CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Pronti alla partenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
8
acetito
acetito
12/02/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 06:58:12
Salve abbiamo acquistato da poco un camper PRIMA esperienza e spero non sia l'utima. Sembra che non si riesca ad ultimare la prepararzione prima di fare un weekend. Domandona quando abbiamo caricato tutta l'acqua che serve nel serbatoio come si procede per fare in modo che acqua lavello esca, acqua bagno esca ,acqua wc scenda . Vi informo che per questo argomento sto rischiando di separarmi da mio marito che per non chiedere informazioni va a casaccio .  Abbiamo fatto un fine settimana di prova ma non avevamo acqua e senza acqua potete capire che problemi il primo il bagno che se acqua non scende....Scusate lo sfogo ma vorrei sapere passo passo dal serbatoio VUOTO acqua come appunto si procede perché il tutto funzioni.  Dobbiamo caricare boiler ditemi tutto .Grazie mille.
acetito
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27671
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 08:06:49
...l acqua circola scende se c'è e se funziona la pompa...che deve ricevere corrente elettrica....
Quindi mente uno apre un rubinetto l altro ascolta se c'è il rumorino della pompa che sta vicino/dentro al serbatoio quasi sempre dentro alla cassa panca che fa da seduta della dinette...poi...
Per semplificare l aiuto dici che marca modello e' il camper.

8
acetito
acetito
12/02/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 09:29:26
In risposta al messaggio di salito del 12/02/2017 alle 08:06:49

...l acqua circola scende se c'è e se funziona la pompa...che deve ricevere corrente elettrica.... Quindi mente uno apre un rubinetto l altro ascolta se c'è il rumorino della pompa che sta vicino/dentro al serbatoio quasi sempre dentro alla cassa panca che fa da seduta della dinette...poi... Per semplificare l aiuto dici che marca modello e' il camper.  

il nostro camper è Ducato Maxi CORAL 650
acetito
8
acetito
acetito
12/02/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 09:37:17
In risposta al messaggio di acetito del 12/02/2017 alle 09:29:26

il nostro camper è Ducato Maxi CORAL 650 acetito

ma una volta messa acqua devo accendere la pompa (boiler)? e poi fare quello che dice lei ossia ascoltare se acqua scende ecc ecc. Grazie della pazienza
acetito
15
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 10:12:35
Spiegare tutte queste cose senza avere il mezzo sotto mano è estremamente difficile ... a parte il marito che non chiede, ma chi è quel concessionario che non spiega nulla delle principali funzioni del camper. Ritengo opportuna una telefonata al conce per fissare appuntamento e farsi spiegare per filo e per segno tutto, funzionamento imp. elettrico, idrico, scarichi, allarme, ecc. ne avete tutti i diritti. Non vi hanno dato nemmeno un manuale d'uso del mezzo o dei principali apparecchi (boiler, riscaldamento, frigo)? Se il mezzo è nuovo pretendeteli. Butto li quattro dritte intanto:
- Prima cosa accendere la centralina elettrica ... dove e come? lo devi vedere tu sul tuo mezzo. Una volta finito il giro e sostato il camper fino alla prossima uscita la centralina deve essere spenta.
- Si fa il pieno di acqua nel serbatoio verificando sul quadro della centralina (in genere è li) l'indicatore dei livelli.
- Se avete le bombole del gas classiche verificate di averne a sufficienza per il viaggio. Se avete il bombolone fisso andare a fare il pieno, se si usa d'inverno è consigliato avere il max del gas all'interno.
- Aprire le valvole generali del gas che alimentano cucina, frigo (salvo sia a compressione), riscaldamento. Per fare in modo che il gas circoli immediatamente nelle tubazioni accendere un fornello della cucina, se non si accende subito vuol dire che c'è aria nei tubi e bisogna farla uscire tutta.
- Accendere il frigo ... come da manuale o istruzioni.
- Accendere il boiler ... come da manuale o istruzioni. Se il mezzo è stato fermo da tempo ed è stato svuotato il boiler per rischio gelo, occorre fare entrare l'acqua all'interno aprendo i rubinetti dell'acqua calda (bagno e cucina) con boiler acceso.
- Se il serbatoio è pieno e la centralina elettrica è accesa quando si aprono i rubinetti/miscelatori dell'acqua (calda e fredda) si deve sentire la pompa (verifica dove è, in genere dentro un gavone) che fa un ronzio. In questo caso la pompa funziona e l'acqua dovrebbe uscire dai rubinetti e dal vaso wc. Se questo non avviene è probabile che la pompa non funzioni (manca alimentazione, difettosa, rotta ...)
Ripeto, ritornate dal conce a farvi istruire, ne va della tranquillità familiare e della serenità del viaggio ...

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 11:36:12
In risposta al messaggio di acetito del 12/02/2017 alle 06:58:12

Salve abbiamo acquistato da poco un camper PRIMA esperienza e spero non sia l'utima. Sembra che non si riesca ad ultimare la prepararzione prima di fare un weekend. Domandona quando abbiamo caricato tutta l'acqua che serve
nel serbatoio come si procede per fare in modo che acqua lavello esca, acqua bagno esca ,acqua wc scenda . Vi informo che per questo argomento sto rischiando di separarmi da mio marito che per non chiedere informazioni va a casaccio .  Abbiamo fatto un fine settimana di prova ma non avevamo acqua e senza acqua potete capire che problemi il primo il bagno che se acqua non scende....Scusate lo sfogo ma vorrei sapere passo passo dal serbatoio VUOTO acqua come appunto si procede perché il tutto funzioni.  Dobbiamo caricare boiler ditemi tutto .Grazie mille. acetito
...

Ogni camper è a sé....le centraline cambiano molto da un camper all'altro....ad esempio sul nostro McLouis la pompa dell'acqua è chiaramente indicata sulla centralina con un logo raffigurante un rubinetto....comunque ragazzi....con il camper non ci si scherza, meglio sapere tutto prima per non ritrovarsi poi con problemi molto gravi, sto pensando ad esempio ad un utilizzo scorretto dell'impianto elettrico e dell'impianto a gas...prima di acquistare il mio primo camper io ho frequentato per mesi i vari forum e siti specializzati e ho girato decine di concessionarie dove mi sono fatto spiegare per filo e per segno l'uso delle diverse utenze, gli accessori ecc..ecc...l'impressione che ho è che il camper lo abbiate un po' comprato a scatola chiusa....prima di fare un acquisto le utenze sono tutte da verificare e il fatto che non sappiate che ci sia la pompa elettrica mi fa pensare che non l'abbiate provata...comunque che voi lo abbiate acquistato da privato o da concessionario fatevi spiegare tutto per filo e per segno.....qui non basterebbero 20 post!!wink
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 18:41:40
Non è che qualcuno sta prendendo in giro qualcun'altro?wink
Federico
8
acetito
acetito
12/02/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 20:07:37
In risposta al messaggio di Federthago del 12/02/2017 alle 18:41:40

Non è che qualcuno sta prendendo in giro qualcun'altro? Federico

Salve sig ferthago lei ha ragione ci sono anche tanti burloni che magari scrivono su questo forum, lei puo credere a cio che vuole forse noi siamo molto inesperti o forse il concessionario che ci ha consegnato frettolosamente il mezzo ha dimenticato alcune informazioni. Il fatto cmq è che abbiamo avuto da questo forum le risposte che volevamo ringrazio ancora chi ci ha dato risposte a noi molto utili. Grazie ancora
acetito
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 08:57:07
In risposta al messaggio di acetito del 12/02/2017 alle 20:07:37

Salve sig ferthago lei ha ragione ci sono anche tanti burloni che magari scrivono su questo forum, lei puo credere a cio che vuole forse noi siamo molto inesperti o forse il concessionario che ci ha consegnato frettolosamente
il mezzo ha dimenticato alcune informazioni. Il fatto cmq è che abbiamo avuto da questo forum le risposte che volevamo ringrazio ancora chi ci ha dato risposte a noi molto utili. Grazie ancora acetito
...

Fa piacere che le indicazioni ricevute siano state utili, e se frequenterai questo forum ne riceverai tante altre ancora.
Sai, come dici anche tu, di burloni che scrivono ce ne sono tanti, e uno dei modi per individuarli, e quello di diffidare di chi, appena iscritto e senza neanche presentarsi, pone domande così banali e ingenue per cui il dubbio sorge spontaneo.  
Come ti è stato detto, con certe utenze (gas ed elettricità) non si scherza, e sembra strano che il venditore non vi abbia spiegato le minime nozioni di utilizzo e sicurezza, se così fosse, sarebbe da ritenersi un incosciente.
Se poi, nell'euforia dell'acquisto, abbiate voi dimenticato quanto spiegato, potrebbe essere anche capibile.

Federico
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27671
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 10:20:16

...io sono stato laconico perché la tua e' una richiesta di uno che ha sottratto di nascosto chiavi , camper dkmdnticando di chiedere come funziona lambaradam... sappi che e' più facile far vedere come funzionano le varie utenze che non spiegarle senza avere davanti ne toccare l interruttore il rubinetto il cassetto ecc ecc del tuo camper ovviamente diverso dal mio ...trova una anima buona che salga nel vostro camper e vi faccia da " guida"....

P.s.
...ero pronto a fare l battuta "...sicuri di avere caricato l acqua nel suo bocchettone e non il quello del gasolio...? """ ....perché e' già successo a più persone e pure viceversa il che e' pure peggio dovendo sostituire tutto l impianto.

Modificato da salito il 13/02/2017 alle 10:59:43
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 12:21:00

E' successo anche il contrario che hanno messo il gasolio nel serbatoio dell'acqua.smiley
Mi ricordo qualche anno fa in montagna, c'era un camper con dentro una famigliola con un bambino piccolo, morti dal freddo e senza acqua calda, perchè nessuno aveva spiegato loro che nei camper c'è una stufa- boiler e come si fa ad accenderla. Ma quello era un camper in affitto. Se uno il camper lo compra, qualcosa se la fa spiegare da chi glielo vende, prima di portarselo a casa. E vista la pericolosità teorica di certe manovre,( sempre di luce gas e materiale infiammabile si tratta, oltre che di acqua bianca, grigia e nera)  le cose le chiede e se le fa spiegare prima di procedere a casaccio. Ci vorrà si e no mezz'oretta di tempo.
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 13/02/2017 alle 12:25:41
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 13:01:31
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 13/02/2017 alle 12:21:00

E' successo anche il contrario che hanno messo il gasolio nel serbatoio dell'acqua. Mi ricordo qualche anno fa in montagna, c'era un camper con dentro una famigliola con un bambino piccolo, morti dal freddo e senza acqua
calda, perchè nessuno aveva spiegato loro che nei camper c'è una stufa- boiler e come si fa ad accenderla. Ma quello era un camper in affitto. Se uno il camper lo compra, qualcosa se la fa spiegare da chi glielo vende, prima di portarselo a casa. E vista la pericolosità teorica di certe manovre,( sempre di luce gas e materiale infiammabile si tratta, oltre che di acqua bianca, grigia e nera)  le cose le chiede e se le fa spiegare prima di procedere a casaccio. Ci vorrà si e no mezz'oretta di tempo. E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
...

Ti posso assicurare di gente ignara dell'esistenza della cassetta thetford al momento dell'acquisto...ti lascio immaginare dove è finito tutto!!!surprise​ E' per questo che ho creduto all'autenticità del post...
13
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 17:41:16

Salve abbiamo acquistato da poco un camper PRIMA esperienza e spero non sia l'utima. Sembra che non si riesca ad ultimare la prepararzione prima di fare un weekend. Domandona quando abbiamo caricato tutta l'acqua che serve
nel serbatoio come si procede per fare in modo che acqua lavello esca, acqua bagno esca ,acqua wc scenda . Vi informo che per questo argomento sto rischiando di separarmi da mio marito che per non chiedere informazioni va a casaccio .  Abbiamo fatto un fine settimana di prova ma non avevamo acqua e senza acqua potete capire che problemi il primo il bagno che se acqua non scende....Scusate lo sfogo ma vorrei sapere passo passo dal serbatoio VUOTO acqua come appunto si procede perché il tutto funzioni.  Dobbiamo caricare boiler ditemi tutto .Grazie mille. acetito
...

Salve e benvenuta; se sei pratica di you tube, digitando la frase chiave  "come si usa il camper" ci sono diversi filmati sia amatoriali che di conce, anche se con alcune differenze dovute a marchi e centraline, più o meno il principio di funzionamento, è uguale. 
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 19:23:13

...

ciao e ben arrivata in questo mondo di mattacchioni! se hai dei dubbi chiedi, qualcuno, in un modo o nell'altro, ti aiuterà come hanno fatto con me qualche anno fa! 
Sergio
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22475
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 22:56:09
In risposta al messaggio di Federthago del 13/02/2017 alle 08:57:07

Fa piacere che le indicazioni ricevute siano state utili, e se frequenterai questo forum ne riceverai tante altre ancora. Sai, come dici anche tu, di burloni che scrivono ce ne sono tanti, e uno dei modi per individuarli,
e quello di diffidare di chi, appena iscritto e senza neanche presentarsi, pone domande così banali e ingenue per cui il dubbio sorge spontaneo.   Come ti è stato detto, con certe utenze (gas ed elettricità) non si scherza, e sembra strano che il venditore non vi abbia spiegato le minime nozioni di utilizzo e sicurezza, se così fosse, sarebbe da ritenersi un incosciente. Se poi, nell'euforia dell'acquisto, abbiate voi dimenticato quanto spiegato, potrebbe essere anche capibile.   Federico
...

tipo Nicorimor ?wink

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 08:22:44
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/02/2017 alle 22:56:09

tipo Nicorimor ? Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

winkyes
Ciao
Federico
16
agart
agart
22/01/2009 1001
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 13:39:39
ciao aggiungo solo un bit se le tubature sono state svuotate (vedi per l'inverno), puo' darsi che ci sia acqua nei serbatoi, che la pompa giri ma non arrivi acqua, perche' la pompa stessa non ha acqua nel suo interno (e' stato svuotato l'impianto per l'inverno)e quindi non riesce a tirare su l'acqua, e ad alimentare quindi il circuito idraulico.
In questo caso bisogna fare la manovra che da un rubinetto aperto si aspira con la bocca per fare del vuoto nei tubi e cosi' permettere alla pompa di pescare acqua e cosi' di alimentare poi il circuito idraulico.
Trucco che ho imparato in questo forum.
buoni KM

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27671
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 11:29:24

...

...animo il giorno dell amore e' passato ( san valentino ) ora si avvicina il we e voglio sapere se funzia o se qualche uno vola fuori dal camper in corsa...
bruno b
bruno b
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 19:15:20
Se non altro di positivo c'è che siete riusciti a entrare in camperlaugh. Bruno
Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14683
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 20:33:53
Non è un caso se noi camperisti consigliamo ai nuovi,  di fare sempre un paio di noleggi prima di comprare un camper.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 12:19:20
In risposta al messaggio di bruno b del 15/02/2017 alle 19:15:20

Se non altro di positivo c'è che siete riusciti a entrare in camper. Bruno Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara

...a forza di dar consigli son curioso...o sono allagati o sono disidratati...
Strano perché di solito il difficile è nel riscaldamento.

Buone prove e collaudi
Francesco & Famiglia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.