CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Problemi con la raccolta rifiuti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 98
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 21:29:05
Leggo il regolamento in vigore nel Comune dove abito e scopro che da altri Comuni è vietato portare immondizia in questo e viceversa : ovvero l'immondizia va smaltita nel Comune dove si "produce".
Quindi io mi regolo così :
- se ci sono i cassonetti la lascio dove mi trovo in quel momento ( dove ho acquistato, mangiato, pernottato, insomma )
- se non trovo i cassonetti cerco di capire se c'è un'isola ecologica e la porto lì
- se non c'è nulla a volte la lascio in autostrada ( negli autogrill, non sulla strada laugh )
- se non ho voglia di fermarmi oppure a caso, la riporto a casa anche se non potrei, secondo il regolamento del mio Comune

Dielle family
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 23:14:58
In risposta al messaggio di dielle6971 del 03/11/2022 alle 21:29:05

Leggo il regolamento in vigore nel Comune dove abito e scopro che da altri Comuni è vietato portare immondizia in questo e viceversa : ovvero l'immondizia va smaltita nel Comune dove si produce. Quindi io mi regolo così
: - se ci sono i cassonetti la lascio dove mi trovo in quel momento ( dove ho acquistato, mangiato, pernottato, insomma ) - se non trovo i cassonetti cerco di capire se c'è un'isola ecologica e la porto lì - se non c'è nulla a volte la lascio in autostrada ( negli autogrill, non sulla strada  ) - se non ho voglia di fermarmi oppure a caso, la riporto a casa anche se non potrei, secondo il regolamento del mio Comune  
...
E no, hai capito bene, non si può smaltire la spazzatura da un comune ad un'altro. Però, questo si può controllare se ti trovi in presenza di cassonetti apribili con tessera o chiave. Qualora i cassonetti fossero liberi ed accessibili a tutti, e sempre con moderazione, puoi smaltire...o meglio, non potresti ma difficilmente ti diranno qualcosa. L'importante è seguire il regolamento della separazione materiali e l'utilizzo del contenitore esatto. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 03:05:32
 Nessun problema sono più di vent anni che a casa si fa differenziata su strada e bidoncino privato in cortile ( a Bolzano c'è un termovalorizzatore che funziona alla grande.) Poi abituati/educati da sempre che anche nelle passeggiate/camminate non si abbandona nulla 
Quindi la differenzio sempre anche in ferie
metallo vetro carta fanno solo volume e se ci sono i cassonetti dedicatti li vanno ( e i raccoglitori gli rivendono )  altrimenti non è un problema.tenerli
​​​​​​ Ovviente inizio già all uscita del super mercato dove lascio subito i loro contenitori/imballaggi 
L umido è il più fastidioso ma normalmente è talmente poco .  
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/11/2022 alle 03:19:21
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 20:25:22
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/10/2022 alle 14:10:27

Vedo che le motivazioni per cui conosciamo le abitudini delle città sono le stesse. Anche se con qualche anno di distanza. :) In effetti i bidoni interrati  li ricordo, ci sono anche in altri paesi europei. Non so se in Italia esistano da qualche parte.  
Li stanno mettendo piano piano in molte città, anche a Rimini, la mia. Curiosi quelli che ho visto in Plaza de la Reina a Valencia, invece della solita campana sollevata dalla gru del camion, si "ribalta" l'asfalto e sale in automatico un cassonetto (senza coperchio) di quelli che si trovano normalmente in giro, che il camion carica con le forche laterali.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 18:56:40
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/10/2022 alle 22:16:57

Domanda lecita, condivido la tua perplessità. Le strutture ricettive e le aree attrezzate hanno tutto il necessario, quando manca cerco di usare buonsenso sfruttando quello che c'è. Insomma dubito ci sia una risposta valida per ogni situazione.
si ! nelle aree sosta e campeggi naturalmente non devono mancare , ma nei grandi parcheggi ? neanche qualche cestino?
cosi anche quando si va al paesello che bisognerebbe rispettare determinati turni perche passino a prendere il sacchetto con un po di carta e qualche bottiglia 

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 09:49:28
Ieri sono rimasto sorpreso positivamente del fatto che nell'area di sosta di Borgo Valsugana (TN) c'era un cassonetto che si apriva inserendo 50 centesimi, risolvendo così il problema dei costi di smaltimento per i non residenti. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 09:55:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/12/2022 alle 09:49:28

Ieri sono rimasto sorpreso positivamente del fatto che nell'area di sosta di Borgo Valsugana (TN) c'era un cassonetto che si apriva inserendo 50 centesimi, risolvendo così il problema dei costi di smaltimento per i non residenti. 
Sì, per la gente civile, per uno che mette la monetina c'è. Ne sono 29 che buttano per strada
Silvio
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 12:11:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2022 alle 09:55:55

Sì, per la gente civile, per uno che mette la monetina c'è. Ne sono 29 che buttano per strada
la gente e' maleducata , e lo sappiamo tutti... 
ma determinati comuni sono incivili  perche' evitano alla grande di impiantare cestini o altro , dove c'e' maggiormente bisogno . ma questo solo in Italia , fuori dall'Italia oltre ai cestini mettono a disposizione anche i sacchetti per raccogliere gli escrementi dei cani . se qualcuno poi fa lo gnorri ... allora li sono vermente batoste 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 13:02:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2022 alle 09:55:55

...e tre che cercano di scassinare la cassttina...
..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2023 alle: 15:17:22
Stanotte ho dormito in un'area di sosta a pagamento vicino a Torino, 15€ carico/scarico a parte.
Tranquilla, recintata, vicina ad un parco.
MA perchè c'è un bagno con lavandino, di cui non capisco la necessità visto che teoricamete dovrebbe ospitare solo mezzi che hanno il bagno? Ma questo non è un problema, al limite mi sembrava più utile un lavello per i piatti,
Invece perchè non c'è nessun contenitore per i rifiuti? Se pago 15€ oltre a pulire i cessi che non uso devi preoccuparti di raccogliere il mio sacchettino, che invece produco.
In questo comune ci sono i cassonetti chiusi con codice, quindi il mio sacchettino lo porterò da qualche altra parte.

Ovviamente lo scriverò sulel recensioni

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2023 alle: 08:47:17
Volevo segnalare una cosa che ho visto in un’area comunale gratuita in Spagna.
Quando é passato l’operatore a svuotare i cestini e i bidoni, ha prelevato anche il sacchetto che il camper vicino al mio aveva appeso allo specchietto.
Altro che portarsela a casa.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:05:53
Ci poniamo il problema noi, ma pensate che per ogni camper - in posti turistici - ci sono almeno 10 auto che producono immondizia e probabilmente non pensano neanche lontanamente a riportarsi il sacchetto a casa.
Senza contare i boschi/cespugli seminascosti adibiti a bagno pubblico pieni di carte e "regalini" vari.

Ah, poi però i divieti per "motivi igienico-sanitari" li mettono a noi... angry
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:17:35
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/07/2024 alle 12:05:53

Ci poniamo il problema noi, ma pensate che per ogni camper - in posti turistici - ci sono almeno 10 auto che producono immondizia e probabilmente non pensano neanche lontanamente a riportarsi il sacchetto a casa. Senza contare
i boschi/cespugli seminascosti adibiti a bagno pubblico pieni di carte e regalini vari. Ah, poi però i divieti per motivi igienico-sanitari li mettono a noi... 
...
da qualche parte devono pur comminciare ovvio che è più somigliante ad una casa/abitazione un camper che un auto.fosse solo il fattore immondizie ...abdate a leggerr i giornali e qui su col per rsempio ""ssn remo piani di poma '" e altri articoli dalla sardegna .Pensiamo a noi Avremmo sempre gente amministrazioni contro fin che ci saranno camperisti con comportamenti incivili maleducati  pur avendo a disposizione degli strumenti eccezionali 
Facciamoci vedere 

https://www.camperonline.it/for...

https://www.camperonline.it/for...

​​​​​c è tusta e turista quello che porta soldi... vedi Cogne vorrebbe ""sput tanare "" miliardi per portare i tutisti in elicottero...facile fare col q degli altri 

https://www.open.onli

ne/2024/07/05/cogne-mette-le-ali-pilota-aostano-costo-voli/

Modificato da salito il 05/07/2024 alle 12:32:11
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 17:28:47
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/07/2024 alle 12:05:53

Ci poniamo il problema noi, ma pensate che per ogni camper - in posti turistici - ci sono almeno 10 auto che producono immondizia e probabilmente non pensano neanche lontanamente a riportarsi il sacchetto a casa. Senza contare
i boschi/cespugli seminascosti adibiti a bagno pubblico pieni di carte e regalini vari. Ah, poi però i divieti per motivi igienico-sanitari li mettono a noi... 
...
quandoun cittadino legge questa informazione sui

costi raccolta rifiuti extra 

IMG_20240707_172814.jpg

Modificato da salito il 07/07/2024 alle 18:11:39
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 15:43:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2022 alle 17:22:56

La porti alla piattaforma ecologica, semplice Ci sono i bidoni condominiali per umido, vetro e carta, dove puoi portare le varie cose quando vuoi e che a turno tra i condomini vengono portati in strada, è solo l'indifferenziato
che devi portare fuori nel sacco con microchip che il comune ti fornisce, che essendo secco, se non hai voglia di andare alla piattaforma, puoi tenere in casa tranquillamente te anche per un anno.  Quello che manca, non sono le soluzioni, ma la volontà della gente che non ha voglia di impegnarsi, ma sono le prime a lamentarsi
...
Forse da te, nel mio comune mi hanno rimbalzato ed impedito di lasciare i rifiuti che vengono ritirati a domicilio. Stavo traslocando ed ho prodotto una quantità notevole di rifiuti, non volevo intasare i cassonetti condominiali ma sono stati intransigenti, solo ingombranti, niente sacchi anche se ben differenziati. Alcune cose poi è stato un problema, ad esempio avevo vecchi pneumatici usati come paraurti a fine box, niente da fare né all'isola, né un gommista, né un demolitore li hanno ritirati, ho poi trovato una soluzione congrua, ma la tentazione di lasciarli in un fosso è stata forte. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 23:49:01
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/07/2024 alle 15:43:22

Forse da te, nel mio comune mi hanno rimbalzato ed impedito di lasciare i rifiuti che vengono ritirati a domicilio. Stavo traslocando ed ho prodotto una quantità notevole di rifiuti, non volevo intasare i cassonetti condominiali
ma sono stati intransigenti, solo ingombranti, niente sacchi anche se ben differenziati. Alcune cose poi è stato un problema, ad esempio avevo vecchi pneumatici usati come paraurti a fine box, niente da fare né all'isola, né un gommista, né un demolitore li hanno ritirati, ho poi trovato una soluzione congrua, ma la tentazione di lasciarli in un fosso è stata forte. 
...
Quella che tanti chiamano " discarica comunale" è  in realtà  un centro di stoccaggio momentaneo in attesa dell'invio alla discarica dove si procederà  al riciclo. Ogni rifiuto ha un codice, i depositi comunali, possono accettare solo i codici autorizzati. Esempio, io non ho il codice per rifiuti incendiati, per l'amianto, per i contenitori vuoti dei fitofarmaci, ecc.  Quando il comune chiede un codice, deve dimostrare di averne necessità  ed avere tutti i criteri richiesti per quel tipo di rifiuto. Non ti hanno accettato gli pneumatici, il motivo era questo senz'altro.       Nel periodo covid, ho dovuto stipulare un contratto per smaltire i rifiuti dei soggetti positivi  residenti e dimorano sul territorio di competenza, non avevamo il codice " rifiuti speciali ospedalieri, ed allora ci siamo rivolti ad un'azienda privata che si occupa di questo.. Anche con la rumenta, ci sono mille leggi e cavilli

Modificato da 2assi il 10/07/2024 alle 23:55:45
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 11:33:59
dipende da come sono organizzati i comuni e quanto sono grandi. A Milano non tutte le riciclerie accettano i pneumatici ma alcune si. Però devono essere smontati dal cerchio. 
Quando si hanno cose particolari, tipo vernici, meglio consultare il sito del Comune dove si è prima di fare un viaggio a vuoto.

Comunque col camper non abbiamo mai avuto difficoltà. Usiamo poco le aree sosta per cui spess,o quando facciamo due o tre giorni, carta plastica e vetro ce li portiamo a casa perchè non sempre si trovano i cassonetti giusti e non ci va di buttarli a caso.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 13:17:51
dipende da come si è abituati Se a casa il conferimento lo hai a 5 minuti a piedi mentre l umido solo a orario e non tutti i giorni ...Ma ci sono i raccoglitori carta vetro metallo libero uso con tessera/ pagamento l indifferenziata Avere un qualcosa già nell area è lusso 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link