.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 25/06/2023 alle 18:23:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28453
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 18:26:43
giusto il contrario lo si vede d inveno quandoo scarico svavgio si ghiaccia percy per amdare al cs lontano si deve lasciare libero posto.
U nica soluzione drastica sosta notturna solo dentro area con relativo scarico/carico cosi paghi entrambi .
Da fastidio ai cperisto ma viceversa lo da' ai residenti che devono usare il P gratuito a tutti 
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 18:47:47
Se la sosta massima fosse di 72 ore non ci sarebbe nessun problema di posto. Scarichi prima o dopo e poi te ne vai. Dal mio punto da vista le AS pubbliche devono consentire un ricambio dei camper. Con tutto il rispetto chi è che si ferma più di 3 giorni per visitare Brescia.

Per le soste lunghe esistono i campeggi, gli agriturismi, le aree private.

Nulla vieta ai comuni di predisporre spazi gratuiti per le soste lunghe, allo scopo di aiutare chi vive nel camper. Ma vanno lasciati gli spazi per chi il camper lo usa per viaggiare.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 18:48:51
Anche in questo caso l' esempio viene dai francesi.
Tutte le aree di sosta, naturalmente, hanno carico e scarico.
Ho notato che pero' di fatto ogni localita'di una qualche importanza ha un punto scarico / carico.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 19:42:41
Un caso non fa statistica,  a Brusson,  hanno ristrutturato l'AS comunale,  prima era totalmente libero,  era a pagamento,  ma non automatizzato,  risultato che molti passavano a scaricare e caricare senza pagare, adesso hanno rinnovato,  messo le sbarre e la cassa con tariffa per carico e scarico,  così deve essere.
Molti hanno ancora l' arcaico concetto che con il camper si possa andare ovunque,  parcheggiare ovunque e non pagare. 
Aldo 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28453
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 20:40:08
esempio fresco fresco perchi viole io pago a casa mia e in giro mi devono dare il servizio gratis.Cinque minuti fa ero al compattatore yessera alla mano in fila il sole non picchia piu Una nonna 80/90 anni con il sacchetto dialogava con altra donna che riferiva della sua partenza per il mare Perfetto si gira il mondo ci si sposta ma la nonna a sospiratto ""sono almeno vent anni che non so da che parte sia il mare giusto sei mesi fa sono andata a Tesimo al centro riabilitazione  (20minuti di macchina/) unico spostamento
Ecco la nonna deve pagare l immondizia dei giramondo dei mordi e fuggi tanto ci sarebbe lo scambio economico lei che da vent anni non esce di Merano è pari pari al camperista che gira gira ogni we Ma scherziamo ?
tessera apre e registra chi quando e quanto in peso che viene sommato memorizzato e poi fatturato 

Modificato da salito il 25/06/2023 alle 21:04:36
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 22:12:49
Non ci si può fossilizzare su esempi di questo tipo, il residenziale va bene così ma vanno gestite le situazioni straordinarie. I soldi possono venire da altre fonti. Il costo della Tari per una famiglia si può stimare di circa 1€ gg ( io pago circa 50 cent), su una parcheggio giornaliero di 10€ si trovano facilmente i soldi extra senza prenderli alla vecchina.

Modificato da Subalpino il 25/06/2023 alle 22:13:54
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28453
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 00:35:25
gira che ti rigira i soldi vanno presi a tutti eccetto a chi deve smaltire il rifouto cioè il  camperista ecco deve essere esente
bene bravi bis 
al camperista si deve tutto e ovviamente a gratis.
buona notte
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 00:44:25
Mi sa che non capisci quello che ho scritto.
Ho detto che 1€/ gg può essere preso dal costo del parcheggio che è pagato dal camperista o dall’autista che va in spiaggia.
Se non è chiaro faccio un disegnino.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28453
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 06:47:42
perché il camperist di cui stiamo parlando entra dove si paga ?
a tutt oggi i residenti sono quelli che pagano 
Sarà fattibile quando renderrano obbligatorio solo sosta a pagamento fino a quel giorno ci saranno gli scrocconi e i mendicanti 

Modificato da salito il 26/06/2023 alle 07:02:41
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 12:56:52
"Molti hanno ancora l' arcaico concetto che con il camper si possa andare ovunque,  parcheggiare ovunque e non pagare"
Non e' detto che sia un concetto sbagliato.
Mi spiego.
In italia ci sono circa  7.000 comuni, in grandissima parte di piccole dimensioni.
Una piccola quota di questi comuni e' molto frequentata dai camperisti e quindi diventa necessario adottare una regolamentazione (es. aree di sosta  a pagamento).
Moltissimi altri comuni, comunque interessanti,  non hanno questo problema.
Anzi,  hanno il problema opposto di attrarre i camperisti, che notoriamente si muovono in tutte le stagioni.
Quindi puo' essere una scelta del comune o creare delle aree di sosta gratuite o semplicemente che i camper possano posteggiare liberamente, beninteso senza dare fastidio.
Posso dire per esperienza che ci sono molti comuni che adottano questa strategia.
Sta a noi sceglierli.
Nelle aree di sosta a pagamento sorge un ' altro problema.
Queste aree sono piene durante la bella stagione e nel fine settimana.
In bassa stagione e nei giorni infrasettimanali sono sempre vuote.
Pero' la tariffa non cambia.
Una tariffa ridotta o gratuita in questi periodi invoglierebbe i camperisti a frequentare la localita'.
In qualche caso ho notato che vengono spenti i parcometri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link