CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sorpassi in autostrada

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 18:21:03
Ciao a tutti, anche io in autostrada viaggio solitamente a 110km/h di tachimetro ed avendo un furgonato ritengo che sia il giusto compromesso tra sicurezza ed economicità, ma sopratutto mi tengo ben distante dagli autoarticolati. Volevo solo riportarvi un fatto accadutomi a fine giugno scendendo dalla Cisa : viaggiavo tra gli 80 ed i 90km/h quando dallo specchietto vedo i fari di un autoarticolato ed essendo nel tratto con molte curve aumento la velocità fino a 120km/h per non essere di intralcio, ma alla fine appena possibile sono dovuto rientrare nella corsia di destra per farlo passare, mi sono chiesto come sia possibile mettere in pericolo se stessi ma sopra tutto altre persone guidando in quel modo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 19:33:38
pensiamo sempre a quando si è tra le corsie ma non vi fanno venire i brividi quell del sorpasso al casello ?
chi sorpassava chi ?
SAVE_20220803_193043.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 13:51:09
In risposta al messaggio di Antopat del 01/08/2022 alle 19:18:12

ogni tanto dovresti rientrare per far passare la fila e gli sfanalatori Esattamente quello che faccio io. Per essere onesti, preciso che ogni tanto accosto per far passare la fila. In quanto agli sfanalatori invece quando mi pressano rallento e faccio qualche chilometro fianco a fianco al camion. E quelli dietro a bollire  
Qualche chilometro fianco a fianco al camion... 
un atteggiamento davvero costruttivo e sicuro. Soprattutto rispettoso.
Però facciamo la morale agli altri...
Mah
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 14:03:15
In risposta al messaggio di masivo del 01/08/2022 alle 18:42:14

Sulla A22 Ti devo dar ragione, la faccio spesso anche io, è difficile fare lunghi sorpassi di km di TIR ai 98, sai che fila dietro e maledizioni, contro i soliti camperisti che intralciano, ogni tanto dovresti rientrare per far passare la fila e gli sfanalatori .  
con i 110/130 sono pochi i sfanalottori e solo quando c'è un varco lungo tra i tir li faccio passare..se si sbrigano altrimenti ri.esco Poi finalmente ad Affi ci si sfoltisce.Sulla A4 più corsie ma ricordarsi subito.subito che i Tir possono sorpassare ed escono decisi.nel sorpassare i"" bolsi"" cioè i non trasporto internazionali i vecchiotti dei tragitti locali 
L importante è arrivare in meno tempo possibile e lasciare il traffico e attento si sorpassisti del casello 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/08/2022 alle 14:04:04
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 19:40:15
Nei sorpassi si da il gas necessario per concluderli il prima possibile e  liberare la corsia di sinistra per chi va più veloce. Sempre. Perché dar fastidio agli altri non è corretto e perché 
 viaggiare affiancati ad un camion è pericoloso. E se il tipo ha un colpo di sonno? Ha un guasto? O qualsiasi cosa che lo fa sbandare?
Dopo esser diventati una sogliola che ve ne fate del risparmio di carburante?

Modificato da ledzep il 05/08/2022 alle 07:28:16
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 09:57:44
In risposta al messaggio di ledzep del 04/08/2022 alle 19:40:15

Nei sorpassi si da il gas necessario per concluderli il prima possibile e  liberare la corsia di sinistra per chi va più veloce. Sempre. Perché dar fastidio agli altri non è corretto e perché   viaggiare affiancati
ad un camion è pericoloso. E se il tipo ha un colpo di sonno? Ha un guasto? O qualsiasi cosa che lo fa sbandare? Dopo esser diventati una sogliola che ve ne fate del risparmio di carburante?
...
Anche il codice della strada stabilisce che il sorpasso deve essere eseguito rapidamente, tenendosi a una adeguata distanza laterale dal veicolo sorpassato.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 10:11:37
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2022 alle 09:57:44

Anche il codice della strada stabilisce che il sorpasso deve essere eseguito rapidamente, tenendosi a una adeguata distanza laterale dal veicolo sorpassato.
stampo cartello da applicare mio finestrino dedicato a quelli che viaggiano costantementi in corsia sorpasso con velocità misera e inserito il cruiser
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 10:48:07
In risposta al messaggio di salito del 05/08/2022 alle 10:11:37

stampo cartello da applicare mio finestrino dedicato a quelli che viaggiano costantementi in corsia sorpasso con velocità misera e inserito il cruiser
ho incominciato a viaggiare col camion con mio padre nel 65 altri camion lenti altre strade traffico? a parte le riviere liguri e es cecina s,vincenzo si imparava a guidare essendo in 2 e si faceva esperienza.ora più ora meno di viaggio no problem.oggi camion veloci traffico molto e se perdi tempo a volte non arrivi.ti devi fermare per ore di guida anche se sei in colonna di conseguenza stress ansia di perdere minuti e ti trovi es vecchi camper che vanno piano verso brennero insieme a inesperienza poi succedono i patatrac.come nelle auto anche nei camper tanti troppo piano o troppo forte ma se vado in vacanza quando arrivo arrivo non sto certo dietro ai camion per risparmiare gasolio e diventare cotoletta.educazione rispetto ci vuole in strada un po di più per chi lavora
nonno pat 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 11:23:20
In risposta al messaggio di chorus del 05/08/2022 alle 09:57:44

dice anche che il sorpassato, deve agevolare il sorpasso ( rallentare) , non rimanere con il cruise inserito, o peggio ( e mi capita spessissimo) che mentre sei a fianco in sorpasso, accelerano
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 11:55:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2022 alle 11:23:20

dice anche che il sorpassato, deve agevolare il sorpasso ( rallentare) , non rimanere con il cruise inserito, o peggio ( e mi capita spessissimo) che mentre sei a fianco in sorpasso, accelerano
lo faccio con cruiser abbonanati li do' un tot di secondi per avanzare aumentando la velocità se restano fissi a quei due.tre.kmh di differenza do' un avviso inserendo la freccia di sx e se loro non acceleranno do' io una sagasata e li lascio lì a tenere occupata la corsia di sorpasso per altri enne km .e me ne vado ,vuol dire che mi stavo abbiocando 

Modificato da salito il 05/08/2022 alle 11:58:04
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 13:26:16

Leggendovi sembra che non avete mai viaggiato in autostrada. Eccetto qualche camper guidato dai camperisti qui presenti, non vedo veicoli, da moto a tir, passando per utilitarie, auto di grossa, cilindrata, autobus camion, che accelerano per eseguire un sorpasso per decelerate subito dopo per riprendere la velocità abituale. 

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 13:32:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/08/2022 alle 13:26:16

Leggendovi sembra che non avete mai viaggiato in autostrada. Eccetto qualche camper guidato dai camperisti qui presenti, non vedo veicoli, da moto a tir, passando per utilitarie, auto di grossa, cilindrata, autobus camion, che accelerano per eseguire un sorpasso per decelerate subito dopo per riprendere la velocità abituale.  Giovanni 
un camion o un autobus, non li vedrai mai accelerare per eseguire un sorpasso, sono al massimo del limitatore, più di così non possono accelerare
il problema è quando si sorpassano due mezzi pesanti uno a 88 e l'altro a 89 kmh, ci impiegano mezz'ora per sorpassarsi
ma non sia mai che chi viene sorpassato tolga il cruise, rallenta un attimo e poi reimposta la velocità, troppa fatica e perderebbe due secondidevil
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 13:39:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/08/2022 alle 13:26:16

Leggendovi sembra che non avete mai viaggiato in autostrada. Eccetto qualche camper guidato dai camperisti qui presenti, non vedo veicoli, da moto a tir, passando per utilitarie, auto di grossa, cilindrata, autobus camion, che accelerano per eseguire un sorpasso per decelerate subito dopo per riprendere la velocità abituale.  Giovanni 
...la velocità del ""treno""" della colonna felici dopo aver scavalcato e lasciato dietro tot veicoli.
Meglio ancora un po' superiore per lasciarli tutti indietro.fino ad arrivare al  prossimo tir o gruppo da scavalcare
 senza tanti pensieri Da Bz ad Affi tratto da togliersi dai pensieri al più presto i 130 km da fare in  un ora/ un ora e dieci visto che il veicolo lo permette in tranquillità 
ps 
percorso obbligto ad ogni uscita auto o camper che sia quindi la poesia su quel tratto si è consumata tritta e ritritta si va senza dare fastidio a chi lavora tir camion bus loro che viaggino Molte volte ho pensato che la tecnologia potrebbe aiutarli oltre a caricarli sul treno ad un sistema semi automatico di aggancio ideale telematico con freni anti tamponamento ecco un treno di tir sulle loro ruote e un sensore che segue la strada Sembra lo stiano collaudando
​​​​​​​

Modificato da salito il 05/08/2022 alle 13:57:49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 16:46:15
siamo partiti dall osservare la guida di conoscenti in uscite comuni .
Dovevo dire subito che non lo faccio più da anni anni ci si una meta chi arriva primo tiene il posto e avverte telefonino gli altri .Quindi come giidano gli amici lo so ma non lo commento e non mi tocca cosi come non mi tocca intriga la guida deglei altri camper che incontro Ognuno ha le sue idee giuste per lui e a nche per me importante che mi chiedano di immitarli.
Siamo camperisti amici conoscenti e restiamo tali finché ognuno guida per se  Altri tempi degli scout o della naia tutti in fila indiana 
Ps 
sistema tale e quale il camper club.
il camper club organizza settimana a settembre in VdA e giustamente hanno dato info del campeggio, ognuno parte come quando vuole dal giorno ics incontro conviviale e programmazione uscite a libera scelta 

Modificato da salito il 05/08/2022 alle 16:51:10
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 12:16:49
In risposta al messaggio di salito del 02/08/2022 alle 08:59:37

se lasci libera la terza corsia gli automobisti con un bliz se ne vanno liberi di sorpassare e accelerare  Io li mi devo ricordare che i Tir sono autorizzati a fare il sorpasso ...quindi tripla attenzione ... cioè in terza corsia con rientri per fare spazio a quelli che volano a bassa quota
Occhio che se superi i 7m…. la terza corsia non puoi manco vederla 
Laika Kreos 5001 SL
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 12:22:56
In risposta al messaggio di LaJena del 09/08/2022 alle 12:16:49

Occhio che se superi i 7m…. la terza corsia non puoi manco vederla 
non ti preoccupare che certe prestazioni si hanno su veicoli moderni e snelli.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 12:38:52
Guidare nel belpaese è sempre più stressante.
1000 km in Italia equivalgono al almeno 2000 in Germania. Esperienza personale (sia auto sia camper).
In Italia mi capita di fare km e km e km in corsia di dx passando i “fenomeni” che viaggiano imperterriti nella corsia centrale con la corsia a dx vuota.
Sono uno dei pochi (avrò visto forse 2 o 3 volte farlo) che una volta sorpassato in terza corsia, se la dx è libera vado ad occupare quella. I pochi che ho visto fare erano tedeschi.
Col camper viaggio col cruise impostato a poco più dei camion. Quando ne ingaggio uno cerco di sfilarmi il prima possibile e poi mi ripiazzo col cruise.
Ho fatto oltre 8 mila km a spasso per l’Europa quest’estate e la maleducazione che ho notato in quei pochi km italici non l’ho vista da nessuna parte.
All’estero nessuno mi si è incollato al deretano magari sfanalando come un ******o. Se mettevo la freccia per sorpassare chi sopraggiungeva rallentava per agevolarmi il sorpasso (senza costringermi a rallentare). Qua metti la freccia per effettuare un sorpasso a Venezia e la togli a Reggio Calabria perché finisce l’autostrada e sei ancora in corsia di marcia.
Naturalmente trovi il koglione anche all’estero, ma qui la densità ha del soprannaturale.

Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 12:40:09
In risposta al messaggio di salito del 09/08/2022 alle 12:22:56

non ti preoccupare che certe prestazioni si hanno su veicoli moderni e snelli.
Non hai capito. Puoi avere anche 8000cv ma per legge non puoi andare in terza corsia!
Laika Kreos 5001 SL
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 13:01:42
In risposta al messaggio di LaJena del 09/08/2022 alle 12:38:52

Guidare nel belpaese è sempre più stressante. 1000 km in Italia equivalgono al almeno 2000 in Germania. Esperienza personale (sia auto sia camper). In Italia mi capita di fare km e km e km in corsia di dx passando i “fenomeni”
che viaggiano imperterriti nella corsia centrale con la corsia a dx vuota. Sono uno dei pochi (avrò visto forse 2 o 3 volte farlo) che una volta sorpassato in terza corsia, se la dx è libera vado ad occupare quella. I pochi che ho visto fare erano tedeschi. Col camper viaggio col cruise impostato a poco più dei camion. Quando ne ingaggio uno cerco di sfilarmi il prima possibile e poi mi ripiazzo col cruise. Ho fatto oltre 8 mila km a spasso per l’Europa quest’estate e la maleducazione che ho notato in quei pochi km italici non l’ho vista da nessuna parte. All’estero nessuno mi si è incollato al deretano magari sfanalando come un ******o. Se mettevo la freccia per sorpassare chi sopraggiungeva rallentava per agevolarmi il sorpasso (senza costringermi a rallentare). Qua metti la freccia per effettuare un sorpasso a Venezia e la togli a Reggio Calabria perché finisce l’autostrada e sei ancora in corsia di marcia. Naturalmente trovi il koglione anche all’estero, ma qui la densità ha del soprannaturale.  
...
A proposito di colleoni in autostrada
Ieri A 22 (divieto di sorpasso per i camion) questi due ragazzi teteschi di cermania tranquillamente viaggiavano a 70kmh, me li sono dovuti sopportare per 40 km
Non c'è stato verso che accelerassero o si fermassero un attimo, hanno causato una coda chilometrica
1660043116529.jpg
dalla foto si vede la mia velocità di 70 perchè avevo accelerato quel tanto per avvicinarmi per fare la foto
oltretutto aveva quel cassone autocostruito palesemente illegale 

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/08/2022 alle 13:07:47
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 13:46:54
In risposta al messaggio di LaJena del 09/08/2022 alle 12:40:09

Non hai capito. Puoi avere anche 8000cv ma per legge non puoi andare in terza corsia!
...tu col mio stai usando il metro del pescatore ...
...e quelli sopra i settemetri hanno altri problemi...
.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link