CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Quando tira vento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
9
nicola1907
nicola1907
08/09/2016 62
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 15:21:08
Ciao a tutti , volevo sapere i vs comportamenti alla guida quando tira forte vento.
Fino a quale velocita del vento e' prudente guidare?
chiedo questo xche` ultimamente le perturbazioni sono acoompagnate da forte vento e noi , per evitarlo, ci siamo sposrati in anticipo pero`, mi chiedo ,se e' previsto un vento con raffiche di 50 km voi cosa ne pensate e comportate?
grazie in anticipo x le risposte
Fulltimer camperisti apprendisti Canale Youtube
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 18:16:00
In risposta al messaggio di nicola1907 del 29/02/2020 alle 15:21:08

Ciao a tutti , volevo sapere i vs comportamenti alla guida quando tira forte vento. Fino a quale velocita del vento e' prudente guidare? chiedo questo xche` ultimamente le perturbazioni sono acoompagnate da forte vento
e noi , per evitarlo, ci siamo sposrati in anticipo pero`, mi chiedo ,se e' previsto un vento con raffiche di 50 km voi cosa ne pensate e comportate? grazie in anticipo x le risposte Fulltimer camperisti apprendisti Canale Youtube
...
Sono rientrato dalla riviera ligure mercoledì pomeriggio e non so dirti a quale velocità soffiasse il vento … certo è che sono arrivato a casa col male alle braccia, i nervi tesi e stanco come se di km ne avessi percorsi 10 volte tanto!
A parte il racconto volutamente "romanzato" personalmente il vento è la condizione meteo che più detesto e semplicemente sono ancora più prudente del solito.
Mani (entrambe) sempre salde sul volante e velocità adeguata alla condizione con riduzione ulteriore in uscita dalle gallerie, sui viadotti (o comunque in zone aperte) ed in prossimità di grossi furgonati e telonati in genere.
Francamente non so dirti se raffiche di 50km/h siano proibitive o meno, certo è che se devo tornare a casa lo faccio comunque, magari mettendoci più tempo del solito, viceversa se sono in vacanza e posso evitare di mettermi alla guida rimando volentieri!
Purtroppo i nostri mezzi, per quanto pesanti (se non sovrappeso) possano essere, offrono una superficie molto ampia alle raffiche e gli "schiaffi" laterali non sono infrequenti, anzi ...
Spero di aver risposto anche solo in parte al tuo quesito.

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 29/02/2020 alle 18:22:42
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 18:42:06

Quando ho preso vento forte non ho mai auto il tempo di misurarne la velocità... mi è capitato diverse volte e se sono qui a raccontarlo, a casa son tornato! Me ne ricordo tre, in particolare. La prima in Olanda, una notte da brivido, il camper che pareva venisse sollevato dal vento laterale; la soluzione fu mettere in moto, mettermi col muso contro vento, e patii un po' meno fino alla mattina. La seconda volta, l'ultimo giorno del viaggio in Normandia e su fino alla foce della Somme. Partimmo la mattina, direzione casa, con un vento che mi fece guidare poco più che da lumaca, schivando i rami degli alberi nel frattempo caduti sulla strada. La terza volta, invece, in Puglia, mi face fare da Poggio Imperiale, a scendere, non so quanti chilometri sull'A14 praticamente quasi a folle, avendo il forte vento in poppa!

Io credo che ognuno di noi abbia un limite individuale oltre il quale è meglio fermarsi. Non tutti abbiamo la capacità di guidare in modo appropriato con il vento forte, la nebbia, il ghiaccio; sono tutte situazioni da valutare con attenzione e non fare i bravi perché di bravi piloti son pieni i cimiteri.

Giovanni
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 20:34:31

Ciao a tutti , volevo sapere i vs comportamenti alla guida quando tira forte vento. Fino a quale velocita del vento e' prudente guidare? chiedo questo xche` ultimamente le perturbazioni sono acoompagnate da forte vento
e noi , per evitarlo, ci siamo sposrati in anticipo pero`, mi chiedo ,se e' previsto un vento con raffiche di 50 km voi cosa ne pensate e comportate? grazie in anticipo x le risposte Fulltimer camperisti apprendisti Canale Youtube
...
In tutta la mia carriera solo due volte ho avuto a che fare con vento veramente forte , a tal punto che in autostrada vigeva il divieto di transito a telonati e furgonati e caravan . La prima in camper , tra La Spezia e Genova , infrangendo il divieto ad ogni uscita di galleria era un incubo. La seconda volta col bilico centinato , anche lì con divieto , fermo in autostrada a Versilia perché oltre non si andava e il furgone davanti si era ribaltato . Per fortuna ero carico e sono rimasto in piedi . Il giorno dopo seppi che in quel punto il vento aveva soffiato a 180 km-h e la vegetazione lo confermava . Un consiglio : non fare come me 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 21:02:52
Fino ad ora mi è capitato una sola volta di avere a che fare con il vento forte. L'anno scorso in Danimarca su uno dei loro ponti a dosso il vento era veramente impressionante, guardavo i camion che venivano in direzione opposta e confidavo sul fatto che se ce la facevano loro ce la potevamo fare anche noi.
In realtà il loro peso era ben maggiore, infatti in prossimità di metà ponte una raffica mi ha fatto cambiare corsia senza tanti avvisi e non ho potuto fare altro che assecondare il vento e poi "orzare" come una barca a vela per cercare di tornare sulla mia corsia.
La sensazione di essere al limite del ribaltamento è stata ben evidente, magari non era cosi però l'orizzonte non era proprio dritto ... 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 21:28:37
Vento in camper frequentando, d inverno ogni we, il passo lavazze già negli anni ottanta con un mansardato con stufa a camino sul tetto ma per fortuna anche la presa sotto avevano lo spoilerino era obbligo girarsi contro vento qualsiasi ora fosse bisognava farlo. Quindi memore ancora oggi muso contro vento.Ultimi 6/7 anni anche d estate frequentando il tirreno in più occasioni ho dovuto fare manovre , quando in libera, e in più occasioni abbandonato il campeggio bellissima pineta ma ... preferito sostare in spiazzi senza alberi senza muri tabelloni pubblicitari , tutto questo dopo aver visto come si schiantatno i bellissimi maestosi pini marittimi. In viaggio , sono obbligato a fare la a22 ,molto spesso ed e'cosa risaputa e normale, trovo raffiche tra S.Michele e Trento sud per fortuna solo poche altre volte giù nella bassa da Nogarole Mantova su fino ad Affi ed una volta addirittura fino a Trento.
Quando succede in viaggio scalo subito marcia e tengo il motore in tiro e in quelle occasioni metto in funzione i blink e cerco di tenere dritto .
Questi ultimi tre anni poi d inverno sul tirreno ci  siamo abituati a queste sferzate di vento e mi sono memorizzato tre siti sui quali per Prima cosa controllo sempre se c'è e in che forma e forza,  il vento 
.oppppssss su al Lavazze o visto più di una volta volare tendalino di camper e questa estate anche il mio si è danneggiato uno snodo ,una sventato lo ha alzato ma la fune con incorporata la molla lo ha richiamato a terra ed il contraccolpo ha fatto il danno .Per pigrizia non lo avevo riavvolto cosa che faccio abitualmente prima di allontanarmi o di andare a dormire. ""Scantabaucchi "" si dice

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/02/2020 alle 21:32:53
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 05:08:02
Difficile dire quanto vento c'era,stando a bordo e non possedendo strumenti di misurazione. IN genere ,le autostrade espongono il cartello di divieto di transito per camper ecc,allora esco e faccio le statali. Una volta,rientrando dalla Spagna poco dopo il confine spagnolo,trovai un forte vento che spostava i tir davanti a me. L'unica cosa da fare è procedere lentamente perche' piu si va forte e minore è l'aderenza al terreno, Appena possibile uscire dalle autostrade
Marco alderotti
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 16:29:21
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 29/02/2020 alle 18:16:00

Sono rientrato dalla riviera ligure mercoledì pomeriggio e non so dirti a quale velocità soffiasse il vento … certo è che sono arrivato a casa col male alle braccia, i nervi tesi e stanco come se di km ne avessi percorsi
10 volte tanto! A parte il racconto volutamente romanzato personalmente il vento è la condizione meteo che più detesto e semplicemente sono ancora più prudente del solito. Mani (entrambe) sempre salde sul volante e velocità adeguata alla condizione con riduzione ulteriore in uscita dalle gallerie, sui viadotti (o comunque in zone aperte) ed in prossimità di grossi furgonati e telonati in genere. Francamente non so dirti se raffiche di 50km/h siano proibitive o meno, certo è che se devo tornare a casa lo faccio comunque, magari mettendoci più tempo del solito, viceversa se sono in vacanza e posso evitare di mettermi alla guida rimando volentieri! Purtroppo i nostri mezzi, per quanto pesanti (se non sovrappeso) possano essere, offrono una superficie molto ampia alle raffiche e gli schiaffi laterali non sono infrequenti, anzi ... Spero di aver risposto anche solo in parte al tuo quesito.
...
quel giorno il vento era fortissimo, ha iniziato a soffiare dopo mezzogiorno ed ha continuato con quella forza fino a sera. Solitamente, quando le condizioni sono proibitive, in autostrada vige il divieto ad alcune categorie, furgonati, centinati, camper e roulotte, insomma quei veicoli che hanno grosse superfici e peso limitato. La prossima volta, per tornare su a casa, fai il Nava, li non c'è mai vento, oppure sali da me per un caffe ed aspetti chwe passi...PS ma poi ricambi se dovessi fermarmi per neve dalle tue parti

Modificato da 2assi il 01/03/2020 alle 16:33:17
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 17:12:10
In risposta al messaggio di 2assi del 01/03/2020 alle 16:29:21

quel giorno il vento era fortissimo, ha iniziato a soffiare dopo mezzogiorno ed ha continuato con quella forza fino a sera. Solitamente, quando le condizioni sono proibitive, in autostrada vige il divieto ad alcune categorie,
furgonati, centinati, camper e roulotte, insomma quei veicoli che hanno grosse superfici e peso limitato. La prossima volta, per tornare su a casa, fai il Nava, li non c'è mai vento, oppure sali da me per un caffe ed aspetti chwe passi...PS ma poi ricambi se dovessi fermarmi per neve dalle tue parti  
...
Il Nava lo faccio abitualmente (anche mercoledì) ed hai ragione: c'era vento ma nulla di straordinario.
Ho "faticato" da Ceva a Torino (l'unico tratto di autostrada che faccio… )surprise
In qualunque caso, se e quando sarà possibile, approfitterò volentieri del tuo invito (anche senza ventosmiley), pronto a fare lo stesso qui a Torino (anche senza neve … anche senza preavvisolaugh). 

Seguimi su:

navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 18:58:52
Difficile quantificare le raffiche, a me è capitato abbassare di molto la velocità fino a quasi fermarmi (in quanto la velocità del veicolo si somma a quella del vento ed è facile andare fuori controllo).
Ad ogni modo una nostra amica di Trieste ci raccontava di un camper, un Laika Ecovip, che era parcheggiato per traverso rispetto al vento in una piazza in riva al lungomare e per la Bora si è cappottato su un fianco!!
Gianluca & C.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 19:22:59
Non sottovaluto il vento ligure, mercoledì scorso mi ha spostato più di una volta, ma la bora è tutta un'altra cosa. Quando avevo il mansardato ho guidato da Aidussina (SLO) verso Gorizia con l'equipaggio tutto su un lato e le ruote che si alzavano come avessi una barca a vela. Non lo auguro a nessuno e il bello è che fermandosi è ancora peggio.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 20:43:39
In risposta al messaggio di navarre del 03/03/2020 alle 18:58:52

Difficile quantificare le raffiche, a me è capitato abbassare di molto la velocità fino a quasi fermarmi (in quanto la velocità del veicolo si somma a quella del vento ed è facile andare fuori controllo). Ad ogni modo
una nostra amica di Trieste ci raccontava di un camper, un Laika Ecovip, che era parcheggiato per traverso rispetto al vento in una piazza in riva al lungomare e per la Bora si è cappottato su un fianco!!
...
una nostra amica di Trieste ci raccontava di un camper, un Laika Ecovip, che era parcheggiato per traverso rispetto al vento in una piazza in riva al lungomare e per la Bora si è cappottato su un fianco!
Non so se si tratti dello stesso episodio, ma se non ricordo male qui è proprio a Trieste … frown
OIP(1).jpg
per fortuna sono casi "limite" sad

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 03/03/2020 alle 20:47:11
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 09:31:30

...
Forte vento laterale.
Ora sono più disinvolto,sempre cautela ma rassicurato. 
i nuovi Hymer su Sprinter MC e ML sono dotati di CROOSSWIND assist,
cos'è? È un sistema di assistenza al vento laterale.
Come agisce? Agisce tramite l'ESP frenando opportunamente per riallineare il camper in caso di imbardate laterali,molto utile anche in caso di superamento di un Tir, specie in concomitanza di uscita da un  sorpasso con vento laterale,
Impressioni, inizialmente terrificante, quando senza apparente motivo, senti lo sferragliare dei freni posteriori,
ora confortante, perché sai che c'è una mano in più. 
Va precisato che gli Sprinter sono dotati di un avanzato ESP, denominato "adaptive", agisce tramite un sistema giroscopio che rileva il baricentro del veicolo, la frenata sulle 4 ruote tiene conto anche delle masse  che agiscono sulle singole ruote anche in situazioni dinamiche diverse dal normale,caso imbardate. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 04/03/2020 alle 09:37:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link