CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scaricare in campeggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 16:53:51
Ciao, 

per adesso non ho camper, sono nella fase di "apprendimento" teorico.

Una cosa non mi e' chiara: come si scarica, in linea di principio, in campeggio senza spostare il camper.

Da quanto ho capito ci sono tendenzialmente due "taniche", acque nere perchè non ci piace dire cacca e pipì e acque grigie perchè non ci piace dire lavandini e doccia :-)

Mi sembra di capire che se non vuoi spostare il camper devi pendere le taniche e in qualche modo portartele nelle aree preposte, svuotarle e poi riportarle in camper e rimontarle. Corretto?

Se e' così, leggo di taniche da 100lt (o 50lt) che una volta piene saranno belle pesanti. Come si "sbarcano" e spostano?

Posto che l'impianto del camper non sia datato 1914, ci sono invece aree camper dove passi con la vettura sopra degli scarichi, apri i rubinetti e hai uno scarico nel terreno dove liberarti della produzione propria , aprendo semplicemente due rubinetti?

Grazie per il chiarimento...

S.
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 17:17:48
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 16/06/2020 alle 16:53:51

Ciao,  per adesso non ho camper, sono nella fase di apprendimento teorico. Una cosa non mi e' chiara: come si scarica, in linea di principio, in campeggio senza spostare il camper. Da quanto ho capito ci sono tendenzialmente
due taniche, acque nere perchè non ci piace dire cacca e pipì e acque grigie perchè non ci piace dire lavandini e doccia :-) Mi sembra di capire che se non vuoi spostare il camper devi pendere le taniche e in qualche modo portartele nelle aree preposte, svuotarle e poi riportarle in camper e rimontarle. Corretto? Se e' così, leggo di taniche da 100lt (o 50lt) che una volta piene saranno belle pesanti. Come si sbarcano e spostano? Posto che l'impianto del camper non sia datato 1914, ci sono invece aree camper dove passi con la vettura sopra degli scarichi, apri i rubinetti e hai uno scarico nel terreno dove liberarti della produzione propria , aprendo semplicemente due rubinetti? Grazie per il chiarimento... S.
...
Ci sono questi cosi più o meno grossi con le ruote che si usano per travasare il prodotto interno lordo (P.I.L.) dal camper/caravan alle grate di scarico del campeggioimage(1738).png
image(1740).png
Restate sani

Modificato da marob il 16/06/2020 alle 17:19:48
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 18:20:49

Ciao,  per adesso non ho camper, sono nella fase di apprendimento teorico. Una cosa non mi e' chiara: come si scarica, in linea di principio, in campeggio senza spostare il camper. Da quanto ho capito ci sono tendenzialmente
due taniche, acque nere perchè non ci piace dire cacca e pipì e acque grigie perchè non ci piace dire lavandini e doccia :-) Mi sembra di capire che se non vuoi spostare il camper devi pendere le taniche e in qualche modo portartele nelle aree preposte, svuotarle e poi riportarle in camper e rimontarle. Corretto? Se e' così, leggo di taniche da 100lt (o 50lt) che una volta piene saranno belle pesanti. Come si sbarcano e spostano? Posto che l'impianto del camper non sia datato 1914, ci sono invece aree camper dove passi con la vettura sopra degli scarichi, apri i rubinetti e hai uno scarico nel terreno dove liberarti della produzione propria , aprendo semplicemente due rubinetti? Grazie per il chiarimento... S.
...
Acque nere.
Esistono 2 tipi di impianti, un tipo è provvisto di cassetta, che quando piena pesa circa 20 kg. si può trasportare comodamente, specialmente le cassette con le ruote.
Un secondo impianto delle nere con serbatoio nautico che può contenere dai 40 litri in su e senz'altro necessita di appositi serbatoi portatili per lo scarico in più volte.

Acque grigie
Esistono serbatoi ( come postato da Marob ) che ti permettono a più riprese di scaricare, oppure fai come me che scarico le grigie dentro un secchiello di 7 - 8 litri e piano piano mi svuoto il serbatoio del camper. Sono talmente poche le volte che scarico le grigie perchè sto fermo molti giorni che non mi sono mai comprato un serbatoio portatile.

Dimenticavo, ci sono gestori di campeggio / aree sosta che hanno dei serbatoi portatili e te li prestano.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 16/06/2020 alle 18:24:47
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 19:41:50
Grazie! 

Direi quindi che in campeggio ci sia tutto l incentivi ad andare ad espletare nei bagni comuni, ovviamente quando sono puliti... 

In barca per me è molto piu semplice... 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 20:00:21
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 16/06/2020 alle 19:41:50

Grazie!  Direi quindi che in campeggio ci sia tutto l incentivi ad andare ad espletare nei bagni comuni, ovviamente quando sono puliti...  In barca per me è molto piu semplice... 
Intendi forse che vorresti come in barca svuotare "" fuoribordo"" ?
oppure che i campeggi mettano a disposizione il maggiordomo 
per svuotarti i serbatoi ?
oppure...? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 20:04:51
In barca mi sporgo e faccio la pipi... In campeggio solitamente vado in bagno...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 20:11:26
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 16/06/2020 alle 20:04:51

In barca mi sporgo e faccio la pipi... In campeggio solitamente vado in bagno...
.Inserito il 16/06/2020 alle: 19:41:50
Grazie!  
Direi quindi che in campeggio ci sia tutto l incentivi ad andare ad espletare nei bagni comuni, ovviamente quando sono puliti...  
In barca per me è molto piu semplice...
"""""""":::

Confronto tanto per scrivere provocare ...
...si da il caso che il confronto sarebbe con barca attaccata al molo ...ma tant è
visto che sei in fase di apprendimento vedi farlo correttamente ...non abbiamo bisogno di altri ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/06/2020 alle 20:14:52
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 20:13:46
Speravo si cogliesse l ironia (la mia) , sono in un forum dove - immagino - si cerchi di condividere una passione con leggerezza.

S. 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 20:20:20
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 16/06/2020 alle 20:13:46

Speravo si cogliesse l ironia (la mia) , sono in un forum dove - immagino - si cerchi di condividere una passione con leggerezza. S.   
Ma se dedichi alla lettura ti accorgerai che è un argomento di m...a, sul quale si calimitano tutte le rimostranze/odio verso tutti i camperisti per colpa di quei camperisti che prendono con leggerezza l argomento scarichi.
5
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 20:24:32
In effetti da "non camperista" I luoghi comuni che mi vengono in mente sono

- si portano la spesa da casa
- scarica o mentre guidano e lo vedi dallo stillicidio

Adios, tornero con altri dubbi prima di acquistare/noleggiare 
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 10:40:00

...
Noi in campeggio , facendo solo turismo itinerante,  raramente restiamo più di tre giorni, e quindi il problema scarico acque grigie durante il soggiorno non si pone, scarichiamo solo alla partenza presso gli appositi svuotatoi.
Per le nere, come ti hanno detto, oggi la gran parte dei camper ha la cassetta da 20 litri, che si scarica facilmente al wc chimico del campeggio o dell'area di sosta; sono sempre più rari ormai i camper dotati di wc nautico.
C'è anche da dire, come hai giustamente intuito, che in campeggio spesso si usano i bagni comuni: almeno per noi, poter usufruire di questi è proprio uno dei vantaggi che offrono i campeggi rispetto alla libera.
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 10:55:52

...
Come ti hanno già spiegato acque nere ce la cassetta removibile e la porti nei wc chimici dedicati, per le grigie quando sto fermo anchio un po di più, svuoto un po di grigie in in secchio e quando vado a portare le nere a svuotare porto anche il secchio. Con in giro solo svuoto entrambi. Ovvio che se ci sono le docce ce le facciamo fuori no in camper. 
poi se pensi di stare fermo tanto in campeggio o ti compri la tanica appostita per le grigie, o in alcune piazzole hai la possibilità di scaricare in piazzola in un apposito scarico utilizzando un tubo flessibile da collegare al tubo di scarico acque grigie sotto il camper.
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 10:57:28
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 16/06/2020 alle 19:41:50

Grazie!  Direi quindi che in campeggio ci sia tutto l incentivi ad andare ad espletare nei bagni comuni, ovviamente quando sono puliti...  In barca per me è molto piu semplice... 
Comunque noi wc, denti e piatti li laviamo sempre in camper. Solo le docce fuori
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 11:30:30

...
Ci sono anche campeggi che hanno alcune piazzole dotate di scarico delle grigie oltre che il rubinetto per il carico
Ciao!

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 23:45:26
La cosa interessa anche a me, ho appena acquistato un camper, la mia esperienza risale a molti anni fa, sempre andato in libera, poi solo usato per gare, quindi periodo limitato a 2/3 giorni, quindi zero campeggio. Ho visto che in Trentino vi sono camping che scrivono carico e scarico in piazzola, significa che vi sono immagino griglia e rubinetto, giusto? Per le nere, mi sa che occorre andare in zone apposite... con la cassetta da 18 litri mediamente quanta autonomia si ha ?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 11:16:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/06/2020 alle 23:45:26

La cosa interessa anche a me, ho appena acquistato un camper, la mia esperienza risale a molti anni fa, sempre andato in libera, poi solo usato per gare, quindi periodo limitato a 2/3 giorni, quindi zero campeggio. Ho visto
che in Trentino vi sono camping che scrivono carico e scarico in piazzola, significa che vi sono immagino griglia e rubinetto, giusto? Per le nere, mi sa che occorre andare in zone apposite... con la cassetta da 18 litri mediamente quanta autonomia si ha ?
...
Di solito lo scarico in piazzuola si fa montando un tubo di prolunga con eventuale estensione flessibile alla ghigliottina di scarico. L'altra estremità entra in un buco/tombino a bordo piazzuola. Per il carico c'è un rubinetto, con 5 m di tubo e raccordi da giardinaggio (quelli soliti che si attaccano/staccano con un clic) fai il carico acqua. Se il rubinetto è più distante della lunghezza del tuo tubo, c'è sempre il metodo dell'annaffiatoio (usato da molti, noi compresi, va sciacquato molto bene prima di utilizzarlo) e con una prolunghina di 20 cm in punta all'annaffiatoio non sprechi neanche una goccia. La prolunghina può anche essere mobile con i soliti raccordi clic-stop.

L'autonomia con una cassetta dipende dal numero di occupanti. Noi che siamo in 2 e siamo abbastanza parsimoniosi nel tiro dello sciacquone, arriviamo a 4-5 gg con una cassetta. In 4 dividi per 2 e avrai 2-2.5 gg. Abbiamo anche una cassetta WC di riserva, così la nostra autonomia aumenta a 8-10 gg e possiamo stare in libera anche in posti remoti senza avere un problema imminente di scarico WC. Ovviamente il camper deve essere organizzato per avere il posto per tenere una seconda cassetta. Prima di aprire il portafogli, munirsi di carta, penna, e metro, e misurare!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 22/06/2020 alle 11:20:30
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 14:30:04
Io ho sempre privilegiato i servizi igienici del campeggi, scegliendo location con bagni belli e puliti.
In questo modo, la cassetta veniva utilizzata solo per emergenze notturne o quasi. Anche la doccia , specie in estate, l'ho quasi sempre fatta in struttura. In questo modo la cassetta e le grigie le ho sempre scaricate a fine vacanza, perche' di solito sto fermo massimo una decina di giorni. Quest'anno andro' sempre in campeggio, ma , vista la situazione, privilegero' l'utilizzo dei servizi di bordo. La cassetta delle nere, dotata di ruote, dura in genere 3-4 giorni (in due) , mentre le grigie 3 giorni, facendo la doccia tutti i giorni. Pertanto mi sono dotato di un rollotank con le ruote, che potro' svuotare alla bisogna senza spostare il camper. Semmai il problema maggiore sara' quello di ricaricare l'acqua se la struttura non ha un attacco in piazzola o nelle immediate vicinanze. Nel caso si ovvia con una tanica da 25 litri montata su carrellino.
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 22/06/2020 alle 14:32:22
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 15:52:12
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/06/2020 alle 14:30:04

Io ho sempre privilegiato i servizi igienici del campeggi, scegliendo location con bagni belli e puliti. In questo modo, la cassetta veniva utilizzata solo per emergenze notturne o quasi. Anche la doccia , specie in estate,
l'ho quasi sempre fatta in struttura. In questo modo la cassetta e le grigie le ho sempre scaricate a fine vacanza, perche' di solito sto fermo massimo una decina di giorni. Quest'anno andro' sempre in campeggio, ma , vista la situazione, privilegero' l'utilizzo dei servizi di bordo. La cassetta delle nere, dotata di ruote, dura in genere 3-4 giorni (in due) , mentre le grigie 3 giorni, facendo la doccia tutti i giorni. Pertanto mi sono dotato di un rollotank con le ruote, che potro' svuotare alla bisogna senza spostare il camper. Semmai il problema maggiore sara' quello di ricaricare l'acqua se la struttura non ha un attacco in piazzola o nelle immediate vicinanze. Nel caso si ovvia con una tanica da 25 litri montata su carrellino.
...
Ok ma alla zona scarico/carico  come ti avvicini ?  Ti igienizi tu la cassetta la tanica il carrello ? Se si come ? 
e coloro che hanno li attacchi in piazzola , jnterpongono quali è quanti filtri sulle tubazioni ?

Modificato da salito il 22/06/2020 alle 15:54:00
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 16:44:35
a fine soggiorno, quando riparto, prima tappa prima di uscire dal campeggio, camper service, dove scarico le grigie e la cassetta. A fine vacanza la cassetta viene sciacquata piu' volte con acqua pulita e l'ultimo sciacquo anche con un po' di amuchina.
Il rollo tank viene semplicemente sciacquato con acqua pulita.
Se devo scaricare durante la sosta in campeggio, mi limito a mettere il liquido blu dopo aver svuotato la cassetta senza ulteriori lavaggi che faccio solo a fine vacanza.
Andrea IW5CI
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 10:52:03
La cosa più semplice (a parte la cassetta da 17l. che pesa poco e la svuoti quando vuoi) metti in moto il camper e vai al camper service a svuotare e riempire i serbatoi acqua.
La cosa bella del camper è che ha oltre le le ruote il motore e non è una roulotte, conviene sfruttarla!
wink
Gianluca & C.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 22:56:26
Siccome il mio camper ha lo scarico grigie centrale , per agevolare il posizionamento su scarichi ho raccordato un tubo che esce dietro la ruota e scarica verso il basso con un gomito a pipa. Con questo sistema risulta comodo utilizzare la cassetta nere anche per le grigie. 
Prima svuoto le nere e poi svuoto le grigie. In questo modo se manca acqua per il risciacquo  con le grigie sopperisco in parte.
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link