CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Problemi con la raccolta rifiuti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 98
Antonio13
Antonio13
12/10/2022 0
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 21:20:59
Salve, come ci dobbiamo comportare con i rifiuti quando andiamo in giro?
Che da tutte le parti hanno il porta a porta e cassonetti chiusi con tessere!
Si deve riportare a CASA?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 22:16:57
In risposta al messaggio di Antonio13 del 12/10/2022 alle 21:20:59

Salve, come ci dobbiamo comportare con i rifiuti quando andiamo in giro? Che da tutte le parti hanno il porta a porta e cassonetti chiusi con tessere! Si deve riportare a CASA?
Domanda lecita, condivido la tua perplessità.
Le strutture ricettive e le aree attrezzate hanno tutto il necessario, quando manca cerco di usare buonsenso sfruttando quello che c'è.
Insomma dubito ci sia una risposta valida per ogni situazione.
Lo stolto non sa tacere
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 01:19:20

Salve, come ci dobbiamo comportare con i rifiuti quando andiamo in giro? Che da tutte le parti hanno il porta a porta e cassonetti chiusi con tessere! Si deve riportare a CASA?
Portarseli a casa è l’unica cosa civile.
Le aree di sosta e i campeggi hanno la raccolta rifiuti, in un parcheggio, di norma dovresti sostare e quindi non produrre rifiuti come un auto, una moto o un camion.
Per quale ragione io cittadino dovrei pagare la raccolta rifiuti di qualcuno che campeggia abusivamente nel mio comune?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 01:20:39

da conferire nei modi stabiliti in quella località.
Frequentando campeggi aree di sosta nel pagamento e' compreso l asporto dei rifiuti A pagamento come tutti i residenti.
È un Problema come lo è la  tassa di soggiorno
Evitiamo di creare problemi scompiglio perché potrebbero arrivare all obbligo di sosta in tali strutture
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/10/2022 alle 01:31:38
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 09:35:20
Bel problema quello dei rifiuti, e si che noi camperisti in libera non stiamo campeggiando.

Modificato da chorus il 13/10/2022 alle 09:37:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 10:08:41
Non vedo il problema.
Se ci sono gli appositi raccoglitori accessibili differenzio ed elimino la spazzatura.
In loro carenza me la tengo fino a quando non ho la possibilità di smaltirla, a costo di portarmela fino a casa.
E' una questione di civiltà, educazione e rispetto dell'ambiente e delle persone.
Keep calm e buon camper Corrado
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 10:33:46
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/10/2022 alle 10:08:41

Non vedo il problema. Se ci sono gli appositi raccoglitori accessibili differenzio ed elimino la spazzatura. In loro carenza me la tengo fino a quando non ho la possibilità di smaltirla, a costo di portarmela fino a casa. E' una questione di civiltà, educazione e rispetto dell'ambiente e delle persone.
Idem... indicazione ovvia e di buon senso... ma tieni conto che la richiesta è arrivata come primo messaggio,
O è il suo problema principale, o l'intenzione era diversa.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 14:49:05
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/10/2022 alle 10:33:46

Idem... indicazione ovvia e di buon senso... ma tieni conto che la richiesta è arrivata come primo messaggio, O è il suo problema principale, o l'intenzione era diversa.
Ultimamente, chi si avvicina al mondo del camper lo fa nel senso " faccio quello che voglio"  tratti in inganno dai vari van lifer che fanno passare il messaggio che se hai un camper tutto tu deve essere concesso a gratis
I camperisti di oggi, poco hanno a che fare con il rispetto della vita en plain air
Quando comprano il camper, credono di comprare tutti i diritti di questo mondo
Magari non è il caso dell'autore del post, ma è la Realtà dei fatti
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 15:05:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2022 alle 14:49:05

Ultimamente, chi si avvicina al mondo del camper lo fa nel senso faccio quello che voglio  tratti in inganno dai vari van lifer che fanno passare il messaggio che se hai un camper tutto tu deve essere concesso a gratis
I camperisti di oggi, poco hanno a che fare con il rispetto della vita en plain air Quando comprano il camper, credono di comprare tutti i diritti di questo mondo Magari non è il caso dell'autore del post, ma è la Realtà dei fatti
...
Quello si, ma a me la domanda continua a sembrare curiosa e non sono sicuro di capirne l'obiettivo.
Sempre stupendomi del fatto che questa possa essere una "prima domanda", avrei capito avesse chiesto <come fare a portarla in giro finché non trovate>, ma per come è posta, salvo l'obbiettivo di "buttarla in caciara", non capisco che risposte alternative al "portarla a casa" o "trovare un posto dove è permesso lasciarla", potevano arrivare... forse di nasconderla dietro alle siepi o buttarla dal finestrino?  laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 17:18:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2022 alle 14:49:05

Ultimamente, chi si avvicina al mondo del camper lo fa nel senso faccio quello che voglio  tratti in inganno dai vari van lifer che fanno passare il messaggio che se hai un camper tutto tu deve essere concesso a gratis
I camperisti di oggi, poco hanno a che fare con il rispetto della vita en plain air Quando comprano il camper, credono di comprare tutti i diritti di questo mondo Magari non è il caso dell'autore del post, ma è la Realtà dei fatti
...
Io non la penso così, i camperisti del tutto mi è dovuto esistono da sempre. Mio papà era uno di questi e così i suoi amici. Facevano libera dove c.o gli pareva e scaricavano boh, non pubblicavano su youtube ma lo raccontavano al bar.
Qualcuno di quella generazione è ancora, fortuna sua, in vita e si in****a come una biscia se qualche vigile o peggio vigilessa lo rimprovera.
Il camper( rottame) di mio papà lo volevo portare in demolizione (300mila km) ma un giovane, che potrebbe essere un pronipote, lo ha comprato e rimesso in circolazione.
Peccato per lui e per quella generazione, il mondo è cambiato. A parte il tipo solitario con cagnetta e amici suoi, non c’è più trippa per gatti.
Almeno negli anni 70/80 si andava in libera con minimalismo. Il massimo della libidine era una TV che stava sempre spenta perché non c’era segnale.
Adesso si parte con il climatizzatore, la nespresso e un paio di Notebook

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 19:08:05
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/10/2022 alle 17:18:58

Io non la penso così, i camperisti del tutto mi è dovuto esistono da sempre. Mio papà era uno di questi e così i suoi amici. Facevano libera dove c.o gli pareva e scaricavano boh, non pubblicavano su youtube ma lo raccontavano
al bar. Qualcuno di quella generazione è ancora, fortuna sua, in vita e si in****a come una biscia se qualche vigile o peggio vigilessa lo rimprovera. Il camper( rottame) di mio papà lo volevo portare in demolizione (300mila km) ma un giovane, che potrebbe essere un pronipote, lo ha comprato e rimesso in circolazione. Peccato per lui e per quella generazione, il mondo è cambiato. A parte il tipo solitario con cagnetta e amici suoi, non c’è più trippa per gatti. Almeno negli anni 70/80 si andava in libera con minimalismo. Il massimo della libidine era una TV che stava sempre spenta perché non c’era segnale. Adesso si parte con il climatizzatore, la nespresso e un paio di Notebook  
...
e dove metti l'antenna satellitare e il decoder SKY?
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 22:54:53
Io rimango sempre perplesso di fronte a queste domande...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 09:58:06
In risposta al messaggio di ledzep del 13/10/2022 alle 22:54:53

Io rimango sempre perplesso di fronte a queste domande...
Perchè mai ? la risposta è semplice: sopra Roma si porta a casa e si smaltisce correttamente; da Roma compresa in giù si lascia per strada assieme all'altra. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 11:06:42
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/10/2022 alle 09:58:06

Perchè mai ? la risposta è semplice: sopra Roma si porta a casa e si smaltisce correttamente; da Roma compresa in giù si lascia per strada assieme all'altra. 
perchè nei weekend il problema non sussiste, si riporta tutto a casa, come si scarica a casa la cassetta e l'acqua sporca. Mentre per viaggi più lunghi in Italia e all'Estero, non ho mai avuto difficoltà particolari a smaltire i rifiuti: aree service, aree sosta, cassonetti, cestini, bidoni...il mondo è pieno, basta far mente locale per tempo. Come si fa per caricare o scaricare i liquidi. 

Viaggiare vuol dire anche smazzarsi le incombenze pratiche. Non sempre è semplicissimo? Pazienza, ci si adegua e magari si fa qualche chilometro in più, fa parte del viaggio.

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 17:23:19

Ma quando mai? 
Tieni la spazzatura nel camper (differenziata) fino a quando non trovi cestini o cassonetti adatti allo scopo punto.

Non esistono altri problemi.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 18:05:36
Ci sono almeno tre diversi sistemi di raccolta rifiuti che si possono trovare in tutta Italia da Nord a Sud:
  1. il vecchio sistema dei cassonetti, ancora utilizzato in alcune città che è effettivamente il più comodo sia per i residenti che per gli occasionali, si riduce il rischio che ci sia rifiuti abbandonati in giro, basta che ci sia una corretta gestione della raccolta ed una pulizia delle aree
  2. il sistema della raccolta a domicilio, un modo utilizzato dai comuni per scaricare la grana rifiuri sul cittadino, a parte i grossi condomini con servizio di portineria e le villette con giardino, nel resto delle abitazioni è un sistema di m.da, molte case non sono veri condomini e/o non hanno lo spazio dove sistemare i cassonetti per cui si verificano due problemi: pagare un servizio di spostamento dei cassonetti giornaliero (la raccolta è fatta a giorni diversi ... che geni) e, dove ti tieni la monnezza in casa, devi portare i cassonetti solo quando è previsto, presupponnendo che tutta la popolazione sia costantemente in casa. Nelle località turistiche è ancora peggio, io avevo una casa al mare e tutte le volte che tornavo mi portavo la spazzatura in città. Peccato che pagassi la TARI intera per 365 giorni.
  3. il sistema fighetto delle chiavi/tessere che è  comodo per i residenti. Sicuramente il migliore ma, non so quanto sia vantaggioso in termini di efficienza rispetto al primo. Ovviamente questo sistema non consentendo agli occasionali l'utilizzo dei cassonetti, genera il rischio di spazzatura in giro.
Tra le varie genialate si aggiunge l'idea di un comune turistico di eliminare anche i cestini per evitare che fossero utlizzati per i rifiuti dai turisti. Peccato che poi chi portava in giro il cane o mangiava un gelato dovesse girare disperato sulla passeggiata, alla fine hanno rimesso i cestini.

Io penso che ci sia in generale molta fantasia al potere, si seguano linee guida a caso indipendentemente da come è fatto il territorio. La stessa raccolta differenziata su 3 materiali non è così ecologica se devo mandare 3 diversi camion diesel in un piccolo comune con le strade strette, si può tranquillamente raccogliere tutto insieme.
Come il fatto che 2 comuni o quartieri confinanti abbiano sistemi diversi.

Tornando alle esigenze dei camper, sarebbe comodo che in ogni comune ci fosse un punto di raccolta rifiuti accessibile da tutti.  Magari nello stesso posto ci starebbe bene un camper service. Una telecamera di controllo basterebbe.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 18:25:06
"".Tornando alle esigenze dei camper, sarebbe comodo che in ogni comune ci fosse un punto di raccolta rifiuti accessibile da tutti.  Magari nello stesso posto ci starebbe bene un camper service. Una telecamera di controllo basterebbe 
""""
a pagamento cosi come pagano i residenti 
poi per risparmiare si avvrrbbero sempre o sacchetti in giro.
Si arriverà all obbligo di usare solo siti organizzati .
ps 
agendo con buona volontà si potrebbe evitare.di stuzzicare i comuni.
Vedo che ancora c'è chi lascia sacchetti con dentro di tutto vetro lattine plastica avanzi di cibo Mentre a due minuti a piedi sulla strada in direzione del centro ci sono le campane del vetro lattine carta e cestino .
Questo cosa  vuol dire ? Nesduna volonta di collaborare e cattivo ringraziamento perchi ti dà carico scarico gratuito e non ti multa perché stai occupando due stalli in P gratuito 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/10/2022 alle 18:33:39
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 20:38:42
In risposta al messaggio di salito del 14/10/2022 alle 18:25:06

.Tornando alle esigenze dei camper, sarebbe comodo che in ogni comune ci fosse un punto di raccolta rifiuti accessibile da tutti.  Magari nello stesso posto ci starebbe bene un camper service. Una telecamera di controllo
basterebbe  a pagamento cosi come pagano i residenti  poi per risparmiare si avvrrbbero sempre o sacchetti in giro. Si arriverà all obbligo di usare solo siti organizzati . ps  agendo con buona volontà si potrebbe evitare.di stuzzicare i comuni. Vedo che ancora c'è chi lascia sacchetti con dentro di tutto vetro lattine plastica avanzi di cibo Mentre a due minuti a piedi sulla strada in direzione del centro ci sono le campane del vetro lattine carta e cestino . Questo cosa  vuol dire ? Nesduna volonta di collaborare e cattivo ringraziamento perchi ti dà carico scarico gratuito e non ti multa perché stai occupando due stalli in P gratuito 
...
Io penso che sia più pragmatico non far pagare nulla a chi porta la spazzatura nei posti corretti e sanzionare che la lascia per strada.
Se dovessi calcolare una TARI per un camper sarebbero qualche cent al giorno.
Li recuperi ampiamente dalle soste a pagamento.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 20:55:34
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/10/2022 alle 20:38:42

Io penso che sia più pragmatico non far pagare nulla a chi porta la spazzatura nei posti corretti e sanzionare che la lascia per strada. Se dovessi calcolare una TARI per un camper sarebbero qualche cent al giorno. Li recuperi ampiamente dalle soste a pagamento.  
sanzionali tu quelli che "gettano""
trovali all opera
Appunto si arriverà alle soste obbligate in strutture
ovviamente a pagamento 

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 10:22:01
In tanti anni ho trovato poche volte situazioni che mi hanno costretto a riportare a casa l'immondizia. I cassonetti a chiave o con le tessere di solito sono condominiali con rare eccezioni. Smaltire correttamente l'immondizia è' solo una questione di educazione civica. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 10:36:58
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/10/2022 alle 18:05:36

Ci sono almeno tre diversi sistemi di raccolta rifiuti che si possono trovare in tutta Italia da Nord a Sud:il vecchio sistema dei cassonetti, ancora utilizzato in alcune città che è effettivamente il più comodo sia per
i residenti che per gli occasionali, si riduce il rischio che ci sia rifiuti abbandonati in giro, basta che ci sia una corretta gestione della raccolta ed una pulizia delle aree il sistema della raccolta a domicilio, un modo utilizzato dai comuni per scaricare la grana rifiuri sul cittadino, a parte i grossi condomini con servizio di portineria e le villette con giardino, nel resto delle abitazioni è un sistema di m.da, molte case non sono veri condomini e/o non hanno lo spazio dove sistemare i cassonetti per cui si verificano due problemi: pagare un servizio di spostamento dei cassonetti giornaliero (la raccolta è fatta a giorni diversi ... che geni) e, dove ti tieni la monnezza in casa, devi portare i cassonetti solo quando è previsto, presupponnendo che tutta la popolazione sia costantemente in casa. Nelle località turistiche è ancora peggio, io avevo una casa al mare e tutte le volte che tornavo mi portavo la spazzatura in città. Peccato che pagassi la TARI intera per 365 giorni. il sistema fighetto delle chiavi/tessere che è  comodo per i residenti. Sicuramente il migliore ma, non so quanto sia vantaggioso in termini di efficienza rispetto al primo. Ovviamente questo sistema non consentendo agli occasionali l'utilizzo dei cassonetti, genera il rischio di spazzatura in giro.Tra le varie genialate si aggiunge l'idea di un comune turistico di eliminare anche i cestini per evitare che fossero utlizzati per i rifiuti dai turisti. Peccato che poi chi portava in giro il cane o mangiava un gelato dovesse girare disperato sulla passeggiata, alla fine hanno rimesso i cestini. Io penso che ci sia in generale molta fantasia al potere, si seguano linee guida a caso indipendentemente da come è fatto il territorio. La stessa raccolta differenziata su 3 materiali non è così ecologica se devo mandare 3 diversi camion diesel in un piccolo comune con le strade strette, si può tranquillamente raccogliere tutto insieme. Come il fatto che 2 comuni o quartieri confinanti abbiano sistemi diversi. Tornando alle esigenze dei camper, sarebbe comodo che in ogni comune ci fosse un punto di raccolta rifiuti accessibile da tutti.  Magari nello stesso posto ci starebbe bene un camper service. Una telecamera di controllo basterebbe.  
...
Ci vuole sicuramente coinvolgimento della popolazione, bisogna lavorare molto di più per l'organizzazione ma, e la mia regione ne è la testimonianza pratica, con la raccolta differenziata che da noi è normalmente "Porta a Porta", l'impiego di termovalorizzatori, di impianti di lavorazione dei rifiuti e di compostaggio dell'umido, in Veneto abbiamo ottenuto la percentuale di riciclo più alta d'Italia, il 76,1%  e le tariffe Tari più basse d'Italia. Ed abbiamo chiuso moltissime discariche. Io vedo che nei condomini, punto sicuramente debole della catena, con un po' di attenzione si possono raggiungere risultati lusinghieri. Molti si sono organizzati con aree recintate verso l'interno della zona condominiale, con acceso libero dall'esterno. Altri si danno i turni per portare all'esterno i bidoni la sera prima del giorno di raccolta. Io stesso in condominio avevo adottato questa soluzione ed ha sempre funzionato senza difficoltà particolari. Insomma, Non lo definirei un "sistema di m.da", ma solo un sistema che richiede un coinvolgimento maggiore dei cittadini, il che, di per sé,  non è un male.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 15/10/2022 alle 10:38:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link