CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sorpassi in autostrada

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 17:22:25

Lo spunto per questa riflessione me lo ha dato un frequentatore assiduo di questo forum scrivendo delle potenze dei nostri mezzi e della sua preferenza per un motore con una mandria di cavalli più numerosa; questo perché gli facilita il sorpasso dei mezzi pesanti in autostrada dove, però, ammette, di trovarsi spesso inconsapevolmente vicino ai limiti orari consentiti.

Questa cosa l'ho vista fare anche da conoscenti, che fanno quando mi precedono e, purtroppo, loro sono a disagio quando mi seguono. In autostrada vado a 98 km/h di Gps, velocità controllata dal regolatore di velocità. I mezzi pesanti vanno al massimo a 90 km orari, anche loro controllati automaticamente perché non ne fanno uno di più per non lasciar traccia sul dispositivo di controllo per le Forze dell'Ordine. Io arrivo dietro al Tir e, se posso superare, metto la freccia, vado sulla corsia alla mia sinistra, sorpasso e rientro, senza toccare nulla, senza variare la velocità; d'altra parte se andassi in auto a 120 km/h, non mi sognerei di accelerare in fase di soprasso di un mezzo che va più piano.

Queste continue accelerate credo aumentino sensibilmente il consumo di carburante oltre a star li a controllare questo e quello.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 18:04:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/08/2022 alle 17:22:25

Lo spunto per questa riflessione me lo ha dato un frequentatore assiduo di questo forum scrivendo delle potenze dei nostri mezzi e della sua preferenza per un motore con una mandria di cavalli più numerosa; questo perché
gli facilita il sorpasso dei mezzi pesanti in autostrada dove, però, ammette, di trovarsi spesso inconsapevolmente vicino ai limiti orari consentiti. Questa cosa l'ho vista fare anche da conoscenti, che fanno quando mi precedono e, purtroppo, loro sono a disagio quando mi seguono. In autostrada vado a 98 km/h di Gps, velocità controllata dal regolatore di velocità. I mezzi pesanti vanno al massimo a 90 km orari, anche loro controllati automaticamente perché non ne fanno uno di più per non lasciar traccia sul dispositivo di controllo per le Forze dell'Ordine. Io arrivo dietro al Tir e, se posso superare, metto la freccia, vado sulla corsia alla mia sinistra, sorpasso e rientro, senza toccare nulla, senza variare la velocità; d'altra parte se andassi in auto a 120 km/h, non mi sognerei di accelerare in fase di soprasso di un mezzo che va più piano. Queste continue accelerate credo aumentino sensibilmente il consumo di carburante oltre a star li a controllare questo e quello. Giovanni
...
vedrai che alla prima frenata d'emergenza che devono fare, andranno a 60 km/h
concordo su tutto, a parte lo stress di tira e molla, e della velocità sostenuta, i consumi aumentano sensibilmente, e arrivano a destinazione 5 minuti prima (capirai)
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/08/2022 alle 18:04:46
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 18:08:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/08/2022 alle 17:22:25

Lo spunto per questa riflessione me lo ha dato un frequentatore assiduo di questo forum scrivendo delle potenze dei nostri mezzi e della sua preferenza per un motore con una mandria di cavalli più numerosa; questo perché
gli facilita il sorpasso dei mezzi pesanti in autostrada dove, però, ammette, di trovarsi spesso inconsapevolmente vicino ai limiti orari consentiti. Questa cosa l'ho vista fare anche da conoscenti, che fanno quando mi precedono e, purtroppo, loro sono a disagio quando mi seguono. In autostrada vado a 98 km/h di Gps, velocità controllata dal regolatore di velocità. I mezzi pesanti vanno al massimo a 90 km orari, anche loro controllati automaticamente perché non ne fanno uno di più per non lasciar traccia sul dispositivo di controllo per le Forze dell'Ordine. Io arrivo dietro al Tir e, se posso superare, metto la freccia, vado sulla corsia alla mia sinistra, sorpasso e rientro, senza toccare nulla, senza variare la velocità; d'altra parte se andassi in auto a 120 km/h, non mi sognerei di accelerare in fase di soprasso di un mezzo che va più piano. Queste continue accelerate credo aumentino sensibilmente il consumo di carburante oltre a star li a controllare questo e quello. Giovanni
...
se devo star li acontrollare i consumi non parto nemmeno da casa .Ti vorrei vedere sulla A22 ogni volta che esci di casa e ti devi cuccare una colonna alla tua dx di 90km se vai verso nord e fino a 220km se vai verso sud .
Hai voglia di dire vado calmo perche come salgo alla guida sono in vacanza .
L unico giorno accettabile è il fermo camion ma quelli autorizzatti sono comunque tanti e in questo periodo ci sono i ""caravanisti"" altretanto lunghi giusto un pelo piu veloci i 100km.h ma all occhio se si imbarca la caravan Oppure di notte ma non sempre si può perder ed il pomeriggio aspettando il calare del sole
Ecco provare quanto gasolio si risparmia ? credete ancora che viaggiando con il cruiser inserito si risparmia ? Meno ore sto in mezzo ai camion ,prima arrivo più vacanza faccio .Ma... Se...Anche stando sul divano si gorrono dei rischi...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 18:26:42
A 90 kmh, tra un camion e l'altro, ad adeguata distanza di sicurezza, nella prima corsia, io viaggio molto bene.
Tra marciare a 90 kmh e a 98 kmh, in un viaggio di tre ore, tu arrivi circa 15 minuti prima di me, mi chiedo se ne vale la pena, soprattutto quando si è in vacanza, 
Naturalmente sono calcoli teorici, frutto di un foglio di calcolo, che non può considerare le variabili del traffico, le accelerate e le decelerate.
Ciao!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 18:33:29
Qualche anno fa sulla A22  ebbi un diverbio con un altro camionista
Io solitamente viaggio ad 80 kn/h, ma su autostrade con divieto di sorpasso vado ad 85
Un tipo mi si piazza dietro ed inizia a sfanalrmi e insultarmi per CB, mi dice che devo andare più veloce, io lo invito a sorpassarmi, ero disposto anche a rallentare per agevolargli la manovra, ma lui rispose che rischiava la multa 
Io gli risposi perché lui non voleva rischiare la multa, avrei dovuto rischiara io (?) 
Dopo un po, spazientito mi ha sorpassato facendomi gestaccio (non ho rallentato apposta) 
Arrivo a destinazione è chi c'è al cancello davanti a me? 
Il pirlone che aveva fretta, la guardia appena mi ha visto, ha fatto spostare lui per farmi passare (mi aspettavano, avevo la priorità) 
Leggete la morale come meglio credetewink
​​​​​​
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 18:42:14
In risposta al messaggio di salito del 01/08/2022 alle 18:08:11

se devo star li acontrollare i consumi non parto nemmeno da casa .Ti vorrei vedere sulla A22 ogni volta che esci di casa e ti devi cuccare una colonna alla tua dx di 90km se vai verso nord e fino a 220km se vai verso sud
. Hai voglia di dire vado calmo perche come salgo alla guida sono in vacanza . L unico giorno accettabile è il fermo camion ma quelli autorizzatti sono comunque tanti e in questo periodo ci sono i caravanisti altretanto lunghi giusto un pelo piu veloci i 100km.h ma all occhio se si imbarca la caravan Oppure di notte ma non sempre si può perder ed il pomeriggio aspettando il calare del soleEcco provare quanto gasolio si risparmia ? credete ancora che viaggiando con il cruiser inserito si risparmia ? Meno ore sto in mezzo ai camion ,prima arrivo più vacanza faccio .Ma... Se...Anche stando sul divano si gorrono dei rischi...  
...
Sulla A22 Ti devo dar ragione, la faccio spesso anche io, è difficile fare lunghi sorpassi di km di TIR ai 98, sai che fila dietro e maledizioni, contro i soliti camperisti che intralciano, ogni tanto dovresti rientrare per far passare la fila e gli sfanalatori laugh.

Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 19:12:06
In risposta al messaggio di masivo del 01/08/2022 alle 18:42:14

Sulla A22 Ti devo dar ragione, la faccio spesso anche io, è difficile fare lunghi sorpassi di km di TIR ai 98, sai che fila dietro e maledizioni, contro i soliti camperisti che intralciano, ogni tanto dovresti rientrare per far passare la fila e gli sfanalatori .  
la A 22 nel tratto a nord ha il limite dei 110 km/H e quindi con i 100 reali viaggi quasi al limite...l'ho percorsa venrrdì con una colonna di tir che è iniziata al Brennero ed è finita all'intersezione con la A 4 angry

Massimo
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 19:18:12
In risposta al messaggio di masivo del 01/08/2022 alle 18:42:14

Sulla A22 Ti devo dar ragione, la faccio spesso anche io, è difficile fare lunghi sorpassi di km di TIR ai 98, sai che fila dietro e maledizioni, contro i soliti camperisti che intralciano, ogni tanto dovresti rientrare per far passare la fila e gli sfanalatori .  
"ogni tanto dovresti rientrare per far passare la fila e gli sfanalatori"
Esattamente quello che faccio io.
Per essere onesti, preciso che ogni tanto accosto per far passare la fila. In quanto agli sfanalatori invece quando mi pressano rallento e faccio qualche chilometro fianco a fianco al camion. E quelli dietro a bollire

Antopat
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 19:27:53

Che io sia pirla si, lo so, magari pure super, ma mi sembrava evidente che parlavo di condizioni di traffico autostradale normale (autostrade e strade a scorrimento veloce a più corsie, così son più chiaro). Però c'è sempre chi si diverte ad alzare il ditino e fare: 'Si, ma lì cosa fai?'

Per Chorus (che ricambio il saluto): come ho già scritto in altre occasioni, ognuno di noi ha dei punti sensibili sulla velocità: i miei sono 100 e 160 km/h; cioè fino a 100 km/h non ho la sensazione di correre, mi par di guidare rilassato, quasi passeggiare; superati i 100 (a 101 km/h) mi sembra di correre richiedendomi maggiore attenzione e sopra i 160 questa sensazione d'improvviso aumenta ancora con tutta la maggiore attenzione necessaria. Provare per credere, ognuno di noi ha dei gradini personali sulla sensibilità alla velocità. Vado più dei 90 km/h dei mezzi pesanti (ho provato più volte questo modo) perché preferisco non avere avere ostacoli alla visibilità anteriore; così vedo l'andamento del traffico ed il panorama. Se sto dietro, perdo l'uno e l'altro. Non sono i 15 minuti di cui parli, io mi fermo ad orari stabiliti in partenza (pranzo, pennica, cena, notte), dove sono sono, non devo arrivare a destinazione entro un orario prestabilito.

Lo scriverei in maiuscolo ma non sarebbe educato: parlo di condizioni di traffico scorrevole, senza intoppi od incolonnamenti. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 01/08/2022 alle 19:30:49
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 20:15:15
Viaggiando con il camper bisogna cercare di non essere un intralcio, quindi o vai tranquillo in con gli autocarri o vai per quanto possibile veloce cercando di non intralciare il traffico auto.
Personalmente preferisco la prima soluzione.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 20:20:04
bene allora escludi la A22 e parliamo solo delle 3/4 corsie oppplssss metteteci tra le scorrevoli la A15;esclusi i giorni di esodo e rientro mare 
Ma del risparmio carburante ? 
Hai la A22 dal brennero a Modena fianco a fianco con i tir bene pensa che non è nulla di eccezionale ma pura e semplice quotidianità.
Pensate ti hanno avanzare per primo pensa a quello che si perso l ultimo traghetto è impazzitto per trovare dove dormire li no la nemmeno sopra ma scherziamo sotto men che meno e il mattino dopo non ha trovato più posto nel campeggio il mio era l ultimo ...dai facciamo a chi la racconta meglio...
e si lui rischiava la multa tu invece i crampi alla gamba ,la fusikne del motore e chi sa vosa altro a buaggiare a 89km.h beh se era uno bolso fumante ... 
se deve succedere succede comunque ed ovunque
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/08/2022 alle 20:21:25
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 20:38:16
Anche io parto con l'idea dei 100km orari, ma poi mi annoio a morte, allora aumento la velocità a 125 km orari e mi sento più attivo, attento e dopo 6 ore di viaggio arrivo prima.
IL mio camper mi fa dormire, troppo insonorizzato, a 90km orari pare di essere fermi, non ci sono rumori... mi si chiudono gli occhi... devo accelerare per avere quel mix di adrenalina e attenzione in più, ma anche a 125km orari è ancora piuttosto silenzioso si può chiacchierare con chi sta dietro senza urlare, allora faccio qualche puntata a 145km orari, il vento comincia a farsi sentire sugli specchietti sibilando, pure il vento laterale ti fa ondeggiare (poco), tengo questa andatura per pochi secondi (300 max 480) poi ritorno sui miei 115/125 orari e mi viene nuovamente lappiocco.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 20:45:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/08/2022 alle 19:27:53

Che io sia pirla si, lo so, magari pure super, ma mi sembrava evidente che parlavo di condizioni di traffico autostradale normale (autostrade e strade a scorrimento veloce a più corsie, così son più chiaro). Però c'è
sempre chi si diverte ad alzare il ditino e fare: 'Si, ma lì cosa fai?' Per Chorus (che ricambio il saluto): come ho già scritto in altre occasioni, ognuno di noi ha dei punti sensibili sulla velocità: i miei sono 100 e 160 km/h; cioè fino a 100 km/h non ho la sensazione di correre, mi par di guidare rilassato, quasi passeggiare; superati i 100 (a 101 km/h) mi sembra di correre richiedendomi maggiore attenzione e sopra i 160 questa sensazione d'improvviso aumenta ancora con tutta la maggiore attenzione necessaria. Provare per credere, ognuno di noi ha dei gradini personali sulla sensibilità alla velocità. Vado più dei 90 km/h dei mezzi pesanti (ho provato più volte questo modo) perché preferisco non avere avere ostacoli alla visibilità anteriore; così vedo l'andamento del traffico ed il panorama. Se sto dietro, perdo l'uno e l'altro. Non sono i 15 minuti di cui parli, io mi fermo ad orari stabiliti in partenza (pranzo, pennica, cena, notte), dove sono sono, non devo arrivare a destinazione entro un orario prestabilito. Lo scriverei in maiuscolo ma non sarebbe educato: parlo di condizioni di traffico scorrevole, senza intoppi od incolonnamenti.  Giovanni
...
Dai Giovanni, nessuno discute su come vai Tu, sulla normalità delle autostrade, anche io solitamente faccio andature simile alle Tue, (siamo 2 pirla? laugh....ma no dai).

Abbiamo solo riportato, forse l' unica eccezione della A22, purtroppo solo a 2 corsie, che con i TIR diventa ad una sola corsia,... e li come dice qualcuno, o fai l' andatura TIR, che farei volentieri, se non ci fosse il pericolo, in caso di incidenti, di rimanere schiacciato tra 2 bisonti, oppure cerchi di creare meno problemi possibili alla circolazione, e io preferisco sorpassare, anche se a dire il vero, non lo vedo meno rischioso, con uno scatolone sensibile al vento laterale, tant'è che a volte esco, e vado per statale.
Ivo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 22:03:13
Magari la discussione avrebbe un senso se si parlasse di uno stesso tipo di veicolo.
Viaggiare con un mansardato di 7,5 metri e un van di 5,40 non è la stessa cosa.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 07:29:35
In risposta al messaggio di IvanG del 01/08/2022 alle 20:38:16

Anche io parto con l'idea dei 100km orari, ma poi mi annoio a morte, allora aumento la velocità a 125 km orari e mi sento più attivo, attento e dopo 6 ore di viaggio arrivo prima. IL mio camper mi fa dormire, troppo insonorizzato,
a 90km orari pare di essere fermi, non ci sono rumori... mi si chiudono gli occhi... devo accelerare per avere quel mix di adrenalina e attenzione in più, ma anche a 125km orari è ancora piuttosto silenzioso si può chiacchierare con chi sta dietro senza urlare, allora faccio qualche puntata a 145km orari, il vento comincia a farsi sentire sugli specchietti sibilando, pure il vento laterale ti fa ondeggiare (poco), tengo questa andatura per pochi secondi (300 max 480) poi ritorno sui miei 115/125 orari e mi viene nuovamente lappiocco.
...
esatto ognuno ha il suo standard di guida 
io biasimo solo colloro che frenano/ostacolano i Tir sulla A22 non hanno capito che la loro velocita è legale e che sono i primi ad essere scocciati di quei 220km.di tormentone .Chi vuole intruffolarsi mettendosi in colonna con loro lo faccia stando alla loro velocità e sempre su con le antenne ( altro che viaggiare con visione  turistica del panroama... 
Quasi ogni giorno c'è un tamponamento altri tipi di incidenti sono rarrissimi Quindi alla faccia del probabile risparmio di carburante mi metto in sorpasso e non a 100 ma su al limite e via e cerco di uscire da quel budello in meno tempo possibile Certo che se ci sono dei vuoti rientro e lascio passare quelli dei 140e oltre non faccio lo sceriffo anzi più se ne vanno e meglio stiamo Mi risparmio l ansia il terrore di diventare il ripieno del toast tir.tir.
Non dimentichiamo che più ore di viaggio si aggiungono le ore per le soste "tecniche" quindi
​​​​​600km a 80 circa 7.h30 più almeno un ora 9h
a 90 circa circa 6 anche qui piu
100 circa ...
...120/130 circa ... 5h e poi ...tana...
Ovviamente con una meccanica degli ultimi 10/15anni con confort automobilistico .
...liberi tutti guidate come vi pare ma senza essere di intralcio ostacolo gli altri se non viaggiano come voi
Certo che la A1 e la A4 e le altre con treo più corsie le invidio ,anche li c'è da viaggiare sempre attenti .
...la A15...non so come possano sopravivere quelli degli autogrill ...
ps
mi infastidiscono quelli del sorpasso con cruise inserito ti stanno a fianco per km minuti .Ma date una accelerata e allontanatevi , colpi di vento laterali ? certo con velocità mosce a 95/100 sorpassare un tir diventa un probleme mettete in tiro e tirate su a110/120 consumo maggiore ? mah 

Modificato da salito il 02/08/2022 alle 07:49:49
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 08:41:28
E soprattutto evitiamo di stare in seconda corsia (se ce ne sono tre, o in terza corsia se ce ne sono 4) wink.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 08:52:59
In risposta al messaggio di salito del 02/08/2022 alle 07:29:35

esatto ognuno ha il suo standard di guida  io biasimo solo colloro che frenano/ostacolano i Tir sulla A22 non hanno capito che la loro velocita è legale e che sono i primi ad essere scocciati di quei 220km.di tormentone
.Chi vuole intruffolarsi mettendosi in colonna con loro lo faccia stando alla loro velocità e sempre su con le antenne ( altro che viaggiare con visione  turistica del panroama...  Quasi ogni giorno c'è un tamponamento altri tipi di incidenti sono rarrissimi Quindi alla faccia del probabile risparmio di carburante mi metto in sorpasso e non a 100 ma su al limite e via e cerco di uscire da quel budello in meno tempo possibile Certo che se ci sono dei vuoti rientro e lascio passare quelli dei 140e oltre non faccio lo sceriffo anzi più se ne vanno e meglio stiamo Mi risparmio l ansia il terrore di diventare il ripieno del toast tir.tir. Non dimentichiamo che più ore di viaggio si aggiungono le ore per le soste tecniche quindi ​​​​​600km a 80 circa 7.h30 più almeno un ora 9h a 90 circa circa 6 anche qui piu100 circa ... ...120/130 circa ... 5h e poi ...tana... Ovviamente con una meccanica degli ultimi 10/15anni con confort automobilistico . ...liberi tutti guidate come vi pare ma senza essere di intralcio ostacolo gli altri se non viaggiano come voiCerto che la A1 e la A4 e le altre con treo più corsie le invidio ,anche li c'è da viaggiare sempre attenti . ...la A15...non so come possano sopravivere quelli degli autogrill ... psmi infastidiscono quelli del sorpasso con cruise inserito ti stanno a fianco per km minuti .Ma date una accelerata e allontanatevi , colpi di vento laterali ? certo con velocità mosce a 95/100 sorpassare un tir diventa un probleme mettete in tiro e tirate su a110/120 consumo maggiore ? mah   
...
Vero, ma altrettanto vero che su quella autostrada con il camper non dobbiamo continuare a sorpassare i camion, altrimenti siamo di ostacolo agli automobilisti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 08:59:37
In risposta al messaggio di chorus del 02/08/2022 alle 08:52:59

Vero, ma altrettanto vero che su quella autostrada con il camper non dobbiamo continuare a sorpassare i camion, altrimenti siamo di ostacolo agli automobilisti.
se lasci libera la terza corsia gli automobisti con un bliz se ne vanno liberi di sorpassare e accelerare 
Io li mi devo ricordare che i Tir sono autorizzati a fare il sorpasso ...quindi tripla attenzione ... cioè in terza corsia con rientri per fare spazio a quelli che ""volano a bassa quota """

Modificato da salito il 02/08/2022 alle 09:01:22
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 16:33:19
personalmente i 90 /100 in autostrada non ho nessun problema anche se a volte restare dietro ad un muro è mortificante visivamente poi è ovvio che un certo risparmio è presente . ma preferisco trovarmi libera la visuale x un NON SI SA MAI . risparmiare oggi è perentorio ma fino ad un certo punto , x me sarebbe mortificante viaggiare in queste condizioni ragion x cui vado e se alla fine avrò mangiato 50 euro in piu di gasolio pazienza .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 17:01:36
Io solitamente in autostrada viaggio a 110 di tachimetro, se devo fare un sorpasso veloce arrivo anche a 120, ma solo rarissimamente.
cerco comunque di non essere di intralcio , ho un semintegrale da 7.45, che ritengo per nulla sicuro , per cui quando vedo dei mansardati che mi sorpassano a 130/140, mi chiedo se hanno idea che in caso di emergenza , cambio improvviso di direzione il disastro è pressoché inevitabile.
Altro conto viaggiando su un furgonato.
Aldo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 17:07:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/08/2022 alle 17:01:36

Io solitamente in autostrada viaggio a 110 di tachimetro, se devo fare un sorpasso veloce arrivo anche a 120, ma solo rarissimamente. cerco comunque di non essere di intralcio , ho un semintegrale da 7.45, che ritengo per
nulla sicuro , per cui quando vedo dei mansardati che mi sorpassano a 130/140, mi chiedo se hanno idea che in caso di emergenza , cambio improvviso di direzione il disastro è pressoché inevitabile. Altro conto viaggiando su un furgonato. Aldo
...
sono d'accordo con te.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link