CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Rotatorie stradali in Grecia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2017 alle: 19:50:12
in Francia all'ingresso delle rotatorie insieme al cartello di ''dare precedenza'' è scritto: vous avez pas la prioritèyesyeschiarissimo
in Italia solo il cartello di dare precedenza...no

ma in Grecia non son ancora riuscito a capirne bene di chi è la precedenza,angryvisto i rischi e gli insulti beccati

Chi è gia in rotatoria o chi arriva da destra?
Colleghi greciofoli, come vi comportate?
17
508professional
508professional
13/12/2007 428
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2017 alle: 21:21:48
In Grecia di massima chi è in Rotatoria deve dare la precedenza a chi entra, ma ci sono delle eccezioni, soprattutto ad Atene.
​In effetti ne ho date poche anche io ma nessuno ha mai brontolato........blush

Sergio

Ghido
Viaggio su Camper Italia professional
17
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2017 alle: 22:10:24
..io quando guido, porto gli occhiali..appunto per avere 4 occhi e dovunque mi trovo, ancor di più che all'estero, non do mai per scontate le cose!!
11
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 10:10:27
In risposta al messaggio di greenpeace del 18/01/2017 alle 19:50:12

in Francia all'ingresso delle rotatorie insieme al cartello di ''dare precedenza'' è scritto: vous avez pas la prioritèchiarissimo in Italia solo il cartello di dare precedenza... ma in Grecia non son ancora riuscito
a capirne bene di chi è la precedenza,visto i rischi e gli insulti beccati Chi è gia in rotatoria o chi arriva da destra? Colleghi greciofoli, come vi comportate?
...

Frequento la Grecia da oltre 20 anni e sulle regole della circolazione ho capito ben poco. Per non sbagliare ad incroci e rotatorie tendo a dare la precedenza anche a chi forse non ne ha diritto.
Paolo
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 10:35:16
sono stato una volta sola in Grecia ma ho trovato il concetto di codice della strada molto volatile .. piu' che da noi .. il che e' tutto dire
Enjoy the journey, not only the destination
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
15
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 11:36:11
condivido appieno tutte la vostre risposte
in camper la mia è una guida molto prudente e in special modo all'estero, l'incidente lo vorrei proprio evitare anche se dovessi avere il 100% di ragione

Modificato da greenpeace il 19/01/2017 alle 11:42:13
15
marinox
marinox
30/09/2009 4790
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 16:50:46
In risposta al messaggio di greenpeace del 19/01/2017 alle 11:36:11

condivido appieno tutte la vostre risposte in camper la mia è una guida molto prudente e in special modo all'estero, l'incidente lo vorrei proprio evitare anche se dovessi avere il 100% di ragione  

non fosse altro che daranno ragione all'altro , in quanto anche se con un avvocato i tempi si allungano a dismisura e TU non sei a discutere vis a vis con il liquidatore . parere strettamente personale . qualche anno fa a genova x un raduno di quad , uno stup.ido esaltato si divertiva a manovre al limite e si che conosceva le stradine strette e piene di curve , in un tornante una auto stava scendendo e in quattro quad ( me compreso ) abbiamo rallentato ,il tizio evidentemente troppo spericolato x non venirci addosso fini' in scarpata fermato dai rovi . recuperato e portato in ospedale con qualche frattura . dopo un po' di tempo ricevetti lettera dall'avvocato in cui egli dichiarava che eravamo fermi e che è stato costretto a sterzare a destra . inutile opporre giustificazioni alla sua condotta , morale fini' al 50% . mi inca..zai parecchio ma non ci fu' nulla da fare x quel 50% NON DOVUTO . QUINDI .... OCCHI APERTI E MENTE SVEGLIA : 

carlo
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 20:23:14
Racconta Luciano De Crescenzo che dalle sue parti il semaforo rosso non è un divieto, è solo un consiglio.  Grecia (o Spagna) per un verso o l'altro ci salvano sempre, se non c'erano occorreva inventarle.
Bruno
15
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2017 alle: 09:16:59
In risposta al messaggio di bruno it del 19/01/2017 alle 20:23:14

Racconta Luciano De Crescenzo che dalle sue parti il semaforo rosso non è un divieto, è solo un consiglio.  Grecia (o Spagna) per un verso o l'altro ci salvano sempre, se non c'erano occorreva inventarle. Bruno

laughlaughlaugh
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4254
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2017 alle: 12:21:59
In risposta al messaggio di marinox del 19/01/2017 alle 16:50:46

non fosse altro che daranno ragione all'altro , in quanto anche se con un avvocato i tempi si allungano a dismisura e TU non sei a discutere vis a vis con il liquidatore . parere strettamente personale . qualche anno fa a
genova x un raduno di quad , uno stup.ido esaltato si divertiva a manovre al limite e si che conosceva le stradine strette e piene di curve , in un tornante una auto stava scendendo e in quattro quad ( me compreso ) abbiamo rallentato ,il tizio evidentemente troppo spericolato x non venirci addosso fini' in scarpata fermato dai rovi . recuperato e portato in ospedale con qualche frattura . dopo un po' di tempo ricevetti lettera dall'avvocato in cui egli dichiarava che eravamo fermi e che è stato costretto a sterzare a destra . inutile opporre giustificazioni alla sua condotta , morale fini' al 50% . mi inca..zai parecchio ma non ci fu' nulla da fare x quel 50% NON DOVUTO . QUINDI .... OCCHI APERTI E MENTE SVEGLIA :  carlo
...

tre testimoni contrari, veniva da dietro, e ha avuto il 50% di ragione? mi sa che era anche parecchio ammanicato...

Ciao

Giorgio

camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2017 alle: 14:00:48
la grecia e sempre la grecia specie nel non rispetto delle regole, ma non è che nel sud italia sia molto meglio, in questi posti il CdS e solo un accozaglia di articoli per lo più incomprensibili, per loro.
camperlento
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2017 alle: 14:06:59
Le regole in Grecia non sono obblighi, sono consigli.....é tanto che ve lo dico.😀

In 40 anni che frequento la Grecia ho avuto solo due piccoli incidenti......., in Croazia una volta un incidente, secondo me la Croazia a guida é messa peggio, oltre ad essere fondamentalmente antipatici....

--------- Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta ---------

Modificato da Grinza il 21/01/2017 alle 14:09:50
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2017 alle: 23:59:48
Da quello che leggo in Grecia si guida  nelle rotatorie come a Palermo.  Passa chi arriva prima. Non chi ha diritto di precedenza. E' importante, tuttavia, non guardare l'autista dell'altra macchina, perchè questo gli fa pensare che lo avete visto e perciò passa prima lui. Quindi nelle rotatorie fermatevi sempre e non guardate in faccia gli autisti delle altre macchine. Magari così si fermano. 
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2017 alle: 21:34:20
Attenzione: laddove in Francia in tutte le rotatorie (carrefours) viene data la precedenza a chi è già presente in rotonda, in Italia ciò non è automatico: dipende dalla presenza o meno del segnale triangolare di precedenza agli ingressi in rotonda.
  • Se c'è il segnale triangolare, le precedenza si dà a chi è già in rotonda (come in Francia)
  • Se non c'è il segnale, chi entra in rotonda ha la precedenza.
Nel nostro CdS non mi risulta che ci sia un articolo specifico che regolamenti la precedenza in rotonda e, in mancanza di questo, fanno fede le normali regole sulla precedenza: precedenza a destra, salvo dove diversamente indicato a mezzo cartelli verticali e indicazioni orizzontali (pitturate sulle corsie).
Secondo me è probabile che sia la stessa cosa anche in Grecia, dove in mancanza di segnalazioni contrarie, la precedenza si dà a destra.

Se qualcuno ha una copia del CdS greco (aiuto Devil!) ogni dubbio potrà essere dissipato.

Nel dubbio comunque è una buona pratica rallentare, guardare bene e magari far passare qualcuno anche se poi scopriamo che non ne aveva diritto...

Ciao da Dash

15
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2017 alle: 10:14:57
In risposta al messaggio di Dash del 23/01/2017 alle 21:34:20

Attenzione: laddove in Francia in tutte le rotatorie (carrefours) viene data la precedenza a chi è già presente in rotonda, in Italia ciò non è automatico: dipende dalla presenza o meno del segnale triangolare di precedenza
agli ingressi in rotonda.Se c'è il segnale triangolare, le precedenza si dà a chi è già in rotonda (come in Francia) Se non c'è il segnale, chi entra in rotonda ha la precedenza.Nel nostro CdS non mi risulta che ci sia un articolo specifico che regolamenti la precedenza in rotonda e, in mancanza di questo, fanno fede le normali regole sulla precedenza: precedenza a destra, salvo dove diversamente indicato a mezzo cartelli verticali e indicazioni orizzontali (pitturate sulle corsie). Secondo me è probabile che sia la stessa cosa anche in Grecia, dove in mancanza di segnalazioni contrarie, la precedenza si dà a destra. Se qualcuno ha una copia del CdS greco (aiuto Devil!) ogni dubbio potrà essere dissipato. Nel dubbio comunque è una buona pratica rallentare, guardare bene e magari far passare qualcuno anche se poi scopriamo che non ne aveva diritto... Ciao da Dash  
...

grazie del tuo contributo, non sapevo di queste differenze in terra francese
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2017 alle: 12:44:18

Guarda che le differenze non sono in terra francese... Lì hanno un unico sistema: la precedenza si dà a chi è in rotonda.

E' da noi che ci sono i due tipi di rotonda: quelli con i cartelli di precedenza (chi è in rotonda ha la precedenza) e quelli senza cartelli (chi è in rotonda deve dare le precedenza a destra)

Noi italiani siamo dei veri professionisti nel complicare ciò che sarebbe semplice (mai provato a fare un'autocertificazione ISEE?)

A questo link ci sono le foto delle 10 rotatorie più fetenti al mondo (secondo la rivista inglese Autoexpress):

http://www.autoexpress.co.uk/ga...

C'è anche il famoso Magic Roundabout (Swindon, UK, foto 4), che è una rotonda con 5 sottorotonde, nella quale puoi circolare sia in senso orario sia in senso antiorario. L'ingegnere che ha concepito questa bellezza dovrebbe essere messo in condizioni di non nuocere ulteriormente all'umanità...

Dei posti indicati riconoscevo solo quello della foto 6 (Place de l'Etoile, Parigi) e della foto 4. Ho cominciato per curiosità a decodificare le coordinate, che sono scritte alla cappero... Poi mi sono accorto che bastava fermare il cursore sopra la foto e dopo un paio di secondi appariva la didascalia...
Ad es. la foto 11 è a Canberra in Australia (coord. 35°18'30.78"S 149°07'25.62"E), la 2 è a Los Angeles, e la 5 è a Mosca.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 24/01/2017 alle 16:59:27
15
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2017 alle: 14:25:27
ops, avevo letto malecool
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2017 alle: 15:31:51

Bello il Magic Roundabout , se ti vuoi divertire ci puoi passare anche tutto il giorno per poi uscire da dove sei entratocrying. Mi chiedevo il navigatore che cosa dirà arrivato in prossimità di quella rotonda.. " ANDATE DOVE VOLETE CHE IO NON VE LO SPIEGO "   no
Aveva mangiato pesante il progettista!
Pensate per un attimo a quella rotonda in un momento di grandissimo traffico, non ne usciresti sano.

P.S. Sono andato su google ed ho notato che per complicare le cose ad ognuno dei cinque ingressi c'è pure un semaforo, pazzesco!
A questo punto chi ha la precedenza, chi percorre le varie rotonde o chi vi sta entrando con tanto di semaforo verde?   Mha!

Ciao

Modificato da cinquantuno il 24/01/2017 alle 15:56:50
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2017 alle: 16:30:20
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/01/2017 alle 15:31:51

Bello il Magic Roundabout , se ti vuoi divertire ci puoi passare anche tutto il giorno per poi uscire da dove sei entrato. Mi chiedevo il navigatore che cosa dirà arrivato in prossimità di quella rotonda.. ANDATE DOVE
VOLETE CHE IO NON VE LO SPIEGO    Aveva mangiato pesante il progettista! Pensate per un attimo a quella rotonda in un momento di grandissimo traffico, non ne usciresti sano. P.S. Sono andato su google ed ho notato che per complicare le cose ad ognuno dei cinque ingressi c'è pure un semaforo, pazzesco! A questo punto chi ha la precedenza, chi percorre le varie rotonde o chi vi sta entrando con tanto di semaforo verde?   Mha! Ciao
...

Credo che il semaforo sia previsto per due motivi:
  • far passare i mezzi di soccorso, sempre che che siano dotati di apposito telecomando per inserire il rosso su tutti i semafori
  • Consentire a chi usa la pista ciclabile (pedoni e ciclisti) di fermare il traffico (infatti nella foto ci sono due semafori e si notano i pulsanti di azionamento)
Ciao da Dash

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.