CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Regole area sosta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
5
Giacomo cap
Giacomo cap
24/06/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 11:12:28
ciao, sono nuovo e da poco ho acquistato un camper, volevo chiedere se in area sosta è possibile sedersi vicino a l camper ed aprire il tendalino, 
grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 11:55:55
In risposta al messaggio di Giacomo cap del 08/07/2020 alle 11:12:28

ciao, sono nuovo e da poco ho acquistato un camper, volevo chiedere se in area sosta è possibile sedersi vicino a l camper ed aprire il tendalino,  grazie
dipende dal gestore
Silvio
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 15:12:57
Posto con copia-incolla quanto scritto da un forumista sulla materia.
Le Aree Attrezzate sono istituite ai sensi dell'art. 7/h del CdS e sono, quindi, aree di parcheggio (ovvero pertinenze stradali) dove la sosta e' riservata alla categoria di veicoli con classificazione "autocaravan".

Le Aree di Sosta sono istituite ai sensi della normativa regionale/provinciale in materia di turismo e costituiscono strutture ricettive all'aperto, al pari dei campeggi e dei villaggi-vacanza.

L'utilizzo di dette aree e' ovviamente regolato dalle disposizioni della normativa posta a base della relativa istituzione.

...che sarebbe bene leggere in ingresso.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 16:17:13
In risposta al messaggio di Giacomo cap del 08/07/2020 alle 11:12:28

ciao, sono nuovo e da poco ho acquistato un camper, volevo chiedere se in area sosta è possibile sedersi vicino a l camper ed aprire il tendalino,  grazie
Sederti vicino al camper non dovrebbe essere un problema ... aprire il tendalino (ovvero campeggiare) potrebbe esserlo, ma come ti hanno detto dipende dalle regole esposte e/o comunicate dal gestore dell'area.
Sono stato in aree dov'è espressamente vietato, altre dov'è prassi comune.
Poi, su tutto, quando prevale il buon senso difficilmente si sbaglia wink

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

5
Giacomo cap
Giacomo cap
24/06/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2020 alle: 16:57:46
grazie

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 19:03:03
In risposta al messaggio di bruno it del 08/07/2020 alle 15:12:57

Posto con copia-incolla quanto scritto da un forumista sulla materia. Le Aree Attrezzate sono istituite ai sensi dell'art. 7/h del CdS e sono, quindi, aree di parcheggio (ovvero pertinenze stradali) dove la sosta e' riservata
alla categoria di veicoli con classificazione autocaravan. Le Aree di Sosta sono istituite ai sensi della normativa regionale/provinciale in materia di turismo e costituiscono strutture ricettive all'aperto, al pari dei campeggi e dei villaggi-vacanza. L'utilizzo di dette aree e' ovviamente regolato dalle disposizioni della normativa posta a base della relativa istituzione.           ...che sarebbe bene leggere in ingresso.
...
Se però è un'area attrezzata comunale  prossima a qualche area archeologica o simile, o è anche area di raccolta della protezione civile non è più vero, la parola passa ai vigili urbani
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 15:26:54
Bè, o chiedi ai vigili o, come aveva scritto un forumista in altro topic, 'ti guardi in giro e ti adegui agli altri'.
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 22:54:49
"area di SOSTA" lo dice la parola, sosta e non campeggio, quindi niente tendalini tavolini ma neanche finestre a compasso aperte ecc, però dipende dal gestore se gestita appunto, se "libera invece a rigor di logica si dovrebbe solo sostare, poi siamo in italia.. 
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 17:18:00
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 10/07/2020 alle 22:54:49

area di SOSTA lo dice la parola, sosta e non campeggio, quindi niente tendalini tavolini ma neanche finestre a compasso aperte ecc, però dipende dal gestore se gestita appunto, se libera invece a rigor di logica si dovrebbe solo sostare, poi siamo in italia.. 
Sono vietate verande, cricchetti di stazionamento, panni stesi, oggetti all'esterno del camper come sedie, tavoli...
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 19:06:04
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 11/07/2020 alle 17:18:00

Sono vietate verande, cricchetti di stazionamento, panni stesi, oggetti all'esterno del camper come sedie, tavoli...

In realtà non è così e come detto dipende dal gestore.
Solo ad esempio, nell'area sosta di Monzambano è permesso l'uso della veranda nonché il posizionamento di tavoli e sedie.
I panni stesi non li ho visti e non so dire se siano siano vietati o meno: diciamo che lo impedisce il buon gusto...
L'unica cosa vietata è la stuoia in quanto compromette la crescita del manto erboso.

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 11/07/2020 alle 19:07:39
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 10:00:35
Parliamo di aree di sosta o aree attrezzate? 
private? Comunali? Con o senza gestore? 
Come scritto da altri vige il regolamento di ciascuna. 
route
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 10:54:45
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 11/07/2020 alle 19:06:04

Sono vietate verande, cricchetti di stazionamento, panni stesi, oggetti all'esterno del camper come sedie, tavoli... In realtà non è così e come detto dipende dal gestore. Solo ad esempio, nell'area sosta di Monzambano
è permesso l'uso della veranda nonché il posizionamento di tavoli e sedie. I panni stesi non li ho visti e non so dire se siano siano vietati o meno: diciamo che lo impedisce il buon gusto... L'unica cosa vietata è la stuoia in quanto compromette la crescita del manto erboso.  
...
In AA comunale non è così una cippa...arriva la Polizia Locale,fidati 

Modificato da EdStraker74 il 08/08/2020 alle 10:56:55
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 10:56:20
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 10/07/2020 alle 22:54:49

area di SOSTA lo dice la parola, sosta e non campeggio, quindi niente tendalini tavolini ma neanche finestre a compasso aperte ecc, però dipende dal gestore se gestita appunto, se libera invece a rigor di logica si dovrebbe solo sostare, poi siamo in italia.. 
Non vogliono bivacchi, nemmeno di 10min
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 10:58:11
In risposta al messaggio di bruno it del 10/07/2020 alle 15:26:54

Bè, o chiedi ai vigili o, come aveva scritto un forumista in altro topic, 'ti guardi in giro e ti adegui agli altri'.
I vigili urbani quando arrivano, arrivano per te
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 16:48:19
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 08/08/2020 alle 10:54:45

In AA comunale non è così una cippa...arriva la Polizia Locale,fidati 
In AA comunale non è così una cippa...

Premesso che una risposta del genere l'accetterei da un utente con la quale c'è una confidenza che noi non abbiamo ...
Mi fai per favore notare dove ho scritto che in una AA Comunale è possibile far qual che si vuole?
E ancora, mi evidenzi dove l'autore del post ha chiesto quali differenze ci sono tra le AA?
Grazie 

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 08/08/2020 alle 17:16:34
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 18:02:29
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 08/08/2020 alle 16:48:19

In AA comunale non è così una cippa... Premesso che una risposta del genere l'accetterei da un utente con la quale c'è una confidenza che noi non abbiamo ... Mi fai per favore notare dove ho scritto che in una AA Comunale è possibile far qual che si vuole? E ancora, mi evidenzi dove l'autore del post ha chiesto quali differenze ci sono tra le AA? Grazie 
Hai scritto che in realtà non è così e che dipende dal gestore. Per una AA comunale sognate ad occhi aperti. È territorio comunale, il comune quando ha segnalazioni manda la Polizia locale o vigili urbani che è la stessa cosa. Anzi manda pure pattuglie civetta della PS e dei CC a controllare la gente nelle auto e nei camper. Anzi fa alzare pure droni ed elicotteri. Anzi ti chiede se arrivano gli zingari, anche nei Chartago, di avvisarli perché non è un campo rom. Anzi vengono a controllare auto in sosta da più di 24h senza nessuno a bordo, e se sospette arriva il carro attrezzi. Io parlo di realtà, tu parli di confidenze che non mi interessano affatto. 

Modificato da EdStraker74 il 08/08/2020 alle 18:06:41
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 18:07:52
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/08/2020 alle 10:00:35

Parliamo di aree di sosta o aree attrezzate?  private? Comunali? Con o senza gestore?  Come scritto da altri vige il regolamento di ciascuna. 
Parliamo di aree sosta comunali con attrezzature...
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 18:16:46
Ma che cosa stai dicendo? la PM fa rispettare le regole che a sua volta sono dettate da altri enti. Ad esempio nel caso in questione viene istituita una zona riservata allo stazionamento dei veicoli ricreazionali, un regolamento stabilisce tutto, il prezzo, gli spazi, la possibilità di campeggiare oppure la soòla sosta. Le forze dell'ordine preposte devono semplicemente far rispettare queste regole, Nulla di eversivo come descrivi tu.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 18:19:23
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 08/08/2020 alle 18:02:29

Hai scritto che in realtà non è così e che dipende dal gestore. Per una AA comunale sognate ad occhi aperti. È territorio comunale, il comune quando ha segnalazioni manda la Polizia locale o vigili urbani che è la stessa
cosa. Anzi manda pure pattuglie civetta della PS e dei CC a controllare la gente nelle auto e nei camper. Anzi fa alzare pure droni ed elicotteri. Anzi ti chiede se arrivano gli zingari, anche nei Chartago, di avvisarli perché non è un campo rom. Anzi vengono a controllare auto in sosta da più di 24h senza nessuno a bordo, e se sospette arriva il carro attrezzi. Io parlo di realtà, tu parli di confidenze che non mi interessano affatto. 
...
Mi sa che guardi troppa televisione 
Quello che dici è inesatto. 
Ad esempio, la AA di porto Recanati è comunale e gestita dalla pro loco. Si possono aprire tendalini, mangiare fuori, ha due barbeque a disposizione dei clienti e altro
Dimmi dove sta scritto che in un parcheggio, se non espresso esplicitamente, non puoi parcheggiare più di 24 ore. 
Te lo hanno già fatto  notare più di una volta, se non sei certo di quello che scrivi, evita, scrivere un sacco di cavolate, non giova a nessuni, te in primis
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/08/2020 alle 18:22:06
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 18:34:32
In risposta al messaggio di 2assi del 08/08/2020 alle 18:16:46

Ma che cosa stai dicendo? la PM fa rispettare le regole che a sua volta sono dettate da altri enti. Ad esempio nel caso in questione viene istituita una zona riservata allo stazionamento dei veicoli ricreazionali, un regolamento
stabilisce tutto, il prezzo, gli spazi, la possibilità di campeggiare oppure la soòla sosta. Le forze dell'ordine preposte devono semplicemente far rispettare queste regole, Nulla di eversivo come descrivi tu.
...
Forse non mi sono spiegato io...parlo di aree comunali attrezzate GRATIS, senza gestione, senza pagamenti... gestisce il comune con i suoi mezzi:
RACCOLTA RIFIUTI
MANUTENZIONE ATTREZZATURE
MANUTENZIONE IMPIANTO ILLUMINAZIONE
MANUTENZIONE VERDE PUBBLICO
ORDINE PUBBLICO

Quindi:

1) se metti sedie, roba sparsa, qualcuno avvisa i vigili, viene la volante, ti chiede i documenti, e poi ti chiede di rimettere tutto dentro in camper...no panni stesi, no bivacchi esterni, no verande

2) se arrivano rom, anche se in camper di lusso vanno avvisati: arriva volante, anche di notte, li mandano via

3) gente schiamazza in area fino a tardi? 112 o 113, arrivano e li mandano via

4) a loro discrezione alzano droni, passano autocivetta tra gli stalli, possono bussare alla porta del tuo camper CC, PS, PL e chiedere documenti personali e dei veicoli

5) se ci sono veicoli in abbandono da più di 24h arriva la pattuglia di PL, fotografa le targhe, se è a porte aperte chiamano la rimozione.
​​​​​​
6) appena prima del lockdown, ai camper che ti trovavi la sera per la mattina a fianco con scritte sulle targhe tipo Brescia o simili,di sabato o la domenica, prima hanno mandato la pattuglia di PL la sera, la mattina dopo sono ritornati accompagnati dall'auto dell'ASL locale con tanto di kit e valigette... quando si preparavano ad andare via alla chetichella, la domenica sera prima del lockdown del successivo lunedì, intorno alle 14...riecco la volante dei PL..

​​​​​​questo è quanto...e mi sta bene anche così, altrove nei dintorni hanno l'abitudine di presentarsi armati coi bastoni, anche la notte...

Modificato da EdStraker74 il 08/08/2020 alle 18:43:23
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 18:38:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2020 alle 18:19:23

Mi sa che guardi troppa televisione  Quello che dici è inesatto.  Ad esempio, la AA di porto Recanati è comunale e gestita dalla pro loco. Si possono aprire tendalini, mangiare fuori, ha due barbeque a disposizione dei
clienti e altro Dimmi dove sta scritto che in un parcheggio, se non espresso esplicitamente, non puoi parcheggiare più di 24 ore.  Te lo hanno già fatto  notare più di una volta, se non sei certo di quello che scrivi, evita, scrivere un sacco di cavolate, non giova a nessuni, te in primis
...
Si certo televisione...quando alle nove di sera, già a letto, bussano alla porta del mio camper, apriamo in pigiama, è una volante di polizia...vogliono i documenti del camper, i nostri d'identità...e quanti sono gli occupanti...se li controllano ad uno ad uno in volante, ci hanno lasciato stare perché eravamo di QUELLA città, ed uno dei due lo conoscevo già per altre vie...oppure appena ad asciugare due panni fuori e ti arriva la volante di PL "toglieteli... è per il decoro"...mi sa siete fermi voi a Montalbano...io scrivo quello che mi è successo mesi fa, checche' qui si pensi su questo forum...per le cavolate mi sa che dovete guardare altrove...e leggi bene quello che scrivo, poiché hai scambiato un'auto incustodita e in sosta da più di 24h senza occupanti ed irreperibili per altra tua supposizione errata...ed io osservavo dalla porta di ingresso del mio camper, dietro o vetri oscurati, la pattuglia dei PL aprirla, controllare targhe, poi frugarla, controllare i documenti interni e portarli nella volante...infine il carroattrezzi...penso che il mestiere loro lo sanno fare..

Quella sera dopo aver controllato noi, la PS controllo' l'altro camper...c'erano due ragazze coppia sposata, una era mia concittadina e ne avevo conosciuto poco tempo prima la madre...il mattino dopo ci dissero che quando la sera prima ai due agenti dissero "siamo della zona di Brescia" questi sbiancarono...vennero solo con guanti di lattice, mascherine no...

Modificato da EdStraker74 il 08/08/2020 alle 19:09:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link